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Parco auto circolante Italia

Inviato: venerdì 21 aprile 2017, 9:29
da andamentolento
La Motorizzazzione ha messo on line un elenco del totale parco circolante, per regione paese marca tipo auto assicurata o no, a livello statistico interessante ,per esempio in puglia ci sono 2939 saab non tutte circolanti,date un occhiata.
http://dati.mit.gov.it/catalog/dataset/ ... ei-veicoli

Re: Parco auto circolante Italia

Inviato: venerdì 21 aprile 2017, 12:23
da Giuseppe Licheri
59114082,A,AUTOVETTURA PER TRASPORTO DI PERSONE,PROPRIO,URI,SASSARI,SARDEGNA,41,M,SAAB,2290.00,B/GPL,2001-06-28 00:00:00,4,243,2160,S,S
58921883,A,AUTOVETTURA PER TRASPORTO DI PERSONE,PROPRIO,URI,SASSARI,SARDEGNA,41,M,SAAB,1985.00,B/GPL,1991-03-21 00:00:00,0,,1660,S,S
59961616,A,AUTOVETTURA PER TRASPORTO DI PERSONE,PROPRIO,URI,SASSARI,SARDEGNA,39,F,SAAB,1985.00,B/GPL,1993-01-01 00:00:00,1,,1850,S,S

9-5, 900 e 9000 :)

Re: Parco auto circolante Italia

Inviato: venerdì 21 aprile 2017, 13:07
da Grif0
In Umbria ci sono 652 Saab, 110 intestate a donne.
Il proprietario più giovane ha 24 anni, il più anziano 91 (entrambe donne).
L'auto immatricolata più tempo fa è del gennaio 1981.

Poi ce n'è una che pesa 24.000Kg ed è 11.000 di cilindrata, cosa può essere? :D

Re: Parco auto circolante Italia

Inviato: venerdì 21 aprile 2017, 13:44
da Giuseppe Licheri
Potrebbe essere un camper su base autocarro scania :)

Inviato dal mio K6000 Pro utilizzando Tapatalk

Re: Parco auto circolante Italia

Inviato: venerdì 21 aprile 2017, 13:48
da MarchinoLaPeste
Uno Scania Toppola :8

Re: Parco auto circolante Italia

Inviato: venerdì 21 aprile 2017, 14:59
da vincz
Potrebbe essere un motorhome scania :D

Re: Parco auto circolante Italia

Inviato: giovedì 8 giugno 2017, 1:19
da vincz
Situazione parco circolante autovetture anno 2016 by Vincz

Tabella A.C.I.
tabella.jpg
tabella.jpg (161.09 KiB) Visto 7124 volte
Per l’alimentazione a Benzina abbiamo assistito alla diminuzione di 66.888 vetture EURO 0 che comunque si attestano alla ragguardevole cifra di 3 milioni, una differenza di 79.689 vetture EURO 1, ben 337.500 vetture EURO 2, 162.348 EURO 3 e 143.776 vetture EURO 4.
Per un totale di 790.201 vetture a benzina in meno.

Per l’alimentazione benzina\GPL il dato più significativo è la diminuzione di 18.239 EURO 2 per un totale di 35.199 vetture in meno.

Anche per l’alimentazione benzina\Metano il dato più significativo è la diminuzione delle EURO 2 di 7553 vetture per un totale di 15.931 auto in meno.

Per l’alimentazione a Gasolio si è avuta una diminuzione di 5.716 EURO 0, 11.522 EURO 1, ben 98.329 EURO 2, la cifra di 205.541 EURO 3 e 128.483 vetture EURO 4 in meno. Per un totale di 449.591 auto a gasolio in meno.

Per la categoria ALTRE, che comprendono le altre alimentazioni tra cui anche le Ibride, abbiamo 357 auto in meno.

Inoltre abbiamo 50 auto in meno tra le non identificate.

In totale le auto in meno:
80.017 Euro 0
97.808 Euro 1
461.629 Euro 2
374.472 Euro 3
277.403 Euro 4

Per un totale complessivo di 1.291.329 autovetture in meno.
A causa della natura della tabella (fonte A.C.I.) la somma non contiene le eventuali auto rottamate\distrutte della categoria EURO 5\6.

OSSERVAZIONI: Come sicuramente avrete notato, sono state rottamate (compresi altri tipi di radiazioni) più auto a benzina che a gasolio (circa 340 mila in più), questo perché le auto a benzina circolanti sono molte di più nelle varie categorie di EURO.

ANNO 2016
- EURO 0: vi sono 3 milioni di auto a benzina contro 500 mila a gasolio
- EURO 1: 900 mila auto a benzina contro 200 mila a gasolio
- EURO 2: 3,2 milioni di auto a benzina contro 1 milione a gasolio
- EURO 3: l’unica eccezione è presente nella categoria EURO 3, 3,2 milioni di auto a gasolio contro 2,7 milioni a benzina (sommando le auto a GPL\METANO arriviamo a 2,9 milioni). Infatti, se notate, solo in questo caso vi sono state più rottamate (anche radiate) a gasolio (200 mila) che a benzina (160 mila).
- EURO 4: 5,4 milioni di auto a gasolio contro 5 milioni a benzina…….ma ATTENZIONE……se sommiamo anche le GPL\METANO (certamente sia monofuel che bifuel) arriviamo a 6,3 milioni, quindi anche in questo caso le benzina (insieme alle monofuel) sono di più!

Complessivamente in Italia ci sono:
3,8 milioni di EURO 0
1,2 milioni di EURO 1
4,5 milioni di EURO 2
6,1 milioni di EURO 3
11,7 milioni di EURO 4

La prossima domanda è: questi 1.291.329 di consumatori che auto hanno acquistato nel 2016? (escludendo chi ha acquistato l’auto usata)

La differenza di auto EURO 5\6, relativa ai due anni in oggetto, rivela l’immatricolazione di 1.815.158 autovetture nel 2016 distribuite nel seguente modo:

35.799 ibride\elettriche\altro
581.978 a Benzina
109.491 a GPL (non si conosce se sono monofuel oppure convertite all’acquisto)
43.987 a Metano (non si conosce se sono monofuel oppure convertite all’acquisto)
1.043.908 a Gasolio

Confronto rottamate(anche radiate) VS nuovo acquisto

Ibride\elettriche\altro 357 VS 35.799
Benzina 790.201 VS 581.978
Benzina\GPL 35.199 VS 109.491
Benzina\Metano 15.931 VS 43.987
Gasolio 449.591 VS 1.043.908

Come vedete ci sono 500 mila immatricolazioni in più rispetto alla rottamazioni (comprese radiazioni), quindi è un po' difficile comprendere che tipo di auto hanno riacquistato coloro che hanno rottamato.
Da quello che si riesce a capire....molti “benzinari” sono passati al GPL (auto triplicate) \Metano (auto triplicate)….inoltre c’è stato il boom delle ibride\elettriche e le auto a gasolio sono più che raddoppiate….

Ma nonostante questi dati… la maggioranza del parco auto è composto da automobili a benzina

Infatti in totale abbiamo:
126 mila auto ibride\elettriche\altro
21,5 milioni di auto a: benzina (18,3 milioni)\GPL (2,2 milioni)\Metano (900 mila)
16 milioni di auto a gasolio

Si ricorda che i dati sono relativi alle sole autovetture, non veicoli commerciali, veicoli industriali e autobus.



Grazie per l'eventuale attenzione.
Si accettano con molto piacere osservazioni ed ipotesi su "chi" (coloro che hanno rottamato) ha acquistato "cosa" (è rimasto fedele o ha cambiato alimentazione?) :)