Pastiglie freni, quale marca ? Per una Opel con lo stesso motore vostro

Parlare liberamente di qualunque altra marca

Moderatore: Consiglio Direttivo

Rispondi
Messaggio
Autore
aldogiavaldi
Utente
Messaggi: 59
Iscritto il: martedì 11 agosto 2015, 14:47

Pastiglie freni, quale marca ? Per una Opel con lo stesso motore vostro

#1 Messaggio da leggere da aldogiavaldi » lunedì 1 maggio 2017, 10:36

Buongiorno,
molto probabilmente dovrò cambiare le pastiglie dei freni, anteriori e posteriori.
Ho una Opel col vostro stesso motore Z19 DTH e molti componenti in comune

L'ultima volta sono state montate le GM in una officina autorizzata Saab Opel Chevrolet, quindi penso siano le originali.

Da allora la frenata NON mi ha particolarmente entusiasmato, in particolare al posteriore.
I freni dietro mi sembrano frenino veramente poco (lo noto quando scendo dal box in discesa ripida, le ruote dietro sono in discesa e le anteriori ancora sul piano e la sento proprio NON frenare, devo pigiare il pedale del freno come un dannato, anche il freno a mano fa molta fatica a tenerla frenata).

Nel caso di sostituzione, vorrei qualche cosa di meglio, più performante, che la faccia frenare in maniera più pronta e decisa, ora la frenata sembra decisamente molle e lunga, avete consigli in merito alla marca di pastiglie da prendere ?

Anche i dischi erano stati cambiati e l'olio, qui vi lascio un file con la situazione dei miei freni e dischi.

Ah, molto tempo e km fa mi montarono delle Ferodo, non le voglio assolutamente perchè sono troppo dure e mi frena ancora peggio di adesso......

Come olio freni invece vanno tutti bene giusto ?
Basta che sia DOt 4 ?




Grazie buon primo maggio
Allegati
freni .pdf
(333.72 KiB) Scaricato 222 volte

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Pastiglie freni, quale marca ?

#2 Messaggio da leggere da desertstorm » lunedì 1 maggio 2017, 11:16

Non so se sono io ad essere pignolo o gli altri, diciamo cosi, "un po distratti".
Mi spieghi come possono darti consigli se non dici nemmeno che auto possiedi
(per giunta hai aperto in "tecnica in generale" quindi potrebbe essere una qualsiasi Saab....) ?

Correggi il titolo per favore.
Grazie.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


aldogiavaldi
Utente
Messaggi: 59
Iscritto il: martedì 11 agosto 2015, 14:47

Re: Pastiglie freni, quale marca ?

#3 Messaggio da leggere da aldogiavaldi » lunedì 1 maggio 2017, 14:20

qualìè la sezione corretta ?

pensavo fosse questa:


Tecnica in Generale

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Avatar utente
vincz
Socio
Messaggi: 1810
Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13

Re: Pastiglie freni, quale marca ? Per una Opel con lo stesso motore vostro

#4 Messaggio da leggere da vincz » lunedì 1 maggio 2017, 15:42

Per quanto mi riguarda, se non cerchi qualcosa di molto performante, ti consiglio le pastiglie Brembo standard, cioè OEM ovvero di tipologia pari a quelle originali. Io le ho montate sulla sport sedan al posteriore (pagate 30 euro su internet) frenano bene e sono silenziose. Recentemente un altro utente del forum ha acquistato quelle anteriori (43 euro su internet, su mister auto) sempre sulla sport sedan e sembra soddisfatto. Insomma con una spesa "contenuta" hai una macchina che frena bene..
9-3 2.2TiD m.y. 2004

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Pastiglie freni, quale marca ?

#5 Messaggio da leggere da desertstorm » lunedì 1 maggio 2017, 16:06

aldogiavaldi ha scritto:qualìè la sezione corretta ?

pensavo fosse questa:


Tecnica in Generale

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.
Ma io che leggo, non so che auto possiedi.
Sposto in brand & brand.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


aldogiavaldi
Utente
Messaggi: 59
Iscritto il: martedì 11 agosto 2015, 14:47

Re: Pastiglie freni, quale marca ? Per una Opel con lo stesso motore vostro

#6 Messaggio da leggere da aldogiavaldi » lunedì 1 maggio 2017, 16:55

vincz ha scritto:Per quanto mi riguarda, se non cerchi qualcosa di molto performante, ti consiglio le pastiglie Brembo standard, cioè OEM ovvero di tipologia pari a quelle originali. Io le ho montate sulla sport sedan al posteriore (pagate 30 euro su internet) frenano bene e sono silenziose. Recentemente un altro utente del forum ha acquistato quelle anteriori (43 euro su internet, su mister auto) sempre sulla sport sedan e sembra soddisfatto. Insomma con una spesa "contenuta" hai una macchina che frena bene..

Mi hanno parlato bene di textar e TRW , sinceramente non so se fidarmi, beh di Bremo che mi avete consigliato sicuramente si

Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: Pastiglie freni, quale marca ? Per una Opel con lo stesso motore vostro

#7 Messaggio da leggere da drillo65 » lunedì 1 maggio 2017, 19:19

Prima di parlare di pastiglie,posso domandarti una cosa?
La tua auto(magari diccelo il modello,per noi va bene tutto.
dalla Zafira all'Astra :) ) ha 228.000 km e,si suppone.qualche annetto.
Hai mai cambiato i flessibili dei freni? :? Particolare spesso trascurato
ma che ha il suo peso nella frenata.
Comunque se vuoi delle pastiglie di classe superiore il mio consiglio va
alle EBC, che trovi su internet. Magari le verdi per un uso normale e quotidiano. :))
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14458
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Pastiglie freni, quale marca ? Per una Opel con lo stesso motore vostro

#8 Messaggio da leggere da marcofinnista » lunedì 1 maggio 2017, 20:52

Quoto Drillo65, le pasticche commerciali, (ma anche originali...) rimangono pur sempre robbetta da 2 soldi rispetto alle EBC greenstuff, redstuff o yellowstuff.
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

aldogiavaldi
Utente
Messaggi: 59
Iscritto il: martedì 11 agosto 2015, 14:47

Re: Pastiglie freni, quale marca ? Per una Opel con lo stesso motore vostro

#9 Messaggio da leggere da aldogiavaldi » martedì 2 maggio 2017, 5:14

buongiorno e grazie,

i flessibili dei freni come mi avete chiesto NON sono mai stati sostituiti, l'olio dei freni invece si, sempre ogni due massimo poco meno di tre anni.

In ogni modo in allegato avete la tabella dei lavori dei freni della mia auto, sono troppi quasi 3 anni per la sostituzione dell'olio ?

Nell'altro post invece - tagliando ...... - avete avete l'altra tabella dei tagliandi, un consiglio pure li me lo date ? :-)

L'autoooooooo ?

E' una Opel Vectra s.w. da 150 cavalli automatica con sospensioni adattive, bixeno, km effettivi 228.800, gli anni dell'auto sono quasi 10 (mamma mia paura, ma è in ottime condizioni la giovincella di motore e carrozzeria!)

Grazie e saluti a tutti :-)
Allegati
freni.pdf
(49.38 KiB) Scaricato 220 volte

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Pastiglie freni, quale marca ? Per una Opel con lo stesso motore vostro

#10 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 2 maggio 2017, 9:37

Posto che non ho idea se la Vectra (è questa la tua Opel?) abbia lo stesso identico sistema frenante della 9-3 (anche se le pastiglie sono compatibili), io sono quello che si è trovato bene con le Brembo OEM (quelle standard) all'anteriore. Dico questo anche perchè, ok che dipende molto dallo stile di guida e dal tipo di strada, 45.000km di durata mi sembrano davvero pochi, di solito qui le posteriori durano 60-70.000km e le anteriori anche 100.000 (io per esempio le ho cambiate a questi chilometraggi).

Preciso: Le Brembo non sono niente di speciale in quanto a prestazioni, ma sono adeguate a ciò che mi aspetto per un'auto per uso stradale o stradale-brillante, diciamo che non mi fanno rimpiangere le originali con le quali ero molto soddisfatto. Anche perchè le ho pagate la metà.

Al posteriore le Brembo non le ho ancora montate perché quando dovetti cambiarle le presi su Mister Auto e deciso di provare le loro "Bolk", che mi arrivarono marcate Mapco. In tutta sincerità sono stato soddisfatto anche di queste, l'auto non ha avuto cambiamenti nella frenata rispetto alle originali.

Se però la problematica si è palesata anche con il cambio dell'olio, mi domanderei se questo è stato eseguito (spurgato..?) correttamente perché le pastiglie francamente possono avere delle differenze le une dalle altre, ma arrivare al punto di non frenare con l'auto quasi ferma sembra abbastanza improbabile.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


aldogiavaldi
Utente
Messaggi: 59
Iscritto il: martedì 11 agosto 2015, 14:47

Re: Pastiglie freni, quale marca ? Per una Opel con lo stesso motore vostro

#11 Messaggio da leggere da aldogiavaldi » giovedì 4 maggio 2017, 5:38

Buongiorno,
per ora le pastiglie NON sono da fare, ho fatto controllare bene in officina Opel Saab Chevrolet
Dalla sostituzione precedente han fatto 45.000 km circa, le anteriori e le posteriori, di solito arrivo a circa 60.000 km con le posteriori e a 70.000 e anche qualcosa di più con le anteriorii
Grazie a tutti

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti