La mia Volvo V90

Parlare liberamente di qualunque altra marca

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Avatar utente
NickStick
Utente
Messaggi: 2971
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
Località: Livorno
Contatta:

Re: La mia Volvo V90

#61 Messaggio da leggere da NickStick » martedì 7 novembre 2017, 16:54

Devo prendere le invernali, 245/45 R18 (100V).

Il gommista mi propone:

Goodyear UltraGrip Performance G1 o
Michelin Pilot Alpine 4 o
Dunlop Winter Sport 5
a 920 Euro montate con un anno di assicurazione "buche/scalini/etc...".

Le Nokian (me le sconsiglia) a 900 Euro montate.

Nexen Winguard Sport 2 WV7 a 630 Euro montate.

Mi dispiace per le Nokian, mi ci ero trovato bene sulla 9-5 ma dice che hanno avuto dei problemi (confermato da un amico professionista del settore) e anche se adesso hanno risolto i problemi, me le da' se le voglio, ma non me le consiglia. A "feeling" andrei sulle Michelin...

Curiosita': La V90 e' data per 230Km/h, le gomme estive di primo equipaggiamento sono delle "100W"... :O

Che ne dite?
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: La mia Volvo V90

#62 Messaggio da leggere da GheSo » martedì 7 novembre 2017, 18:17

Se vai in montagna a sciare, Michelin
Altrimenti se rimani in pianura o rare e sporadiche escursioni su i monti innevati, quelle con minor rumorosità
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
NickStick
Utente
Messaggi: 2971
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
Località: Livorno
Contatta:

Re: La mia Volvo V90

#63 Messaggio da leggere da NickStick » martedì 7 novembre 2017, 19:01

Sono tutte a 70dB
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: La mia Volvo V90

#64 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 8 novembre 2017, 11:39

Io probabilmente monterei le Nexen, delle quali ho solo ed esclusivamente sentito parlare molto bene per quanto riguarda le estive e penso che se sanno fare così bene quelle non costruiranno nemmeno le invernali tanto male. Va bene tutto, ma 300€ di differenza secondo me sono davvero tanti per non prendere in considerazione qualche altra marca/modello oltre alle più blasonate.

A meno che non sia risaputo che le Nexen invernali facciano ca.are ovviamente... :)

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: La mia Volvo V90

#65 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 8 novembre 2017, 13:33

Ah, riguardo le Nokian: vorrei ricordare lo scandalo che ha coinvolto l'allora ad e che comunque son sempre più i giudizi negativi degli utilizzatori
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
NickStick
Utente
Messaggi: 2971
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
Località: Livorno
Contatta:

Re: La mia Volvo V90

#66 Messaggio da leggere da NickStick » mercoledì 8 novembre 2017, 20:01

Nel mentre che rifletto sulle gomme, vi racconto della mia prima esperienza con l'Intellisafe, il sistema di anticollisione.

Quanto segue accade in frazioni di secondo:
Oggi, bassa velocita', 35km/h o giu' di li', traffico, l'auto davanti a me inchioda.
Fortunatamente sono attento e immediatamente tolgo il piede dall'acceleratore. Mentre lo sposto verso il freno sento il cicalino dell'anticollisione e vedo lampeggiare l'icona nell'HUD, non faccio a tempo a premere sul freno che... l'auto mi anticipa di una frazione di secondo e frena prima di me. Quando arrivo sul pedale del freno l'auto e' gia' ferma a un paio di metri da quella davanti. :O

Se avessi frenato io, essendo stato pronto, mi sarei fermato ad un metro dall'auto davanti. Se fossi stato distratto, che so, dal traffico, o da quell'attimo in cui regoli uno specchietto o guardi il cruscotto, senza l'anticollisione avrei tamponato.

Ganzo! :))
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: La mia Volvo V90

#67 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 9 novembre 2017, 9:38

Eh sì, mica male davvero :8

Comunque due metri non sono pochi, a quanto pare si mantiene un discreto margine di sicurezza.

Ma è sempre attivo o soltanto oltre una certa velocità? Sarei curioso di capire come ragiona quando si procede nel traffico molto serrato, dove dall'auto davanti ci sono magari solo 2/3 metri e procedi facendo un po' di elastico per via del traffico, per evitare di entrare in funzione in continuazione o anche solo di accendere il cicalino in continuazione.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: La mia Volvo V90

#68 Messaggio da leggere da desertstorm » giovedì 9 novembre 2017, 14:32

Lucantropo ha scritto:
giovedì 9 novembre 2017, 9:38
Sarei curioso di capire come ragiona quando si procede nel traffico molto serrato...
Credo che la centralina tenga conto di tutti i fattori, primo la velocità del mezzo.
Inoltre non credo che a bassa velocità si disattivi, anzi, puoi far male ad un pedone (specie un vecchietto per esempio) anche se lo tamponi a 3/5 km/h.
Quindi credo che il sistema sia sempre attivo.

In buona sostanza, credo che questi dispositivi siano un'ottima cosa ma ... mai pensare di fidarsi ciecamente dell'elettronica.

Breve OT che dimostra quanto detto:
la scorsa settimana un mio amico alla guida della sua X6 bmw ha rischiato grosso, mentre viaggiava a 90 km/h si sono inchiodate le ruote posteriori, solo un testa coda (poiche era in curva) senza danni. Cosa era successo? Il dispositivo del freno a mano elettrico è impazzito e gli ha inchiodato le ruote posteriori. (carro attrezzi e officina , poiche le ruote non si sono più schiodate)
Fine OT

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: La mia Volvo V90

#69 Messaggio da leggere da GheSo » giovedì 9 novembre 2017, 14:37

L elettronica...

Pensa se inchioda nella terza corsia dell autostrada...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: La mia Volvo V90

#70 Messaggio da leggere da desertstorm » giovedì 9 novembre 2017, 15:13

Sapessi quante volte penso, se mentre guido la mia "Saabina" si inserisse il bloccasterzo.........
Non ti nascondo che per questo motivo spesso sono stato li li per staccargli lo spinotto di alimentazione o toglierlo proprio!!!

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: La mia Volvo V90

#71 Messaggio da leggere da GheSo » giovedì 9 novembre 2017, 16:53

Uno dei tanti motivi per cui non vorrebbero che le tenessimo a lungo
Belle cose, tutte utili e in questo caso salvifiche.
Ma se una massa si sporca o ossida ( e il tempo lo fa verificare irrimedialmente)?

Una volta al massimo non si accendeva, ma ora?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
NickStick
Utente
Messaggi: 2971
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
Località: Livorno
Contatta:

Re: La mia Volvo V90

#72 Messaggio da leggere da NickStick » giovedì 9 novembre 2017, 21:41

Lucantropo ha scritto:
giovedì 9 novembre 2017, 9:38
Ma è sempre attivo o soltanto oltre una certa velocità? Sarei curioso di capire come ragiona quando si procede nel traffico molto serrato, dove dall'auto davanti ci sono magari solo 2/3 metri e procedi facendo un po' di elastico per via del traffico, per evitare di entrare in funzione in continuazione o anche solo di accendere il cicalino in continuazione.
L'Intellisafe, o meglio il City Safety (Intellisafe e' l'insieme di tutti i sistemi) e' sempre attivo e funziona fino a 70 km/h, e cerca di evitare le collisioni o di limitarne i danni. Pedoni, ciclisti, alci (e simili) e autoveicoli sono gli "oggetti" tenuti sotto controllo.

Ritengo che ragioni in termini di differenze di velocita' rapportate alle distanze.
E' progettato per entrare in funzione il piu' tardi possibile per evitare interventi inutili (direi che ci sono riusciti).

I falsi allarmi sono veramente rari, a me capita se vado un po' troppo "allegro", in una strada a senso unico, con veicoli parcheggiati da entrambi i lati nel punto in cui fa una specie di "chicane". Il sistema percepisce la prima auto parcheggiata oltre la chicane come un veicolo su cui sto andando a sbattere (non capisce che la strada fa la chicane) e suona, io sterzo per seguire la chicane e lui si zittisce.

Un altro caso e' il pedone sul marciapiede di una strada che curva (poco) davanti a te e il sistema lo vede davanti e "pensa" che gli stai andando addosso.

L' "elastico" come dici tu non gli fa nessun effetto.

Secondo me, e' implementato bene, "alla svedese" e non "alla tedesca". (a buon intenditor... :)) )

Qui si vede in funzione a 1'20"


p.s. per le gomme invernali, sto propendendo per le Nexen, considerate le buone recensioni in rete, considerato che le mettono come primo equipaggiamento sulla Porsche Macan e a questo punto considerato anche il costo...
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.

Avatar utente
NickStick
Utente
Messaggi: 2971
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
Località: Livorno
Contatta:

Re: La mia Volvo V90

#73 Messaggio da leggere da NickStick » mercoledì 15 novembre 2017, 20:14

Mi correggo: le mettono come primo equipaggiamento sulla Porsche Cayenne nella versione quattro stagioni.

Le ho ordinate. Vi faro' sapere come vanno.
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.

Avatar utente
NickStick
Utente
Messaggi: 2971
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
Località: Livorno
Contatta:

Re: La mia Volvo V90

#74 Messaggio da leggere da NickStick » martedì 12 dicembre 2017, 0:34

Ieri posso dire di aver provato le termiche della Nexen.

Nevischio da Milano a Parma, pioggia ghiacciata sulla Cisa fino al passo (sempre di poco sotto zero) e pioggia consistente dopo il passo con notevoli pozzanghere da "smaltire".

L'impressione e' stata veramente buona, stabilita' anche sulle pozzangherone da acquaplaning.

Sarei curioso di provarle sulla neve "vera".

Appena montate mi sono sembrate un po' rumorose ma le avevano gonfiate troppo, le ho messe alla pressione giusta e forse i tacchetti che hanno avevano bisogno di smussarsi un po'. O ci ho fatto l'abitudine o la rumorosita' dei primi giorni e' scomparsa.
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.

Avatar utente
NickStick
Utente
Messaggi: 2971
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
Località: Livorno
Contatta:

Re: La mia Volvo V90

#75 Messaggio da leggere da NickStick » domenica 18 marzo 2018, 0:46

Oggi entrando in autostrada dalla corsia di accelerazione avevo una A3 davanti a me.

Mi sposto sulla sinistra per sorpassare e accelero.

Il cervellone accelera anche lui.

Aumento un altro po', ma "settecervelli" aumenta ancora con lo stupido intento di non farsi sorpassare.

Sinceramente e' un comportamento che mi infastidisce, metto a tavoletta e aspetto.

L'A3 comincia a scorrere all'indietro e piano piano diventa un puntino nello specchietto. :pirate:

Oggi ho scoperto che la V90, almeno fino a 215 ci arriva molto bene... :D
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.

Avatar utente
Eddy72
Utente
Messaggi: 37
Iscritto il: sabato 17 marzo 2018, 10:32

Re: La mia Volvo V90

#76 Messaggio da leggere da Eddy72 » domenica 18 marzo 2018, 8:30

:D bravo Nick Stick!
Anche io non sopporto questi comportamenti che possono diventare pericolosi. Mi è capitato un fenomeno in situazione analoga, con la differenza che era una statale e non un autostrada.. Per il discorso gomme non hai mai valutato l'acquisto online tipo : opponeo, special gomme o gomma diretto? Se vuoi dare un occhiata : https://www.oponeo.it/?gclid=CjwKCAjwnL ... FUQAvD_BwE
Per il montaggio io mi rivolgo al mio meccanico senza problemi, ma comunque ti danno il nominativo del gommista convenzionato vicino a tè..
Dall'ordine in circa 3 giorni le ricevi a casa o direttamente dal gommista.
Immagine

beyoung93
Socio
Messaggi: 1180
Iscritto il: sabato 20 luglio 2013, 16:10
Località: Anghiari

Re: La mia Volvo V90

#77 Messaggio da leggere da beyoung93 » mercoledì 21 marzo 2018, 11:47

Giusto così nick, il tipo maleducato che guidava la :[[ crucca ha ricevuto quello che si meritava, un bel sorpasso con i fiocchi!! :))

Avatar utente
NickStick
Utente
Messaggi: 2971
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
Località: Livorno
Contatta:

Re: La mia Volvo V90

#78 Messaggio da leggere da NickStick » giovedì 24 maggio 2018, 21:45

Ciao a tutti, oggi un po' in ritardo ho finalmente rimesso su le gomme estive.

Mentre le equilibravano, ho dato un'occhiata ai dischi, alle pasticche e alle sospensioni.

Guardo le anteriori e cosa noto?... :stupid: :O

Immagine

Ancora peggio quando guardo la anteriore destra...

Immagine

Voi lo avete capito cosa sono no? :eyeroll: Immagine
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14458
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: La mia Volvo V90

#79 Messaggio da leggere da marcofinnista » giovedì 24 maggio 2018, 22:56

:O
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
Gio68
Socio
Messaggi: 341
Iscritto il: domenica 31 maggio 2015, 9:11
Località: Ghisalba BG

Re: La mia Volvo V90

#80 Messaggio da leggere da Gio68 » venerdì 25 maggio 2018, 6:08

A parte lo stupore
Ma l'auto come va adesso senza?
Visto che non ti sei accorto di nulla , presumo andasse bene anche prima,
Sembrano quasi dei fermi per il trasporto,per non mandare l'ammortizzatore a fine corsa ....un po come quelli per le lavatrici quando sono nuove,e devi smontare dopo il trasporto....

Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk

:l :l :)) :))

9-3 cabriolet 18 t

Non puoi avere tutto dalla vita.......mi basta la mia 9 - 3

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti