Pagina 1 di 1

Salone di Francoforte 2017 - A lezione di motori

Inviato: giovedì 14 settembre 2017, 0:51
da vincz
Salve a tutti,
segnalo questi video riguardanti le ultime novità sui motori di casa Bmw, Audi, Mercedes, Porsche e Ferrari. I video sono corredati di spiegazioni tecniche da parte dell' ing. Massai.

I motori sono tutti turbo ed è interessante osservare le diverse progettazioni, i sistemi di aspirazione, di scarico, i nuovi catalizzatori e non ultimo l'implementazione dei motori elettrici.

Tra le novità mi ha incuriosito la Mercedes con il suo sistema di ricarica delle batterie tramite la wastegate :O

È un po' come stare a Francoforte :)

Re: Salone di Francoforte 2017 - A lezione di motori

Inviato: giovedì 14 settembre 2017, 9:05
da vinsempre
Grazie della segnalazione, vincz!

Alti livelli di progettazione, non c'è che dire: tutto molto interessante!

Per la precisione, il concept Mercedes non ricarica le batterie tramite westgate, ma l'ha eliminata totalmente a favore di un motore elettrico in asse con l'alberino della girante della turbina e che agisce da "freno", sfruttando nel contempo in quella situazione la modalità di ricarica rigenerativa per accumulare energia nelle batterie. Direi tecnica sopraffina! :O

P.S: Paolo Massai è un vero MITO!!! Seguo sempre le sue prove delle vetture, e sono rapito dalla semplicità con la quale, efficacemente, riesce ad illustrare la tecnica che si cela dietro la vettura in prova, spiegando ed approfondendo gli aspetti peculiari di ogni modello, dal comparto della dinamica (sospensioni, freni ecc) al comparto meccanica (motore, cambio ecc.), alla componentistica degna di nota! :) :) :)

Re: Salone di Francoforte 2017 - A lezione di motori

Inviato: giovedì 14 settembre 2017, 13:29
da vincz
vinsempre ha scritto:
giovedì 14 settembre 2017, 9:05
Per la precisione, il concept Mercedes non ricarica le batterie tramite westgate
Opss....si é vero, grazie per la precisazione, molto probabilmente vista l'ora mi trovavo già nella fase REM e non ho capito un piffero :guilty: :D

E' molto piacevole seguire i video di Massai, molto professionale e con un'ottima capacità di linguaggio infatti i minuti scorrono molto velocemente :) :)