Avevo maledetto la 124 perché guidando tutti i giorni una S80, sono abituato ad altri spazi
Il primo giorno l'ho usata in centro a Milano, con quasi quaranta gradi, vestito con abito, etc etc. Non proprio il massimo per un primo approccio.
Mettici anche che misuro 190cm x 100kg, e li per li le dimensioni mi avevano un po' spiazzato.
I portaoggetti sono pochi (solo uno con chiave in mezzo ai sedili), tasche portiere quasi inesistenti.. insomma, una spider
Già la sera, invece, tornando a casa con la capottina abbassata, mi stavo già innamorando
In generale, come dicevo, è più comoda di quello che si pensi: salire e scendere non è facile (vedi me, appunto, con l'abito, in un parcheggio stretto, con le portiere lunghe), però i sedili sono piuttosto morbidi e una volta a bordo si sta bene. Il baule è profondo ma non molto capiente: due borsoni morbidi ci stanno tranquillamente, le valigie rigide scordatele (ma si può montare il portapacchi).
Col passare dei giorni non solo mi è piaciuta, come detto, ma mi è davvero dispiaciuto restituirla.
Ad ogni modo, ho provato anche la Abarth da 170cv, ma preferisco la 140cv "liscia". L'Abarth è troppo vistosa, chiassosa e un po' più scomoda. La Fiat è molto godibile, sia a livello di utilizzo quotidiano, sia se ci si vuole dar dentro un po'.
Se si vuole un mezzo divertente da usare tutti i giorni, relativamente pratico e il cabrio è un valore aggiunto, è un bel mezzo.
Sulla Gt86...
Il discorso è complesso
Soprattutto per quanto riguarda il motore, si è ampiamente dibattuto: sembra che i cavalli bancati siano inferiori rispetto al dato dichiarato, in generale molti si lamentano dell'erogazione, del fatto che "vada poco", etc.
Sabato ne proverò una per mezza giornata, però da quel poco che ho potuto vedere finora, deve essere frutto di una scelta consapevole. Un aspirato non andrà mai come un turbo, le sensazioni sono molto diverse. Mio fratello scende da una macchina (modificata) con quasi 200cv, eppure, pur riconoscendo una certa inerzia del 2.0 subaru, ne apprezza altre caratteristiche (risposta immediata, zero lag, molto rotondo, allungo fino a 8mila giri). Se la si prende per gli spari o pensando uno 0-100 in 5sec, se ne rimarrà delusi. Se la si prende pensando di andar via con un filo di gas per sorpassare, si rimarrà delusi.
Tuttavia, se si è appassionati di guida, se si apprezza il lavoro e il bilanciamento di una trazione posteriore, la prontezza di uno sterzo chirurgico, e in generale il potersi divertire o godere di una bella guida anche senza andare a 300 all'ora, è la macchina giusta, come poche ce ne sono.
E' un'auto diversa dalla Rcz, perchè quest'ultima, per quanto stabile e veloce, rimane una coupè a trazione anteriore derivata da una segmento C. Se ti piace guidare e la tua percezione del veicolo va oltre all'infotainment e alle finiture, la cosa si percepisce subito.
Io, per i miei gusti, prenderei la 124. Trovo la Gt un po' troppo da appassionati (ma se mio fratello dovesse concludere, qualche volta gliela soffierei molto volentieri).
Tuttavia, se piace smanettare, non dico che sia la scelta obbligata, ma quasi.
Per il resto, il boxer subaru non brilla per affidabilità, e se non si esegue una manutenzione più che scrupolosa, il rischio di sbronzinare non è poi così remoto.
Io l'acquisterei semi-nuova o a km0. Un amico di mio fratello ne ha in vendita una (quella che proverò), ad un buon prezzo (16.500€, 50k km, del 2013 se non erro), però mio fratello voleva qualcosa di molto recente.