Cambio automatico o cambio manuale?

Parlare liberamente di qualunque altra marca

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8059
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Cambio automatico o cambio manuale?

#1 Messaggio da leggere da autoeconomo » giovedì 6 giugno 2019, 8:57

Dopo alcune discussioni con amici del forum, mi è stato consigliato di valutare anche il cambio automatico sulla prossima auto che andrò ad acquistare. Tutti quelli che lo hanno sostengono che una volta provato non si torna più indietro.
Considerando uno dei nuovi lavori che andrò a fare mi porterà a viaggiare abbastanza (una società Ungherese vuole espandersi in Italia e io sono il loro primo venditore sul territorio nazionale), probabilmente dovrò viaggiare tanto. L'altro lavoro che inizierò tra un paio di mesi si svolgerà a Trieste, ma anche in quel caso dovrò sicuramente spostarmi molto almeno sulla provincia.
Le auto che sto valutando hanno più di 10 anni di età, quindi cambi abbastanza vecchiotti e io con la mia guida sportiva non so se li apprezzerei. 
Datemi consigli e raccontatemi le vostre esperienze.

P.S.: certe auto che valuto, tipo Volvo, si trovano solo diesel. Io non amo questa motorizzazione, ma se volessi una XC70 automatica, non ho scelta. La mia paura del diesel però sono i blocchi del traffico. A Trieste questo rischio non c'è, ma so che ci sarà ad esempio a Budapest (altra città che frequenterò molto) entro un paio di anni.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15307
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Cambio automatico o cambio manuale?

#2 Messaggio da leggere da vinsempre » giovedì 6 giugno 2019, 9:17

Io ho avuto una macchina automatica, la mia TurboX, e sebbene abbia apprezzato alcuni aspetti del cambio, voto per il manuale. E' senz'ombra di dubbio più appagante! Infatti sono tornato "indietro" (o avanti? :)) ) ad avere tutte le auto manuali :)

Se devi viaggiare molto, ma prevalentemente su strada, il fattore "stress" da cambio manuale è inesistente; prima di tutto perchè su strada metti la 5/6° e via......e poi anche perchè sei già abituato al manuale, da sempre.

Certo, se dovessi fare il "tassista" ti consiglierei fortemente l'automatico :)

I cambi automatici, dopo anni di funzionamento e scarsa (o nulla) manutenzione, sono delle bombe inesplose; il fatto che la maggior parte delle case automobilistiche non contempli minimamente di tagliando o una manutenzione a tale organo, fa si che la sua usura (sia del pacco frizioni che dell'olio - se a bagno d'olio) sia del tutto lasciata a se stessa........non so quanto basti - dopo 10 anni - fare un cambio fluido per stare tranquilli al 100%......

Per il diesel.......se hai ancora due anni alla prima dead line di Budapest, non mi creerei problemi e prenderei una macchina diesel, poi fra due anni magari la cambi se proprio sei alle strette con questi blocchi.....

 

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Cambio automatico o cambio manuale?

#3 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 6 giugno 2019, 9:40

Sono d'accordo con Vins sul discorso cambio manuale.

Io sulla Sedan ho imparato ad apprezzarne i pregi ed a tollerarne i difetti e quando dico "tollerare", dico tollerare. Dopo ormai 8 anni e mezzo dall'acquisto ciò che non mi convinceva all'inizio non mi convince nemmeno adesso.

Paradossalmente lo trovo più godibile nella guida sportiva poiché le cambiate sono indubbiamente più veloci, non c'è lo stacco frizione e ti puoi concentrare al 100% sulla strada senza mai staccare le mani dal volante (anche cambiando in sequenziale, avendo i comandi), ma è nella guida normale che secondo me mostra il fianco. Se lo usi in D la sua logica non è sempre quella che hai in testa te, se lo usi in sequenziale va meglio, ma comunque alcune logiche permangono e comunque ci sono dei ritardi di reazione che devi sempre ricordarti di compensare anticipando il comando. Dove naturalmente è imbattibile è in coda. Non dico nemmeno nel traffico urbano o in città, se il traffico è scorrevole, ma in coda. Basta.

Più km fai e più presumibilmente li fai in autostrada, quindi a meno di non essere il classico pendolare che si fa 1h di colonna ogni giorno, l'automatico non ti dà alcun beneficio.

Richiede più manutenzione (cambi olio regolari, mentre con un manuale rifai la frizione a 200.000km e non ci pensi più perché tanto poi al secondo giro va a finire che la rottami) e come giustamente fa notare Vins: un conto è partire con un'auto con un cambio nuovo o semi nuovo.. un altro è partire con un cambio vecchio di 10 anni e con l'olio marcio dentro.


Sulla motorizzazione invece continuo ad essere convinto sostenitore del benzina+gpl. Viaggi spendendo meno che col gasolio, ti godi la fluidità, la silenziosità e le prestazioni di un motore a benzina e non hai le sue rotture di palle. Pazienza se devi fare il pieno ogni 450-500km, anziché ogni 800... tanto dovrai pur fermarti per pisciare ogni tanto. Blocchi del traffico cosa...?

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4824
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: Cambio automatico o cambio manuale?

#4 Messaggio da leggere da saaBruno » giovedì 6 giugno 2019, 13:26

io non comprerei un'auto di più di 10 anni automatica, perchè in caso di problemi una riparazione costerebbe più del valore dell'auto (e ad un certo chilometraggio i problemi al c.a. tocca metterli in conto...)
se hai una guida sportiva lascia stare xc70 :D

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Cambio automatico o cambio manuale?

#5 Messaggio da leggere da desertstorm » giovedì 6 giugno 2019, 20:19

Cambio manuale.... anche se gli automatici stanno diventando sempre più performanti....
 

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


gila
Utente
Messaggi: 96
Iscritto il: martedì 9 maggio 2017, 8:06

Re: Cambio automatico o cambio manuale?

#6 Messaggio da leggere da gila » giovedì 6 giugno 2019, 21:22

Io vado controcorrente, invece...da anni giro per lavoro e ho sempre avuto auto manuali. Da Gennaio invece ho un automatico (dsg) e sinceramente non tornerei più ad un manuale. Vero che nonostante il dsg sia un ottimo cambio anche in questo la logica di funzionamento non è perfetta, ma è tanta la comodità che mi fa soprassedere a tutto.
In passato mi è capitato di usare anche un xc70 e, vuoi per i cv o per la coppia in più, era veramente perfetto.
Rimane chiaramente aperto il punto della affidabilità, l’unica eventuale soluzione è un auto con 1 anno di garanzia e poi rivenderla.
Questo vale per cambi automatici seri...mi è capitata a noleggio una 500 e le volevo dare fuoco...

Su un auto da tempo libero invece preferisco anch’io il manuale

Ciao

Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3905
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

Re: Cambio automatico o cambio manuale?

#7 Messaggio da leggere da ecodrive » giovedì 6 giugno 2019, 23:11

Ma esistono ancora i cambi manuali?  :))
Vabè, la frase sopra dice già come la penso.  :)
Passando alla XC70, valuta anche la 2.8 benzina aspirata (è solo automatica, of course) che è anche gipiellabile; in Italia è difficile da trovare, ma in Europa ne trovi un bel po'. 
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌

Avatar utente
Extreme
Socio
Messaggi: 611
Iscritto il: venerdì 12 novembre 2010, 1:08
Località: Quarrata (PT) Toscana

Re: Cambio automatico o cambio manuale?

#8 Messaggio da leggere da Extreme » sabato 8 giugno 2019, 16:25

Io sono dell'idea che se prendi un auto usata di 10 anni è meglio prenderla manuale...
Se ha l'automatico è molto probabile che il primo lavoro da fare è pulizia e cambio olio completo e sperare che vada tutto bene fino al cambio olio successivo da fare ogni 50/60 Kkm....
Invece con il manuale nella peggiore dell'ipotesi devi rifare la frizione e poi non ci pensi più... :) .
Poi per quanto riguarda la guida non esprimo pareri in quanto ho sempre preferito avere cambi manuali, ma questo solo per mio gusto personale di guida...
SAAB 900NG SE Turbo Cabriolet 185Hp
Galleria Fotografica:
viewtopic.php?t=32680

" EX" SAAB 9-3NG SportSedan Vector 1.9 Tid 16v 150 cv M.Y. 2006 KONI FSD
Galleria Fotografica: http://www.saabwayclub.it/forum/viewtop ... 44&t=25511
 

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti