Sì, è bianca... sì, ho sempre detestato il bianco, MA... vista la limitata scelta di colori disponibili (bianco, nero, argento o grigo "steel") mi ero dato un unico vincolo: CHE NON SIA NERA. Tanto purtroppo si sà: o la macchina te la ordini (non basta nemmeno comprarla "nuova", te la devi proprio ordinare) oppure non la potrai mai avere del colore che desideri

Il colore, però, è l'unico aspetto su cui ho dovuto "mandare giù". Per il resto la macchina è praticamente perfetta. Anno 2017, Km 77.000. Qualche leggerissimo segno di carrozzeria dovuto agli anni (ma proprio di quelli che noti solo se vai a guardarci da vicino), ma di gran lunga la migliore fra quelle (nove) che ho visto e provato in giro per metà Lombardia, prima di decidere. Monta dei bei cerchi da 17" (con una misura molto s*****a, molto Saab... 215/45. Una sola misura e basta) della versione F-Sport, senza neanche un graffio e anche gli interni sono praticamente immacolati.
Interni in (eco)pelle totale, a differenza della maggior parte che si trovano in quel tessuto o misto ecopelle/simil-alcantara che però a mio avviso fanno un po' "cheap". Certo non è, nemmeno alla vista, paragonabile al prestigio della vera pelle, ma il colpo d'occhio è buono e avranno un lato positivo non trascurabile (specialmente per me): Zero manutenzione. Zero creme, zero di niente... e saranno sempre perfetti.
L'abitacolo è in generale spazioso e molto ben configurato in termini ergonomici (anche la posizione di guida), posizione dei comandi, presenza di pulsanti (ha un infotainment da cui si può regolare tutto, ma da cui non si "deve" passare per forza per ogni cosa.) C'è un pulsante per quasi ogni funzone, come sulle nostre amate Saab, anzi rispetto alle NG Restyling direi che ne ha pure di più e questo infatti mi ha fatto sentire un po' "a casa"... L'esperienza è piuttosto user-friendly e ti dà l'idea che nel progettarla si siano fermati a pensare in che modo sarebbe stata poi effettivamente utilizzata e se sarebbe stato pratico/comodo/funzionale... vi ricorda qualcosa?
Ho scelto la versione "fino al 2017" in quanto dal 2018, con il restyling (al di là del fatto che mi piaceva di meno) la dotazione di accessori e funzionalità è stata ulteriormente modernizzata, con ausili, adas e funzionalità un po' troppo "invadenti", mentre la versione precedente, come questa, ha tutto quello che si può desiderare di veramente utile come sensori parcheggio ant/post, retrocamera, cruise control, sensore pioggia, luci diurne, fanali automatici (se si vuole, altrimenti no) bluetooth per telefono e musica... Ha anche il navigatore, ma ovviamente non lo userò mai in quanto datato e macchinoso, come tutti i navigatori proprietari... mi sono stampato in 3D un supporto per lo smartphone e via di Google Maps.
Perché l'ho scelta? Perché ero alla ricerca di un'auto fresca, affidabile, bella da vedere e piacevole da guidare (ci arriviamo)... che possibilmente mi permettesse di passare un po' di tempo a doverci mettere solamente BENZINA e nient'altro (si spera)

Che personalità ha: E' ben pensata, ben progettata, ben costruita... è bella (soggettivo), non troppo pasticciata di dettagli stilistici inutili (tipo i "finti scarichi" o altre puttanate)... una forma che segue la funzione?

Ora, non voglio fare un confronto con una Saab (anche perché è un po' presto, ce l'ho da appena due settimane) però ci sono diverse cose che mi fanno sentire a casa e di cui invece su tante altre auto si sente la mancanza già solo aprendo la portiera... Sicuramente è un'auto che è stata "pensata per essere così", non lo è uscita per caso. E non è la classica Prius per andare a fare la spesa o portare i bambini a scuola (lo so perché mio fratello ne ha una), anche se il "Powertrain" è lo stesso; no davvero.
Il Powertrain (mai terminologia fu più azzeccata, visto che come saprete non ha "un motore", ma un sistema ibrido "motore termico + 2 motori elettrici")... eccoci. Ovviamente non è un motore "sportivo" (anche perchè la potenza combinata dei due è di 140cv), non è un motore con cui andare a divertirsi... ma sapete una cosa? Guidate una 9-3NG (o qualunque altra auto) automatica in D e alla fine è uguale... Quelle m**** di cambi automatici con logiche idiote sulla scalata delle marce riescono a far sembrare un ibrido CVT persino più piacevole da guidare, pur non avendo nemmeno le marce. La salvezza delle automatiche è che hanno il Sequenziale.. e mettendo in M (modalità nella quale ho sempre guidato la mia Sedan, SEMPRE in M), bloccano il convertitore e non scalano appena si preme l'acceleratore per metà.
Bene, qui non c'è alcun "sequenziale", visto che non ci sono nemmeno le marce, ma a meno di non premere a fondo per dover "scattare via" o riprendere molto velocemente, il motore viene sempre mantenuto a regimi a cui non lo si avverte molto ed il cambio di rapportatura/accelerazione viene fornita dal motore elettrico... o almeno finché non si sale di velcità, ad esempio in autostrada, dove a quel punto la velocità di crociera dipende da quanto sale il motore termico, un po' come se fosse ormai inserita l'ultima marcia.
Ora non fraintendetemi... quanto a "piacevolezza del motore", siamo 10 a 0 per la Saab; Questo è l'unico aspetto dove davvero non c'è gara (ed è normale che sia così, lo sapevo e non mi aspettavo niente di diverso).... non ve lo sto nemmeno a dire... è comunque un motore che se si vuole evitare il cosiddetto "effetto scooter" va dosato... ma ripeto: va dosato esattamente quanto va dosato un cambio automatico standard. Niente di più e niente di meno. Però è un motore silenzioso, poco invasivo, il suo continuo accendersi-spegnersi è praticamente impercettibile e comunque, grazie anche al sempre pronto intervento del motore elettrico, non la rende assolutamente un'auto ferma (o lenta), ha comunque una performance brillante che ti tira fuori da qualunque situazione. Semplicemente non ti invoglia a correre... e forse da un certo punto di vista, specialmente considerando le strade, il traffico della Lombardia e le sanzioni potenziali... tanto meglio così

Veniamo alla vera ragion d'essere di questo "powertrain". In urbano supera facilmente e di slancio i 20km\l (più di VENTI KM\L in CITTA'). In extra-urbano si assesta facilmente sui 18-20 (che è poi fin'ora la mia media generale per i miei percorsi abituali).
In Autostrada chiaramente è dove non riesce a dare il suo meglio in quanto l'aiuto del motore elettrico è meno rilevante e soprattutto ho notato un'enorme differenza oltre una certa velocità. E' come se fosse stata progettata per "salvarsi" fino alla velocità di codice.. infatti ai 130 porta a casa ancora un rispettabile 13-14-15km\l (non ho capito bene)... a 140 me ne segnava 11. Certo, anche solo a 120 ne fa già 18... Insomma 10-20km\h fanno una differenza notevole, più di quanto ne facciano con un motore termico classico.
Faccio un curioso raffronto:
La Lexus con una media di 20km\l nei miei percorsi abituali, a 1.85€\lt (Benzina) sono 0,09€\km. In autostrada a 130 diciamo 14km\l siamo a 0,13€\km.
Con la Sedan (confronto migliore come generazione, ma alla fine la cabrio faceva appena 1km\l in meno di media), stessi percorsi, più o meno potevo stare sui 9km\l (GPL). A 0,70€\lt sono 0,08€\km. In autostrada a 130 circa 11km\l (sempre a GPL): 0,06€\km.
Però devo anche dire che sui consumi autostradali ho avuto una singola esperienza e quindi mi riservo di fare prove più approfondite e prolungate.
P.S.: Non me ne frega niente se fa i 13, gli 11 o i 7 a 180... Per l'uso che ne faccio io ormai, l'autostrada la vedo tre volte l'anno... Chiaramente non è l'auto per chi ne deve fare 30k all'anno (in autostrada intendo).
Si spera di recuperare in costi "straordinari" da non sostenere...

Che dire... intanto sono soddisfatto dell'acquisto