La mia Volvo V90 T6 Plug-in Hybrid
Inviato: venerdì 7 febbraio 2025, 2:45
Ciao a tutti!
Come promesso, eccomi qua a scrivere le prime impressioni sulla nuova arrivata!
Beh, non solo le prime impressioni perchè è arrivata a fine novembre e quindi ci ho già fatto qualche migliaio di km...
La prima impressione che ho avuto è stato... il silenzio! Totale!
Sì, lo sapevo, è ibrida e ovviamente parte in elettrico, però è meravigliosa la mancanza totale di vibrazioni e di rumore...
La T5 non era certo una 2CV smarmittata
ma l'insopportabile start & stop finalmente non esiste più!
La seconda impressione me l'ha data l'ottimo lavoro di integrazione dei due motori, termico ed elettrico, che si alternano tra loro senza che uno se ne accorga. Il termico si accende e si spegne quando il rumore dell'aria e dei pneumatici lo "coprono" e l'insonorizzazione è superiore alla precedente V90, per cui a volte sei costretto a guardare il cruscotto per capire quale motore stai andando...
Il motore termico è lo stesso della T5 con circa 250CV a cui hanno aggiunto l'elettrico da 100CV.
I numeri diventano interessanti, con 350CV totali e... 660Nm di coppia
Da 0 a 100 in 5,5 secondi non li avevo mai provati...
La prima volta che avevo sentito parlare del "Launch", era a proposito della Bugatti Veyron...
Beh, ce l'ha anche la T6: freno premuto a fondo corsa, poi acceleratore a tavoletta e rilascio del freno entro 2 secondi...
Parte in elettrico e dopo un attimo entra ANCHE il termico...
...ti sposta il cervello nella scatola cranica... 
A parte questo "gadget", utile solo per fare due risate con gli amici, la macchina è una viaggiatrice instancabile, ancora più confortevole della precedente. A proposito, la T5 era ribassata di 1,5 cm e aveva i cerchi da 18", questa ha l'assetto standard e i cerchi da 19".
La cosa intrigante della doppia motorizzazione è che il termico è sulle ruote anteriori, mentre l'elettrico è sulle ruote posteriori, quindi oltre alle modalità di guida Hybrid (standard) e Pure (solo elettrico), si può scegliere anche Power (finalizzata alla guida "sportiva") e AWD (per terreni scivolosi tipo neve o fango).
Ho da raccontarvi altro ma per ora è tutto. Alle prossime.
(p.s. per ora non ho foto, rimedierò appena posso)
Come promesso, eccomi qua a scrivere le prime impressioni sulla nuova arrivata!
Beh, non solo le prime impressioni perchè è arrivata a fine novembre e quindi ci ho già fatto qualche migliaio di km...

La prima impressione che ho avuto è stato... il silenzio! Totale!

Sì, lo sapevo, è ibrida e ovviamente parte in elettrico, però è meravigliosa la mancanza totale di vibrazioni e di rumore...
La T5 non era certo una 2CV smarmittata

La seconda impressione me l'ha data l'ottimo lavoro di integrazione dei due motori, termico ed elettrico, che si alternano tra loro senza che uno se ne accorga. Il termico si accende e si spegne quando il rumore dell'aria e dei pneumatici lo "coprono" e l'insonorizzazione è superiore alla precedente V90, per cui a volte sei costretto a guardare il cruscotto per capire quale motore stai andando...
Il motore termico è lo stesso della T5 con circa 250CV a cui hanno aggiunto l'elettrico da 100CV.
I numeri diventano interessanti, con 350CV totali e... 660Nm di coppia

Da 0 a 100 in 5,5 secondi non li avevo mai provati...
La prima volta che avevo sentito parlare del "Launch", era a proposito della Bugatti Veyron...

Beh, ce l'ha anche la T6: freno premuto a fondo corsa, poi acceleratore a tavoletta e rilascio del freno entro 2 secondi...
Parte in elettrico e dopo un attimo entra ANCHE il termico...


A parte questo "gadget", utile solo per fare due risate con gli amici, la macchina è una viaggiatrice instancabile, ancora più confortevole della precedente. A proposito, la T5 era ribassata di 1,5 cm e aveva i cerchi da 18", questa ha l'assetto standard e i cerchi da 19".
La cosa intrigante della doppia motorizzazione è che il termico è sulle ruote anteriori, mentre l'elettrico è sulle ruote posteriori, quindi oltre alle modalità di guida Hybrid (standard) e Pure (solo elettrico), si può scegliere anche Power (finalizzata alla guida "sportiva") e AWD (per terreni scivolosi tipo neve o fango).
Ho da raccontarvi altro ma per ora è tutto. Alle prossime.

(p.s. per ora non ho foto, rimedierò appena posso)