9-3 NG - eliminazione catalizzatore

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Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
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Daniele250389
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9-3 NG - eliminazione catalizzatore

#1 Messaggio da leggere da Daniele250389 » mercoledì 2 gennaio 2019, 13:19

Buongiorno! Volevo chiedervi una info per chi magari l ha già fatto...siccome ho il catalizzatore della mia Saab a benzina arrivato a fine vita invece di sostituirlo vorrei eliminarlo e mettere su un tubo diretto fatto apposta per le nostre Saab cin anche gli imbocchi per le 2 sonde lambda..vi posto la foto. Io come scarico ho già installato tempo fa quello doppio terminale della Maptun cat-back da 2,5 pollici..le mie domande sono in fase di revisione ho problemi? A livello di centralina si autoadatta alla modifica? Non vorrei fare modifiche ulteriori alla centralina avendo già messo quella dell'Hirsch.
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Re: 9-3 NG - eliminazione catalizzatore

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 2 gennaio 2019, 14:10

La revisione non la passerai mai e ormai le procedure sono così stringenti, fra collegamento OBD, riprese video, etc. che non ci sono trucchi per scamparla.

Inoltre la centralina ti darebbe immediatamente errore perché le sonde rileverebbero subuto problemi di emissioni; la seconda sonda esiste apposta per monitorare che ciò che esce dal catalizzatore vada bene.

Secondo me ti conviene, se non vuoi prenderne uno di ricambio come quello originale (anche non originale), andare semmai su uno di quelli sportivi/metallici (tipo i classici 200 celle come quelli che vende MapTun), che dovrebbero garantire il passaggio della revisione e forse non richiedere modifiche alla centralina; ma qui rimando a chi ha avuto esperienze dirette...

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Re: 9-3 NG - eliminazione catalizzatore

#3 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 2 gennaio 2019, 15:21

Senza contare che sarebbe controproducente in quanto questi motori son progettatti per averlo
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Re: 9-3 NG - eliminazione catalizzatore

#4 Messaggio da leggere da Marcecooter » venerdì 11 gennaio 2019, 11:13

Io ho un catalizzatore a 200 celle, con la stessa configurazione di sonde e non si è accesa nessuna spia sul cruscotto, e per il momento non ho notato malfunzionamenti di nessun genere, la mappatura è originale..(9.3 Turbo B205R MY 2001)

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Re: 9-3 NG - eliminazione catalizzatore

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 11 gennaio 2019, 11:20

Vado a sentimento, ma forse il B207, che è un Euro4, potrebbe essere un po' più schizzinoso del B205 che è un Euro2?

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Re: 9-3 NG - eliminazione catalizzatore

#6 Messaggio da leggere da Daniele250389 » venerdì 11 gennaio 2019, 11:44

In settimana ho chiamato Massimo di Aerocar a Verona...mi ha sconsigliato quel tubo per vari motivi..sia ambientali che tecnici riguardo la contopressione ecc...tanquillamente con un 200 celle non ho problemi di nessun tipo...lavori che ha già effettuato anche lui su altre Saab.
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Re: 9-3 NG - eliminazione catalizzatore

#7 Messaggio da leggere da Daniele250389 » venerdì 11 gennaio 2019, 11:49

Ah dimenticavo spie motore con alcuni 200 celle potrebbero non accendersi..Ma su altri modello si...indicando bassa efficienza catalizzatore..in questi casi si mette un mini catalizzatore sulla sonda a valle per non far più uscire questo errore.
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Re: 9-3 NG - eliminazione catalizzatore

#8 Messaggio da leggere da Marcecooter » venerdì 11 gennaio 2019, 12:48

Lucantropo ha scritto:Vado a sentimento, ma forse il B207, che è un Euro4, potrebbe essere un po' più schizzinoso del B205 che è un Euro2?
B205R è Euro 4: 1999/102/CE 98-69 mi sa che ti sbagli proprio con un altra serie

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Re: 9-3 NG - eliminazione catalizzatore

#9 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 11 gennaio 2019, 16:05

Io ricordo che i B205 dei primi anni erano Ancora o Euro2 (come il B204) o Euro3, poi successivamente sono stati omologati Euro4, anche perché l'Euro4 è in vigore dal 2006, quando i B205 sono praticamente stati dismessi, visto che erano sopravvissuti solo sulla 9-5OG che è stata restilizzata per protrarne l'agonia fino all'arrivo della 9-5NG.

Qui viene riportato l'elenco delle normative che rispettano l'Euro4: https://it.wikipedia.org/wiki/Euro_IV

"...qualora rispettino una delle seguenti norme (solo se la direttiva di riferimento riporta la lettera B)":

98/69/CE B
98/77/CE rif. 98/69/CE B
1999/96 CE B
1999/102 CE B rif. 98/69/CE B
2001/1 CE
2001/100 CE B
2002/80 CE B
2003/76 CE B
2005/55/CE B1
2006/51/CE rif. 2005/55/CE B1
2006/96/CE-B

Comunque parliamo di "carte", Saab è sempre stata precursore in termini di emissioni dei propri motori per cui non è da escludersi che il controllo emissioni delle T7 sia altrettanto stringente quanto quello delle T8, anche se la normativa ancora non lo richiedeva.

Va beh, comunque sia, è indubbio che il B207 sia un motore più evoluto del B205 che è un Serie H che trova le sue radici alla fine degli anni '80.

Detto questo io preferisco i B2x4/5 :l

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Re: 9-3 NG - eliminazione catalizzatore

#10 Messaggio da leggere da Marcecooter » venerdì 11 gennaio 2019, 16:21

Esatto questa è la dicitura da carta di circolazione: 1999/102 CE B rif. 98/69/CE B....

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