9-3NG - Consigli impianto frenante anteriore maggiorato
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31469
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Impianto frenante anteriore maggiorato. Info.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
-
- Utente
- Messaggi: 564
- Iscritto il: mercoledì 25 luglio 2007, 11:41
- Località: Calabria
Re: Impianto frenante anteriore maggiorato. Info.
http://www.genuinesaab.com/catalog/prod ... cts_id=649
come costo mi sembra accessibile...
a voi intenditori, ditemi qcs..
-
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: Impianto frenante anteriore maggiorato. Info.
Il prezzo mi sembra eccezionale e penso proprio che rispetto all'impianto di serie sia un altro pianeta, con quei freni ci puoi girare in pista senza problemi.
I kit con pinze maggiorate a più pistoncini costano intorno ai 2000 euro, però con dischi compositi, in ogni caso a metà prezzo (con la dogana) mi sembra un'affare.
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31469
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Impianto frenante anteriore maggiorato. Info.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
-
- Utente
- Messaggi: 349
- Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 16:09
- Località: Roma
Re: Impianto frenante anteriore maggiorato. Info.
Si ma se ci metti le mani metticele fatte bene....hai visto i miei come erano quando sono uscito dalla pista al raduno!!! E dovrebbero essere più performant dei tuoi visto che sono ventilati anche dietro e maggiorati davanti....ciaoforletto ha scritto:Stavo anche pensando ad una cosa del genere!viggen ha scritto:ma la tua hai i ventilati dietro e i 312 davanti come l aero benzina oppure no,altrimenti fai la conversione e secondo me spendi meno
Saab 9.3 sport hatch aero ttid 180 cv my 2009
Ex Saab 9.3 sport sedan vector 150 my 2006
- sasadj
- Utente
- Messaggi: 541
- Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 10:27
- Località: Guidonia (Rm)
- Contatta:
Re: Impianto frenante anteriore maggiorato. Info.
Se hai intenzione di spendere più o meno 500 euro si possono trovare varie alternative con una buona risposta, prettamente per l'uso stradale: vedi installare i dischi di una 9.5 aero da 308 mm, le pinze di una vectra (sono le stesse ma le trovi più facilmente di seconda mano) e magari dei tubi aeronautici e un bell'olio ad uso sportivo.
Aumenteresti così il potere frenante, il feeling con il pedale del freno e la resistenza alla frenata.
Se invece vuoi un'impianto da gara o almeno da track Day "spinto" il consiglio che posso darti, dopo aver girato e provato parecchi impianti, è un bel D2 completo: dischi da 330 mm e pinze a 6 pistoncini ma al costo di €.1800,00 ... Ma così la freni anche a 250 sul bagnato senza far intervenire l'Abs!!!
P.S.: sto infine facendo una prova ma ancora non si se sia completamente fattibile: l'installazione di un impianto frenante preso da una BMW M3 - dischi anteriori da 323 mm e pinze flottanti... Ai posteri l'ardua sentenza...
Saab "Multiplex" 900NG 1998 - 2.0 Turbo SE 300 Cv
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Re: Impianto frenante anteriore maggiorato. Info.
Trunks ha una Sport Sedan, mentre i freni della 9.5 montano solo sulla 900-9.3og fino al 2002. Poi mi sembra che i dischi da 308mm ci fossero solo sulla vectra 2.6, e mi sa che in italia non ne siano state importate.sasadj ha scritto:Il punto principale, secondo me, è il fattore spesa.
Se hai intenzione di spendere più o meno 500 euro si possono trovare varie alternative con una buona risposta, prettamente per l'uso stradale: vedi installare i dischi di una 9.5 aero da 308 mm, le pinze di una vectra (sono le stesse ma le trovi più facilmente di seconda mano) e magari dei tubi aeronautici e un bell'olio ad uso sportivo.
Aumenteresti così il potere frenante, il feeling con il pedale del freno e la resistenza alla frenata.
Facci sapere! >:]sasadj ha scritto:P.S.: sto infine facendo una prova ma ancora non si se sia completamente fattibile: l'installazione di un impianto frenante preso da una BMW M3 - dischi anteriori da 323 mm e pinze flottanti... Ai posteri l'ardua sentenza...
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
- sasadj
- Utente
- Messaggi: 541
- Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 10:27
- Località: Guidonia (Rm)
- Contatta:
Re: Impianto frenante anteriore maggiorato. Info.
Ops...Pietro7 ha scritto: Trunks ha una Sport Sedan, mentre i freni della 9.5 montano solo sulla 900-9.3og fino al 2002. Poi mi sembra che i dischi da 308mm ci fossero solo sulla vectra 2.6, e mi sa che in italia non ne siano state importate.
Per l'esperimento dei dischi dell'M3 devo tirare la macchina sul ponte e vedere se entrano nei mozzi, per il centraggio dei fori non mi aspetto grandi problemi visto che già monto i cerchi con mozzo BMW (santi dadi autocentranti.... )
Saab "Multiplex" 900NG 1998 - 2.0 Turbo SE 300 Cv
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Re: Impianto frenante anteriore maggiorato. Info.
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31469
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Impianto frenante anteriore maggiorato. Info.
Io avevo calcolato che aggiungendo 10mm di raggio (20mm di diametro per passare da 288 a 308) alla posizione attuale della pinza (visto che nel mio caso rimane la stessa e si monta solo sul supporto diverso) che nei miei cerchi ci dovrebbero stare abbondantemente..
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: Impianto frenante anteriore maggiorato. Info.
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31469
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Impianto frenante anteriore maggiorato. Info.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: Impianto frenante anteriore maggiorato. Info.
Per esempio, a quanto mi avevano detto, gli unici cerchi in lega da 16" (perché quelli in ferro van tutti bene) che "calzano" su 9.5 aero/3.0 TiD o 9.3 Viggen sono quelli che monta alex (per ora) sulla sua 9.5...penso proprio per la forma delle razze.
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31469
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Impianto frenante anteriore maggiorato. Info.
la modifica consiste nell'allontanare la pinza dal mozzo facendola scorrere sul raggio, finendo così per avvicinarsi alla corona interna del cerchio... non si sposta trasversalmente.. (altrimenti andrebbe fuori asse con il disco, che viene montato sempre nella stessa posizione di quello più piccolo).
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: Impianto frenante anteriore maggiorato. Info.
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- sasadj
- Utente
- Messaggi: 541
- Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 10:27
- Località: Guidonia (Rm)
- Contatta:
Re: Impianto frenante anteriore maggiorato. Info.
cmq il diametro interno disponibile dei Viking da 16" è di 36 cm alla base del mozzo e 39 cm sul lato interno (bordo gomma)
Saab "Multiplex" 900NG 1998 - 2.0 Turbo SE 300 Cv
-
- Utente
- Messaggi: 7
- Iscritto il: lunedì 15 aprile 2019, 19:19
Re: 9-3NG - Consigli impianto frenante anteriore maggiorato
sono un felice possessore di una vecchia saab 9-3 cabrio del 2005 , benzina !
avendola presa usata purtroppo ho dovuto accettare il cambio automatico !
comodo se pur lento come la cambiata di un autobus..ma io odio la frenata dell automatico !
la mia è un aero , con cerchi di serie da 17 . vorrei acquistare il kit pinze anteriori da 314mm con dischi forati e baffati 314 davanti e 292 dietro
..ma mi chiedevo : che voi sappiate ..posso montare il kit freni pinze 345mm su ruote da 17 pollici ?
grazie in anticipo a chiunque risponda
buona domenica a tutti
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31469
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG - Consigli impianto frenante anteriore maggiorato
Questo non dipende dall'impianto frenante, ma dalla logica del cambio. Se vuoi la stessa sensazione di frenata o quasi che avresti con il cambio manuale, devi usare il cambio in sequenziale, in questo modo le marce restano inserite anche scalando o comunque quella sensazione di frenare in folle viene sensibilmente diminuita, anche a velocità basse, tipo in ingresso di curve relativamente strette, in in occasione di intersezioni, stop, rotonde, etc...
Io ho lo tesso "problema" e infatti la mia, l'ho sempre guidata in M e mai in D, non ce la faccio...
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
- luro62
- Socio
- Messaggi: 787
- Iscritto il: giovedì 9 giugno 2011, 22:59
Re: 9-3NG - Consigli impianto frenante anteriore maggiorato
Inserendo il testo SPORT le marce vengono tirate di più e quando si decelera ma mappatura scala le marce. L'auto è subito pronta a ripartire. In curva è uno spettacolo.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti