9-3NG 2.8v6 Aero - Eliminazione presilenziatore per sound

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
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Re: 9-3NG 2.8v6 Aero - Eliminazione presilenziatore per sound

#81 Messaggio da leggere da huskywr240 » domenica 10 gennaio 2021, 9:34

Mi sembra strano dato che non hanno nulla per la Aero V6 a catalogo
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Re: 9-3NG 2.8v6 Aero - Eliminazione presilenziatore per sound

#82 Messaggio da leggere da GheSo » domenica 10 gennaio 2021, 14:34

Non sempre il catalogo corrisponde alla reale capacità di una ditta
Io vorrei consigliarti di contattarli direttamente, sai mai...
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Re: 9-3NG 2.8v6 Aero - Eliminazione presilenziatore per sound

#83 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 10 gennaio 2021, 16:56

E poi non è mica detto che siano ancora disponibili, Hirsch chiaramente non si forgiava le cose in casa, le faceva fare fuori eppure tutti i suoi prodotti non si trovano nel mercato di concorrenza. Anche i cerchioni dei 5 razze split da 18" ad esempio, li faceva la BBS, ma non si trovano come cerchi BBS (li ho cercati per mari e per monti)... ciò non toglie che li producesse la BBS.

In ogni caso non penso che la V6 necessiti di cose specifiche, quello che va bene per le altre va bene anche per la V6, il sottoscocca d'altronde dovrebbe identico. Come il discorso delle molle o ammortizzatori dell'altro topic, non ricordo.. ma qualsiasi molla/ammportizzatore può essere montato su qualsiasi motorizzazione (tranne che su alcune XWD/Turbo-X al posteriore).

L'unica differenza in concreto la fa la capacità del serbatoio, alcune hanno il serbatoio da 62lt (mi pare alcune fra le prime pre-restyling e forse anche le XWD), mentre la maggior parte delle 9-3NG ha il serbatoio da 58lt, e questo rende necessaria una diversa curva dello scarico, ricordo che anche i preparatori soliti differenziano spesso gli scarichi che vendono sulla base del serbatoio che monta la vettura, più che sulla motorizzazione.

Certamente è opportuno verificare quando si compra, ma verificherei sui siti di chi se ne intende di Saab (oppure anche incrociando i codici dei ricambi OEM, non i codici SAAB, che spesso erano differenziati per ragioni oscure, magari anche solo di prezzo), non sui siti dei tuner generici.

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Re: 9-3NG 2.8v6 Aero - Eliminazione presilenziatore per sound

#84 Messaggio da leggere da salamifever » domenica 10 gennaio 2021, 17:17

Non vorrei dire una sciocchezza...ma anche in questo caso qualcosa di specifico per il V6 non c'è...perché non necessario (cat back intendo). La differenza c'è tra trazione anteriore o 4x4. Supersprint adotta un sistema di "stampi" che riuscirebbe a ri-produrre anche ciò che non è più in "pronta consegna"...se scrivi ti rispondono
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Re: 9-3NG 2.8v6 Aero - Eliminazione presilenziatore per sound

#85 Messaggio da leggere da huskywr240 » lunedì 11 gennaio 2021, 15:19

Lo scarico Hirsch l'ho trovato, ma non e' per nulla vero che non ci sono scarichi specifici per la Aero V6, anche perche' nessuna altra in gamma ha due uscite separate, al massimo si compra l'adattatore per montare anche il secondo scarico sugli altri modelli con un solo scarico, ma si trovano senza problemi.
Ad esempio Maptun offre lo scarico che in realta' e' prodotto dalla Simons, cercando si trovano diversi prezzi per la stessa cosa.
Poi ovviamente ci sono gli scarichi singoli per gli altri modelli.
Martedi' ho appuntamento a Seregno da Rovida marmitte, un artigiano specializzato sugli scarichi.
Elimino anche i due finali mettendo due tubi con montati dei terminali nuovi maggiorati, poi decidero' come procedere.
Se lo scarico mi soddisfa ok, ma se dovesse essere troppo rumoroso rimonto almeno il risonatore, o anche detto presilenziatore.
E' un tubo dritto internamente, quindi silenzia ma non leva prestazioni.
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Re: 9-3NG 2.8v6 Aero - Eliminazione presilenziatore per sound

#86 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 11 gennaio 2021, 16:35

huskywr240 ha scritto:
lunedì 11 gennaio 2021, 15:19
Lo scarico Hirsch l'ho trovato, ma non e' per nulla vero che non ci sono scarichi specifici per la Aero V6, anche perche' nessuna altra in gamma ha due uscite separate

Veramente ce l'hanno tutte le Aero dal 2008, incluse le diesel...

Se non ce l'avevano prima (la 2.0T, ma dopo l'hanno messo anche a lei) è solo poiché non v'è alcun fondamento tecnico o logica, se non quella dell'estetica/apparenza, nel montare uno scarico doppio su un motore 4 cilindri. In realtà non c'è nemmeno su un V6, se il centrale è condiviso da entrambe le bancate, una volta che la sezione è grande abbastanza (c'è solo più costo e più peso) infatti le Saab a 6 cilindri pre-9-3NG, hanno sempre avuto comunque lo scarico singolo... ma questo è un altro discorso.

La dimostrazione della inesistenza di alcuna specifica tecnica particolare per il V6 (stiamo parlando di catback) te la dà chi le Saab le conosce e quindi i preparatori svedesi, non gli scarichisti generici, specialmente nostrani. Lo dico con tutto il rispetto perchè certamente sanno fare il loro lavoro, ma è un dato di fatto che di Saab ne abbiano viste passare poche, mentre magari di BMW a centinaia... e nei cataloghi di operatori generici, ci sono spesso e volentieri errori, inesattezza o semplicemente mancanze... sarà un caso che alla fine tutti noi, per tagliare la testa al toro, nemmeno perdiamo tempo a comprare in Italia e andiamo direttamente sull'estero?

Basta prendere Maptun (uno a caso che qualche Saab l'ha vista passare per la sua officina), ma lo stesso vale per gli altri specialisti, dove nella scelta dei diversi scarichi per la 2.0 (tutte, persino il B207E da 150cv) o la 2.8T, entrambe del 2006, per esempio, offrono la stessa identica gamma di scarichi.

Scarico doppio da 100mm: Item no: 04-13030

Come già dicevo, l'unica differenziazione la fa il serbatoio da 58 o 62 litri (anche se loro scrivono 61, cmq è quello).
huskywr240 ha scritto:
lunedì 11 gennaio 2021, 15:19
per nulla vero
Sarà la terza volta che esordisci nel rispondere in questo modo. Partendo dal presupposto che nemmeno essendo certi di essere nel giusto si dovrebbe imbastire una conversazione con tale assenza di considerazione per quanto sostenuto dal proprio interlocutore, figuriamoci quando si è nel torto... Per quel che mi riguarda ti lascerei andare avanti tutto l'anno a sostenere che la V6 è una specie di unicorno fighissimo che ha bisogno di tutto speciale, scarico, assetto, freni, solo perchè non trovi le cose a catalogo di ricambisti generici Italiani... Se poi vuoi pensare che la V6 sia chissà cosa di unico, fai pure, ma (specialmente la TA) non è altro che una 9-3NG come TUTTE le altre, semplicemente con un V6 che beve come un drago stipato nel cofano.

L'unica ragione per cui insisto nel replicare è solo poichè non resisto all'inevitabile alternativa di vedere inesattezze, specialmente se asserite con convinzione, restare nero su bianco sulle pagine di questo forum, dove chiunque le potrà leggere in futuro.

N.B. Per molte persone abituate ad avere a che fare con altri marchi, certe politiche industriali e costruttive di SAAB sono difficili da comprendere (come il fatto che sul B207E si possano guadagnare 70cv di sola rimappa, mantenendo un'affidabilità totale), ma vista la poca possibilità di fare economia di scala sui pochi modelli venduti e la filosofia conservativa a cui gli svedesi erano soliti affidarsi nella cstruzione delle proprie auto, spesso e volentieri vi sono molti pezzi in comune fra le versioni top di gamma e le versioni entry-level che sono totalmente condivise, quando altri costruttori ogni 10cv in più di potenza, cambiano 1 bullone perché altrimenti sulle versioni base ci guadagnano poco. Sarà anche per questo che Saab è andata fallita, ma per chi è abituato ad avere a che fare con queste macchine da tutta la vita, è asslutamente normale vedere le versioni più prestanti con il 90% della componentistica identica a quella di modelli con 100cv di meno. Ecco perché, già che avevano fatto lo scarico per il 2.8, poi non si sono messi a farne uno apposta per la 2.0 e uno apposta per la TTiD. Quindi per il 2.8 non c'è alcuna specificità, specialmente se parliamo di scarichi sftermarket/ricambi OEM/preparatori. Quello che sale su una V6, sale su qualsiasi altra 9-3NG e vice versa (unica eccezione appunto, forse, le XWD). L'unica cosa a cui bisogna prestare attenzione è la dimensione del serbatoio... anche perché è l'unica cosa diversa che si può trovare sotto alla macchina.

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Re: 9-3NG 2.8v6 Aero - Eliminazione presilenziatore per sound

#87 Messaggio da leggere da huskywr240 » martedì 12 gennaio 2021, 0:18

Non ci siam capiti, l'inesattezza e' appunto dire che non ci sono scarichi specifici per la v6 quando invece e' l'esatto opposto e asserire il contrario e' inesatto.
Dato di fatto, basta girare e cercare come ho fatto io degli scarichi, lo scarico doppio e' dato unicamente e solo per la v6, non per la diesel, in opzione anche per la 4 cilindri con opportune modifiche, quindi e' lo scarico v6 che si adatta alla 4 e non quello della 4 che si adatta alla v6 perche' "non esiste nulla per la v6".
Poi, e solo dopo, dicono che volendo e' adattabile agli altri modelli, ad esempio quelli a singola uscita devono mettere una seconda staffa di supporto che mettono come optional.
Se poi la aero diesel ha due scarichi e lo stesso scarico aero v6 sia adattabile e' altro, ma di fatto mettono come opzioni lo scarico singolo o quello doppio e parlando di doppio parlano di v6 ovunque, quindi dire che "non ci sono scarichi specifici" e' quanto di piu' inesatto si possa dire e qui sono io a correggere per chi legge delle inesattezze perche' a dati di fatto provati e' cosi', non vedo quindi perche' farne una inutile polemica.
Che poi ci sia dietro o meno uno studio sullo scarico ben poco importa, di fatto nelle specifiche lo danno come scarico specifico per aero v6 nelle due varianti con serbatoio piu' o meno grande.
Il resto del discorso non capisco dove voglia andare a parare, semplicemente se uno cerca lo scarico per la v6 trova da diversi produttori lo scarico per la v6 specificatamente indicato e non qualcosa da adattare.
Al contrario e' lo scarico della v6 che e' adattabile agli altri modelli e non il contrario, lo scarico nasce per la v6, lo danno anche per gli altri modelli perche' comunque adattabile, in ogni caso se uno cerca "scarico doppio per v6" lo trova proprio perche' studiato per questo modello e non cerca uno scarico di altri modelli da adattare perche' non trova qualcosa di specifico.
Per quelle a singola uscita poi c'e' il loro scarico e possono montare anche quello doppio volendo modificando il paraurti e mettendo una seconda staffa.
Il fatto di sdoppiare lo scarico ha comunque il suo perche' per non avere una singola uscita di diametro troppo grosso, quindi il singolo tubo di arrivo viene sdoppiato in due tubi di minori dimensioni, altrimenti si avrebbe un finale troppo grosso e una uscita singola troppo grossa, non e' solo una questione meramente estetica ma anche pratica.
Se il tubo singolo di arrivo mantenesse il suo diametro si avrebbe un finale di uscita ancora piu' grande, tecnicamente fattibile ma esteticamente meno gradevole di averne due separati non enormi.
Poi tra 4 cilindri e 6 c'e' una bella differenza e non vedo il caso di sminuire gli indubbi vantaggi del 6 cilindri.
I cv si fanno con la benzina, ovvio che consumi, chi sta a guardare i consumi infatti non dovrebbe a prescindere rivolgersi ad auto potenti, da che mondo e' mondo piu' cv si hanno piu' si consuma.
Ridurre in modo semplicistico il paragone tra 4 e 6 cilindri non lo vedo consono, in ogni caso ci sono anche altri componenti diversi e non solo il motore.
Quindi affermare "non ci sono scarichi per la v6" e' inesatto perche' se uno cerca "scarico per v6" lo trova indicato per questo modello, che poi sia adattabile anche agli altri o indicato anche per gli altri poco importa, ma c'e' ed e' indicato.
Lo scarico non lo fa la Maptun cosi' come non lo fa Hirsch, lo scarico Maptun lo fa la Simons e lo scarico Hirsch lo si trova ancora anche se non venduto da Hirsch ma indicato come tale da chi lo produceva per loro.

https://simons.se/products/sportsystem/saab/267
 063DHER
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E' indicato ben chiaramente il modello v6, quindi come si fa a dire che non c'e' nulla per la v6 ?
 
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Re: 9-3NG 2.8v6 Aero - Eliminazione presilenziatore per sound

#88 Messaggio da leggere da salamifever » martedì 12 gennaio 2021, 8:37

Peccato tu non legga...io ho scritto Cat back della Hirsch...e a catalogo lo danno compatibile con tutti i modelli...anche il V6. Se non fanno qualcosa specifico per la tua targa prenditela con loro. E poi...ancora a rimarcare il fatto che tu non leggi, il mio post ha esordito con un modesto "non vorrei sbagliarmi".
Sulla "attualità", opportunità ecc tra questo V6 e il 2.0 saab non mi esprimo...ognuno avrà fatto le sue valutazioni e avrà scelto in base alle proprie esigenze liberamente
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Re: 9-3NG 2.8v6 Aero - Eliminazione presilenziatore per sound

#89 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 12 gennaio 2021, 11:57

Ma sei serio? Sei te che asserisci questo genere di cose praticamente in ogni topic (a momenti ci dovrebbero essere pure i fari speciali per la V6) e vieni a dirci che siamo noi che diciamo che non c'è nulla per la V6?
huskywr240 ha scritto:
domenica 10 gennaio 2021, 9:34
Mi sembra strano dato che non hanno nulla per la Aero V6 a catalogo

Ne parli come se la V6 dovesse avere qualcosa di speciale/diverso che manca a catalogo di chicchessia e noi cerchiamo di spiegarti che probabilmente è un errore/inesattezza/incompletezza poiché il prodotto tra V6 e le altre motorizzazioni è lo stesso. La stessa immagine che tu stesso hai postato c'è scritto chiaramente 2.0/2.8... che va a confermare che la V6 e il 2.0 montano lo stesso identico prodotto, senza nesuna esclusiva ne per una motorizzazione, ne per l'altra.

La V6, a parte il motore, non ha un bel niente di diverso (inteso come incompatibile) con le altre. Avrà la taratura delle molle diversa avrà la barra antirollio leggermente diversa, va bene, ma tanto quanto ce l'ha una SportHatch rispetto ad una Sedan o una Cabrio di pari motorizzazione. E quando vai su componentistiche aftermarket, quasi tutto su unifica perché non è che la Simons, la Koni o la Bilstein o chicchessia si mettono a fare prodotti diversi in base alle motorizzazioni (come fanno inspiegabilmente e spesso solo per ragioni di prezzo, i brand automobilistici)... sono comuni al modello della macchina (pure i freni sono identici fra la V6 e le Aero TTiD per dire, stesse pinze e dischi da 314 davanti, stesse pinze e dischi da 292 dietro... e li puoi montare comunque su qualsiasi versione poiché la macchina è la stessa), poichè va bene per tutte e la V6 in questo non ha nulla di diverso dalle altre.

I fatti sono che: Su qualsiasi 9-3NG, che sia 4 cilindri, che sia diesel, che sia V6 qualsiasi scarico tu voglia montare fra le tre, va bene. A patto che sia scelto in base alla corretta misura del serbatoio.

Tutto il resto è noia, semantica, poesia, vedila come vuoi... ma stai facendo chilometri di complicazioni inutili per una questione molto semplice.

Per me è sufficientemente chiaro, se poi in ogni topic dove si parla di qualsiasi cosa, bisogna andare a vedere "se lo fanno per la V6" buon divertimento, ma non fai altro che confondere le idee alla gente che leggerà e te le confondi tu per primo perché sprechi un sacco di tempo a cercare differenze dove non ci sono.

Per me è sufficiente così, chi leggerà avrà entrambe le campane, poi chi vuole complicarsi la vita oltremodo è naturalmente libero di farlo.

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Re: 9-3NG 2.8v6 Aero - Eliminazione presilenziatore per sound

#90 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 12 gennaio 2021, 12:16

huskywr240 ha scritto:
martedì 12 gennaio 2021, 0:18
Poi tra 4 cilindri e 6 c'e' una bella differenza e non vedo il caso di sminuire gli indubbi vantaggi del 6 cilindri.

Tipo che cuoce ogni singola cosa possibile e immaginabile presente nel vano motore, che non sia fatta di tungsteno?  :guilty:

Ora mi dirai che è colpa del pre-kat troppo attaccato al motore e posizionato nel vano... E pensare che anche il 2.0 ha il catalizzatore (non il pre-cat, ma il cat vero e proprio) attaccato al turbo nel vano motore, eppure...

P.S. I cavalli non si fanno solo con la benzina, si fanno anche con il genio costruttivo, e non c'è nessun genio nell'aumentare le prestazioni aumentando la cilindrata. Il V6 è stato preso solo esclusivamente per ragioni commerciali di licenze GM e di immagine, ma in casa c'era già un 2.3 Turbo da 260cv che gli faceva pelo e contropelo al V6 ed è stato un grande rammarico per tutti non poter vedere il B235R della 9-5 Aero nel cofano di una 9-3NG. Il 4 cilindri in Saab non è mai stato pensato per chi fosse attento ai consumi (per quanto siano sempre stati motori anche capaci di consumare poco, se necessario e questo è soltanto un pregio), per quello hanno inventato il diesel... e il V6 ha raggiunto un senso solamente quado hanno fatto la versione XWD da 280cv, in ogni caso troppo poco coraggiosa... dovevano osare di più.

A me non interessa la battaglia ideologica L4 vs V6, ho fatto non molto tempo fa una disanima equilibrata fra i due in un topic di chi chiedeva consiglio e il V6 ha certamente il suo perchè. Ti ho fatto quella battuta sul motore assetato stipato nel cofano solo perché ogni volta sembra che sta macchina, per il fatto di avere un V6 nel cofano, venga da un altro pianeta.

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Re: 9-3NG 2.8v6 Aero - Eliminazione presilenziatore per sound

#91 Messaggio da leggere da SABBONE » martedì 19 gennaio 2021, 0:28

Lucantropo ha scritto:
lunedì 11 gennaio 2021, 16:35
se poi vuoi pensare che la V6 sia chissà cosa di unico, fai pure, ma (specialmente la TA) non è altro che una 9-3NG come TUTTE le altre, semplicemente con un V6 che beve come un drago stipato nel cofano.

e come darti torto.... :D  pero' dai ogni scarrafone è bello a mamma sua   ...

comunque e' chiaro che oltre al motore c'e' ben poco di piu' rispetto alla 4 cilindri...

almeno un paio di pinze freno decenti e un differenziale autobloccante potevano metterli     :sorry:
(Consumi)[/center]

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Re: 9-3NG 2.8v6 Aero - Eliminazione presilenziatore per sound

#92 Messaggio da leggere da huskywr240 » sabato 23 gennaio 2021, 12:37

Lucantropo ha scritto:
martedì 12 gennaio 2021, 12:16
huskywr240 ha scritto:
martedì 12 gennaio 2021, 0:18
Poi tra 4 cilindri e 6 c'e' una bella differenza e non vedo il caso di sminuire gli indubbi vantaggi del 6 cilindri.

Tipo che cuoce ogni singola cosa possibile e immaginabile presente nel vano motore, che non sia fatta di tungsteno?  :guilty:

Ora mi dirai che è colpa del pre-kat troppo attaccato al motore e posizionato nel vano... E pensare che anche il 2.0 ha il catalizzatore (non il pre-cat, ma il cat vero e proprio) attaccato al turbo nel vano motore, eppure...

P.S. I cavalli non si fanno solo con la benzina, si fanno anche con il genio costruttivo, e non c'è nessun genio nell'aumentare le prestazioni aumentando la cilindrata. Il V6 è stato preso solo esclusivamente per ragioni commerciali di licenze GM e di immagine, ma in casa c'era già un 2.3 Turbo da 260cv che gli faceva pelo e contropelo al V6 ed è stato un grande rammarico per tutti non poter vedere il B235R della 9-5 Aero nel cofano di una 9-3NG. Il 4 cilindri in Saab non è mai stato pensato per chi fosse attento ai consumi (per quanto siano sempre stati motori anche capaci di consumare poco, se necessario e questo è soltanto un pregio), per quello hanno inventato il diesel... e il V6 ha raggiunto un senso solamente quado hanno fatto la versione XWD da 280cv, in ogni caso troppo poco coraggiosa... dovevano osare di più.

A me non interessa la battaglia ideologica L4 vs V6, ho fatto non molto tempo fa una disanima equilibrata fra i due in un topic di chi chiedeva consiglio e il V6 ha certamente il suo perchè. Ti ho fatto quella battuta sul motore assetato stipato nel cofano solo perché ogni volta sembra che sta macchina, per il fatto di avere un V6 nel cofano, venga da un altro pianeta.   
E' quel che chiamo "via a senso unico", discorsi in cui si entra senza sbocco e spesso senza saper di esserci entrati ;)
Non dico che la V6 sia del tutto diversa da altre 93, ma tolta la carrozzeria molte cose lo sono.
E le molle, e gli ammortizzatori, e lo scarico, e il motore, e i freni, etc, etc.
Ovvio che avendo lo stesso corpo vettura molte cose siano compatibili su ogni 93, ma resta pur sempre il modello Aero top di gamma e gia' questo le da' una vena di esclusivita' maggiore rispetto alle altre 93, come accade per qualsiasi modello di qualsiasi marca per cui c'e' sempre il top di gamma per motore e allestimento.
La questione di lana caprina e' affermare che "non c'e' nulla per la V6" quando invece c'e' e non si tratta di cose adattate ma nate specificatamente eventualmente adattabili ad altre.
Lo scarico doppio nasce per la V6, mi sembra ovvio, che poi sia adattabile alle altre a singolo scarico e' altro, come avviene anche per altre auto.
Da quando GM ha preso Saab ovviamente l'ha portata a creare profitto utilizzando molte parti in comune ad altre auto, cosa che fan tutti del resto nei grandi gruppi, a volte porta vantaggi a volte no.
6 cilindri comunque suonano meglio di 4 e la maggior cilindrata 2.8 comporta di aver maggior potenziale di crescita.
L'unica cosa che davvero manca e' la trazione integrale, arrivata sul modello successivo.
Tra l'altro bella incazzatura, perche' l'ho ordinata a Settembre 2006 ed e' arrivata a Gennaio 2007 e pochi mesi dopo e' uscito il restyling.
Un conto l'avessi presa pronta consegna, ma ad ordinarla appositamente se mi fossi informato meglio che stava per uscire il restyling avrei avuto la trazione integrale che scarica meglio la potenza e ha differente tenuta di strada.
Comunque ho modificato lo scarico e suona da libidine, anche se tempo forse sia un po' troppo, non e' particolarmente rumoroso a basso regime ma anche con guida normale se sale di giri "apre" un po' troppo il suono per non farsi notare, dai controlli per strada in primis.
Adesso e' in Saab, si e' rotta la pompa servosterzo e pur facendo lavori anche impegnativi sulle auto non mi ci son messo, troppo incasinato senza ponte.
Inoltre il manuale Haynes della 93 non copre la Aero V6 e quindi non ho le giuste indicazioni, quindi lascio fare in Saab e non costera' poco.
Poi usero' un po' la macchina per valutare il sound dello scarico, eventualmente se fosse troppo potrei far rimontare il presilenziatore che placa un po' le emissioni sonore ma non le prestazioni essendo dritto internamente.
Allego foto e video del nuovo scarico, le foto fan schifo e non si vede benissimo, ma ho fatto di fretta perche' la stavo portando in Saab, con la pompa servosterzo rotta e' un legno da gestire il volante.

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20210119_135545.jpg (80.22 KiB) Visto 89 volte

Qui il video del sound dello scarico
https://www.youtube.com/watch?v=hPhpp6wNm48&fbclid=IwAR0TVK8OhtKktfT633_nWr-9PaeosMD6LvUEC_EePX3Pi7tavpNsxD955fc
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Re: 9-3NG 2.8v6 Aero - Eliminazione presilenziatore per sound

#93 Messaggio da leggere da vincz » sabato 23 gennaio 2021, 17:18

Bel suono, fa venir voglia di guidarla... :-
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Re: 9-3NG 2.8v6 Aero - Eliminazione presilenziatore per sound

#94 Messaggio da leggere da GheSo » sabato 23 gennaio 2021, 21:43

Devo dire che ha stupito positivamente anche me, non me l'aspettavo!

Adesso ha un suono "moderno"
9-3 TTid Sentronic

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marcofinnista
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Re: 9-3NG 2.8v6 Aero - Eliminazione presilenziatore per sound

#95 Messaggio da leggere da marcofinnista » sabato 23 gennaio 2021, 21:59

Bel sound per giretti di piacere ma per affrontare un viaggio con quello scarico dovrete mettere le cuffie dopo 100km :o(
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SUPERFRA
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Re: 9-3NG 2.8v6 Aero - Eliminazione presilenziatore per sound

#96 Messaggio da leggere da SUPERFRA » sabato 23 gennaio 2021, 22:17

Bel sound molto simile a quello della TurboX ma molto più rumoroso.
Sono d'accordo anche io con Marco forse è fin troppo rumoroso e alla lunga potrebbe dare parecchio fastidio

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huskywr240
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Re: 9-3NG 2.8v6 Aero - Eliminazione presilenziatore per sound

#97 Messaggio da leggere da huskywr240 » domenica 24 gennaio 2021, 2:48

Sulla mx5 avevo messo i collettori sportivi che eliminano il primo catalizzatore mantenendo pero' il presilenziatore, il cat secondario e finale originali.
Poi ho provato a mettere uno scarico sportivo, appena accesa sembrava bella, ma al primo giro che ho fatto mi son presto rotto perche' era troppo rumoroso e dava fastidio, oltre ad esser troppo "sgamabile" ad un controllo, appena arrivato a casa l'ho subito tolto e messo in vendita.
Pero' ho montato dei finalini di maggior diametro che eliminando quasi tutto il tubo in uscita dal silenziatore miglioravano il sound, i finalini non sembra ma sono importantissimi, fanno l'effetto di un megafono e a seconda di forma e dimensioni possono variare il sound dello scarico.
Con i finalini il finale originale aveva il sound giusto, piu' pieno ma non fastidioso ed eccessivo ma cattivo spingendo.
Con la Saab non essendo cabrio un sound piu' coinvolgente ci vuole, devo dire che non mi e' sembrato fastidioso, pero' mi riservo di farci un giro piu' lungo.
Inoltre il dubbio e' se sia troppo rumoroso e sgamabile ad un controllo, quindi se dopo un po' di utilizzo lo trovassi eccessivo posso far rimontare il presilenziatore che attenua un po' il sound ma non blocca i gas di scarico essendo internamente diretto.
Adesso e' in Saab per il servosterzo, dovrebbe essere pronta la prossima settimana.
Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 291CV + prossimi ai 300 con qualche altra cosina  :pirate:

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Re: 9-3NG 2.8v6 Aero - Eliminazione presilenziatore per sound

#98 Messaggio da leggere da vincz » domenica 24 gennaio 2021, 18:03

Se non superi i decibel dello scarico Monza di una 500 abarth puoi stare tranquillo per qualsiasi controllo :D  
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