Volante after market stile Hirsch 9.3 NG

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Rispondi
Messaggio
Autore
Vega25
Utente
Messaggi: 73
Iscritto il: martedì 5 febbraio 2013, 10:13

Volante after market stile Hirsch 9.3 NG

#1 Messaggio da leggere da Vega25 » domenica 26 febbraio 2017, 10:49

Ciao a tutti, volevo sapere cosa ne pensate di questo volante. Pareri, pro e contro, compatibilità, ecc......

http://www.ebay.it/itm/custom-SAAB-93-9 ... SwbYZXY1Mj
Saab 9-3 Sport sedan Aero 1.9 TTid 2008

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13084
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Volante after market stile Hirsch 9.3 NG

#2 Messaggio da leggere da GheSo » domenica 26 febbraio 2017, 12:29

Che non ha i comandi al volante del cambio

Se l'auto è automatica
9-3 TTid Sentronic

Vega25
Utente
Messaggi: 73
Iscritto il: martedì 5 febbraio 2013, 10:13

Re: Volante after market stile Hirsch 9.3 NG

#3 Messaggio da leggere da Vega25 » domenica 26 febbraio 2017, 12:53

Vero..in effetti non ci ho pensato perchè la mia è manuale. Per il resto che vi sembra?
Saab 9-3 Sport sedan Aero 1.9 TTid 2008

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13084
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Volante after market stile Hirsch 9.3 NG

#4 Messaggio da leggere da GheSo » domenica 26 febbraio 2017, 13:59

Mai provato l'alacantara nel volante, non saprei dirti
9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 7520
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste

Re: Volante after market stile Hirsch 9.3 NG

#5 Messaggio da leggere da autoeconomo » lunedì 27 febbraio 2017, 0:46

A me piace! Sei vuoi qualcosa di sportivo ci sta!
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31137
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Volante after market stile Hirsch 9.3 NG

#6 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 27 febbraio 2017, 10:26

A me in Alcantara non piace affatto, trovo che non c'entri nulla con il resto dell'abitacolo della 9-3...

Comunque i comandi al volante si possono sempre riutilizzare, se servono quelli con i pulsanti per il cambio automatico.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
AmuroV6
Utente
Messaggi: 604
Iscritto il: venerdì 7 maggio 2010, 14:30
Località: Verona

Re: Volante after market stile Hirsch 9.3 NG

#7 Messaggio da leggere da AmuroV6 » lunedì 27 febbraio 2017, 15:20

I comandi al volante del cambio at basta metterli, come tutto il resto. Loro danno solo il volante, la cui base grezza è usata, e poi ognuno ci mette quello che ha giá, airbag compreso. Si possono scegliere anche diverse combinazioni pelke/alcantara...
A me piace molto e farebbe un figurone!!
Saab 93 2.8 V6 Aero Sentronic MY08 Powered by Hirsch & VTuner, IC do88, scarico by Mach3 inox da 3' con cat Brain 200 celle

Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2800
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: Volante after market stile Hirsch 9.3 NG

#8 Messaggio da leggere da SABBONE » lunedì 27 febbraio 2017, 21:39

Non è male ...
Ne propone 2 uno da 271 e uno da 298 non capisco cosa cambi.
Ma poi l' attacco è identico per tutte le 9-3 ?
(Consumi)[/center]

Avatar utente
AmuroV6
Utente
Messaggi: 604
Iscritto il: venerdì 7 maggio 2010, 14:30
Località: Verona

Re: Volante after market stile Hirsch 9.3 NG

#9 Messaggio da leggere da AmuroV6 » lunedì 27 febbraio 2017, 21:47

Compri senza vuoto a rendere! Quindi il tuo lo tieni e casomai lo vendi...

invece, smussandolo sotto, manterrà le caratteristiche di sicurezza originali di quello di base tondo?
Saab 93 2.8 V6 Aero Sentronic MY08 Powered by Hirsch & VTuner, IC do88, scarico by Mach3 inox da 3' con cat Brain 200 celle

Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2800
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: Volante after market stile Hirsch 9.3 NG

#10 Messaggio da leggere da SABBONE » lunedì 27 febbraio 2017, 21:58

Si poi ho riletto tutto e ho capito.
Secondo me sono più sicuri quelli tagliati... certo che se arrivi col volante nello stomaco che sia tondo o smussato penso che non faccia molta differenza :x

Quindi come si potrebbe configurare per ottenere un buon risultato?
La pelle traforata mi piace molto..
(Consumi)[/center]

Avatar utente
" "
Utente
Messaggi: 1144
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)

Re: Volante after market stile Hirsch 9.3 NG

#11 Messaggio da leggere da " " » sabato 18 marzo 2017, 20:17

secondo me la cosa più importante in questi volanti aftermarket é che pelle o alcantara che sia, il colore e la lucentezza non stonino troppo con il colore del modulo airbag e il resto del cruscotto.
a volte la differenza é talmente tanta, che per quanto ben fatto il volante in sè, il risultato non é bello
Arguing with retards is like playing chess with a pigeon: no matter how good i am at chess, the pigeon is just going to knock over the pieces, crap on the board and strut around like it's victorious.

[CERCO] 9-5OG MY02-03-04-05 - sedili ventilati e riscaldati:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 79#p378379

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 524
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (Mb)

Re: Volante after market stile Hirsch 9.3 NG

#12 Messaggio da leggere da huskywr240 » martedì 30 marzo 2021, 15:45

Continuo qua che siamo perfettamente a tema.
Sulla mia 93 Aero ho il volante con inserti chiari che ha la corona meno spessa di quello tutto nero tipo turbo x, quindi come presa non mi esalta avendo le mani abbastanza grosse.
Sulla mx5 avevo questo volante di serie
20180114_163614 modif.jpg
20180114_163614 modif.jpg (143.18 KiB) Visto 401 volte
In seguito l'ho smontato e inviato a una ditta tedesca che lo ha modificato ripellandolo tutto, cuciture nere, stessa forma tonda, ma pelle semitraforata nelle impugnature e sagomato zona pollici, oltre che maggior spessore come presa.
20190728_145636.jpg
20190728_145636.jpg (94.38 KiB) Visto 401 volte
Il mio volante sulla Saab e' questo, bello ma come detto piu' elegante che sportivo e un po' sottile come presa.
FOTO SAAB 001.jpg
FOTO SAAB 001.jpg (172.74 KiB) Visto 401 volte
Ho appena comprato dal ragazzo del forum che vende a pezzi la sua Saab, da cui ho gia' preso il paraurti posteriore restyling, anche questo volante nero tipo turbo x che a differenza del mio ha maggior spessore come presa anche per le due sagomature per i pollici interne.
IMG-20210326-WA0004.jpg
IMG-20210326-WA0004.jpg (59.87 KiB) Visto 401 volte
Lo spedira' direttamente ad una ditta italiana in Sicilia che lavora bene e fa diverse modifiche sulle auto, compresi i volanti modificati, la ditta si chiama Extreme Garage a Niscemi, hanno il sito su Facebook e a vedere lavorano bene.
La loro modifica di solito e' questa
1513730074.jpg
1513730074.jpg (135.04 KiB) Visto 401 volte
La linea guida per come lo vorrei e' il volante Hirsch, quindi lo voglio tagliato sotto piatto, colore nero, cuciture nere, niente inserti colorati, le due prese pollici interne che ci sono gia' sul volante turbo x.
hirsch-steering-wheel (1).jpg
hirsch-steering-wheel (1).jpg (66.34 KiB) Visto 401 volte

Pero' guardando il loro volante modificato non ha le due gobbe esterne di quello Hirsch che sinceramente non mi esaltano, quindi forse non le faro' mettere.

 
ImmagineImmagine
Saab 9-3 Aero Hirsch 2.8 V6 318,3 CV / 519,0 Nm 
:pirate:
 

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31137
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Volante after market stile Hirsch 9.3 NG

#13 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 30 marzo 2021, 15:55

Il volante Saab che hai postato è quello normale Vector delle restyling. Rispetto alle pre ha i poggiapollici e la pelle traforata, ma quello Turbo X è così (si distingue per il taglio delle cuciture sotto alle razze laterali).

Comunque interessante, facci vedere come esce e quanto ti fanno pagare.

Immagine

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 524
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (Mb)

Re: Volante after market stile Hirsch 9.3 NG

#14 Messaggio da leggere da huskywr240 » martedì 30 marzo 2021, 18:22

Pero' mi sembra siano identici e che il turbo x sia solo piu' curato come tipo di pelle, o sbaglio ?
Sai i freni della turbo x se erano da 314 o da 345 come quelli Hirsch ?
Perche' trovo solo dischi da 314 tra i codici ricambi.
Nel caso le pinze Hirsch son quelle della turbo x ma con dischi piu' grandi oppure son pinze diverse ?
A vederle sembran pinze oem Saab e non diverse, han pure 1 solo pistone.
ImmagineImmagine
Saab 9-3 Aero Hirsch 2.8 V6 318,3 CV / 519,0 Nm 
:pirate:
 

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31137
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Volante after market stile Hirsch 9.3 NG

#15 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 30 marzo 2021, 20:02

I due Volanti sono identici come corpo se non erro. Quello della Turbo X ha semplicemente un'imbottitura più spessa e soffice che permette di aggrapparsi meglio affondando un po' le dita.

Esteticamente cambia solo il taglio della cucitura, la pelle me la ricordo assolutamente identica. Forse ti sembra diversa perché nella foto (pure sfuocata e abbagliata) che hai postato il volante non è nuovo di zecca mentre la foto che ho postato io è una foto da depliant. Io, ai tempi, non ricordo proprio differenza di materiale. Il volante della mia da nuovo era magnifico, ho sempre trovato quello Vector molto più bello e sportivo di quello Aero con gli inserti in plastica... E continua ad essere molto bello secondo me, semplicemente la pelle si è lisciata un po' com'è normale che sia negli anni...

Ai tempi si vociferava che la corona TurboX fosse più piccola, ma questo dovrebbe comportare anche un corpo centrale ed un modulo airbag più piccoli, non ho mai appurato col metro, ma a me è sempre sembrato grande uguale, forse il maggiore spessore ingannava un po' l'occhio facendolo sembare più piccolo.

La turbo X ha i dischi da 345mm di serie (è l'unica ad averli). Che io sappia è lo stesso kit della Hirsch che poi è lo stesso kit di alcune Opel OPC dell'epoca.

Non so dirlo con certezza ma a occhio mi viene pure da pensare che la pinza sia uguale a quella dei 314 e che cambi solo il portapinza. Ma non ho mai verificato i codici delle pastiglie (specialmente quelli aftermarket, non quelli originali) questo potrebbe togliere il dubbio. Se sono diversi, allora probabilmente sono proprio diverse e si assomigliano soltanto.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


GheSo
Moderatore
Messaggi: 13084
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Volante after market stile Hirsch 9.3 NG

#16 Messaggio da leggere da GheSo » martedì 30 marzo 2021, 21:12

Neanche a me piace il volante aero
Come non mi piace la sua sottigliezza, oltre che aver un diametro da camion

Sarebbe interessante sapere se ne han introdotti di più piccoli
9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
Fedesh
Socio
Messaggi: 1322
Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
Località: Pavia

Re: Volante after market stile Hirsch 9.3 NG

#17 Messaggio da leggere da Fedesh » martedì 30 marzo 2021, 21:56

Vi dirò che mi aggiungo anch’io al club di chi non ama il volante Aero...anche se non avrei mai pensato di dirlo, dato che l’avevo comprato nuovo perché me ne ero innamorato, ma col tempo mi ha stancato e sto pensando di rimettere il mio Vector originale...
Comunque non ne ho mai trovati di più piccoli come diametro, ho cercato a lungo ma come dice Luca sarebbe fisicamente impossibile perché i pulsanti e l’airbag costringono ad avere quella dimensione...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
Immagine
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06


GheSo
Moderatore
Messaggi: 13084
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Volante after market stile Hirsch 9.3 NG

#18 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 31 marzo 2021, 0:20

L'airbag non è grande
E' troppo grande la plastica centrale

Ovviamente anche i pulsanti han le loro colpe, ma per quel che servono...
9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 524
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (Mb)

Re: Volante after market stile Hirsch 9.3 NG

#19 Messaggio da leggere da huskywr240 » giovedì 1 aprile 2021, 3:53

Lucantropo ha scritto:
martedì 30 marzo 2021, 20:02
I due Volanti sono identici come corpo se non erro. Quello della Turbo X ha semplicemente un'imbottitura più spessa e soffice che permette di aggrapparsi meglio affondando un po' le dita.

Esteticamente cambia solo il taglio della cucitura, la pelle me la ricordo assolutamente identica. Forse ti sembra diversa perché nella foto (pure sfuocata e abbagliata) che hai postato il volante non è nuovo di zecca mentre la foto che ho postato io è una foto da depliant. Io, ai tempi, non ricordo proprio differenza di materiale. Il volante della mia da nuovo era magnifico, ho sempre trovato quello Vector molto più bello e sportivo di quello Aero con gli inserti in plastica... E continua ad essere molto bello secondo me, semplicemente la pelle si è lisciata un po' com'è normale che sia negli anni...

Ai tempi si vociferava che la corona TurboX fosse più piccola, ma questo dovrebbe comportare anche un corpo centrale ed un modulo airbag più piccoli, non ho mai appurato col metro, ma a me è sempre sembrato grande uguale, forse il maggiore spessore ingannava un po' l'occhio facendolo sembare più piccolo.

La turbo X ha i dischi da 345mm di serie (è l'unica ad averli). Che io sappia è lo stesso kit della Hirsch che poi è lo stesso kit di alcune Opel OPC dell'epoca.

Non so dirlo con certezza ma a occhio mi viene pure da pensare che la pinza sia uguale a quella dei 314 e che cambi solo il portapinza. Ma non ho mai verificato i codici delle pastiglie (specialmente quelli aftermarket, non quelli originali) questo potrebbe togliere il dubbio. Se sono diversi, allora probabilmente sono proprio diverse e si assomigliano soltanto.
Il volante Aero esteticamente mi piace 100 volte piu' di quello turbo x che trovo meno sofisticato, inoltre ha inserti a tono con quelli della mia auto.
Pero' concordo abbia un diametro eccessivo per la guida sportiva e per le mie mani troppo sottile come presa.
Come avete immaginato senza cambiar volante del tutto le dimensioni restano per quanto riguarda il diametro, unica cosa si puo' tagliare sotto, questo agevola prima di tutto quando si entra ed esce dalla macchina se si tiene il sedile piu' alto.
Dato che per il volante ho gia' pagato la spedizione e' inutile farmelo spedire a casa, l'ho fatto spedire direttamente in Sicilia da chi lo deve modificare, cosi risparmio tempo e soldi di spedizione.
Partendo da Taranto invece che da Monza poi arrivera' prima in Sicilia, sperando non ci siano ritardi per il covid.
Vi aggiorno appena arriva da loro e avro' discusso su come verra' modificato.

Avevo scritto qua riguardo ai freni 345 ma ho spostato tutto in un nuovo topic dedicato sui freni 345, cercando ho trovato cose interessanti per cui sembra che la pinza 314 e 345 siano identiche e cambi solo la staffa, su Ebay ho trovato un artigiano inglese che fa staffe per montare con pinze 314 i dischi 345, le ho comprate e sapro' dire di piu' quando arriveranno.

 



 
ImmagineImmagine
Saab 9-3 Aero Hirsch 2.8 V6 318,3 CV / 519,0 Nm 
:pirate:
 

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 524
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (Mb)

Re: Volante after market stile Hirsch 9.3 NG

#20 Messaggio da leggere da huskywr240 » giovedì 8 aprile 2021, 9:00

Il volante, spedito direttamente a chi lo dovra' modificare da chi l'ho comprato, e' arrivato, quindi ora attendo che venga modificato.
ImmagineImmagine
Saab 9-3 Aero Hirsch 2.8 V6 318,3 CV / 519,0 Nm 
:pirate:
 

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti