Emblema SAAB (Nevs) MY2014 Si o No?

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Emblema SAAB (Nevs) MY2014 Si o No?

#1 Messaggio da leggere da enricozanettipn » lunedì 7 giugno 2021, 12:04

Penso che accenderò qualche dibattito, ma voglio un vostro parere sull’ emblema Saab del 2014, questo qua con solo la scritta e lo sfondo nero, io sono combattuto o meno se cambiarlo oppure no sulla mia 9-3 Aero restyling.

A volte mi piace e a volte non vorrei abbandonare il grifone, ma non so se è più una questione sentimentale legata alla storia di questo simbolo :[

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A voi la parola...

PS: non so se è la sezione giusta per questo topic

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Re: Emblema SAAB (Nevs) MY2014 Si o No?

#2 Messaggio da leggere da Fedesh » lunedì 7 giugno 2021, 12:48

Devo dire che a me piacciono entrambi. In un certo senso quello nero è più “moderno”, dato che tutti ormai stanno virando sull’usare solo la scritta o un logo minimale. Però il Grifone è il Grifone.....io per non sbagliare, ho lasciato i grifoni sulla carrozzeria e messo i badge nuovi sui cerchi estivi:
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Re: Emblema SAAB (Nevs) MY2014 Si o No?

#3 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 7 giugno 2021, 13:51

No no no no no.... Per togliersi ogni dubbio vi basti pensare che, se hanno tolto il grifone, l'hanno fatto solo ed unicamente per questioni legate ai diritti di utilizzo del marchio. Trattarono molto all'epoca per cercare di conservarlo, ma non glielo concesero.

Non fu una scelta di stile, è stata una "Rimozione forzata".

E poi quel bel blu con il grifone rosso e la sua corona dorata arricchiscono notevolmente il colpo d'occhio sulla vettura. Il badge nero a confronto fa "cheap"...


È come se la Ferrari e la Porsche rimuovesse il cavallino o lo scudetto per lasciare soltanto la scritta. O Mercedes e BMW, se vogliamo fare un paragone più calzante, la stella a tre punte e l'elica. O lo scudo Alfa Romeo.... Immaginatevelo...


Piuttosto, se volete provare a divertirvi con i loghi a sfondo nero/carbonio che si trovano online... anche se non so a che velocità si facciano cuocere dal sole.

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Re: Emblema SAAB (Nevs) MY2014 Si o No?

#4 Messaggio da leggere da autoeconomo » lunedì 7 giugno 2021, 13:59

Per me è NO, senza nessun dubbio no. A mio avviso quel logo nero con la scritta Saab non è il logo del mio marchio automobilistico preferito.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
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Re: Emblema SAAB (Nevs) MY2014 Si o No?

#5 Messaggio da leggere da enricozanettipn » lunedì 7 giugno 2021, 14:46

Andrò controcorrente, ma nonostante per 20 anni abbia visto solo grifoni, secondo me se la storia avrebbe seguito il normale corso delle cose, senza controversie legali che ben conosciamo, la stessa SAAB Automobile AB avrebbe scelto una soluzione molto simile a quella che ha scelto quella volta NEVS,
ora molti detestano questo logo perchè viene associato al momento storico in cui è stato cambiato. Ma penso che un cambio del genere fosse nell'aria, basti pensare alle ultime fiere o brochure, il marchio non compariva quasi mai con il grifone ma veniva usato solo la scritta SAAB magari con il "move your mind" in basso.

Per quanto riguarda il paragone di lucantropo a porsche e ferrari devo dissentire, il grifone non è cosi radicato in Saab, compare la prima volta quando c'è stata la fusione con Scania ( casa dove il grifone era usato dagli inizi), basti pensare a 96, 95, 99 dove il logo era solo la scritta SAAB, oppure Saab con l'aereplano sotto.

Come si può vedere da questo schema
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Non me ne vogliate, ma senza nulla togliere al grifone che ha simboleggiato i modelli di più successo degli anni 90-2000, però credo che se fosse venuta fuori una successiva serie di 9-3 già li avremmo visto dei cambiamenti nel logo,

Comunque ho ordinato intanto i coprimozzi come Fedesh, per vedere come stanno e poi deciderò  :guilty:

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Re: Emblema SAAB (Nevs) MY2014 Si o No?

#6 Messaggio da leggere da GheSo » lunedì 7 giugno 2021, 15:51

Io sono in amante del simbolo 49-73
Bastava ricopiarlo o farlo molto simile senza l utilizzo del grifone
Questo qui "nuovo" lo trovo molto triste per quanto sia da apprezzare per la semplicità

Poi parla uno che non ha mai capito la genialità delle barrette in Fiat o della vecchia scritta Alitalia
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Re: Emblema SAAB (Nevs) MY2014 Si o No?

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 7 giugno 2021, 16:35

E' vero che il Grifone è stato un elemento di passaggio o comunque non originale (di fatto è stato preso da Scania... nemmeno dalla Saab dei primi tempi), ma il mio discorso verteva sulla resa estetica.

Il Grifone, con il suo stile ed i suoi colori metallici (sia le scritte ed i bordi argentati che la corona dorata), dona valore allo stemma impreziosendo l'auto, quando la si guarda. L'ultimo sembra un blocco di plastica stampato al computer e acquistato su eBay.

Il ritorno al bi-plano probabilmente era impossibile comunque, sarà sempre proprietà intellettuale di SAAB AB (difesa).

il periodo "solo SAAB" degli anni '70 secondo me è la dimostrazione... confrontate i frontali delle c900 con o senza Grifone.... non ho dubbi su quale mi sembri esteticamente più impreziosito. Secondo me poi c'è una differenza enorme al posteriore, sulle 9-3NG

Senza lo stemma centrale (ma solo con la targa SAAB) sembra vuoto... Il frame satinato è ancora più plasticoso di quanto non sembri già col grifone...

Quello tondo poi lo trovo posticcio "vuoto"... si vede che lo stemma tondo non è nato per ospitare una scritta stretta e orizzontale... (bianco su nero, la fiera della banalità proprio)...

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Rimango invece aperto alla variante con sfondo nero, soprattutto se anche la macchina è nera. :)

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Poi, come sempre.. de gustibus... :)

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Re: Emblema SAAB (Nevs) MY2014 Si o No?

#8 Messaggio da leggere da Farmit » lunedì 7 giugno 2021, 17:01

Il logo nuovo non è brutto, è semplicemente minimale, ma sfigura totalmente se accostato a quello splendido col grifone e lo sfondo blu.

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Re: Emblema SAAB (Nevs) MY2014 Si o No?

#9 Messaggio da leggere da huskywr240 » lunedì 7 giugno 2021, 20:44

Cambiati da poco, lo sfondo blu su una macchina grigio scuro con inserti neri ce lo vedevo poco, quindi per ruote, cofano e baule neri con grifone e sfondo simil carbonio.

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Il grifone confermo che da' un maggior tocco di classe, mentre la sola scritta Saab su sfondo nero la trovo poco edificante.
E sulla radio nuova ovviamente ho scelto il simbolo giusto come sfondo  :))

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Re: Emblema SAAB (Nevs) MY2014 Si o No?

#10 Messaggio da leggere da GheSo » lunedì 7 giugno 2021, 21:02

Lucantropo ha scritto:
lunedì 7 giugno 2021, 16:35
E' vero che il Grifone è stato un elemento di passaggio o comunque non originale (di fatto è stato preso da Scania... nemmeno dalla Saab dei primi tempi), ma il mio discorso verteva sulla resa estetica.
Il ritorno al bi-plano probabilmente era impossibile comunque, sarà sempre proprietà intellettuale di SAAB AB (difesa).

Ah ma guarda che non era una critica a te. dichiaravo solo il mio gusto
E nel simbolo vecchio, a me fa impazzire la scritta intendendo riproporre solo quella


Ma la fine si intuisce anche in queste cose
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Re: Emblema SAAB (Nevs) MY2014 Si o No?

#11 Messaggio da leggere da salamifever » lunedì 7 giugno 2021, 21:49

Io apprezzo molto di più il grifone rosso, lo sfondo blu e la corona d'oro.... 🤩
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Re: Emblema SAAB (Nevs) MY2014 Si o No?

#12 Messaggio da leggere da enricozanettipn » lunedì 7 giugno 2021, 22:02

huskywr240 ha scritto:
lunedì 7 giugno 2021, 20:44
Cambiati da poco, lo sfondo blu su una macchina grigio scuro con inserti neri ce lo vedevo poco, quindi per ruote, cofano e baule neri con grifone e sfondo simil carbonio.

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A me sinceramente non piacciono questi che hai scelto, ma perchè non mi piacciono questo tipo di modifiche, io tendo a fare solo modifiche previste in origine dalla casa (es. Hirsch o similari) l'emblema lo metterei perchè era effettivamente qualcosa pensato dalla casa,

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Re: Emblema SAAB (Nevs) MY2014 Si o No?

#13 Messaggio da leggere da Fedesh » lunedì 7 giugno 2021, 22:56

No ecco, gli aftermarket col grifone su sfondo nero/carbonio non li sopporto, la scritta Saab pare fatta a mano col pennarello, dai, la S e la B sembrano quasi storte.
L’apoteosi, dato che se ne è parlato, sarebbe stato il biplano. Magari in metallo, in rilievo, sul cofano oppure sulla griglia e dietro sul portellone.


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Re: Emblema SAAB (Nevs) MY2014 Si o No?

#14 Messaggio da leggere da huskywr240 » martedì 8 giugno 2021, 8:53

Per nulla, perfettamente uguali tra loro per dimensioni e forma, ti frega la prospettiva del riflesso, 100 volte meglio dello stemma con sfondo blu che avevo, il blu sul nero e' orrido come abbinamento, infatti non ho mai sopportato l'abbinamento nero-blu in nulla.
Anche sui vestiti calzoni blu con scarpe nere o giacca nera con calzoni blu li trovo un accostamento orrido, infatti il blu e' uno dei colori che evito sulle auto, il colore non si accosta alle ruote nere, se poi uno ci mette pure i cerchi neri ancora peggio.
Dipende ovviamente anche dalla tonalita' di blu, intendo quello classico, ad esempio mi piace il blu delle Subaru Impreza e l'Estoril blu Bmw precedente o dei nuovi modelli, e' piu' verso l'azzurro comunque, un azzurro scuro mentre vedo il classico blu inteso come piu' scuro.
Lo stemma Saab stona troppo con il grigio della carrozzeria, i particolari neri e i cerchi di colore grigio.
Tra questa con stemma blu
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E questa con stemma nero simil carbonio la seconda vince 1000 a 0, assolutamente piu' bella e si sposa meglio come colore.

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Riguardo poi alle modifiche tengo a precisare che per quanto se ne dica Hirsch non e' Saab, quindi sarebbe comunque una modifica diversa.
Io sono invece del parere che quel che prevede la casa o Hirsch non siano epr forza la soluzione migliore possibile, decido io cosa mi piace e su qualsiasi auto, fosse anche una supercar, troverei sempre un difetto che non mi piace che vorrei modificare.
Ad esempio su alcune delle ultime Ferrari l'assetto e' troppo alto, troppo spazio tra gomma e passaruota, effetto orribile, sembra un suv, una banale auto comune troppo alta.
Poi non so se l'assetto oltre alla risposta vari anche l'altezza con le regolazioni, ma non credo e veder tutto quello spazio in una macchina del genere sarebbe una cosa su cui farei subito una modifica.

Cosi' troppo alto
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Cosi' perfetto
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Quindi come detto quel che prevedono Saab o Hirsch ben poco importa, non e' per niente vero che siano le migliori soluzioni possibili.
Basta guardare le ruote mostruosamente in dentro dietro, effetto che trovo orrido cui ho dovuto rimediare.
Se poi per economie di scala han trovato piu' semplice metter piu' in dentro le ruote posteriori per non farle toccare, mentre sterzano o scendono, con la bozza interna sporgente del passaruota, non e' la soluzione estetica e tecnica migliore, avrebbero potuto fare le opportune modifiche, ma si sa bene che non avevan le stesse risorse di altre case, quindi utilizzando un pianale in comune ad altri marchi e' ovvio che piazzarci sopra una carrozzeria diversa non sempre faccia sposare bene le cose.
Altro esempio e' la fiat 124 su pianale mazda mx5, la trovo troppo larga e squadrata rispetto al pianale nato per sposarsi con la carrozzeria della mx5.
Il blu con nero e grigio non ci azzecca nulla, quindi trovo 100 volte meglio gli stemmi che ho messo adesso.
Se poi uno vuol tenersi la macchina come storica sara' tutta originale, ma ad esempio per i modelli 900 trovo molto meglio le versioni modificate con cerchi diversi e magari passaruota allargati, nettamente piu' aggiornate come stile.
Il classico o l'aspetto vecchio non mi son mai piaciuti, non son per nulla tipo da auto storiche al 100% originali.
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Re: Emblema SAAB (Nevs) MY2014 Si o No?

#15 Messaggio da leggere da salamifever » martedì 8 giugno 2021, 10:37

Io sinceramente mi sono stufato di sentire boiate del genere...uno è libero certo di dire tutto quello che vuole, ma qui siamo "ospiti" in un forum. Adesso ci mettiamo anche a criticare Ferrari, arriva "peppino il macellaio" (che posso essere io eh) a modificarne i difetti. Abbiamo un utente, appassionato di Saab, con cui spesso ci si vede abitando vicini, che è designer qui a Sant'Agata per la Lamborghini....prova a chiedergli se le ruote della 9-3 sono in dentro perché altrimenti sterzando toccano il passaruota 🤣. Paghiamo un collaudatore (perché i professionisti vanno pagati) per fare un giro in pista con auto stock e poi con i "meravigliosi" distanziali che quei poveracci di Saab si sono risparmiati, e vediamo in quale configurazione l'auto va meglio. Ripeto, ognuno è libero di fare quello che vuole...ma il valore delle opinioni è strettamente legato alle competenze dell'individuo che le esprime. Non so quale sia il tuo lavoro...ma se quello che dici è vero ti suggerisco di presentare il curriculum in Ferrari perché, se riuscissi a far andare più forte le loro auto, ti stanno aspettando a braccia aperte
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Re: Emblema SAAB (Nevs) MY2014 Si o No?

#16 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 9 giugno 2021, 17:21

Sono d'accordo, ma oltre che per ragioni meccaniche (spesso non toccano sterzando, ma se vai vicino al passaruta toccano sugli avvallamenti, specialmente se poi uno fa l'assetto alla fast&furious), anche per ragioni estetiche. Le ruote se sparate troppo "in fuori" sono più brutte che rimanendo all'interno dei parafanghi, laddove è normale che stiano. Lo stemma con i trattini grigi scimiotta il carbonio, ma non ha nulla a che vedere esteticamente con il carbonio e si vede lomntano 1km che è finto.. può anche piacere, ma mi pare eccessivo pensare che stia meglio del blu che "non va bene con nessun colore"... Stendiamo un velo pietoso su quelle auto con assetti ridicolmente abbassati, con la luce del passaruote che ai lati diventa il doppio di quella posizionata nella parte alta della ruota.... la luce ideale dev'essere costante lungo la circonferenza... se no sta male, si capisce ch ec'è qualcosa che non va. Oltre al fatto che un'auto come quella in foto è INVIVIBILE per strada. Può andar bene giusto per la pista, io non riuscirei nemmeno ad uscire dalla mia via nel centro cittadino, dato che devo scavalcare un marciapiede di una via pedonale... già devo farlo a passo d'uomo con la Sedan assetto Vector... figuriamoci con una tavola di legno come quella, 2 volte su tre, ovunque vai, ti blocchi o spacchi qualcosa. Oppure vai in giro a 10 allora frenando ad ogni tombino perché altrimenti ti spacchi la schiena e le sospensioni... facendo pure la figura del pirla che ha la macchina della madonna e ci va in giro come se fosse di cristallo... Perché le macchine vanno anche usate per andarci in giro, non solo fotografate parcheggiate per strada.

E cerchiamo di stare un po' più rilassati che qui si parla di gusti personali, come abbiamo visto non c'è uno che è d'accordo con l'altro, per cui evitiamo che si parli come se si avesse la verità in tasca. Il gusto su colori e stili non è matematica.

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Re: Emblema SAAB (Nevs) MY2014 Si o No?

#17 Messaggio da leggere da black saabbath » giovedì 10 giugno 2021, 11:18

li ho anche io sui cerchi quelli stile carbonio
peccato che dopo qualche anno si scoloriscano con effetto appannamento

roba da sostituzione frequente o auto ricoverata sempre al chiuso

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Re: Emblema SAAB (Nevs) MY2014 Si o No?

#18 Messaggio da leggere da huskywr240 » venerdì 11 giugno 2021, 1:34

salamifever ha scritto:
martedì 8 giugno 2021, 10:37
Io sinceramente mi sono stufato di sentire boiate del genere...uno è libero certo di dire tutto quello che vuole, ma qui siamo "ospiti" in un forum. Adesso ci mettiamo anche a criticare Ferrari, arriva "peppino il macellaio" (che posso essere io eh) a modificarne i difetti. Abbiamo un utente, appassionato di Saab, con cui spesso ci si vede abitando vicini, che è designer qui a Sant'Agata per la Lamborghini....prova a chiedergli se le ruote della 9-3 sono in dentro perché altrimenti sterzando toccano il passaruota 🤣. Paghiamo un collaudatore (perché i professionisti vanno pagati) per fare un giro in pista con auto stock e poi con i "meravigliosi" distanziali che quei poveracci di Saab si sono risparmiati, e vediamo in quale configurazione l'auto va meglio. Ripeto, ognuno è libero di fare quello che vuole...ma il valore delle opinioni è strettamente legato alle competenze dell'individuo che le esprime. Non so quale sia il tuo lavoro...ma se quello che dici è vero ti suggerisco di presentare il curriculum in Ferrari perché, se riuscissi a far andare più forte le loro auto, ti stanno aspettando a braccia aperte

Orridamente alta, poco importa sia una Ferrari, se l'assetto non varia e resta sempre cosi' alto la farei subito modificare.
Sono decine di anni che modifico auto per le prestazioni ed estetica risolvendo anche difetti di fabbrica tipici da originali, quindi spesso ne so piu' sia di chi la costruisce che non li ha risolti che di meccanici che mi han fatto lavori da cani per cui son rimasto anche per strada, per lo piu' quelli delle concessionarie ufficiali, quindi "peppino o' meccanico" spesso son i presunti professionisti cui potrei insegnare  8) :))
Sulla mini ho fatto personalmente la revisione del compressore volumetrico sostituendo cuscinetto interno ed esterno, puleggia ridotta per la elaborazione, accoppiatori interni in bachelite, guarnizione e olio, lavoro fatto in un contesto di revisione generale e modifiche profonde per cui ho smontato mezza macchina, lavori non alla portata di chiunque, nemmeno un meccanico generico farebbe una revisione del compressore volumetrico e lo porterebbe da altri.
Ovvio che un assetto basso sia meno gestibile nella vita quotidiana, ma ricordo che per me la Saab e' una seconda auto da weekend, quindi la precedenza va ad estetica e prestazioni.
Mai avuto problemi con i dossi, con qualsiasi auto su cui ho messo un assetto sportivo li ho sempre affrontati fermandomi a zero per poi ripartire pianissimo superandoli a lumaca, anche se si rallenta la macchina scende per la botta e tocca, quindi vanno affrontati sempre fermandosi totalmente per poi ripartire pianissimo, anche una volta superati il peso della macchina farebbe scendere gli ammo in velocita', infatti spesso anche auto normali toccano la coppa dopo i dossi se presi in velocita'.
Confermo che il problema principale sono gli avvallamenti che fan scendere di colpo la macchina facendo andare la gomma in contatto con il passaruota interno, confido nel fatto che quando avro' messo un assetto piu' rigido scendera' meno.
Ma si deve distinguere tra ruote fuori dai parafanghi o dentro, piu' sono in dentro piu' sono orride a vedersi, si arriva a filo parafanghi e se serve si rollano, le ruote a filo sono nettamente piu' belle da vedersi, a patto pero' di avere un assetto ribassato altrimenti hanno un pessimo effetto con assetto alto.
La ruota dietro sulla 93 e' troppo in dentro, nessuna auto le ha cosi' in dentro, per quanto in dentro bene o male la maggior parte le hanno pari sia davanti che dietro.
Dietro il passaruota ha una bozza interna e per non toccarla han buttato le ruote ancora piu' in dentro, non c'e' nessuna soluzione dinamica migliore e l'ho sperimentato personalmente.
So guidare molto bene e spingo forte quindi la differenza la sento, di serie si imbarcava molto di piu' in curva ed era nettamente meno stabile e veloce, dopo aver messo i distanziali che allargano la carreggiata e' cambiata drasticamente, non migliorata un po', ma drasticamente, il rollio si e' praticamente azzerato, la tenuta e' notevolmente aumentata e parimenti la velocita' di percorrenza in curva e' inarrivabile rispetto a prima con le ruote piu' in dentro.
Anche sulla Punto ho messo dei distanziali e il comportamento in curva e' drasticamente migliorato, sta da vedersi anche la misura che si monta.
Tornando agli stemmi lo sfondo del tutto nero non mi piace, blu come detto non lo vedo per nulla idoneo con auto nera o grigia, non me ne frega niente che sia vero carbonio, mi interessa il disegno della trama e a dir il vero il carbonio vero non sempre mi piace come effetto estetico, quindi va bene per motivi tecnici magari perche' piu' leggero, ma una patacchina in vero carbonio solo per estetica la vedo una spesa inutile se non si tratta di una supercar.
Ad esempio per la mini c'eran le placchette volante in vero carbonio alla modica cifra di 400euro, per due patacche su una mini ?
Ma siamo seri ?
O uno e' appassionato del modello e lo prende pur avendo anche delle supercar spendendoci sopra anche il doppio del valore della macchina, altrimenti per un utente "normale" la vedo come una cosa assurda.
Sulla mia le avevo wrappate, lavoro fatto personalmente e tanto mi bastava per aver l'estetica migliorata che volevo, senza dover buttare 400euro.
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Parimenti ci sarebbero anche kit Hirsch per la Saab tipo la cornice plancia, ma anche di altri fornitori, ma mai spenderei 1000euro per aver la cornice plancia in vero carbonio.
Spendo comunque ma per modifiche prestazionali, pero' metter migliaia di euro in inserti in carbonio vero sulla Saab mi sembran soldi buttati.
L'estrattore volendo c'e' della Maptun in carbonio, ma mi basta ed avanza quello della Maxton in abs con trama carbonio per questioni estetiche.
Ovviamente de gustibus, ma gia' in pochi messaggi abbiamo pareri diversi.
Chi ama lo sfondo blu e chi quello nero, chi ama il grifone e chi solo la scritta e poi via alle varianti possibili.

Per quanto riguarda gli stemmi c'e' una modifica semplicissima per non farli scolorire, li verniciate prima di montarli con vernice trasparente.
Una mano di primer per plastica e poi 2 o 3 mani di trasparente, resistono poi a tempo e lavaggi.
Idem faccio per le pinze freni, una volta verniciate do' sempre il trasparente e se metto le scritte le protegge e non le fa staccare.
Per la Bmw quando ho messo cerchi aftermarket il centro era di diametro diverso rispetto ai cerchi originali, quindi la sola misura trovata idonea con lo stemma Bmw eran i soliti stemmi cinesi.
Costavano un cavolo e quindi ne avevo presi subito due set da 4, dopo qualche mese lavando spesso la macchina avevan iniziato a rovinarsi, quindi prima di cambiarli con il secondo set li ho protetti con lo spray trasparente, rimasti poi per anni perfetti.
Idem vale per cofano e baule.
Per la cronaca anche gli stemmi originali Saab eran diventati opachi pur avendo fatto pochi km ma molti lavaggi a getto.
 
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huskywr240
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Re: Emblema SAAB (Nevs) MY2014 Si o No?

#19 Messaggio da leggere da huskywr240 » sabato 12 giugno 2021, 12:03

Ce ne sono anche di altro tipo con sfondo bianco, tipo carbonio ma piu' chiaro dei miei, logo aereo da caccia svedese, oltre a vari badge da mettere sul lato zona frecce, compresi i simboli V6 per chi ha il motore a 6 cilindri.

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Aggiungo poi che sempre su qualsiasi forum appena si wrappa qualcosa o si mettono appunto badge, loghi, spoiler, diffusori, adesivi, calotte specchi o altro, c'e' sempre chi se ne esce con il classico commento "non e' vero carbonio".
Ma come gia' detto, chi cavolo se ne importa, il punto e' ottenere una estetica diversa e anche se non identica al 100% nella maggior parte dei casi sta comunque benissimo.
Idem poi arriva il "fenomeno" con la frase "il vorrei ma non posso" con cui si tocca l'apoteosi dell'assurdo.
Uno vuole una certa estetica, ad esempio per calotte specchi e tetto, ma chi cavolo dice che debba essere vero carbonio, il carbonio in genere si usa per questioni di leggerezza, non per estetica.
Faccio poi presente a chi ragiona cosi' male che spesso gli inserti degli interni anche di berline di lusso o supercar non sono per nulla in vero carbonio, radica, acciaio e altro, non almeno al 100%.
Nella maggior parte dei casi sono appunto in plastica che simula quei materiali, al massimo sono in plastica poi ricoperta con uno strato sottile di vero materiale come radica o carbonio.
Se poi uno wrappa c'e' una bella differenza in base a che tipo di pellicola sceglie.
Ci sono normali o 3D che visivamente danno la profondita'  e percezione visiva del vero materiale che vanno a imitare, totalmente non distinguibili se non toccando o andandoci a poggiare il naso per quanto si e' vicini.
Se uno vuole ci sono pellicole identiche al vero carbonio, ma sia chiaro che hanno un costo davvero alto al metro quadro, pero' per due loghi da mettere su una macchina "normale" e non certo una supercar il "vero" carbonio e' una puntualizzazione assurda, cosi' come non e' per nulla un "vorrei ma non posso", se l'effetto estetico e' lo stesso o quasi tanto basta per soddisfare il "vorrei".
Nemmeno chi compra una supercar spesso ci spende altre migliaia di euro per inserti interni ed esterni in vero carbonio perche' trova assurdo buttar via soldi per certe cose (quelli che ha sono di serie), anche se magari ha un garage con decine di auto costose.
Quindi il solito "acidello" che discredita le scelte altrui se ne salta fuori con il solito "non e' vero" o "vorrei ma non posso", il punto e' che altri fan le modifiche in base al loro budget ottenendo comunque l'effetto estetico che vorrebbero, chi critica non fa nulla e si tiene le cose anche se non sono come vorrebbe.
Sono limiti assurdi, come precisato spesso nemmeno auto prestigiose hanno veri inserti in vero materiale ma ne scimmiottano solo l'estetica con plastica stampata.
 
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Re: Emblema SAAB (Nevs) MY2014 Si o No?

#20 Messaggio da leggere da Iroso » sabato 12 giugno 2021, 16:26

Per motivi miei di gusto e di ricordi preferisco di gran lunga il vecchio logo,quello col grifone e la doppia scritta Saab Scania,poi anche quello successivo senza Scania non era male ma mi evocava la vendita dei camion per problemi economici e mi fa venir tristezza e comunque il grifone ci vuole,è bellissimo…
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Ex:Saab 900 turbo 16V MY ‘89
Saab 900NG turbo cabriolet MY ‘96

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