9-3 NG - eliminazione catalizzatore

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Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
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Re: 9-3 NG - eliminazione catalizzatore

#21 Messaggio da leggere da huskywr240 » domenica 21 novembre 2021, 18:20

Guardando meglio la foto del catalizzatore originale principale (visibile piu' indietro) e lo schema ricambi ho notato che nella parte bassa non ci sono dadi e bulloni da spostare sul nuovo pezzo.
Il cat originale in basso ha dei filetti integrati come in alto sul turbo, quindi sara' necessario procurare dadi e bulloni nuovi, ovviamente devono essere inox per non arrugginire, possibilmente con dadi autobloccanti, ma trattandosi dello scarico non possono essere quelli classici con boccola in plastica che cederebbe con il calore ma di altro tipo.
Altro particolare, i dadi che fissano il cat al turbo non sono di tipo normale ma in rame, fatti per resistere al calore, dadi di tipo normale si allentano.
Quindi devo ordinare anche i 3 dadi che fissano il cat al turbo, non sono riutilizzabili una volta tolti e sarebbero questi, metto il link giusto come esempio, codice ricambio Saab 92152032:

https://www.skandix.de/en/spare-parts/a ... e/1017735/
Parimenti i filetti sul turbo sarebbero da cambiare, meglio averli comunque perche' se dovessero spanarsi o i dadi non dovessero svitarsi andrebbero tagliati e sostituiti, codice ricambio 90490326, sempre come esempio il link:
https://www.skandix.de/en/spare-parts/a ... r/1017733/

Anche i dadi sotto sono in rame o rivestiti in rame, quindi non si possono usare dadi e bulloni in materiali normali.
I dadi si trovano ovunque, sono ricambi generici anche per la parte sopra, il problema sono i bulloni, si trovano solo i filetti ma non bulloni in rame o altri materiali specifici per questo utilizzo, domani sentiro' anche un negozio di ricambi.
 
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#22 Messaggio da leggere da huskywr240 » lunedì 22 novembre 2021, 16:10

Alla fine ho ordinato gli articoli elencati su Skandix.
Per l'attacco vicino al turbo 3 filetti prigionieri e 3 dadi in rame autobloccanti con anello inferiore.
Stesse cose anche per la parte sotto, anche se i fori non sono filettati ma passanti sul downpipe mettero' un prigioniero con filetto fissato in alto con un dado in rame e sotto lo scarico si giuntera' idem con il solito dado in rame.
Per quanto riguarda il supporto inferiore non ho i due buchi aggiuntivi e la piastra piu' larga per connettersi alla staffa di fissaggio (sostiene il peso del tubo senza farlo gravare sull'attacco al turbo ed evita che i movimenti dello scarico si riflettano sempre sul turbo creando sforzi ed eventuali cricche nel punto di attacco), quindi quando avro' smontato il cat originale potro' costruire una piastra che svolga la funzione, avra' i fori previsti per la staffa originale e altri due fori per connettersi a due bulloni del dowpipe.
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Re: 9-3 NG - eliminazione catalizzatore

#23 Messaggio da leggere da huskywr240 » martedì 23 novembre 2021, 20:08

La benda e la protezione termica fili sonda ordinate Domenica su Taurus sono gia' arrivate dopo due giorni, molto rapidi.

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#24 Messaggio da leggere da huskywr240 » martedì 23 novembre 2021, 20:47

Per bendare gli scarichi trovate vari tutorial su youtube.
Questo per le bende in fibra di vetro o similari, come avevo gia' detto vanno prima bagnate, questo aiuta nell'installazione ed evita di spargere fibre di vetro ovunque che sono peggio delle spine di fico d'india:  https://www.youtube.com/watch?v=WP3o1snEF2Q
Questo per le bende simili alla Titanium che ho preso ora : https://www.youtube.com/watch?v=sT6JnrncUSI
Per tirare le fascette metalliche ci sono attrezzi appositi come questo nel video, comunque una volta capito come funziona si puo' fare la stessa cosa con un po' di fantasia e quel che si ha nel box: https://www.youtube.com/watch?v=TvS5AvHidrE
Senza l'apposito attrezzo e' interessante la soluzione in questo video: https://www.youtube.com/watch?v=ecS2ZwjWo-g
Ho sempre fasciato scarichi nuovi, ma se dovete farlo su scarichi gia' utilizzati e' molto importante che siano prima perfettamente puliti o la benda prende fuoco come nel video: https://www.youtube.com/watch?v=jR7sknqNQwo
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#25 Messaggio da leggere da huskywr240 » giovedì 25 novembre 2021, 9:52

Oggi ho rimontato il secondo cat da Rovida a Seregno e fatto installare in uscita l'attacco per la sonda lambda, quindi potrei partire con la modifica.
Come prima cosa devo coibentare il downpipe con la benda, poi posso procedere allo smontaggio del pezzo originale che portera' via diverso tempo.
Quando la macchina era sul ponte ho visto che la seconda sonda in uscita e' piuttosto alta e non potrei smontarla da sotto, quindi rendera' piu' complicato sfilare fuori il cat originale.
Ovviamente con il secondo cat rimontato il sound dello scarico risulta piu' tappato, la macchina si sente decisamente che e' piu' tappata e strozzata in accelerazione.
Il sound ora e' piu' "chiuso" e cupo, oltre che piu' contenuto, ma per assurdo piu' fastidioso perche' con il secondo cat si sente rimbombare nell'abitacolo, quindi senza fa piu' rumore fuori ma non rimbomba dentro.
Attendo ancora da Skandix dadi e prigionieri filettati, cosi' come la guarnizione ordinata in Saab.
Per rimontare servono questi pezzi, ma c'e' gia' parecchio da fare prima di arrivarci, quindi devo trovar tempo e voglia di iniziare questo weekend.
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#26 Messaggio da leggere da huskywr240 » giovedì 25 novembre 2021, 19:32

Arrivato anche il pacchetto da Skandix con i dadi in rame con flangia e i prigionieri.
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20211125_184903.jpg (207.29 KiB) Visto 101 volte
L'unico pezzo che manca e' la guarnizione ordinata in Saab da due settimane, mentre tutto il resto e' arrivato tra i due e 4 giorni dall'ordine.
Ho ordinato la guarnizione in Saab solo per evitare le spese di spedizione, ma ormai, salvo pezzi che han solo loro, ho capito che e' meglio ordinare altrove, le spedizioni dalla Orio che gestisce i ricambi Saab sono troppo lunghe e nemmeno c'e' certezza di ricevere i pezzi a volte.
Il manuale officina della Haynes non copre il modello Aero V6, quindi in questo caso la parte del downpipe non essendo in comune ad altri modelli non ha alcuna istruzione o coppia di serraggio.
Su youtube si trovano diversi video su come effettuare il lavoro, ma c'e' anche un set istruzioni del produttore di scarichi Krona 

https://5876c7ba-95c5-48df-a7f1-b56f4c3 ... 535397.pdf

Qua sul WIS ci sono diverse coppie di serraggio per il V6 :

https://saabwisonline.com/b4/9-3/2007/2 ... torque-10/

-Prigionieri filettati a turbo 19Nm (da ricoprire con pasta antigrippaggio https://www.amazon.it/dp/B0895F3JFZ/ref ... UTF8&psc=1)
-Dadi rame tra turbo e flangia superiore catalizzatore 25Nm (da serrare un po' per volta procedendo a croce)
-Paratia calore turbo 12Nm
-Flangia inferiore primo catalizzatore 30Nm
-Staffe inferiori supporto catalizzatore: staffa alla coppa olio 23Nm, staffa alla flangia catalizzatore 40Nm
-Tubo ritorno acqua raffreddamento turbo, lato turbina bullone 17mm 25Nm, staffa fissaggio bullone 10mm 20Nm
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-Sonde lambda 45Nm
-A quanto pare vanno smontati dei dadi supporto motore per abbassarlo, coppia di serraggio 80Nm, segnare la posizione dei dadi prima di svitarli, sotto si mette un cric, si svita e poi si abbassa piano il motore, alla fine si alza e si rimettono i bulloni del supporto
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Sul WIS smontaggio primo catalizzatore:

https://saabwisonline.com/b4/9-3/2007/2 ... emove-165/

 
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#27 Messaggio da leggere da huskywr240 » venerdì 26 novembre 2021, 22:15

Guarnizione inferiore arrivata da conce Saab, il codice ricambio e' stato cambiato rispetto agli schemi ricambi del programma scaricabile che si trova in rete, mentre nelle conce Saab sono stati aggiornati, ma comunque dando anche quel codice identificano il pezzo in ogni caso

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20211126_212430.jpg (144.78 KiB) Visto 69 volte

La pasta antigrippante ordinata su Amazon, il tipo previsto da Saab per il montaggio dei prigionieri filettati

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20211126_215245.jpg (134.39 KiB) Visto 69 volte

Questa pasta resiste ad alte temperature, non e' lubrificante, serve a impedire che le due parti arrugginiscano o restino saldate con alte temperature, infatti i filetti inseriti nel turbo arrivano a temperature molto alte.
Si puo' comunque utilizzare anche per altre cose come ad esempio i bulloni ruota non facendone arrugginire il filetto e impedendo che si blocchino per ossidazione.
Al contrario della pasta in rame che si usa per le pastiglie freni non lubrifica, cosa da evitare, perche' i bulloni ruota lubrificati falsano la coppia di serraggio prevista facendo serrare con la chiave dinamometrica ad una coppia reale piu' alta di quella impostata.
Ancor peggio quando alcuni spruzzano spray sbloccanti come il wd40 prima di serrare o mettono grasso.
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Re: 9-3 NG - eliminazione catalizzatore

#28 Messaggio da leggere da huskywr240 » sabato 27 novembre 2021, 18:02

Dovendo cambiare il downpipe dovro' levare batteria e relativo contenitore dovendo alzare la macchina per lavorare anche sotto, cosa che va fatta anche per sostituire l'olio del cambio dato che sul motore V6 la batteria copre il foro di carico, sarebbe stupido quindi non fare i due lavori subito visto che era nelle mie intenzioni per vari motivi.
Quindi se avete gia' percorso km o la macchina ha anni consiglio di fare unitamente anche questa operazione.
Per non "sporcare" il topic con un altro argomento ne parlo meglio a questo link, cosi' che sia anche piu' facile trovarlo per chi fosse interessato 

viewtopic.php?f=31&t=31949



 
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