Impianto audio originale Saab

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Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
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huskywr240
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Re: Impianto audio originale Saab

#101 Messaggio da leggere da huskywr240 » sabato 10 luglio 2021, 11:26

C'entra eccome, non stiamo parlando di un segnale preamplificato ma di un segnale di potenza, la tensione minima e' appunto 12V data dalla batteria auto ma sulle casse arriva ancora piu' alta, anche il doppio e oltre in base anche a impedenza della cassa e altri fattori.
Se usi una stilo da 1,5V la cassa nemmeno si muove, gia' provato piu' volte e parlo di casse piccole, va usata una 9V per aver certezza totale che si muova, gli altri per me possono fare tutti gli esperimenti che vogliono se non hanno esperienza.
La differenza tra saper fare le cose usando gli strumenti giusti o farle alla "ammiocuggino" a tentativi, come dico io funziona sempre, chi fa diversamente "forse" gli andra' bene una volta ma piu' spesso no.
 
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salamifever
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Re: Impianto audio originale Saab

#102 Messaggio da leggere da salamifever » sabato 10 luglio 2021, 14:01

Caro ammiocugino....mi dispiace dirti che quello di preamplificatori-finali-casse è buoma parte del mio lavoro 😬. Quindi la cassa di un Amplificatore collegato ad una presa 220volt per testare il + e - bisogna spellare i cavi da una presa a muro? 🤣. È sempre una questione di informazione/forum, niente di personale...si può scrivere fiumi di post, ma se si scrivono inesattezze è doveroso puntualizzare
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huskywr240
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Re: Impianto audio originale Saab

#103 Messaggio da leggere da huskywr240 » sabato 10 luglio 2021, 20:30

Perito elettronico con 30 anni di esperienza su hi-fi car, sempre pronto a correggere e insegnare se serve e qua vedo che servirebbe  :D
Hai fatto un paragone che nulla c'entra.
Per cominciare non puoi paragonare un segnale preamplificato ad uno amplificato, non per nulla negli amplificatori di ultima generazione in genere si hanno due tipi di ingressi, il preout su rca che non e' amplificato e quello ad alta potenza che arriva gia' amplificato dalla radio che si utilizza per mettere un ampli aftermarket con radio sprovviste di uscite preout o anche per non sbattersi a tirare cavi prendendo il segnale direttamente dalle casse audio originali posteriori.
In una macchina l'alimentazione e' a 12V ma il segnale amplificato, come gia' detto, arriva ad essere anche il doppio o oltre alle casse audio, il valore poi dipende da diversi fattori.
Per la prova una batteria stilo da 1,5V nel 90% dei casi la cassa non la muove proprio e nemmeno si sente un "tic" proprio perche' ha un valore troppo basso, al contrario una batteria da 9V fara' funzionare SEMPRE qualsiasi cassa audio, chi SA LAVORARE non va a tentativi, utilizza gia' gli strumenti o ausili idonei.
Mentre a casa con il 220V non si hanno problemi di alimentazione per gli amplificatori, su di una macchina con impianti molto potenti la semplice batteria potrebbe non bastare e a volte nemmeno l'alternatore, in alcuni casi si mette quindi una batteria maggiorata o una seconda batteria dedicata all'impianto audio e se serve anche un alternatore piu' potente, ma si parla di casi estremi con impianti esagerati lontani da quelli standard comunque piu' potenti.
Idem c'e' differenza tra auto accesa e auto spenta calando la tensione agli amplificatori che erogano meno potenza, senza contare che la batteria andrebbe ad esaurirsi.
In ogni caso per la ricerca poli di una cassa o per testare i fili non sapendo a quale cassa sono assegnati si usa una batteria da 9V andando sempre sul sicuro e non a tentoni con batterie piu' piccole che nella maggior parte dei casi non servono a questo scopo.

 
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huskywr240
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Re: Impianto audio originale Saab

#104 Messaggio da leggere da huskywr240 » sabato 30 aprile 2022, 18:44

Come chiesto via email da un utente riassumo delle linee generali per collegare una nuova radio 2din all'impianto originale Bose della 93NG, sostituendo la radio di serie 2din che non utilizza collegamenti in fibra ottica come le precedenti 93NG prima del 2006/2007, metto una foto di queste precedenti con e senza navigatore giusto per capire la differenza
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L'amplificatore viene acceso dalla radio ma e' gia alimentato nella parte posteriore, serve solo il segnale di accensione.
Si utilizzano connettori din specifici plug&play con la radio di serie, ma non sono pronti del tutto, mancano dei pin che vanno aggiunti inserendo un nuovo filo con relativo faston nei posti vuoti che servono, inoltre ci sono dei pin che vanno spostati.
Consiglio quindi di comprare due kit connettori din per la radio prelevando da uno i connettori che mancano.
Se si hanno i comandi al volante va anche aggiunta una interfaccia, anche qui servono dei collegamenti modificati.
Piu' indietro ci sono i passaggi e descrizioni del lavoro fatto quando ho montato la mia nuova radio, ma essendo una Kenwood se si cambia marca potrebbero cambiare le interfacce, sarebbe da verificare, in ogni caso i connettori din restano gli stessi e parimenti potrebbero esser necessarie le stesse modifiche, ma da verificare caso per caso.
Ricordo che se non sono rovinati sulla radio originale ci sono degli adesivi con indicati i pin della radio e le loro funzioni, nel caso non vi fossero basta indicare che radio avete per potervi aiutare.
A livello connessioni non so se vi siano differenze tra la radio 2din con display 1din di serie come la mia
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O il modello con display 2din e navigatore
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ma credo siano identiche nei collegamenti principali compreso l'amplificatore, ma avendo anche il navigatore potrebbero esser collegati altri pin, quindi andrebbe verificato che radio montate e quale metterete nuova.

Per chi mi ha fatto la domanda ho bisogno che indichi esattamente che modello di auto ha e di che anno, che radio monta di serie, che radio andra' a montare per marca e modello.
 
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