93 NG 2.8 V6 Aero - Eliminazione presilenziatore, finali e altre modifiche per sound scarico
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
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- huskywr240
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Re: 9-3NG 2.8v6 Aero - Eliminazione presilenziatore per sound
Vero, non ci avevo pensato, ruotava tutto infatti.
No, sono pulitissimi i finali, son neri e il bello e' appunto che anche sporchi si nota poco, quelli cromati eran un incubo
Dimenticavo un particolare, ho pesato i pezzi, quindi i due finali e il cat secondario pesano 20kg, mettiamoci 5kg di nuovi tubi e finalini, ho 15kg di peso in meno.
Non che cambi molto, ma quando leggo delle supercar versione speciale, gt, iper e similia varia riportano scarichi in titanio e carbonio ovunque per risparmiare certi pesi, io ho tolto e amen
No, sono pulitissimi i finali, son neri e il bello e' appunto che anche sporchi si nota poco, quelli cromati eran un incubo
Dimenticavo un particolare, ho pesato i pezzi, quindi i due finali e il cat secondario pesano 20kg, mettiamoci 5kg di nuovi tubi e finalini, ho 15kg di peso in meno.
Non che cambi molto, ma quando leggo delle supercar versione speciale, gt, iper e similia varia riportano scarichi in titanio e carbonio ovunque per risparmiare certi pesi, io ho tolto e amen
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Re: 9-3NG 2.8v6 Aero - Eliminazione presilenziatore per sound
Passato un po' di tempo si torna a modificare lo scarico, in questo caso per "calmare" il sound e non per accentuarlo.
Motivazioni:
-all'ultima revisione faceva troppo rumore, han guardato sotto e non vedendo piu' i finali si eran fermati, ma e' un posto dove vado da anni con varie auto a far diversi lavori e li ho convinti dicendo che se volevano li rimontavo per la revisione per poi levarli subito il giorno dopo, a questo giro me la son cavata, ma al prossimo non voglio rogne, quindi meglio rimetterli
-ultimamente vedo piu' auto della stradale e ad un fermo noterebbero subito la mancanza, potete immaginare le conseguenze
-capita spesso al ritorno dal giro al lago di restare in fila e la macchina piu' rumorosa comincia a darmi noia
Quindi ho gia' fissato l'appuntamento, rimontero' i silenziatori di serie, il sound resta comunque migliore con scarico meno tappato senza il primo cat.
Ma faro' sostituire i finalini rimettendo credo gli stessi o simili, ma tagliando un pezzo di tubo in uscita e saldandoli dietro.
Quindi i finalini non saranno solo estetici ma saranno parte dello scarico.
Come gia' detto e sperimentato anche su altre auto gia' solo questa soluzione amplifica il sound e modifica la tonalita' dello scarico.
Svolge quello che io definisco "effetto megafono", allo stesso modo in cui il megafono amplifica la voce in uscita altrettanto fanno i finalini di maggiori dimensioni accorciando il tubo e saldandoli posteriormente.
Motivazioni:
-all'ultima revisione faceva troppo rumore, han guardato sotto e non vedendo piu' i finali si eran fermati, ma e' un posto dove vado da anni con varie auto a far diversi lavori e li ho convinti dicendo che se volevano li rimontavo per la revisione per poi levarli subito il giorno dopo, a questo giro me la son cavata, ma al prossimo non voglio rogne, quindi meglio rimetterli
-ultimamente vedo piu' auto della stradale e ad un fermo noterebbero subito la mancanza, potete immaginare le conseguenze
-capita spesso al ritorno dal giro al lago di restare in fila e la macchina piu' rumorosa comincia a darmi noia
Quindi ho gia' fissato l'appuntamento, rimontero' i silenziatori di serie, il sound resta comunque migliore con scarico meno tappato senza il primo cat.
Ma faro' sostituire i finalini rimettendo credo gli stessi o simili, ma tagliando un pezzo di tubo in uscita e saldandoli dietro.
Quindi i finalini non saranno solo estetici ma saranno parte dello scarico.
Come gia' detto e sperimentato anche su altre auto gia' solo questa soluzione amplifica il sound e modifica la tonalita' dello scarico.
Svolge quello che io definisco "effetto megafono", allo stesso modo in cui il megafono amplifica la voce in uscita altrettanto fanno i finalini di maggiori dimensioni accorciando il tubo e saldandoli posteriormente.
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Re: 93 NG 2.8 V6 Aero - Eliminazione presilenziatore, finali e altre modifiche per sound scarico
Modifica eseguita, prima erano cosi' senza i finali
Rimontati i finali si nota che i tubi in uscita non sono in asse con i fori nel paraurti ma spostati, quindi i tubi sono curvati per andare in posizione con i finalini.
Essendoci poco spazio per il nuovo finalino piu' grosso e lungo ha tagliato via del tutto i tubi in uscita.
Quindi ha ricostruito il tubo e applicato i finalini, l'effetto estetico e' come il precedente.
La macchina la uso solo nel weekend, ma questa mattina appena sveglio sentire il rumore dello scarico mi dava fastidio, quando ho acceso la macchina dopo la modifica la differenza era abissale.
Da scarico molto aperto sono passato in pratica allo scarico di serie molto silenzioso.
C'e' da dire che uno scarico nuovo deve prima adattarsi e scaldarsi bene per suonare in modo definitivo, quindi mi riservo di dare un parere definitivo a quando avro' fatto un po' di km e una tirata per saggiare il nuovo sound.
Alla peggio se lo trovassi troppo contenuto potrei eliminare il presilenziatore che in sede di revisione o a un controllo non si nota con auto a terra, non almeno quanto i finali del tutto mancanti che sono subito visibili.
Rimontati i finali si nota che i tubi in uscita non sono in asse con i fori nel paraurti ma spostati, quindi i tubi sono curvati per andare in posizione con i finalini.
Essendoci poco spazio per il nuovo finalino piu' grosso e lungo ha tagliato via del tutto i tubi in uscita.
Quindi ha ricostruito il tubo e applicato i finalini, l'effetto estetico e' come il precedente.
La macchina la uso solo nel weekend, ma questa mattina appena sveglio sentire il rumore dello scarico mi dava fastidio, quando ho acceso la macchina dopo la modifica la differenza era abissale.
Da scarico molto aperto sono passato in pratica allo scarico di serie molto silenzioso.
C'e' da dire che uno scarico nuovo deve prima adattarsi e scaldarsi bene per suonare in modo definitivo, quindi mi riservo di dare un parere definitivo a quando avro' fatto un po' di km e una tirata per saggiare il nuovo sound.
Alla peggio se lo trovassi troppo contenuto potrei eliminare il presilenziatore che in sede di revisione o a un controllo non si nota con auto a terra, non almeno quanto i finali del tutto mancanti che sono subito visibili.
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Re: 93 NG 2.8 V6 Aero - Eliminazione presilenziatore, finali e altre modifiche per sound scarico
Dimenticavo di aggiungere un cambiamento nella guida, con scarico piu' forte non dovevo mai guardare il contagiri nemmeno a finestrini abbassati per cambiare marcia, avendo silenziato lo scarico non percepisco piu' come prima i giri motore e non mi rendo conto allo stesso modo quando sono prossimo al regime di cambiata.
Non voglio aver fretta e voglio sperimentare questa configurazione con un giro lungo potendo spingere il motore, se dovessi trovare troppo silenzioso lo scarico attuale la soluzione ovvia sarebbe eliminare di nuovo il presilenziatore.
Non voglio aver fretta e voglio sperimentare questa configurazione con un giro lungo potendo spingere il motore, se dovessi trovare troppo silenzioso lo scarico attuale la soluzione ovvia sarebbe eliminare di nuovo il presilenziatore.
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Re: 93 NG 2.8 V6 Aero - Eliminazione presilenziatore, finali e altre modifiche per sound scarico
Ho fatto un giro con la macchina ed ho potuto testare la nuova configurazione dello scarico.
Rispetto allo scarico di serie gia' non ho piu' il primo catalizzatore nel vano motore, quindi e' meno tappato e sui finali originali ho i finalini piu' ampi che un po' amplificano e modificano la tonalita' di scarico.
Appena accesa a motore freddo ha un suono piu' pieno rispetto all'originale, ma anche nelle altre situazioni di guida, pero' e' silenzioso quanto lo scarico di serie, solo un po' piu' pieno.
Si ha una differenza marcata in piena accelerazione, in galleria urla bene, ma questo non e' dovuto tanto allo scarico, ma sul lato motore.
Ho il filtro a pannello K&N che tappa meno il rumore del motore, l'intercooler maggiorato e il condotto che porta aria alla scatola filtro piu' ampio senza la restrizione di quello di serie, che oltretutto e' rivolto verso il radiatore, quindi si sente di piu' il motore lato aspirazione.
In marcia il sibilo del turbo e' piu' marcato e le auto tendono a spostarsi proprio perche' sentono un suono pieno dal lato anteriore zona motore, dallo scarico la tonalita' e' anni luce meno forte rispetto allo scarico che avevo prima.
Pero' mi manca qualcosa nella guida normale, non voglio il casino di prima ma nemmeno uno scarico troppo silenzioso, quindi provero' a fare una ulteriore modifica levando il presilenziatore, se poi non dovesse piacermi lo posso far rimontare.
Appena fatto e testato diro' come suona.
Unica nota, ho come l'impressione che il motore spinga meglio, i finali originali rendono lo scarico meno diretto e creano piu' contropressione, quindi forse prima lo scarico era troppo libero.
Quando acceleravo non sentivo la spinta cosi' marcata, ora invece percepisco maggiormente un senso di schiacciamento sul sedile, quindi credo che il turbo spinga di piu' con questa configurazione con piu' coppia in basso, si sa che di solito uno scarico troppo libero abbassa la contropressione spostando la coppia e la potenza piu' in alto.
Rispetto allo scarico di serie gia' non ho piu' il primo catalizzatore nel vano motore, quindi e' meno tappato e sui finali originali ho i finalini piu' ampi che un po' amplificano e modificano la tonalita' di scarico.
Appena accesa a motore freddo ha un suono piu' pieno rispetto all'originale, ma anche nelle altre situazioni di guida, pero' e' silenzioso quanto lo scarico di serie, solo un po' piu' pieno.
Si ha una differenza marcata in piena accelerazione, in galleria urla bene, ma questo non e' dovuto tanto allo scarico, ma sul lato motore.
Ho il filtro a pannello K&N che tappa meno il rumore del motore, l'intercooler maggiorato e il condotto che porta aria alla scatola filtro piu' ampio senza la restrizione di quello di serie, che oltretutto e' rivolto verso il radiatore, quindi si sente di piu' il motore lato aspirazione.
In marcia il sibilo del turbo e' piu' marcato e le auto tendono a spostarsi proprio perche' sentono un suono pieno dal lato anteriore zona motore, dallo scarico la tonalita' e' anni luce meno forte rispetto allo scarico che avevo prima.
Pero' mi manca qualcosa nella guida normale, non voglio il casino di prima ma nemmeno uno scarico troppo silenzioso, quindi provero' a fare una ulteriore modifica levando il presilenziatore, se poi non dovesse piacermi lo posso far rimontare.
Appena fatto e testato diro' come suona.
Unica nota, ho come l'impressione che il motore spinga meglio, i finali originali rendono lo scarico meno diretto e creano piu' contropressione, quindi forse prima lo scarico era troppo libero.
Quando acceleravo non sentivo la spinta cosi' marcata, ora invece percepisco maggiormente un senso di schiacciamento sul sedile, quindi credo che il turbo spinga di piu' con questa configurazione con piu' coppia in basso, si sa che di solito uno scarico troppo libero abbassa la contropressione spostando la coppia e la potenza piu' in alto.
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Re: 93 NG 2.8 V6 Aero - Eliminazione presilenziatore, finali e altre modifiche per sound scarico
Fissato l'appuntamento per Giovedi', tra 2 giorni, vediamo eliminando il presilenziatore quanta differenza possa fare.
Ho fatto praticamente tutte le possibili modifiche allo scarico levando questo o quello, rimaneva solo questa combinazione.
In una modifica precedente avevo eliminato presilenziatore e secondo catalizzatore, in questo caso restera' il secondo catalizzatore ma e' stato tolto il primo.
Gia' cosi' comunque suona piu' forte in accelerazione, il primo catalizzatore evidentemente tappa molto di piu'.
Ho fatto praticamente tutte le possibili modifiche allo scarico levando questo o quello, rimaneva solo questa combinazione.
In una modifica precedente avevo eliminato presilenziatore e secondo catalizzatore, in questo caso restera' il secondo catalizzatore ma e' stato tolto il primo.
Gia' cosi' comunque suona piu' forte in accelerazione, il primo catalizzatore evidentemente tappa molto di piu'.
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Re: 93 NG 2.8 V6 Aero - Eliminazione presilenziatore, finali e altre modifiche per sound scarico
un ottimo lavoro anche questo.....ma dopo diciamo i finali visibili ci saranno ancora...?????
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Re: 93 NG 2.8 V6 Aero - Eliminazione presilenziatore, finali e altre modifiche per sound scarico
Esteticamente mi ha messo gli stessi finalini con le pance dei finali originali, quello che devo levare e' il presilenziatore.
In ordine trovi, a partire dal motore : downpipe con catalizzatore nel vano motore (io ora ho un downpipe senza catalizzatore), secondo catalizzatore sotto i sedili e presilenziatore, in fondo i finali.
In ordine trovi, a partire dal motore : downpipe con catalizzatore nel vano motore (io ora ho un downpipe senza catalizzatore), secondo catalizzatore sotto i sedili e presilenziatore, in fondo i finali.
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Re: 93 NG 2.8 V6 Aero - Eliminazione presilenziatore, finali e altre modifiche per sound scarico
I finali che avevo fatto rimontare montando pero' diversi finalini
Il presilenziatore eliminato oggi, si trova nella zona sotto i sedili anteriori
Come si vede dalla foto internamente e' un tubo dritto, quindi modifica solo il suono dello scarico ma non le prestazioni
Il nuovo tubo al posto del presilenziatore
Come detto piu' volte qualsiasi scarico appena montato o modificato deve prima adattarsi per "suonare" in modo definitivo.
A prima vista il suono ora risulta piu' pieno, ma simile a quello di serie come tonalita', non invasivo e non fastidioso con guida tranquilla, non "aperto" come quando ho tolto i finali ma al contrario piu' ovattato e cupo.
Tirando ovviamente "suona" meglio, ma comunque ovattato, non l'ho ancora provato in galleria, se "urlava" comunque ad alti regimi sara' quindi meglio ora.
Vedro' in seguito dopo averci fatto un giro "serio" e aver tirato la macchina.
Il presilenziatore eliminato oggi, si trova nella zona sotto i sedili anteriori
Come si vede dalla foto internamente e' un tubo dritto, quindi modifica solo il suono dello scarico ma non le prestazioni
Il nuovo tubo al posto del presilenziatore
Come detto piu' volte qualsiasi scarico appena montato o modificato deve prima adattarsi per "suonare" in modo definitivo.
A prima vista il suono ora risulta piu' pieno, ma simile a quello di serie come tonalita', non invasivo e non fastidioso con guida tranquilla, non "aperto" come quando ho tolto i finali ma al contrario piu' ovattato e cupo.
Tirando ovviamente "suona" meglio, ma comunque ovattato, non l'ho ancora provato in galleria, se "urlava" comunque ad alti regimi sara' quindi meglio ora.
Vedro' in seguito dopo averci fatto un giro "serio" e aver tirato la macchina.
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Re: 93 NG 2.8 V6 Aero - Eliminazione presilenziatore, finali e altre modifiche per sound scarico
Provata la macchina potendo spingerla, posso ritenermi soddisfatto.
Dopo aver tirato il motore ha un suono piu' pieno, ma in generale risulta non fastidioso ad andature normali ma "urla" bene tirando le marce, particolarmente il galleria.
La giusta via di mezzo e non eccessivo come prima quando avevo tolto i finali, inoltre ad un controllo non sarebbe criticabile.
Aggiungo che pero' non fa piu' i borbotii in rilascio, i finali di serie sono molto tappati come suono.
Dopo aver tirato il motore ha un suono piu' pieno, ma in generale risulta non fastidioso ad andature normali ma "urla" bene tirando le marce, particolarmente il galleria.
La giusta via di mezzo e non eccessivo come prima quando avevo tolto i finali, inoltre ad un controllo non sarebbe criticabile.
Aggiungo che pero' non fa piu' i borbotii in rilascio, i finali di serie sono molto tappati come suono.
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Re: 93 NG 2.8 V6 Aero - Eliminazione presilenziatore, finali e altre modifiche per sound scarico
Hai fatto bene e capisco benissimo che, dopo l'euforia iniziale, a volte non si ha troppa voglia di baccano.
Dove hai fatto fare il lavoro (vedo che sei delle mie zone, potrebbe tornarmi buono il contatto)?
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Re: 93 NG 2.8 V6 Aero - Eliminazione presilenziatore, finali e altre modifiche per sound scarico
Ciao, e' praticamente l'unico riferimento in zona, ben noto su vari forum.
Rovida Marmitte, prima era a Seregno, ora si e' spostato a Rogeno (LC) e si chiama Gantry Garage, comunque essendo nella stessa zona non e' un problema andarci.
Questo il sito dove trovi indirizzo e numero di telefono: https://www.gantrygarage.it/
Ha mollato un po' perche' prima era troppo oberato di lavoro, lavora solo al mattino e di pomeriggio solo su appuntamento, in ogni caso si deve chiamare per fissare un appuntamento, e' sempre molto preso.
A Nova Milanese c'e' anche l'officina Dazero, pero' fanno scarichi da zero in modo molto piu' preciso e ovviamente costoso, non fanno nessun lavoro al momento ma solo lasciando la macchina e per questo mi risultava impossibile, loro stessi mi hanno detto di andare da Rovida se non potevo lasciare la macchina.
Da Rovida vado da anni e ho fatto modifiche su varie auto, come detto ben conosciuto nel "giro" dei forum, quindi si va sul sicuro.
Che poi per le modifiche dello scarico "normali" appunto torna comodo aver prezzi meno esosi e poter andare e aspettare.
Anche Rovida fa scarichi da zero, pero' non i collettori, Dazero fa anche quelli, fanno servizio corse e corrono anche loro nel time attack con loro auto elaborate.
Rovida si occupa solo degli scarichi, Dazero fa elaborazioni.
Rovida Marmitte, prima era a Seregno, ora si e' spostato a Rogeno (LC) e si chiama Gantry Garage, comunque essendo nella stessa zona non e' un problema andarci.
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Ha mollato un po' perche' prima era troppo oberato di lavoro, lavora solo al mattino e di pomeriggio solo su appuntamento, in ogni caso si deve chiamare per fissare un appuntamento, e' sempre molto preso.
A Nova Milanese c'e' anche l'officina Dazero, pero' fanno scarichi da zero in modo molto piu' preciso e ovviamente costoso, non fanno nessun lavoro al momento ma solo lasciando la macchina e per questo mi risultava impossibile, loro stessi mi hanno detto di andare da Rovida se non potevo lasciare la macchina.
Da Rovida vado da anni e ho fatto modifiche su varie auto, come detto ben conosciuto nel "giro" dei forum, quindi si va sul sicuro.
Che poi per le modifiche dello scarico "normali" appunto torna comodo aver prezzi meno esosi e poter andare e aspettare.
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Re: 93 NG 2.8 V6 Aero - Eliminazione presilenziatore, finali e altre modifiche per sound scarico
Sostituire i finali dei due scarichi sarebbe un piccolo ulteriore progetto che avrei mente.. sono molto rovinati quelli attuali!
Se non sbaglio anche i miei sono tenuti da due linguette saldate... i finali che ho trovato in giro però sono troppo grandi e dovrei pure rifinire il sottoparaurti DTM per inserirli dentro ( mi piacevono i 2+2 ).
Inoltre dovrei fare anche un altro lavoretto di taglio per la lunghezza poichè sporgerebbero troppo dal paraurti...
Per tua esperienza, lavorare sui due silenziatori finali, svuotandoli, potrebbero comportare un eccessiva fumosità in un TTiD ?
Se non sbaglio anche i miei sono tenuti da due linguette saldate... i finali che ho trovato in giro però sono troppo grandi e dovrei pure rifinire il sottoparaurti DTM per inserirli dentro ( mi piacevono i 2+2 ).
Inoltre dovrei fare anche un altro lavoretto di taglio per la lunghezza poichè sporgerebbero troppo dal paraurti...
Per tua esperienza, lavorare sui due silenziatori finali, svuotandoli, potrebbero comportare un eccessiva fumosità in un TTiD ?
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Re: 93 NG 2.8 V6 Aero - Eliminazione presilenziatore, finali e altre modifiche per sound scarico
Ne avevo sentito parlare, ma mi confermi che lavora bene.huskywr240 ha scritto: ↑martedì 14 maggio 2024, 20:19Ciao, e' praticamente l'unico riferimento in zona, ben noto su vari forum.
Rovida Marmitte, prima era a Seregno, ora si e' spostato a Rogeno (LC) e si chiama Gantry Garage, comunque essendo nella stessa zona non e' un problema andarci.
Questo il sito dove trovi indirizzo e numero di telefono: https://www.gantrygarage.it/
Ha mollato un po' perche' prima era troppo oberato di lavoro, lavora solo al mattino e di pomeriggio solo su appuntamento, in ogni caso si deve chiamare per fissare un appuntamento, e' sempre molto preso.
A Nova Milanese c'e' anche l'officina Dazero, pero' fanno scarichi da zero in modo molto piu' preciso e ovviamente costoso, non fanno nessun lavoro al momento ma solo lasciando la macchina e per questo mi risultava impossibile, loro stessi mi hanno detto di andare da Rovida se non potevo lasciare la macchina.
Da Rovida vado da anni e ho fatto modifiche su varie auto, come detto ben conosciuto nel "giro" dei forum, quindi si va sul sicuro.
Che poi per le modifiche dello scarico "normali" appunto torna comodo aver prezzi meno esosi e poter andare e aspettare.
Anche Rovida fa scarichi da zero, pero' non i collettori, Dazero fa anche quelli, fanno servizio corse e corrono anche loro nel time attack con loro auto elaborate.
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Buono a sapersi, si sa mai che mi viene voglia di qualcosa di diverso dal Record Monza sull'Abarth
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Re: 93 NG 2.8 V6 Aero - Eliminazione presilenziatore, finali e altre modifiche per sound scarico
Lo scarico di serie della 500 e' brutto a vedersi, si vede il tubo piu' piccolo interno, gia' levando i finalini di serie e saldando quelli nuovi suona diversamente.
Di serie tubo interno e finalino terminano insieme, come li ho messi io sono saldati dietro e si vede solo il tubo largo, inoltre cosi' facendo crea l'effetto "megafono" che amplifica e modifica la tonalita' di scarico.
Di serie tubo interno e finalino terminano insieme, come li ho messi io sono saldati dietro e si vede solo il tubo largo, inoltre cosi' facendo crea l'effetto "megafono" che amplifica e modifica la tonalita' di scarico.
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Re: 93 NG 2.8 V6 Aero - Eliminazione presilenziatore, finali e altre modifiche per sound scarico
Ho visto lo scarico, il tuo dovrebbe essere quello con i finalini doppi e non quello singolo di cui parlavo.
Se e' questo hai due linee, una che passa dal finale e una libera attivata elettricamente da un dispositivo pneumatico solo in accelerazione.
Se possibile e non ti da' guasti puoi scollegare la linea elettrica che comanda la pompa del vuoto e la attivi tu con un pulsante, quindi potresti tenere aperto lo scarico quando vuoi e non solo in piena accelerazione.
La seconda linea oltre a dare piu' rumore da' meno contropressione in accelerazione, ovviamente un silenziatore diretto e non con camere come quello di serie migliorerebbe ancora di piu' il flusso ma sarebbe meno aperto come sound se si fa una singola linea in uscita, quindi meno rumore ma migliore resa del motore, piu arrosto e meno fumo.
Una cosa che fanno anche sulle Bmw o altre auto e' bloccare meccanicamente la valvola per tenerla sempre aperta, basta staccare il tubicino o legarla con del fil di ferro, ma poi fa sempre piu' rumore.
Se la si scollega elettricamente potrebbe dare una segnalazione di guasto non trovando piu' la valvola da comandare, quindi meglio agire sul tubicino dell'aria.
Io dopo un po' mi sono rotto, ma anche ero stufo entrando in galleria di "farmi annunciare" da possibili pattuglie poste piu' avanti e rischiare casini a un posto di blocco.
Se lungo la strada c'era una pattuglia in movimento dovevo sempre tenere marce lunghe e temevo sempre di vederli con la paletta pronti a controllarmi, a volte si spinge e non si sa che piu' avanti c'e' una pattuglia, ti fermano al volo in quel caso sentendo che arrivi a cannone dal rumore molto prima.
Con guida normale la mia ora fa meno rumore di una sportiva di serie a volte, ma si fa sentire quando spingo.
Se fosse solo lo scarico ok, ma dato che ci sono altre modifiche preferisco non farmi "annunciare" palesemente portando a fare dei controlli piu' approfonditi, in Svizzera ad esempio uno che conosco e' stato fermato, han portato la macchina in una officina e da controllo e' risultata elaborata, sequestro e multa anche se italiano.
Quindi ora ho sposato la filosofia "piu' arrosto e meno fumo"
Se e' questo hai due linee, una che passa dal finale e una libera attivata elettricamente da un dispositivo pneumatico solo in accelerazione.
Se possibile e non ti da' guasti puoi scollegare la linea elettrica che comanda la pompa del vuoto e la attivi tu con un pulsante, quindi potresti tenere aperto lo scarico quando vuoi e non solo in piena accelerazione.
La seconda linea oltre a dare piu' rumore da' meno contropressione in accelerazione, ovviamente un silenziatore diretto e non con camere come quello di serie migliorerebbe ancora di piu' il flusso ma sarebbe meno aperto come sound se si fa una singola linea in uscita, quindi meno rumore ma migliore resa del motore, piu arrosto e meno fumo.
Una cosa che fanno anche sulle Bmw o altre auto e' bloccare meccanicamente la valvola per tenerla sempre aperta, basta staccare il tubicino o legarla con del fil di ferro, ma poi fa sempre piu' rumore.
Se la si scollega elettricamente potrebbe dare una segnalazione di guasto non trovando piu' la valvola da comandare, quindi meglio agire sul tubicino dell'aria.
Io dopo un po' mi sono rotto, ma anche ero stufo entrando in galleria di "farmi annunciare" da possibili pattuglie poste piu' avanti e rischiare casini a un posto di blocco.
Se lungo la strada c'era una pattuglia in movimento dovevo sempre tenere marce lunghe e temevo sempre di vederli con la paletta pronti a controllarmi, a volte si spinge e non si sa che piu' avanti c'e' una pattuglia, ti fermano al volo in quel caso sentendo che arrivi a cannone dal rumore molto prima.
Con guida normale la mia ora fa meno rumore di una sportiva di serie a volte, ma si fa sentire quando spingo.
Se fosse solo lo scarico ok, ma dato che ci sono altre modifiche preferisco non farmi "annunciare" palesemente portando a fare dei controlli piu' approfonditi, in Svizzera ad esempio uno che conosco e' stato fermato, han portato la macchina in una officina e da controllo e' risultata elaborata, sequestro e multa anche se italiano.
Quindi ora ho sposato la filosofia "piu' arrosto e meno fumo"
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
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Re: 93 NG 2.8 V6 Aero - Eliminazione presilenziatore, finali e altre modifiche per sound scarico
Confermo che si tratta di quello in foto, con quattro terminalini di scarico, non quello con due terminali di serie.
Si può lasciare meccanicamente aperta la valvola come dici tu, ma al di là del rumore che forse sarebbe eccessivo perderebbe in prestazioni (già quando fa caldo, dopo due o tre tirate, i radiatori non riescono più a raffreddare bene).
Per ora va bene così, anche perché già l'accensione al mattino, di suo, non è proprio silenziosa :)
Con le forze dell'ordine, c'è di buono che notoriamente sono auto che fanno casino, quindi non stanno li a vedere più di tanto. Io non ho mai avuto problemi, comunque il record monza ha il certificato di omologazione, e la mia è di un sobrio grigio/verde con interni tabacco. Capisco poi che se ce l'hai gialla, coi cerchi da 20, ribassata e lo scarico fa rumore, magari la paletta te la alzano
Si può lasciare meccanicamente aperta la valvola come dici tu, ma al di là del rumore che forse sarebbe eccessivo perderebbe in prestazioni (già quando fa caldo, dopo due o tre tirate, i radiatori non riescono più a raffreddare bene).
Per ora va bene così, anche perché già l'accensione al mattino, di suo, non è proprio silenziosa :)
Con le forze dell'ordine, c'è di buono che notoriamente sono auto che fanno casino, quindi non stanno li a vedere più di tanto. Io non ho mai avuto problemi, comunque il record monza ha il certificato di omologazione, e la mia è di un sobrio grigio/verde con interni tabacco. Capisco poi che se ce l'hai gialla, coi cerchi da 20, ribassata e lo scarico fa rumore, magari la paletta te la alzano
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Re: 93 NG 2.8 V6 Aero - Eliminazione presilenziatore, finali e altre modifiche per sound scarico
Seba9-3 ha scritto: ↑mercoledì 15 maggio 2024, 22:00Sostituire i finali dei due scarichi sarebbe un piccolo ulteriore progetto che avrei mente.. sono molto rovinati quelli attuali!
Se non sbaglio anche i miei sono tenuti da due linguette saldate... i finali che ho trovato in giro però sono troppo grandi e dovrei pure rifinire il sottoparaurti DTM per inserirli dentro ( mi piacevono i 2+2 ).
Inoltre dovrei fare anche un altro lavoretto di taglio per la lunghezza poichè sporgerebbero troppo dal paraurti...
Per tua esperienza, lavorare sui due silenziatori finali, svuotandoli, potrebbero comportare un eccessiva fumosità in un TTiD ?
I silenziatori non modificano la fumosita', lo fanno il dpf, catalizzatore e menate varie, le diesel con scarico libero fumano sempre nero e le beccano subito.
Se tieni i silenziatori di serie non puoi montare direttamente i finalini, se guardi piu' indietro ho messo anche le foto e l'ho detto, le uscite non sono in asse con le uscite del paraurti e inoltre non sono due tubi dritti su cui puoi mettere dei finalini aftermarket, oltretutto si llargano in uscita.
O fai il lavoro come ho fatto io da un artigiano che taglia via del tutto i tubi in uscita, li ricostruisce e salda i nuovi finalini, oppure se i tuoi sono rovinati puoi andare nella sezione vendita dove trovi i miei originali che ho messo in vendita e li metti al posto dei tuoi senza fare modifiche invasive.
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Re: 93 NG 2.8 V6 Aero - Eliminazione presilenziatore, finali e altre modifiche per sound scarico
Ecco un video che mostra bene cosa ho detto piu' volte, cambiare anche solo il finalino di scarico e non il silenziatore di scarico modifica la tonalita' dello scarico.
Ovviamente non si parla di metterne uno fissato con una vite sul tubo originale, che sarebbe solo una copertura estetica, ma si deve tagliare via un pezzo di tubo per poi saldare il finalino che diventa una estensione dello scarico.
In questo modo si ha quello che chiamo "effetto megafono" che amplia e modifica la tonalita' di scarico.
Sulla mx5, dove avevo tolto il primo catalizzatore nel vano motore lasciando il secondo, come fatto sulla Saab, ho provato a cambiare il finale di scarico, ma faceva troppo rumore, pero' mi piaceva l'estetica dei finalini.
Sono riuscito a prenderli dallo stesso produttore del finale modificato e saldandoli alla fine del finale originale ho ottenuto un suono piu' pieno e con tonalita' differente.
[youtube]https://www.youtube.com/shorts/Z7KEryJ9vOk[/youtube]
Ovviamente non si parla di metterne uno fissato con una vite sul tubo originale, che sarebbe solo una copertura estetica, ma si deve tagliare via un pezzo di tubo per poi saldare il finalino che diventa una estensione dello scarico.
In questo modo si ha quello che chiamo "effetto megafono" che amplia e modifica la tonalita' di scarico.
Sulla mx5, dove avevo tolto il primo catalizzatore nel vano motore lasciando il secondo, come fatto sulla Saab, ho provato a cambiare il finale di scarico, ma faceva troppo rumore, pero' mi piaceva l'estetica dei finalini.
Sono riuscito a prenderli dallo stesso produttore del finale modificato e saldandoli alla fine del finale originale ho ottenuto un suono piu' pieno e con tonalita' differente.
[youtube]https://www.youtube.com/shorts/Z7KEryJ9vOk[/youtube]
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Re: 93 NG 2.8 V6 Aero - Eliminazione presilenziatore, finali e altre modifiche per sound scarico
Esempio perfetto... sulla TTID purtroppo il finalino è addirittura con una curva che si è obbligati a seguire per far combaciare l' uscita sul paraurto !
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