Ho visto lo scarico, il tuo dovrebbe essere quello con i finalini doppi e non quello singolo di cui parlavo.
Se e' questo hai due linee, una che passa dal finale e una libera attivata elettricamente da un dispositivo pneumatico solo in accelerazione.
![s-l1600.jpg](./download/file.php?style=5&id=42925&sid=49ffbeb632185bd6e6385b5dbd595d9b)
- s-l1600.jpg (223.35 KiB) Visto 674 volte
Se possibile e non ti da' guasti puoi scollegare la linea elettrica che comanda la pompa del vuoto e la attivi tu con un pulsante, quindi potresti tenere aperto lo scarico quando vuoi e non solo in piena accelerazione.
La seconda linea oltre a dare piu' rumore da' meno contropressione in accelerazione, ovviamente un silenziatore diretto e non con camere come quello di serie migliorerebbe ancora di piu' il flusso ma sarebbe meno aperto come sound se si fa una singola linea in uscita, quindi meno rumore ma migliore resa del motore, piu arrosto e meno fumo.
Una cosa che fanno anche sulle Bmw o altre auto e' bloccare meccanicamente la valvola per tenerla sempre aperta, basta staccare il tubicino o legarla con del fil di ferro, ma poi fa sempre piu' rumore.
Se la si scollega elettricamente potrebbe dare una segnalazione di guasto non trovando piu' la valvola da comandare, quindi meglio agire sul tubicino dell'aria.
Io dopo un po' mi sono rotto, ma anche ero stufo entrando in galleria di "farmi annunciare" da possibili pattuglie poste piu' avanti e rischiare casini a un posto di blocco.
Se lungo la strada c'era una pattuglia in movimento dovevo sempre tenere marce lunghe e temevo sempre di vederli con la paletta pronti a controllarmi, a volte si spinge e non si sa che piu' avanti c'e' una pattuglia, ti fermano al volo in quel caso sentendo che arrivi a cannone dal rumore molto prima.
Con guida normale la mia ora fa meno rumore di una sportiva di serie a volte, ma si fa sentire quando spingo.
Se fosse solo lo scarico ok, ma dato che ci sono altre modifiche preferisco non farmi "annunciare" palesemente portando a fare dei controlli piu' approfonditi, in Svizzera ad esempio uno che conosco e' stato fermato, han portato la macchina in una officina e da controllo e' risultata elaborata, sequestro e multa anche se italiano.
Quindi ora ho sposato la filosofia "piu' arrosto e meno fumo"