93 NG DAYTIME RUNNING LED, XENO ALTA RESA, LED PER ALTRE LUCI

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Claudio75
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Re: 9-3NG DAYTIME RUNNING LED, XENO ALTA RESA, LED PER ALTRE LUCI

#81 Messaggio da leggere da Claudio75 » sabato 21 settembre 2024, 14:32

huskywr240 ha scritto:
sabato 21 settembre 2024, 13:19

Ma anche a montarli esternamente nulla toglie che se fossero una patacca a vedersi o da montare siano ostici potrei anche lasciar perdere.

https://forum.saabwayclub.it/viewtopic. ... 16#p587616

Proprio per questo motivo ho scelto una soluzione esterna, se risultasse una tamarrata si toglie tutto senza grossi problemi.

Inoltre ho scelto i led ad anello attorno ai fendinebbia perché mi sembra la soluzione che si sposa meglio e di più facile applicazione.
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Re: 9-3NG DAYTIME RUNNING LED, XENO ALTA RESA, LED PER ALTRE LUCI

#82 Messaggio da leggere da huskywr240 » lunedì 23 settembre 2024, 2:58

Se il diametro del led e' corretto per il fendinebbia il lavoro viene bene.

Led installati, alla fine ho scelto di montarli sotto il fanale, sopra sarebbe stata una patacca del tutto in vista.
Lavoro per nulla rapido per farlo bene, con qualche imprevisto che non manca mai.
Ad auto spenta il led frecce destro non si illuminava tutto e ho perso tempo per capire se fosse guasto o se dipendesse da altro, ma una volta accesa la macchina e' andato a posto.
Il biadesivo fa decisamente pena, tolto subito e sostituito con quello della 3M, oltretutto copriva i led, adesso la luce si diffonde di lato ma anche di sopra.
Ho pulito fanale e striscia con alcol isopropilico prima di mettere il biadesivo, la striscia e' perfettamente a filo con il fanale e sotto si adatta bene alla curva che non e' troppo chiusa, mentre sopra ci sono curve piu' chiuse e non le seguirebbe bene.
La parte che avanza di striscia finisce dentro il parafango, ma e' poca roba, inoltre la parte sotto del fanale e' piu' lunga mentre sopra avanzerebbe un pezzo di striscia piu' lungo.
20240921_164117.jpg
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Per collegare le frecce si usa un tester, si leva la lampadina della freccia, dentro ci sono due pin metallici e si cercano i pin corrispondenti sui pin del connettore presente sul fanale dopo aver tolto lo spinotto, una volta individuati si capisce quali sono i fili a cui doversi collegare sullo spinotto.
I fili su lato destro e sinistro sono diversi per colore e posizione sugli spinotti, nella foto e' il lato destro.
Il negativo su entrambi i lati e' il filo nero grande.
Il positivo sul lato destro, tenendo il filo nero a destra, e' il filo verde piccolo tutto a sinistra nella fila di piedini opposta.
Il positivo sul lato sinistro, sempre tenendo il filo nero a destra, e' il filo piccolo tutto a sinistra ma questa volta sulla stessa fila.
Se ricordo bene era un bianco/blu, comunque provate con il tester, io ho gli xeno, chi ha le alogene ha connettori e fili diversi.
Per prendere corrente si usano dei morsetti "ruba corrente" di due misure diverse essendo di diverso diametro i fili.
Le connessioni le ho fatte con un morsetto poi chiuso in una muffola, una scatolina stagna piena di gel che si puo' riaprire, il gel e' morbido ma compatto, non cola.
20240921_190434.jpg
20240921_190434.jpg (149.52 KiB) Visto 520 volte

Come detto ho lasciato visibili i led prima coperti dal biadesivo, mettendoli sotto la parte inferiore del fanale che all'inizio e' trasparente verso il basso, quindi sembra che i led siano dentro il fanale e non fuori, ottimo effetto, formano una fila di punti luminosi vicini tra loro, sia DRL che frecce.
Nel rimontare il paraurti fare attenzione che non sfreghi i led spostandoli se si forza.
20240921_230541.jpg
20240921_230541.jpg (163.65 KiB) Visto 520 volte

La striscia si nota solo guardando da vicino, ma essendo basso il muso neanche piu' di tanto.
I led DRL non fanno tantissima luce ma si vedono bene, i led delle frecce invece si vedono bene, ho lasciato attivi anche i DRL e frecce che avevo gia' messo al posto delle frecce.
Una foto anche se non si vede benissimo per via dei DRL laterali che fanno molta luce.
20240921_225802.jpg
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Per veder meglio le frecce che sono dinamiche ho fatto un breve video


 
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Re: 9-3NG DAYTIME RUNNING LED, XENO ALTA RESA, LED PER ALTRE LUCI

#83 Messaggio da leggere da Claudio75 » lunedì 23 settembre 2024, 9:21

Sembra un buon lavoro.
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Re: 9-3NG DAYTIME RUNNING LED, XENO ALTA RESA, LED PER ALTRE LUCI

#84 Messaggio da leggere da huskywr240 » lunedì 23 settembre 2024, 16:38

Per fare ancora meglio il solo modo e' aprire il fanale, tirare fuori i led dalla copertura stagna e inserirli direttamente nel fanale, ma una volta aperto non so se poi la striscia resterebbe tutta visibile e se potrebbe starci, sarebbe anche troppo lunga e i led possono essere tagliati solo in punti prestabiliti, quindi sarebbe anche troppo corta tagliando probabilmente, ma sarebbe da verificare.
In ogni caso e' un bell'effetto perche' sembra che i led siano dentro e non fuori.
Ammetto di essere negato a far le foto, se ci sono fari accesi la foto non viene bella nitida quanto vedere le cose di persona in cui si vede bene la striscia con i led a puntini, comunque anche guardandola spenta potete farvi una idea della distribuzione.
Sicuramente mille volte meglio dei led originali Audi quando li han installati per la prima volta che erano troppo distanziati e sembravano posticci tipo luci di Natale, non mi sono mai piaciuti.
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Re: 9-3NG DAYTIME RUNNING LED, XENO ALTA RESA, LED PER ALTRE LUCI

#85 Messaggio da leggere da huskywr240 » martedì 24 settembre 2024, 20:25

Un suggerimento, la parte che si nota di piu' della striscia led sono i due tappini di chiusura laterali, inoltre fanno spessore tenendo la striscia un pelo staccata ai due bordi.
Si possono eliminare chiudendo poi la striscia con silicone sigillante chiaro, attenzione a non coprire i led, se ne fa entrare un po' spalmandolo un pelo anche sui bordi esterni.
In teoria e' solo un tappino a essere visibile lato griglia radiatore, l'altro sparisce dentro il parafango, ma come detto tiene la striscia un pelo staccata dal fanale, inoltre interferisce con la guarnizione laterale in gomma del fanale.
Senza lo spessore dei tappini anche nel rimontare il paraurti sfregherebbe meno contro i led rischiando di staccarli dal fanale.
Cosa da verificare facendo il lavoro, ma secondo me sotto i tappini non ci sono dei led, se vedete la foto nella zona vicino al fanale ovviamente ho dovuto mettere pari al fanale il tappino laterale e per un pezzettino non illumina il fanale.
Quindi eliminando il tappino potrei spostare piu' all'inizio la striscia illuminando anche quel pezzetto, cosi' dovrebbe anche non avanzare piu' striscia in lunghezza zona parafango, sono piccoli perfezionamenti ma che renderebbero il lavoro migliore con meno impatto estetico e miglior resa dei led.
Avendo iniziato il Sabato a meta' pomeriggio ero andato avanti sino alle 22 per poter usare la macchina il giorno dopo e con gli imprevisti e la stanchezza non ci avevo pensato, quindi non e' escluso che prima o poi faccia questa correzione eliminando i due tappini laterali cosi' da rendere i led ancora meno visibili.

Altra considerazione che avevo dimenticato, la scatolina connessa ai fili lato uscita ha un cavetto tondo con guarnizione, ma lato ingresso dove c'e' la piattina il foro e' aperto quindi non stagno, l'ho chiuso avvolgendo quel lato con nastro americano, ma sarebbe stato meglio prima chiudere il foro.
Faro' anche questo unitamente alla eliminazione dei tappini laterali, ma non usando silicone normale che sarebbe troppo liquido per stare in posizione ma silicone nero per guarnizioni che e' molto pastoso e denso.
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Re: 93 NG DAYTIME RUNNING LED, XENO ALTA RESA, LED PER ALTRE LUCI

#86 Messaggio da leggere da huskywr240 » lunedì 28 ottobre 2024, 22:48

Dovendo smontare il paraurti per installare la telecamera anteriore ho approfittato per fare la modifica alle strisce led di cui parlavo.
Il risultato e' nella foto seguente

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20241028_203930.jpg (179.54 KiB) Visto 202 volte
Vecchia foto ? No, ho dovuto prendere un altro kit led  :D
E ora spiego la motivazione.
Per prima cosa ho staccato le strisce led dai fanali che erano fissate con biadesivo, non ha opposto troppa resistenza ma nemmeno poca, segno che tiene molto bene, sicuramente anni luce meglio di quello che arriva con le strisce led che e' inutile per quanto pessimo.
Ecco la striscia led smontata, scopo della modifica eliminare i due tappi di chiusura ai lati che sono la parte piu' visibile e tengono la striscia un po' staccata ai lati.

 
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Inoltre levando i tappi si puo' spostare la striscia piu' verso l'interno zona griglia, poca roba, ma spostandola 2 o 3 led vanno ad illuminare sin dall'inizio del fanale e la striscia risulta della lunghezza perfetta per il fanale, non avanza piu' nulla nella zona esterna, mentre prima finiva sotto la guarnizione del fanale esterna.
Sul lato dove non c'e' il cavo il tappo viene via facilmente tirandolo, sul lato opposto e' infilato nel cavo e quindi una volta sfilato va tagliato via.
I fori sono riempiti con silicone bianco che viene via facilmente, lo tolgo perche' appunto essendo bianco si noterebbe e va sostituito con silicone trasparente.
Tolto il silicone la striscia led si puo' sfilare fuori

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E ora arriviamo alla parte per cui ho dovuto poi ordinare un nuovo kit di led.
Per isolare meglio la parte iniziale del cavo ho pensato di usare della guaina termoretraibile.

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Nella foto pero' ho messo prima una guaina sulle saldature e poi una seconda guaina sovrapposta piu' lunga che proseguiva sul cavo, questo irrigidiva troppo il cavo che diventava meno flessibile alla curvatura.
La striscia led poi l'ho reinserita nella guaina protettiva, attenzione a non sbagliare, la guaina ha una parte dove si attacca il biadesivo che deve restare interna al fanale, quella con la linguetta.
Ho poi tagliato un pezzetto di linguetta della lunghezza corrispondente alla parte di giunzione dei cavi alla striscia led

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Lo scopo era stringere la copertura per mettere una terza guaina termorestringente che andasse a chiudere meglio il foro di ingresso cavi

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Le guaine si infilano tutte dal lato opposto della striscia led facendole scorrere sino al punto dove c'e' l'arrivo cavo.
Prima di mettere la terza guaina che avrebbe chiuso anche il foro ingresso cavi nella copertura protettiva trasparente ho chiuso i fori ai due lati con silicone trasparente e atteso che asciugasse, non mettere subito la guaina altrimenti il solvente del silicone non puo' evaporare.
Una volta seccato ho messo la terza guaina termorestringente.
Fatto cio' ho ripulito faro e striscia con alcol isopropilico, applicato il biadesivo e fissato la striscia al faro.
E ora arriviamo al motivo per cui ho dovuto ordinare un nuovo kit strisce led.
Nella foto si vede il punto il cui il cavo ruota intorno al bordo interno del faro.

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Tutto ben isolato da infiltrazioni di acqua, ma purtroppo anche cavo irrigidito.
All'inizio quando c'era il tappo la parte dei led restava un po' piu' avanti e quando il cavo curvava era oltre il punto di saldatura, ma ora che i led partono piu' vicini al bordo interno del fanale il punto di curvatura combacia con la saldatura.
Quindi tra cavo irrigidito dalla guaina e che forzava nel punto di saldatura sono saltate le piste interne alla striscia led.
Nessun filo spezzato o saldatura staccata, ho controllato con il tester, si sono rotte nel punto iniziale le micro piste integrate nella striscia led che vanno ad alimentare i led.
Muovendo un po' la striscia a volte si accendeva quando riprendeva il contatto, ma ormai e' andata, quindi ho dovuto prenderne una nuova.  
Avevo fissato una sola striscia, l'altra e' a posto.
Altra considerazione, come avevo detto la scatolina con il circuito di comando dei led ha un foro che ho sigillato con silicone.

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Purtroppo quando ho dovuto controllare il guasto ai led ho dovuto aprire la scatolina per usare il tester e ho scoperto che non e' per nulla stagna, nessuna guarnizione, l'acqua quindi puo' entrare anche dai lati, per sigillarla va si chiuso il foro con silicone, ma poi avvolta tutta la scatolina con nastro americano nero per sigillarla in toto.
Ultima considerazione, leggendo i commenti su Amazon alcuni lamentano che le luci bianche drl non sono belle forti, mentre le frecce si.
Un utente lamentava il fatto che il led che rimane verso l'esterno copre quello interno e questo mi ha fatto ragionare.

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Se lascio come ho fatto le frecce verso l'esterno i led bianchi saranno coperti da quelli gialli e faranno meno luce, quindi non e' detto che siano poco forti nella parte drl ma restano meno luminosi per questo.
Per fare un buon lavoro avrebbero dovuto mettere i led sfalsati uno si e uno no intervallando con quelli dell'altro colore mettendoli tutti sulla stessa riga in fila, oppure su due file ma nei punti vuoti mettere gli altri cosi' da restare tutti visibili verso l'esterno.
Ma dovendo rifare tutto e non avendo ancora fissato i led ai fari faro' una prova.
Provero' ad invertire i led mettendo quelli bianchi verso l'esterno, questo implica che i cavi non inizieranno piu' dalla parte interna del fanale verso la griglia radiatore ma dal lato esterno.
Valutero' quindi a cosa dare la precedenza, se alle frecce o se ai drl.
A dirla tutta i drl sono la parte che si vede sempre e quella che si avrebbe piu' interesse ad avere piu' luminosa, le frecce si notano meno accendendole meno, anche se con auto ferma e 4 frecce accese fanno un certo effetto.
Quindi aggiornero' a lavoro finito dicendo come ho risolto alcune cose e quale soluzione ho scelto nel posizionamento delle strisce.
C'e' un altro particolare cui dover prestare attenzione, le frecce hanno una direzione che parte dal cavo, quindi invertendone la posizione il senso di accensione non sarebbe piu' dall'interno verso l'esterno auto ma al contrario, cosa sbagliata, quindi anche questo e' da tenere in considerazione.
 
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#87 Messaggio da leggere da huskywr240 » martedì 29 ottobre 2024, 1:04

Primo dubbio risolto ragionando a banco sui led.
Le strisce hanno la dicitura R (right -destra) e L (left-sinistra), in modo da orientare le frecce che scorrono dall'interno verso l'esterno a indicare la direzione verso cui si svolta.
Se non le modifico e le inverto tenendo i cavi verso l'interno mi ritrovo la linguetta con il biadesivo verso l'esterno e i led all'interno coperti.
Quindi se uno tiene i led senza modificarli non ha alternative, le frecce saranno verso fuori e i drl dentro coperti e meno luminosi.
Per invertire i led e avere i drl verso l'esterno si devono disassemblare le strisce, lasciare le coperture trasparenti di protezione dove sono e invertire solo le strisce led interne, in questo modo il biadesivo resta nel punto corretto e si avranno i led bianchi drl verso fuori con le frecce all'interno.
Da verificare a fari montati, ma secondo me le frecce essendo gialle e piu' visibili manterrebbero comunque l'effetto restando visibili anche se coperte dai led bianchi.
Non ho problemi dato che tanto per la modifica che sto facendo le devo disassemblare e sfilare in ogni caso, quindi posso fare la prova.
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Re: 93 NG DAYTIME RUNNING LED, XENO ALTA RESA, LED PER ALTRE LUCI

#88 Messaggio da leggere da huskywr240 » martedì 29 ottobre 2024, 23:11

Oggi il tempo e' andato via per decidere la posizione dei led e l'orientamento.
Alla fine anche l'altra striscia che avevo sfilato ha dato problemi, non e' il massimo la qualita'.
Per lavoro ho gia' usato strisce led adesive per illuminare varie cose, mai avuto problemi simili, le piste del circuito che alimenta il led non si sono mai rotte anche facendo delle curve.
Il problema e' che si spezzano le piste tra il punto di saldatura dei fili e la prima fila di led, poi muovendo la striscia si accendono facendo contatto, ma di fatto non sono piu' affidabili, alla minima vibrazione si spegnerebbero.
Con le strisce nuove ho tolto i tappi sui due lati, ma non il silicone.
Non togliete assolutamente il silicone lato arrivo cavi, quella parte deve restare integra.
Il punto di arrivo cavi ha un pezzetto non illuminato e siliconato proprio per tenere i fili dritti nel punto di saldatura ed evitare flessioni nella sezione piu' vulnerabile.
Quindi la striscia avanza un pezzetto sul lato opposto che interferisce con la guarnizione in gomma del fanale lato parafango.
Gia' levando il tappo la situazione migliora, ma in quel punto tagliero' via quanto posso della guaina che contiene i led.
Non so ancora se tagliero' tutto o se solo la linguetta laterale indicata nelle foto precedenti.
Se potesse restare integra la sezione che contiene i led non toccherei nemmeno il silicone originale, alla peggio se dovessi tagliare tutto dovrei richiudere con silicone.
Il silicone sigillante trasparente e' troppo debole, non fa bene presa sulla plastica e si stacca facilmente, quello bianco originale dei led invece e' piu' compatto e aderente, alla peggio usero' il silicone per guarnizioni auto che e' molto denso e appiccicoso, tanto quel punto poi resta nascosto.
E ora una novita', ho compreso alcune cose su cosa prevede il produttore dei led.
Le strisce arrivano con il biadesivo sopra ai led che li copre, io lo avevo messo invece sulla linguetta lasciandoli scoperti, in questo modo illuminavano da sotto l'interno del faro, ma si vedeva la fila di led a puntini.

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20240921_164117.jpg (167.88 KiB) Visto 138 volte

Ma la linguetta che avevo lasciato all'interno in realta' e' la parte che andrebbe messa verso l'esterno tenendo i led all'interno, la linguetta riflette la luce e ovviamente la scherma risultando meno luminosa, ma si illumina in modo uniforme senza far vedere i led come una fila di puntini, anche a luci spente si notava la fila di led.
Ho provato a tenere la linguetta in fuori con i led in dentro e rivolti verso il basso, ma si riflettono sul paraurti vedendoli a puntini e quindi andrebbero  coperti.
Quindi la miglior soluzione e' di rimettere il biadesivo come era in origine con i led rivolti verso l'alto, ma non piu' verso l'esterno come li avevo montati io, bensi' all'interno.
Dentro, fuori, sotto, sopra, immagino che chi non ha davanti le cose vada in confusione, quindi metto uno schema di come vada montata la striscia fissandola sotto il fanale.

STRISCIA SU FARO.jpeg
STRISCIA SU FARO.jpeg (52 KiB) Visto 128 volte

In questa posizione restano verso l'esterno i led bianchi e quindi illuminano meglio come drl, i led gialli si vedono comunque dato che la luce gialla e' piu' marcata.



 
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Re: 93 NG DAYTIME RUNNING LED, XENO ALTA RESA, LED PER ALTRE LUCI

#89 Messaggio da leggere da huskywr240 » venerdì 1 novembre 2024, 3:56

Definito come procedere si passa alla installazione.
Quindi tolti i tappi ai lati delle strisce ho pulito striscia e fanale con alcol isopropilico.
In questa foto si vede la striscia preparata per la precedente installazione in cui i led erano scoperti e verso l'esterno, con la linguetta riflettente rivolta all'interno e ricoperta dal biadesivo.
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20240921_164117a.jpg (201.75 KiB) Visto 51 volte

Adesso ho invertito la posizione del biadesivo, quindi ho applicato il biadesivo sopra ai led lasciando scoperta la linguetta.
La parte con i led ora e' verso l'interno e la linguetta riflettente verso l'esterno, i cavi stanno sempre all'interno zona griglia radiatore come li avevo installati anche in precedenza.
Sulle strisce sono segnate le lettere R e L per destra e sinistra in inglese, montate cosi' risultano invertite perche' il produttore prevedeva di metterle in alto al fanale e non sotto, nella foto il fanale visto da sotto.
20241031_175255.jpg
20241031_175255.jpg (138.93 KiB) Visto 75 volte

Sul lato opposto al cavo la striscia led eccede e da' fastidio alla guarnizione in gomma laterale del faro, quindi ho tagliato tutta la striscia sino al limite della striscia led e poi proseguito solo sulla linguetta.
In questa foto si nota la striscia ancora da tagliare con il suo silicone bianco, avevo iniziato a tagliare la parte della linguetta.
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20241031_175315.jpg (104.8 KiB) Visto 64 volte

Qui si vedono la parte di striscia e di linguetta tagliate.
20241031_175857.jpg
20241031_175857.jpg (71.39 KiB) Visto 75 volte

Ho sigillato la parte dei led, rimasta aperta dopo il taglio, con pasta per guarnizioni siliconica nera che e' molto densa e appiccicosa.
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20241031_185720.jpg (257.56 KiB) Visto 75 volte

La guarnizione nera del faro, visibile a destra, ora ha meno problemi a tornare in posizione.
Sulla destra si nota nella parte dei led il silicone nero penetrato all'interno, va spinto un po' dentro per sigillare bene, per questo ho lasciato un pezzetto in piu' quando ho tagliato.
20241031_180626.jpg
20241031_180626.jpg (110.16 KiB) Visto 75 volte

La scatolina con il circuito l'ho sigillata sempre con la pasta nera.
Ho chiuso il foro lato piattina, ma anche sigillato l'ingresso cavo sul lato opposto.
Per la parte laterale ho spalmato con il dito lungo tutto il perimetro la pasta nera creando una cintura che la rende stagna.
Sul lato interno per tenere ferma la piattina in uscita dalla striscia ho usato nastro nero americano, quello telato resistente e molto adesivo.
Il cavo nel punto di ingresso alla striscia non deve essere piegato ad angolo retto, ma deve avere una leggera curvatura per non forzare la zona delle saldature che altrimenti porterebbe ai problemi di cui ho parlato in precedenza.
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Il punto di ingresso piattina nella striscia l'ho coperto sempre con pasta nera per sigillarlo meglio e per nascondere il bianco del silicone originale, nella foto non e' ancora stato applicato e si nota di lato una parte bianca.
La parte zona cavo, a parte levare il tappo, e' rimasta inalterata con il suo silicone, il nastro nasconde alla vista anche il cavo che altrimenti si noterebbe.
Ora deve asciugare il silicone nero, poi potro' rimontare i fanali.
 
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#90 Messaggio da leggere da huskywr240 » sabato 2 novembre 2024, 3:33

Lavoro quasi finito, ho rimontato il paraurti, funziona tutto, devo solo mettere qualche fascetta nel vano motore per la parte luci led.
Molto meglio di prima, frontalmente non si vedono piu' i led a puntini ma una luce uniforme come i DRL delle Saab 93 restyling.
Devo dire che la luce bianca e' piu' forte di prima anche se diffusa dalla linguetta e non direttamente dai led.
Si notano i led a puntini guardando da sopra dentro il fanale, si vede una striscia nel bordo iniziale, anche con il biadesivo i led bianchi riflettono dentro il fanale amplificando la luce.
Senza i tappi laterali ora sembra una luce nata con la macchina e non una aggiunta successiva.
Non avevo fatto foto dei fanali ma in una fatta per il lavoro della telecamera anteriore si vede il fanale, il paraurti e' ancora smontato, ma si nota la striscia led bianca uniforme senza vedere i led anche a fari spenti.
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In questa foto della installazione precedente si notano i led anche a fari spenti, inoltre si vede il tappo di chiusura laterale che ora non c'e' piu'.
Inoltre i led ora partono un po' prima da sinistra rispetto a questa foto, piu' vicini all'inizio del fanale.
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Qui la scatolina resa stagna con il silicone nero.
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Faro' delle foto appena finito anche con altri lavori.
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93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

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