Dovendo smontare il paraurti per installare la telecamera anteriore ho approfittato per fare la modifica alle strisce led di cui parlavo.
Il risultato e' nella foto seguente
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Vecchia foto ? No, ho dovuto prendere un altro kit led
E ora spiego la motivazione.
Per prima cosa ho staccato le strisce led dai fanali che erano fissate con biadesivo, non ha opposto troppa resistenza ma nemmeno poca, segno che tiene molto bene, sicuramente anni luce meglio di quello che arriva con le strisce led che e' inutile per quanto pessimo.
Ecco la striscia led smontata, scopo della modifica eliminare i due tappi di chiusura ai lati che sono la parte piu' visibile e tengono la striscia un po' staccata ai lati.
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Inoltre levando i tappi si puo' spostare la striscia piu' verso l'interno zona griglia, poca roba, ma spostandola 2 o 3 led vanno ad illuminare sin dall'inizio del fanale e la striscia risulta della lunghezza perfetta per il fanale, non avanza piu' nulla nella zona esterna, mentre prima finiva sotto la guarnizione del fanale esterna.
Sul lato dove non c'e' il cavo il tappo viene via facilmente tirandolo, sul lato opposto e' infilato nel cavo e quindi una volta sfilato va tagliato via.
I fori sono riempiti con silicone bianco che viene via facilmente, lo tolgo perche' appunto essendo bianco si noterebbe e va sostituito con silicone trasparente.
Tolto il silicone la striscia led si puo' sfilare fuori
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E ora arriviamo alla parte per cui ho dovuto poi ordinare un nuovo kit di led.
Per isolare meglio la parte iniziale del cavo ho pensato di usare della guaina termoretraibile.
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Nella foto pero' ho messo prima una guaina sulle saldature e poi una seconda guaina sovrapposta piu' lunga che proseguiva sul cavo, questo irrigidiva troppo il cavo che diventava meno flessibile alla curvatura.
La striscia led poi l'ho reinserita nella guaina protettiva, attenzione a non sbagliare, la guaina ha una parte dove si attacca il biadesivo che deve restare interna al fanale, quella con la linguetta.
Ho poi tagliato un pezzetto di linguetta della lunghezza corrispondente alla parte di giunzione dei cavi alla striscia led
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Lo scopo era stringere la copertura per mettere una terza guaina termorestringente che andasse a chiudere meglio il foro di ingresso cavi
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Le guaine si infilano tutte dal lato opposto della striscia led facendole scorrere sino al punto dove c'e' l'arrivo cavo.
Prima di mettere la terza guaina che avrebbe chiuso anche il foro ingresso cavi nella copertura protettiva trasparente ho chiuso i fori ai due lati con silicone trasparente e atteso che asciugasse, non mettere subito la guaina altrimenti il solvente del silicone non puo' evaporare.
Una volta seccato ho messo la terza guaina termorestringente.
Fatto cio' ho ripulito faro e striscia con alcol isopropilico, applicato il biadesivo e fissato la striscia al faro.
E ora arriviamo al motivo per cui ho dovuto ordinare un nuovo kit strisce led.
Nella foto si vede il punto il cui il cavo ruota intorno al bordo interno del faro.
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Tutto ben isolato da infiltrazioni di acqua, ma purtroppo anche cavo irrigidito.
All'inizio quando c'era il tappo la parte dei led restava un po' piu' avanti e quando il cavo curvava era oltre il punto di saldatura, ma ora che i led partono piu' vicini al bordo interno del fanale il punto di curvatura combacia con la saldatura.
Quindi tra cavo irrigidito dalla guaina e che forzava nel punto di saldatura sono saltate le piste interne alla striscia led.
Nessun filo spezzato o saldatura staccata, ho controllato con il tester, si sono rotte nel punto iniziale le micro piste integrate nella striscia led che vanno ad alimentare i led.
Muovendo un po' la striscia a volte si accendeva quando riprendeva il contatto, ma ormai e' andata, quindi ho dovuto prenderne una nuova.
Avevo fissato una sola striscia, l'altra e' a posto.
Altra considerazione, come avevo detto la scatolina con il circuito di comando dei led ha un foro che ho sigillato con silicone.
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Purtroppo quando ho dovuto controllare il guasto ai led ho dovuto aprire la scatolina per usare il tester e ho scoperto che non e' per nulla stagna, nessuna guarnizione, l'acqua quindi puo' entrare anche dai lati, per sigillarla va si chiuso il foro con silicone, ma poi avvolta tutta la scatolina con nastro americano nero per sigillarla in toto.
Ultima considerazione, leggendo i commenti su Amazon alcuni lamentano che le luci bianche drl non sono belle forti, mentre le frecce si.
Un utente lamentava il fatto che il led che rimane verso l'esterno copre quello interno e questo mi ha fatto ragionare.
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Se lascio come ho fatto le frecce verso l'esterno i led bianchi saranno coperti da quelli gialli e faranno meno luce, quindi non e' detto che siano poco forti nella parte drl ma restano meno luminosi per questo.
Per fare un buon lavoro avrebbero dovuto mettere i led sfalsati uno si e uno no intervallando con quelli dell'altro colore mettendoli tutti sulla stessa riga in fila, oppure su due file ma nei punti vuoti mettere gli altri cosi' da restare tutti visibili verso l'esterno.
Ma dovendo rifare tutto e non avendo ancora fissato i led ai fari faro' una prova.
Provero' ad invertire i led mettendo quelli bianchi verso l'esterno, questo implica che i cavi non inizieranno piu' dalla parte interna del fanale verso la griglia radiatore ma dal lato esterno.
Valutero' quindi a cosa dare la precedenza, se alle frecce o se ai drl.
A dirla tutta i drl sono la parte che si vede sempre e quella che si avrebbe piu' interesse ad avere piu' luminosa, le frecce si notano meno accendendole meno, anche se con auto ferma e 4 frecce accese fanno un certo effetto.
Quindi aggiornero' a lavoro finito dicendo come ho risolto alcune cose e quale soluzione ho scelto nel posizionamento delle strisce.
C'e' un altro particolare cui dover prestare attenzione, le frecce hanno una direzione che parte dal cavo, quindi invertendone la posizione il senso di accensione non sarebbe piu' dall'interno verso l'esterno auto ma al contrario, cosa sbagliata, quindi anche questo e' da tenere in considerazione.