93 NG TELECAMERA PARCHEGGIO
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
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- huskywr240
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Re: 93 NG TELECAMERA PARCHEGGIO
Ecco il pulsante installato e operativo, in questa foto e' illuminato con luce verde quando si accendono le luci della macchina
Qui con le luci spente
Davanti la telecamera arriva a vedere sino a 55 cm dallo spoiler del paraurti, la parte che si vede del paraurti e' lo spoiler inferiore, lo scopo della telecamera e' appunto evitare di rovinarlo con gradini anche bassi.
Questi sono i limiti della visione laterale visti da monitor e con il riferimento rispetto al paraurti esternamente segnati dalla barra gialla e blu
Cosi' vede la telecamera un ostacolo davanti
Qui con le luci spente
Davanti la telecamera arriva a vedere sino a 55 cm dallo spoiler del paraurti, la parte che si vede del paraurti e' lo spoiler inferiore, lo scopo della telecamera e' appunto evitare di rovinarlo con gradini anche bassi.
Questi sono i limiti della visione laterale visti da monitor e con il riferimento rispetto al paraurti esternamente segnati dalla barra gialla e blu
Cosi' vede la telecamera un ostacolo davanti

93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm RUOTE 235/40 R19
- huskywr240
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Re: 93 NG TELECAMERA PARCHEGGIO
Ho usato la macchina per la prima volta dopo le varie modifiche e ho notato che usando qualche volta il pulsante tende a girarsi un pelo.
Ho quindi smontato il pannello e controllato, il dado poteva essere serrato ancora un pochino ma non si puo' tirare a zero, il pannellino e' bombato e si deformerebbe, quindi c'e' il rischio che la plastica con caldo e freddo modifichi il "tiraggio" del dado.
Una volta serrato per quanto possibile per ulteriore sicurezza ho bloccato dado e corpo del pulsante con della colla a caldo che li renda solidali al pannello a prova di spostamenti.
Ho quindi smontato il pannello e controllato, il dado poteva essere serrato ancora un pochino ma non si puo' tirare a zero, il pannellino e' bombato e si deformerebbe, quindi c'e' il rischio che la plastica con caldo e freddo modifichi il "tiraggio" del dado.
Una volta serrato per quanto possibile per ulteriore sicurezza ho bloccato dado e corpo del pulsante con della colla a caldo che li renda solidali al pannello a prova di spostamenti.

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Re: 93 NG TELECAMERA PARCHEGGIO
La telecamera vista di giorno in pieno sole, si nota poco

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Re: 93 NG TELECAMERA PARCHEGGIO
Oggi senza motivi apparenti la telecamera anteriore ha dato problemi.
O non si accendeva oppure aveva un video disturbato, a volte invece funzionava correttamente.
La macchina non era stata lavata e non aveva preso pioggia, se dovesse farlo ancora dovro' sostituirla, nel frattempo comincio a cercare alternative, non prenderei la stessa identica se non e' affidabile, ma ne serve una simile per funzione e dimensioni.
O non si accendeva oppure aveva un video disturbato, a volte invece funzionava correttamente.
La macchina non era stata lavata e non aveva preso pioggia, se dovesse farlo ancora dovro' sostituirla, nel frattempo comincio a cercare alternative, non prenderei la stessa identica se non e' affidabile, ma ne serve una simile per funzione e dimensioni.

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Re: 93 NG TELECAMERA PARCHEGGIO
Purtroppo una costante nelle varie recensioni su vari tipi di telecamere e' che o hanno scarsa qualita' (che nella mia e' piu' che sufficiente per lo scopo), o si guastano dopo breve tempo, quindi anche scegliendo altro si cadrebbe male.
In ogni caso ne ho trovata una esteriormente identica su Aliexpress e con lo sconto benvenuto mi e' costata 0,90euro compresa spedizione, tanto vale provarci e l'ho ordinata.
https://it.aliexpress.com/item/10050050 ... pt=glo2ita
In ogni caso ne ho trovata una esteriormente identica su Aliexpress e con lo sconto benvenuto mi e' costata 0,90euro compresa spedizione, tanto vale provarci e l'ho ordinata.
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Re: 93 NG TELECAMERA PARCHEGGIO
Una cosa che non sapevo e' che la telecamera ha una calotta avvitata e non fissata, in questa foto si capisce meglio.
Qui danno due calotte diverse tra cui poter scegliere, quindi se cosi' fosse potrei sostituire la telecamera senza dover disassemblare il supporto che avevo costruito.
I problemi possono essere dovuti a 3 fattori: telecamera non stagna come dichiarato, guasti della telecamera stessa, difetti del cablaggio.
Nel caso della mia il cavetto e' piccolo e quindi i conduttori sono molto fini, quindi possono fare la stessa fine delle cuffie dove con il tempo il filo interno si spezza creando falsi contatti.
Quando arrivera' potro' fare la prova, se quella nuova dovesse funzionare subito il cablaggio sarebbe a posto e sarebbe la cosa migliore, sarebbe impossibile trovare il punto dove sia guasto dovendo sostituirlo e l'idea di doverlo sfilare e reinfilare mi fa venire il mal di testa solo a pensarci.
Qui danno due calotte diverse tra cui poter scegliere, quindi se cosi' fosse potrei sostituire la telecamera senza dover disassemblare il supporto che avevo costruito.
I problemi possono essere dovuti a 3 fattori: telecamera non stagna come dichiarato, guasti della telecamera stessa, difetti del cablaggio.
Nel caso della mia il cavetto e' piccolo e quindi i conduttori sono molto fini, quindi possono fare la stessa fine delle cuffie dove con il tempo il filo interno si spezza creando falsi contatti.
Quando arrivera' potro' fare la prova, se quella nuova dovesse funzionare subito il cablaggio sarebbe a posto e sarebbe la cosa migliore, sarebbe impossibile trovare il punto dove sia guasto dovendo sostituirlo e l'idea di doverlo sfilare e reinfilare mi fa venire il mal di testa solo a pensarci.

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Re: 93 NG TELECAMERA PARCHEGGIO
Oggi ho provato la telecamera anteriore e funziona, ma con auto spenta ferma nel box, sta da vedersi se muovendo l'auto qualcosa torni a non funzionare.
Viste le recensioni lette su varie telecamere date per stagne ma non tali per sicurezza ho sigillato la parte posteriore dove entra il cavo, essendo rivolta verso il basso e' il punto piu' probabile per una eventuale infiltrazione.
Viste le recensioni lette su varie telecamere date per stagne ma non tali per sicurezza ho sigillato la parte posteriore dove entra il cavo, essendo rivolta verso il basso e' il punto piu' probabile per una eventuale infiltrazione.

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Re: 93 NG TELECAMERA PARCHEGGIO
Arrivata la telecamera anteriore, considerando che arriva dalla Cina la spedizione e' stata veloce per via aerea, inoltre con Aliexpress danno un tracciamento continuo per ogni passaggio con messaggi email, ma dipende forse dal tipo di spedizione, non sempre sono tracciate e non sempre partono per via aerea.
In pratica e' la stessa che avevo preso, nel kit ci sono le stesse cose, ad eccezione della ghiera con attacco differente che nell'altra non c'era.
Come detto in precedenza per poter scegliere quale tipo di attacco applicare il cappuccio si svita, in questa e' molto piu' facile, nell'altra non ho provato, ma potrebbe anche essere stato incollato, verifichero' in seguito.
Ho scelto lo stesso modello per non dovermi studiare altri tipi di installazione, inoltre, cosa importante, ha lo stesso spinotto, quindi in teoria non dovrei cambiare il cavo che va sino alla radio.
In ogni caso per sicurezza controllero' prima se i pin dello spinotto corrispondono, fare collegamenti errati potrebbe danneggiare la telecamera alla prima accensione.
Dipende se sia uno standard definito cui si adeguano tutti o se ognuno li colleghi come meglio crede, la parte rognosa e' che dovro' smontare il paraurti per cambiarla.
Per quanto riguarda quella gia' installata ha ripreso a dare problemi, ad auto ferma e "fredda" non ne da', una volta che la uso inizia a funzionare quando gli pare.
A volte lo schermo e' nero, a volte si vede, a volte l'immagine e' disturbata o distorta, spero non sia l'ipotesi peggiore, ovvero il cavo difettoso, sarebbe un grosso problema, se mai fosse questo non lo cambierei in ogni caso con quello identico appena arrivato, farei io un cablaggio con conduttori di maggiore sezione per evitare problemi, quando succede con queste cose e' sempre per via dei fili troppo piccoli che danno falsi contatti spezzandosi facilmente, come avevo gia' detto succede spesso anche con le cuffie audio.
In pratica e' la stessa che avevo preso, nel kit ci sono le stesse cose, ad eccezione della ghiera con attacco differente che nell'altra non c'era.
Come detto in precedenza per poter scegliere quale tipo di attacco applicare il cappuccio si svita, in questa e' molto piu' facile, nell'altra non ho provato, ma potrebbe anche essere stato incollato, verifichero' in seguito.
Ho scelto lo stesso modello per non dovermi studiare altri tipi di installazione, inoltre, cosa importante, ha lo stesso spinotto, quindi in teoria non dovrei cambiare il cavo che va sino alla radio.
In ogni caso per sicurezza controllero' prima se i pin dello spinotto corrispondono, fare collegamenti errati potrebbe danneggiare la telecamera alla prima accensione.
Dipende se sia uno standard definito cui si adeguano tutti o se ognuno li colleghi come meglio crede, la parte rognosa e' che dovro' smontare il paraurti per cambiarla.
Per quanto riguarda quella gia' installata ha ripreso a dare problemi, ad auto ferma e "fredda" non ne da', una volta che la uso inizia a funzionare quando gli pare.
A volte lo schermo e' nero, a volte si vede, a volte l'immagine e' disturbata o distorta, spero non sia l'ipotesi peggiore, ovvero il cavo difettoso, sarebbe un grosso problema, se mai fosse questo non lo cambierei in ogni caso con quello identico appena arrivato, farei io un cablaggio con conduttori di maggiore sezione per evitare problemi, quando succede con queste cose e' sempre per via dei fili troppo piccoli che danno falsi contatti spezzandosi facilmente, come avevo gia' detto succede spesso anche con le cuffie audio.

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- MarcoMaxi
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Re: 93 NG TELECAMERA PARCHEGGIO
Devi usare un positivo buono per alimentare la videocamera. Prendi il positivo direttamente dalla batteria e la comandi tramite un relè.
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL.
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Re: 93 NG TELECAMERA PARCHEGGIO
Ci sono gia' due rele', di cui uno diretto comandato dal positivo retromarcia e uno temporizzato con pulsante di attivazione.
Le luci retromarcia comandano direttamente l'ingresso radio che la fa commutare sulle telecamere appena innesto la marcia e un rele' temporizzato per quella anteriore, le telecamere non sono alimentate direttamente o resterebbero sempre accese surriscaldandosi, consumando corrente e potendo guastarsi.
Quella posteriore e' alimentata solo con la retromarcia e dalla retromarcia, quindi resta attiva solo per il tempo che resta innestata la marcia, quella anteriore ha due comandi.
E' alimentata tramite il positivo della radio destinato a comandare l'antenna elettrica/amplificatore, se la radio e' spenta non e' quindi alimentata e cosi' anche il rele' temporizzato.
Una volta innestata la retromarcia visualizza a schermo la cam posteriore e comanda un rele' (questo rele' serve perche' dalle luci retromarcia arriva un positivo mentre il rele' temporizzato fa partire il conteggio con un negativo) che a sua volta aziona il rele' temporizzato della cam anteriore, quando la disinnesto lo schermo commuta direttamente sulla cam anteriore con il timer dello schermo della radio, comunque alimentata per il tempo del rele' temporizzato, ma se non innesto la retro non si accenderebbe.
Quindi, come era per i sensori di parcheggio anteriori che avevo sulla Z4, se non innesti la retro c'e' un pulsante per attivare la parte anteriore.
Premo il pulsante aggiuntivo che comanda il rele' temporizzato e poi premo il tasto cam sulla radio che commuta sulla cam.
La mia batteria e' nel baule, l'ho spostata.
Avevo provato ad utilizzare il tasto aggiuntivo sul blocchetto comandi del cruscotto ma dava problemi, quindi ho aggiunto un altro pulsante, tra l'altro illuminato a luci accese per vederlo di notte.
Qui lo schema del circuito di comando:
Le luci retromarcia comandano direttamente l'ingresso radio che la fa commutare sulle telecamere appena innesto la marcia e un rele' temporizzato per quella anteriore, le telecamere non sono alimentate direttamente o resterebbero sempre accese surriscaldandosi, consumando corrente e potendo guastarsi.
Quella posteriore e' alimentata solo con la retromarcia e dalla retromarcia, quindi resta attiva solo per il tempo che resta innestata la marcia, quella anteriore ha due comandi.
E' alimentata tramite il positivo della radio destinato a comandare l'antenna elettrica/amplificatore, se la radio e' spenta non e' quindi alimentata e cosi' anche il rele' temporizzato.
Una volta innestata la retromarcia visualizza a schermo la cam posteriore e comanda un rele' (questo rele' serve perche' dalle luci retromarcia arriva un positivo mentre il rele' temporizzato fa partire il conteggio con un negativo) che a sua volta aziona il rele' temporizzato della cam anteriore, quando la disinnesto lo schermo commuta direttamente sulla cam anteriore con il timer dello schermo della radio, comunque alimentata per il tempo del rele' temporizzato, ma se non innesto la retro non si accenderebbe.
Quindi, come era per i sensori di parcheggio anteriori che avevo sulla Z4, se non innesti la retro c'e' un pulsante per attivare la parte anteriore.
Premo il pulsante aggiuntivo che comanda il rele' temporizzato e poi premo il tasto cam sulla radio che commuta sulla cam.
La mia batteria e' nel baule, l'ho spostata.
Avevo provato ad utilizzare il tasto aggiuntivo sul blocchetto comandi del cruscotto ma dava problemi, quindi ho aggiunto un altro pulsante, tra l'altro illuminato a luci accese per vederlo di notte.
Qui lo schema del circuito di comando:

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Re: 93 NG TELECAMERA PARCHEGGIO
Oggi mi sono dedicato alla telecamera anteriore ma sono sorti dei problemi.
Ad auto ferma e spenta la telecamera funzionava correttamente, ho smontato il paraurti, provato a muovere il cavetto lungo il percorso per vedere se provocava interruzioni ma nessun problema.
Sono i guasti peggiori, ovvero quelli che capitano saltuariamente e non in modo fisso, quindi risulta impossibile capire se il guasto sia sul cablaggio o sulla telecamera.
Visivamente i connettori della telecamera installata e di quella nuova sono identici, ma come premesso non mi fido e ho controllato con il tester, un po' complicato viste le dimensioni piccole del connettore e relativi pin.
Questo e' lo schema della telecamera nuova:
Il cerchio con i numeri 1/2/3/4 rappresenta il connettore che arriva dalla radio, il segno in basso indica il riferimento in cui si inserisce lo spinotto della telecamera per mantenere la posizione corretta dei pin.
Dallo spinotto che arriva dalla radio escono due fili rosso e nero A/B per l'alimentazione della telecamera.
Infine dallo spinotto giallo (D parte esterna, E pin centrale) che si connette alla radio per il segnale video esce un filo rosso C.
Provando con il tester abbiamo che 1 e' il positivo alimentazione da A, 2 il negativo alimentazione da B, 3 il polo esterno D del connettore video, 4 il polo centrale E del connettore video.
Sul pin 4 e' presente un diodo che fa passare la corrente in un solo senso, il pin 4 da' continuita' con il pin 1 e i fili rossi C e A, tutti a positivo.
I pin 2 e 3 danno continuita' tra loro e con i poli B e D, tutti a negativo.
Controllando il connettore del cavo attualmente installato che arriva dalla radio ho scoperto che pur avendo la stessa forma e la stessa tipologia di telecamera non corrispondono i pin con il cavo della telecamera nuova, dove i pin 1 e 4 non sono a positivo ma a negativo, quindi sono invertiti.
Di conseguenza non esiste uno standard per questi connettori seguito da tutti, ognuno li collega come vuole, se avessi collegato la telecamera o non avrebbe funzionato o si sarebbe bruciato il circuito danneggiandola facendo anche saltare il fusibile sulla radio.
Quindi non posso utilizzare la nuova telecamera senza cambiare cavo o modificare i collegamenti sul connettore.
Il problema ora e' che funzionano sia il cavo che la telecamera e non posso capire da cosa dipenda il guasto che capita saltuariamente.
Dato che capita solo utilizzando la macchina, ho spostato i connettori dall'interno del paraurti al vano motore, cosi' da poterli scollegare senza dover smontare il paraurti, il cavo era lungo e aveva ricchezza per poterlo fare.
Ho ordinato un'altra telecamera identica a quella installata, quando arrivera' la terro' in auto.
In questo modo se dovesse verificarsi il guasto potro' scollegare la telecamera installata e collegare velocemente quella nuova.
Se dovesse funzionare significhera' che il guasto era sulla telecamera, se anche quella nuova dovesse restare spenta o disturbata il guasto sarebbe sul cavo che arriva dalla radio e doverlo sostituire sarebbe una rogna colossale vista la difficolta'.
Ci aggiorneremo quando saro' riuscito a capire il guasto, che come detto non sempre si verifica, maledetta elettronica, con i guasti casuali e non fissi e' un incubo risolverli.
Ad auto ferma e spenta la telecamera funzionava correttamente, ho smontato il paraurti, provato a muovere il cavetto lungo il percorso per vedere se provocava interruzioni ma nessun problema.
Sono i guasti peggiori, ovvero quelli che capitano saltuariamente e non in modo fisso, quindi risulta impossibile capire se il guasto sia sul cablaggio o sulla telecamera.
Visivamente i connettori della telecamera installata e di quella nuova sono identici, ma come premesso non mi fido e ho controllato con il tester, un po' complicato viste le dimensioni piccole del connettore e relativi pin.
Questo e' lo schema della telecamera nuova:
Il cerchio con i numeri 1/2/3/4 rappresenta il connettore che arriva dalla radio, il segno in basso indica il riferimento in cui si inserisce lo spinotto della telecamera per mantenere la posizione corretta dei pin.
Dallo spinotto che arriva dalla radio escono due fili rosso e nero A/B per l'alimentazione della telecamera.
Infine dallo spinotto giallo (D parte esterna, E pin centrale) che si connette alla radio per il segnale video esce un filo rosso C.
Provando con il tester abbiamo che 1 e' il positivo alimentazione da A, 2 il negativo alimentazione da B, 3 il polo esterno D del connettore video, 4 il polo centrale E del connettore video.
Sul pin 4 e' presente un diodo che fa passare la corrente in un solo senso, il pin 4 da' continuita' con il pin 1 e i fili rossi C e A, tutti a positivo.
I pin 2 e 3 danno continuita' tra loro e con i poli B e D, tutti a negativo.
Controllando il connettore del cavo attualmente installato che arriva dalla radio ho scoperto che pur avendo la stessa forma e la stessa tipologia di telecamera non corrispondono i pin con il cavo della telecamera nuova, dove i pin 1 e 4 non sono a positivo ma a negativo, quindi sono invertiti.
Di conseguenza non esiste uno standard per questi connettori seguito da tutti, ognuno li collega come vuole, se avessi collegato la telecamera o non avrebbe funzionato o si sarebbe bruciato il circuito danneggiandola facendo anche saltare il fusibile sulla radio.
Quindi non posso utilizzare la nuova telecamera senza cambiare cavo o modificare i collegamenti sul connettore.
Il problema ora e' che funzionano sia il cavo che la telecamera e non posso capire da cosa dipenda il guasto che capita saltuariamente.
Dato che capita solo utilizzando la macchina, ho spostato i connettori dall'interno del paraurti al vano motore, cosi' da poterli scollegare senza dover smontare il paraurti, il cavo era lungo e aveva ricchezza per poterlo fare.
Ho ordinato un'altra telecamera identica a quella installata, quando arrivera' la terro' in auto.
In questo modo se dovesse verificarsi il guasto potro' scollegare la telecamera installata e collegare velocemente quella nuova.
Se dovesse funzionare significhera' che il guasto era sulla telecamera, se anche quella nuova dovesse restare spenta o disturbata il guasto sarebbe sul cavo che arriva dalla radio e doverlo sostituire sarebbe una rogna colossale vista la difficolta'.
Ci aggiorneremo quando saro' riuscito a capire il guasto, che come detto non sempre si verifica, maledetta elettronica, con i guasti casuali e non fissi e' un incubo risolverli.

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Re: 93 NG TELECAMERA PARCHEGGIO
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