Impianto audio originale Saab
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
- huskywr240
- Socio
Re: Impianto audio originale Saab
Resta che i W rms sono sempre da considerare, inutile mettere una cassa da 300W rms se ne hai a malapena 10, alzando finisce per distorcere.
Se uno deve solo sostituire la cassa danneggiata meglio stia su qualcosa di analogo o comunque buono ma idoneo per una radio di serie in genere poco potente.
Se poi cambi radio gia' la sezione di amplificazione eroga molti piu' W rms di quelle di serie e suonano meglio anche le casse di serie, un ampli piu' potente distorcendo meno ad alto volume le fa lavorare meglio, anche se non si deve esagerare o si sfondano.
Se poi si vuole migliorare l'impianto cambia il discorso e ci sono mille soluzioni, ma se uno davanti ha un woofer e un tweeter sullo stesso canale senza crossover, sostituendoli con un kit a 2 vie con crossover gia' migliora il suono come hai detto.
Resta il fatto che tenendo la radio di serie piu' di tanto non si puo' fare, salvo usarla solo come sorgente e mettere un ampli.
Se uno deve solo sostituire la cassa danneggiata meglio stia su qualcosa di analogo o comunque buono ma idoneo per una radio di serie in genere poco potente.
Se poi cambi radio gia' la sezione di amplificazione eroga molti piu' W rms di quelle di serie e suonano meglio anche le casse di serie, un ampli piu' potente distorcendo meno ad alto volume le fa lavorare meglio, anche se non si deve esagerare o si sfondano.
Se poi si vuole migliorare l'impianto cambia il discorso e ci sono mille soluzioni, ma se uno davanti ha un woofer e un tweeter sullo stesso canale senza crossover, sostituendoli con un kit a 2 vie con crossover gia' migliora il suono come hai detto.
Resta il fatto che tenendo la radio di serie piu' di tanto non si puo' fare, salvo usarla solo come sorgente e mettere un ampli.

93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm RUOTE 235/40 R19
-
- Addetto Stampa
Io seguirei il pensiero di Marco: primo valore da guardare l'efficienza, è lei che ci dice quanto poco basta per muovere l'aria. La potenza Max dichiarata di fondo non serve a molto, giusto per evitare di collegare un ampli da 200W a un altoparlante che ne regge 30, ma non è che un altoparlante da massimo 300W di targa sia più o meno duro da muovere è solo fatto "meglio"... sospensioni, magnete, cono eccetera.
Il woofer da 2ohm è un "trucco" per spremere un po' di Watt in più dall'ampli, è così anche nelle portiere della 9-3OG solo che è da 16,5, ma si trovano. Poi è vero anche come dice husky bisogna vedere come sono filtrati e collegati. Se volete passare dai 2 ai 4ohm scegliete un woofer con più efficienza e si dovrebbe ribilanciare il tutto. Anche perché in teoria di fisica elettroacustica la potenza dovrebbe raddoppiare al dimezzarsi dell'impedenza ma siccome nelle nostre Saab non ci sono ampli così energetici non penso che i W a 2ohm siano così tanti di più di quelli a 4...
Piuttosto: nella portiera conta di più l'aria che c'è dietro il cono, cioè sigillare bene lo spazio fra l'anello di fissaggio e quello che c'è dietro e davanti, e fa di più un pannello smorzatore appiccicato alla lamiera che spendere per un super altoparlante. Provare per credere.
Il woofer da 2ohm è un "trucco" per spremere un po' di Watt in più dall'ampli, è così anche nelle portiere della 9-3OG solo che è da 16,5, ma si trovano. Poi è vero anche come dice husky bisogna vedere come sono filtrati e collegati. Se volete passare dai 2 ai 4ohm scegliete un woofer con più efficienza e si dovrebbe ribilanciare il tutto. Anche perché in teoria di fisica elettroacustica la potenza dovrebbe raddoppiare al dimezzarsi dell'impedenza ma siccome nelle nostre Saab non ci sono ampli così energetici non penso che i W a 2ohm siano così tanti di più di quelli a 4...
Piuttosto: nella portiera conta di più l'aria che c'è dietro il cono, cioè sigillare bene lo spazio fra l'anello di fissaggio e quello che c'è dietro e davanti, e fa di più un pannello smorzatore appiccicato alla lamiera che spendere per un super altoparlante. Provare per credere.
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
- huskywr240
- Socio
Vero, a volte dietro son messi alla bene meglio e spesso lasciati esposti a sporco e acqua.
Pero' resta che se metti una cassa con troppi W rms lavora male se alzi il volume, anche con un valore di efficienza buono e distorcendo la rovini.
C'e' un motivo se vengono fatte linee specifiche per impianti di serie, non solo per il costo inferiore.
Anche la qualita' conta, inutile mettere una cassa con molti W rms di scarsa qualita', una con meno W ma di qualita' suona meglio.
E anche inutile spendere soldi per un impianto base, discorso diverso se si cambia tutto.
Qui si parla di impianto originale, inutile buttarci soldi, gia' quelle indicate suonerebbero meglio dell'originale.
Io ho l'impianto Bose e i woofer posteriori sul pannello hanno magneti al neodimio molto piccoli, ma suonano forte perche' corretti per l'ampli in dotazione, se li cambi con altri con piu' W rms suonano peggio.
La sola cosa che ho cambiato e' la radio di serie.
Non tutte le casse sono sotto amplificatore, una parte sono sotto la radio.
A parte le mille funzioni che la radio di serie non ha, l'ampli integrato molto piu' potente fa suonare meglio anche le casse originali.
Inoltre ci sono regolazioni precise molto ampie e non i soli bass/mid/treble.
Anche solo cambiando radio quindi poi si possono mettere casse migliori avendo piu' potenza a disposizione.
Pero' resta che se metti una cassa con troppi W rms lavora male se alzi il volume, anche con un valore di efficienza buono e distorcendo la rovini.
C'e' un motivo se vengono fatte linee specifiche per impianti di serie, non solo per il costo inferiore.
Anche la qualita' conta, inutile mettere una cassa con molti W rms di scarsa qualita', una con meno W ma di qualita' suona meglio.
E anche inutile spendere soldi per un impianto base, discorso diverso se si cambia tutto.
Qui si parla di impianto originale, inutile buttarci soldi, gia' quelle indicate suonerebbero meglio dell'originale.
Io ho l'impianto Bose e i woofer posteriori sul pannello hanno magneti al neodimio molto piccoli, ma suonano forte perche' corretti per l'ampli in dotazione, se li cambi con altri con piu' W rms suonano peggio.
La sola cosa che ho cambiato e' la radio di serie.
Non tutte le casse sono sotto amplificatore, una parte sono sotto la radio.
A parte le mille funzioni che la radio di serie non ha, l'ampli integrato molto piu' potente fa suonare meglio anche le casse originali.
Inoltre ci sono regolazioni precise molto ampie e non i soli bass/mid/treble.
Anche solo cambiando radio quindi poi si possono mettere casse migliori avendo piu' potenza a disposizione.

-
- Utente
Sono arrivate le casse! Prossimamente posterò le foto.
I due cavi che alimentano le casse sono bianco + e bianco/nero( una riga ) -
E le due casse hanno il + e - segnati oltre che come innesto ( più piccolo il negativo ).
Li ho stagnati.
Faccio presente però che le due casse originali hanno nel "telaietto" di bordo anche due forellini perchè nell'adattatore della Saab, ci sono appunto due piccoli innesti a voler far montare la cassa originale in una sola posizione.
Questo forellino dedicato, non c'è nel telaietto della cassa aftermarket, quimdi con una pinza li ho rotti.
Sono due per cassa.
Solo così, poi il telaio della cassa nuova va in battuta.
Acceso la radio... davvero molto contento.
Ho verificato comunque che il collegamento fosse corretto fisicamente perchè la cassa in funzione si " spostava"verso l'esterno ( altrimenti avevo invertito i due cavi ).
Ho rimontato il tutto, e il test vero sarà prossimamente nel week end in montagna..
Già che ci sono, vi chiedo ulteriori dettagli/informazioni e come intervenire.
Ho notato che la ricezione delle frequenze, non è molto veloce, nè stabile, con fruscii a volte...
Può essere l'antenna che si è rovinata ?
C'è possibilità di migliorare la ricezione?
Grazie
I due cavi che alimentano le casse sono bianco + e bianco/nero( una riga ) -
E le due casse hanno il + e - segnati oltre che come innesto ( più piccolo il negativo ).
Li ho stagnati.
Faccio presente però che le due casse originali hanno nel "telaietto" di bordo anche due forellini perchè nell'adattatore della Saab, ci sono appunto due piccoli innesti a voler far montare la cassa originale in una sola posizione.
Questo forellino dedicato, non c'è nel telaietto della cassa aftermarket, quimdi con una pinza li ho rotti.
Sono due per cassa.
Solo così, poi il telaio della cassa nuova va in battuta.
Acceso la radio... davvero molto contento.
Ho verificato comunque che il collegamento fosse corretto fisicamente perchè la cassa in funzione si " spostava"verso l'esterno ( altrimenti avevo invertito i due cavi ).
Ho rimontato il tutto, e il test vero sarà prossimamente nel week end in montagna..
Già che ci sono, vi chiedo ulteriori dettagli/informazioni e come intervenire.
Ho notato che la ricezione delle frequenze, non è molto veloce, nè stabile, con fruscii a volte...
Può essere l'antenna che si è rovinata ?
C'è possibilità di migliorare la ricezione?
Grazie
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
- huskywr240
- Socio
Io ormai da anni ho solo radio DAB, ma son secoli che non uso per nulla la radio, uso solo chiavette usb, se senti la differenza tra file mp3 e la radio e' abissale, inoltre evito pubblicita', gente che parla e appunto perdite di segnale o altri disturbi.
Prima ci cambiare radio avevo preso un lettore mp3 di qualita' collegato alla presa aux e suonava comunque bene
Prima ci cambiare radio avevo preso un lettore mp3 di qualita' collegato alla presa aux e suonava comunque bene

-
- Utente
Ecco le foto del "pernetto " che vi dicevo, e che ho rotto con la pinza per andare in battuta col telaietto della nuova cassa.
cassa montata
cassa montata
-
- Utente
Dannazione ..
Devo riaprire il post.. proprio perchè poco fà esco per fare delle spese.. e.. le casse non vanno più.
Rimangono mute.
Ieri sera funzionavano perfettamente, ho ascoltato la musica nel mentre la parcheggiavo fuori.
Spengo e oggi l'amara sorpresa.
Non credo proprio che si siano bruciate.. ci sono dei controlli che posso fare prima di riaprire le portiere?
Amplificatore... fusibili ?
Mi lascia a pensare anche l'amplificatore ( originale ) che ho in bagagliaio.. come si può vedere se le uscite sono andate?
Devo riaprire il post.. proprio perchè poco fà esco per fare delle spese.. e.. le casse non vanno più.
Rimangono mute.
Ieri sera funzionavano perfettamente, ho ascoltato la musica nel mentre la parcheggiavo fuori.
Spengo e oggi l'amara sorpresa.
Non credo proprio che si siano bruciate.. ci sono dei controlli che posso fare prima di riaprire le portiere?
Amplificatore... fusibili ?
Mi lascia a pensare anche l'amplificatore ( originale ) che ho in bagagliaio.. come si può vedere se le uscite sono andate?

- huskywr240
- Socio
Ma che casse sono ?
A vederle mi sembrano a 2 vie e a te serviva un woofer
A vederle mi sembrano a 2 vie e a te serviva un woofer

-
- Utente
confermo, sono solo woofer.. il modello che mi consigliavi..non sono due vie!
Di punto in bianco...senza motivo..proprio dalla sera alla mattina.. nulla.. e per entrambi, dx e sx.
Di punto in bianco...senza motivo..proprio dalla sera alla mattina.. nulla.. e per entrambi, dx e sx.
- huskywr240
- Socio
Non e' che tocca la carrozzeria con i poli ?

-
- Moderatore
Dalla foto i poli sembran ben isolati
Credo siano le uscite dell ampli visto che scriveva che la radio gracchiava
Credo siano le uscite dell ampli visto che scriveva che la radio gracchiava
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
- Utente
domani tardo pomeriggio riapro la portiera.. eventualmente, che test si può fare sull'amplificatore ?
Verificare l'uscita dell'amplificatore che va alla cassa in questione con un tester ?
E stessa cosa sui due cavi nella portiera direttamente ?
Verificare l'uscita dell'amplificatore che va alla cassa in questione con un tester ?
E stessa cosa sui due cavi nella portiera direttamente ?
- huskywr240
- Socio
Per prima cosa controlla che le casse siano collegate e non si sia staccato un filo.
Per la prova devi collegare delle casse, va bene una qualsiasi.
Se sono andati i finali addio radio.
Ma la radio si accende ?
Sono morte solo davanti o anche dietro ?
Per la prova devi collegare delle casse, va bene una qualsiasi.
Se sono andati i finali addio radio.
Ma la radio si accende ?

-
- Utente
certoLogistica magazzino, Gestionale IMIO, controllo CC Brera passate, verifica scaffali e assistenza, e-mail, controllo ordini
la radio si accende come prima, tutto "regolare"..si sentono quelle sulla plancia ( 3 casse ) e quelle dietro ( 2 casse )Ma la radio si accende ?
Le uniche "mute" quelle nuove sulla portiera..

-
- Utente
Riaperto i pannelli.. e tutto dico che è ok.
Comprese le stagnature.
Ho preso nota dei colori delle 4 casse possibili, ovvero i woofer sulle portiere davanti e quelle dietro.
cassa anteriore sx bianco / bianco riga nera
cassa anteriore dx grigio / grigio riga nera
cassa posteriore sx bianco / blu riga nera
cassa posteriore dx verde / verde riga nera
per rintracciarli nell'amplificatore che ha il seguente schema
non credo debba controllare i fusibili per questa problematica
questi sono i connettori
Comprese le stagnature.
Ho preso nota dei colori delle 4 casse possibili, ovvero i woofer sulle portiere davanti e quelle dietro.
cassa anteriore sx bianco / bianco riga nera
cassa anteriore dx grigio / grigio riga nera
cassa posteriore sx bianco / blu riga nera
cassa posteriore dx verde / verde riga nera
per rintracciarli nell'amplificatore che ha il seguente schema
non credo debba controllare i fusibili per questa problematica
questi sono i connettori
-
- Utente
Sto studiando l'etichetta sull'amplificatore originale..
Volevo provare a collegare ( come test ) le casse anteriori sull'uscita delle casse posteriori.. se sento la musica.. allora credo che i " finali (? si chiamano così ? ) "delle anteriori siano andati...
E' un test valido secondo voi ?
Volevo provare a collegare ( come test ) le casse anteriori sull'uscita delle casse posteriori.. se sento la musica.. allora credo che i " finali (? si chiamano così ? ) "delle anteriori siano andati...
E' un test valido secondo voi ?
- huskywr240
- Socio
Non so come siano i tuoi collegamenti, ma come avevo detto non tutto e' sotto l'ampli, ci sono casse che restano sotto la radio.
Quindi se non vanno delle casse potrebbero essere bruciati i finali o sull'ampli o sulla radio.
I poli come li hai collegati sulle casse ? Colore dei fili sui poli.
Quindi se non vanno delle casse potrebbero essere bruciati i finali o sull'ampli o sulla radio.
I poli come li hai collegati sulle casse ? Colore dei fili sui poli.

-
- Utente
Allego alcune foto dei connettori.. per ogni utilità..
Ho trovato alcuni contatti ossidati e il cavo interno molto lasco...domani faccio delle prove e mi procuro dei materiali
Ho trovato alcuni contatti ossidati e il cavo interno molto lasco...domani faccio delle prove e mi procuro dei materiali
- Allegati
-
- 20240827_174316.jpg (40.62 KiB) Visto 1924 volte
-
- 20240827_174323.jpg (40.18 KiB) Visto 1924 volte
-
- 20240827_175024.jpg (82.08 KiB) Visto 1924 volte
-
- 20240827_175045.jpg (72.12 KiB) Visto 1924 volte
-
- 20240827_175618.jpg (64.84 KiB) Visto 1924 volte
-
- post sinistro.jpg (43.39 KiB) Visto 1924 volte
-
- post.destro.jpg (50.6 KiB) Visto 1924 volte
-
- Utente
Oggi ho smontato l'amplificatore nuovamente.. ed è un pò "arrugginito" nella staffa di ancoraggio.
Ho pensato così di dare una pulita ai connettori con un prodotto specifico antiossidante .. sia ai due connettori, che alla parte dell'amplificatore.
Muovendo i fili del connettore bianco..mi rimane in mano un filo ; uscito dalla sua sede.
Pulisco, lo infilo nel suo spazio e lo fermo con del silicone.
Riattacco tutto.. accendo per curiosità la radio...e ha ripreso a funzionare l'impianto audio correttamente, compreso le due casse nuove.

Ma caspita, vuoi vedere che era salto quello spinotto nel togliere e mettere il connettore?
Ho provato a muovere e a tirare leggermente tutti gli altri fili e sono ok.
Beh, adesso lascio passare la notte.. e domani vediamo ( ascoltiamo )
Con questa esperienza vi condivido che nella TTID Aero con 6 casse.. tutte le casse passano per l'amplificatore nel bagagliaio.
Sono molto euforico, caxxo!

Ho pensato così di dare una pulita ai connettori con un prodotto specifico antiossidante .. sia ai due connettori, che alla parte dell'amplificatore.
Muovendo i fili del connettore bianco..mi rimane in mano un filo ; uscito dalla sua sede.
Pulisco, lo infilo nel suo spazio e lo fermo con del silicone.
Riattacco tutto.. accendo per curiosità la radio...e ha ripreso a funzionare l'impianto audio correttamente, compreso le due casse nuove.

Ma caspita, vuoi vedere che era salto quello spinotto nel togliere e mettere il connettore?

Ho provato a muovere e a tirare leggermente tutti gli altri fili e sono ok.
Beh, adesso lascio passare la notte.. e domani vediamo ( ascoltiamo )

Con questa esperienza vi condivido che nella TTID Aero con 6 casse.. tutte le casse passano per l'amplificatore nel bagagliaio.
Sono molto euforico, caxxo!

- huskywr240
- Socio
Basta che il filo sia ben inserito, se tocca male brucia i finali