Ma infatti, prima chiama il dipendente e gli mostra il paraurti "ah, ma qua e' tutto da rifare, va rifatto tutto il fondo, e' massacrato, non e' perfettamente liscio", poi arriva il titolare "eh ma poi non assicuro che venga bene".
Ma dico, io non sono un carrozziere, faccio lavori di verniciatura limitatamente a particolari piccoli ma di certo non sulla carrozzeria perche' verrebbe una vaccata, sia perche' lavoro con bomboletta, sia perche' non ho l'esperienza di un verniciatore professionista e nemmeno il forno per l'essicazione.
Ma non ho fatto a mano con carta vetrata bensi' con trapanino e pad abrasivo con carta vetro in dischetti da cambiare man mano che si consumavano, proprio perche' non me me fregava di farlo perfetto, davo per scontato che poi avrebbero ripassato e perfezionato loro il fondo.
Ho riparato una tavola da winsurf nuova che mi avevano bozzato, prima levigato con carta, messo stucco piu' abbondante, poi levigato con carta piu' aggressiva per abbassare e poi rifinito con quella fine, per poi riverniciare con bomboletta fatta fare con sistema tintometrico rilevando il colore con apposito apparecchio.
Mi e' venuto talmente bene che nemmeno io riuscivo piu' a capire il punto esatto e nemmeno il lato dove lo avevo fatto, se ho ottenuto questo risultato io che non lo faccio per lavoro per uno che lo fa di mestiere ogni giorno da anni dovrebbe essere ordinaria amministrazione.
Appunto, per uno che sa lavorare e non solo cambiare pezzi perfetti e nuovi.
Un carrozziere dove andavo prima faceva anche auto d'epoca e aveva le carrozzerie nude sul "girarrosto", una struttura dove le fissano per poterle ruotare e lavorare stando in piedi.
E quelle sono auto tipo anni 50 e 60 nate senza protezione da ruggine che vanno rifatte da cima a fondo dando appunto stucco e fondo su tutta la carrozzeria e non a caso o "eh, ma non so come verra' e non so se sara' perfetto", cosi' come anche mi aveva detto "eh, ma questa e' plastica per dare il fondo".
E allora ? Il fondo lo dai su metallo o su plastica, ma dico, se gli capita in mano una delle prime Corvette che avevano carrozzeria totalmente in vetroresina che fanno ?
"Eh, ma e' plastica, e' vetroresina, bisogna dare il fondo, non so se viene bene", assurdo direi, se gli portano da rifare totalmente una Corvette e questi manco un paraurti gia' pronto da lavorare san fare ?
Al massimo uno puo' dire "servira' piu' lavoro e sara' piu' costoso che verniciare un paraurti perfetto o da ritoccare", ma non "non so come verra', prendilo nuovo".
L'altro carrozziere invece ha detto "vedro' di farlo il meglio possibile e ti costera' un po' di piu' per il tempo di dare il fondo e perfezionarlo", questo mi sarei aspettato.
E perche' mi e' venuto in mente di sbattermi a levigare prima di portarlo in carrozzeria ?
Perche' aveva gia' dei ritocchi di vernice fatti male, perche' aveva in alcuni punti addirittura la vernice crepata che tendeva a staccarsi e con piu' strati, sempre per ritocchi fatti male.
Quindi ci ho dato dentro io proprio per evitare che si limitassero a dare vernice lasciando sotto difetti che sarebbero venuti fuori in seguito.
Un esempio, sempre per la Saab anni fa ho trovato un segnetto piccolo sul paraurti posteriore, lungo circa 1cm.
Ho preso il kit ritocco Saab e restava un po' spesso, perche' avevo saltato dei passaggi.
Va levigato con carta fine, data piu' vernice come spessore, lasciata asciugare bene e poi levigata sino a raggiungere il giusto livello, per poi dare il trasparente e poi ancora levigato per pareggiare, infine lucidato con polish e cera.
Ma era un ritocco alla buona, poi uno mi ha sfregato il paraurti e dovevano riverniciarlo, mi aspettavo che avrebbero levigato prima di verniciare, invece dopo il lavoro al lavaggio ho notato che la vernice era in rilievo perche' non avevano lisciato nulla e fatta nessuna preparazione al paraurti prima di verniciarlo, han dato sopra la vernice e amen.
I carrozzieri che lavorano in accordo con le assicurazioni e hanno budget limitato o cercano di velocizzare per fare piu' auto e guadagnare di piu'.
Il carrozziere di cui parlavo che lavorava anche su auto d'epoca non c'e' piu', ha chiuso, da loro avevo portato i pezzi per la mx5 modificata.
L'estrattore posteriore in vetroresina che avevo modificato, perche' nato per il modello restyling e andava adattato, cosi' come il paraurti anteriore, dove ho tolto la base porta targa enorme per fissare direttamente la targa, ma restavano 6 buchi da infilarci un dito.
Si e' fatto problemi tipo "eh, ma e' plastica, ci sono i buchi, come faccio, non so se viene perfetto" ?
No, ha fatto il lavoro ed e' venuto perfetto.
Han chiuso i buchi con procedura apposita, levigato, dato il fondo e verniciato, assolutamente perfetto e senza nemmeno una spesa eccessiva.
Queste son le foto del mio paraurti Saab
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I segni piu' scuri sono dove ci ho dato dentro di piu', ma per forza, la vernice era crepata e si doveva levigare sino a levare tutta la parte crepata.
Si notano anche segni giallognoli che sono stucco che qualcuno aveva gia' messo per i ritocchi.
E allora ?
Non e' perfetto ?
E rifai sto cavolo di fondo, al massimo dimmi che costera' di piu' , lo stucco non costa un capitale e al massimo e' manodopera, ma cosa vuoi metterci, una settimana ?
Cosa avrebbero fatto allora sti qua, una lisciatina e via sulle crepe coprendole, che poi sarebbero venute fuori dopo o la vernice avrebbe ancora iniziato a creparsi ?