900NG/9-3OG - Nuova barra duomi

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14487
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 900NG/9-3OG - Nuova barra duomi

#21 Messaggio da leggere da marcofinnista » venerdì 22 febbraio 2013, 14:19

Aggiornamento...domani test del grezzo sulla macchina :8
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31528
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 900NG/9-3OG - Nuova barra duomi

#22 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 22 febbraio 2013, 15:07

Si, ma facci vedere qualche foto !! :pirate: :pirate: :unpleased:

Ha ragione AeroGT, voi romani siete tutto chiacchiere e distintivo ! :D :D :D

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14487
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 900NG/9-3OG - Nuova barra duomi

#23 Messaggio da leggere da marcofinnista » venerdì 22 febbraio 2013, 15:10

:D fortunatamente ultimamente sono incartatissmo col lavoro e questi hobby vanno alle lunghe.
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31528
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 900NG/9-3OG - Nuova barra duomi

#24 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 22 febbraio 2013, 15:25

Altre CHIACCHIEREEEEEEEEEE!!!!!! :tongue: :tongue: :tongue: :tongue:

Da lunedì scattano le penali sul ritardo di consegna, sappilo ! :pirate: :D :D :D

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14487
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 900NG/9-3OG - Nuova barra duomi

#25 Messaggio da leggere da marcofinnista » venerdì 22 febbraio 2013, 15:41

:inpain: :inpain: :inpain: :inpain:
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14487
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 900NG/9-3OG - Nuova barra duomi

#26 Messaggio da leggere da marcofinnista » sabato 23 febbraio 2013, 9:23

Comunque a Lucantropo qua non stamo mica a pettina' le bambole che te credi :D si procede su tutta la linea, si procede, lentamente ma si procede cercando di migliorare ed affinare tutto quanto è possibile, si sa che chi va piano va sano e lontano :))

Work in progress....
piattelli montati e rilevato tutte le quote per far realizzare il tubo curvo della barra duomi (quello della foto fa schifo ma è un pezzaccio di tubo in plastica curvato buttato la' solo per fare le prove e verificare se tocca da qualche parte), lo spazio che rimane fra la barra ed il tubo che gli passa sotto è di circa 18mm, purtroppo come si vede chiaramente la piega dei piattelli non puo' scartare la piega della barra duomi originale altrimenti il tubo che unisce i duomi arretra e si deve salire troppo di quota per scavalcare gli ostacoli (il tubo d'alluminio che va al corpo farfallato è in decisa pendenza verso il parabrezza) e la barra va a toccare il cofano. Ma comunque cio' non crea alcun problema visto che la barra duomi originale è di latta e stringendo i 3 bulloni sopra ai piattelli si piega come il burro andando ad aderire perfettamente al piattello sottostante :)
Piattelli barra duomi in fase di montaggio e sperimentazione....
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Pezzi del downpipe pronti alla saldatura non appena la prox settimana arriveranno i tubi dritti da 76.2 e 63.5mm ed il giunto per collegarlo al cat-back :)
Immagine

6-poin subframe brace "EVO" su questo sto perdendo un po + di tempo del dovuto visto che lo sto rielaborando, l'originale ed il prototipo da cui è stato copiato è perfettibile in diversi punti per aumentarne la rigidita' e l'affidabilita' dei punti di fissaggio :)

Immagine

Coppette coprimozzo autocostruite con diametro di 53mm per i miei cerchi che le cerco da 1 anno e non si trovano :l
Immagine

:8 :8 :8 :8
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31528
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 900NG/9-3OG - Nuova barra duomi

#27 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 23 febbraio 2013, 12:26

Molto bene....

Però mi sorge spontanea una domanda... ma visto che sappiamo che la barra duomi originale è abbastanza schifosa.. perchè non pensare di sostituirla del tutto con una nuova barra più rigida e più diretta, ma che passi comunque a filo dietro al corpo farfallato ?

Se hai già valutato questa opzione per quale motivo l'hai scartata ?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14487
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 900NG/9-3OG - Nuova barra duomi

#28 Messaggio da leggere da marcofinnista » sabato 23 febbraio 2013, 12:42

Per quanto mi riguarda la barra originale si puo' serenamente togliere e buttare al ferro vecchio perchè è fatta talmente male che non serve a niente, oltre ad essere fatta male è pure fatta di ferraccio FE360 dallo spessore ridicolo. Non contenti alla SAAB oltre che sui duomi l'hanno fissata su una parte di lamiera forte come quello su cui hanno fissato la scatola guida :fainted:
Il tubo che prevedo dimontare e' un S355JR che rispetto a quella ciofeca sta su un altro pianeta ed i piattelli sono in FE510 da 6mm di spessore :! .
Dopo aver montato questa faro' la prova pratica a toglierla e vedro' cosa cambia ad avere anche l'originale o meno "su strada".
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31528
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 900NG/9-3OG - Nuova barra duomi

#29 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 23 febbraio 2013, 12:57

Ottimo... 8)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14487
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 900NG/9-3OG - Nuova barra duomi

#30 Messaggio da leggere da marcofinnista » sabato 23 febbraio 2013, 13:04

Ah scusa non ho risposto completamente alla tua domanda...perchè non fare una versione che passa dietro al corpo farfallato...le barre duomi che montano tutte le auto sportive ad alte prestazioni sono dritte da un duomo all'altro, magari presentano delle curve per scavalcare gli ostacoli nel vano motore e kle curve sono solo in altezza. Ma se cominci a curvarle come l'originale perdi di rigidita', rigidita' di cui le nostre macchine hanno un disperato bisogno.
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31528
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 900NG/9-3OG - Nuova barra duomi

#31 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 23 febbraio 2013, 13:11

Si si, certo, solo che non capivo bene se anche facendola passare davanti la curvatura non fosse più o meno la stessa che si avrebbe facendola passare dietro, ma senza curvarsi tanto da finire agganciata contro al parafiamma.. obiettivamente potrebbe essere certamente meno curva dell'originale, ma non so se meno curva di una che passa davanti effettivamente..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


GheSo
Moderatore
Messaggi: 13669
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 900NG/9-3OG - Nuova barra duomi

#32 Messaggio da leggere da GheSo » sabato 23 febbraio 2013, 15:19

OT: complimenti peri copri mozzi!
Veramente belli
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31528
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 900NG/9-3OG - Nuova barra duomi

#33 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 23 febbraio 2013, 15:26

Ma hai fatto anche la grafica o hai comprato degli adesivi e hai ricavato solo il supporto di plastica ?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12037
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 900NG/9-3OG - Nuova barra duomi

#34 Messaggio da leggere da SUPERFRA » sabato 23 febbraio 2013, 18:13

Complimenti per le creazioni Marco ! Ottimo lavoro ti stimo !

PS: Tu e JPM dovreste mettervi in società :8 :8

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14487
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 900NG/9-3OG - Nuova barra duomi

#35 Messaggio da leggere da marcofinnista » sabato 23 febbraio 2013, 18:20

@Lucantropo:
Ho rimediato delle coppette SEAT che sono della stessa misura dei miei cerchi Millemiglia, le ho fresate per crearle il piano dove applicare il logo fresando pure il logo Seat che aveva in rilievo, poi ci ho applicato gli adesivi SAAB resinati con adesivo 3M trovati su e-bay da 50mm di diametro ed applicati scaldando per bene la coppetta (e un pochino l'adesivo) col phon da carrozziere. Sui cerchi scuri ci stanno proprio bene :l :l :l

@Superfra:
Sarebbe una bella storia tirando dentro pure qualcuno forte con l'elettronica per le centraline e rimapapture varie 8) 8) 8) visto che solo in Italia non abbiamo un tuner come Nordic, Maptun, Taliaferro o JZW :dealer:
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31528
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 900NG/9-3OG - Nuova barra duomi

#36 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 23 febbraio 2013, 19:37

beh non è vero, non ce l'hanno nemmeno in qualsiasi altro paese che non sia la Svezia (MapTun, Nordic, Trollspeed, BSR, Sperparts..) o USA (Taliaferro, Jak Stoll, JZW...), se non erro... :))

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14487
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 900NG/9-3OG - Nuova barra duomi

#37 Messaggio da leggere da marcofinnista » sabato 23 febbraio 2013, 19:41

Beh si in effetti ... :o( Comunque in Italia andresti fallito prima di aprire, se guardi al mercato europeo e mondiale il discorso potrebbe cominciare ad avere un senso.
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14487
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 900NG/9-3OG - Nuova barra duomi

#38 Messaggio da leggere da marcofinnista » giovedì 21 marzo 2013, 21:18

Tubo pronto, se riesco domani lo porto a saldare sui piattelli :8
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14487
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 900NG/9-3OG - Nuova barra duomi

#39 Messaggio da leggere da marcofinnista » sabato 23 marzo 2013, 12:16

Fatto :!

Barra duomi saldata a TIG sull'auto stamattina :8 la vecchia barra l'ho gia' smontata e messa da parte per il ferro vecchio è veramente imbarazzante la sua inutilita' e la sua leggerezza inoltre io mi stavo preoccupando dei fori sui miei piattelli che non dovevano essere troppo larghi, (8,5,mm di diamentro per lasciar entrare in un perno filettato da 8mm) poi guardo bene la barra originale e, oltre il fatto che pesa mezzo kg in totale, ha i fori sui piattelli (fatti con ferraccio di spessore ridicolo che si piega con un paio di pinze) addirittura da 12mm di diametro :fainted: ...praticamente ha una funzione puramente estetica perchè lavorando a taglio i bulloni di tenuta, sotto sollecitazioni hanno un'escursione nei fori talmente ampia da annullare tutte le funzioni di quella barra. Complimenti ai progettisti :o(
Vado a testare oggi pomeriggio metto qualche foto :)
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31528
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 900NG/9-3OG - Nuova barra duomi

#40 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 23 marzo 2013, 12:19

Bravo ben fatto.. e mi fa piacere sapere che può considerarsi sostitutiva della vecchia.. perchè l'idea di avercene due sotto al cofano di cui una superflua non mi entusiasmava gran che.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti