9-3OG - Info varie ed eventuali per scarico completo

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31529
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3OG - Info varie ed eventuali per scarico completo

#21 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 25 marzo 2013, 21:26

Infatti io penso che invece starò più su un tutto 2.5 o tutt'al più 3+catback da 2.5 (come il Ferrita) perchè non voglio aumento di rumore, semmai deve essere appena oltre l'originale, ma roba che non mi sento più libero di tirare un paio di marce pena far voltare tutti nel giro di 10 isolati questo proprio no..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14496
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3OG - Info varie ed eventuali per scarico completo

#22 Messaggio da leggere da marcofinnista » lunedì 25 marzo 2013, 21:30

Secondo me se intendi rimanere a stage 1 ti conviene fermarti allo scarico originale cambiando solo il silenziatore posteriore. Poca spesa, resa garantita e no problemi di omologazione.
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31529
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3OG - Info varie ed eventuali per scarico completo

#23 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 25 marzo 2013, 21:55

Occhio che i 200$ sono un po' uno specchietto per le allodole per noi europei perchè è vero che sono 150€ o poco più, ma poi c'è la spedizione, il rischio incognito tasse in dogana, diciamo che facilmente arrivi a circa 300€.

E' comunque poco.. ma è giusto metterlo in conto.


Per il silenziatore Marco intendeva il finale di scarico, ma rispondeva a me e forse non aveva capito che io lo scarico dovrò cambiarlo tutto ! Il primo che se ne andrà sarà il downpipe che ha un accenno di crepa sotto al flessibile prima del cat.. il centrale sta arrugginendo e il finale pure.. non lo voglio cambiare le prestazioni, ma perchè tra un po' si buca ! :D :D Lo terrò su finchè non sarà da sostituire per forza qualcosa, se non fosse per questo non penserei mai neanche di sostituirlo..

Comunque secondo me questa stagione la porta a termine, sono fiducioso, non è messo proprio a colabrodo.. ecco, ho fatto qualche foto (manca il centrale).. però non durerà certo altri 14 anni..
Allegati
2013-03-23-0128.jpg
2013-03-23-0127.jpg
2013-03-23-0126.jpg

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14496
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3OG - Info varie ed eventuali per scarico completo

#24 Messaggio da leggere da marcofinnista » martedì 26 marzo 2013, 6:52

Lucantropo ha scritto:Occhio che i 200$ sono un po' uno specchietto per le allodole per noi europei perchè è vero che sono 150€ o poco più, ma poi c'è la spedizione, il rischio incognito tasse in dogana, diciamo che facilmente arrivi a circa 300€.

E' comunque poco.. ma è giusto metterlo in conto.


Per il silenziatore Marco intendeva il finale di scarico, ma rispondeva a me e forse non aveva capito che io lo scarico dovrò cambiarlo tutto ! Il primo che se ne andrà sarà il downpipe che ha un accenno di crepa sotto al flessibile prima del cat.. il centrale sta arrugginendo e il finale pure.. non lo voglio cambiare le prestazioni, ma perchè tra un po' si buca ! :D :D Lo terrò su finchè non sarà da sostituire per forza qualcosa, se non fosse per questo non penserei mai neanche di sostituirlo..

Comunque secondo me questa stagione la porta a termine, sono fiducioso, non è messo proprio a colabrodo.. ecco, ho fatto qualche foto (manca il centrale).. però non durerà certo altri 14 anni..
Certo che sta messo un po maluccio il tuo scarico, poi hai pure il DP come quello che aveva Platonoff sulla sua 900 con 2 curve secche all'inizio ed il flessibile in mezzo, molto peggio del mio che è fatto con una curva piu' ampia ed a raggio costante nalla prima parte.
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31529
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3OG - Info varie ed eventuali per scarico completo

#25 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 26 marzo 2013, 10:59

Il mio è il Dp del B204R che è diverso.. non so per quale ragione, forse per via del percorso dei tubi dell'IC divers (anche se tu hai montato lo stesso ed evidentemente ci stanno.. o non è che siano un po' troppo vicini e cuociano?).. infatti la mia ha la sonda lambda avvitata in alto, poco dopo il turbo, mentre il B204L ce l'ha avvitata al di sotto.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: 9-3OG - Info varie ed eventuali per scarico completo

#26 Messaggio da leggere da Pietro7 » martedì 26 marzo 2013, 21:34

Quel downpipe col flessibile è stato montato anche su alcune ng900. Ovviamente non ho capito perchè su alcune ci sia il downpipe "buono" (senza flessibile) e su altre quello brutto col flessibile.

Quanto al tuo caso, mi sembra che tu abbia già deciso per il downpipe da 2.5". Sì... con tutta la tua premessa è una scelta che ci può stare. Però è ovvio che LO scarico per il B204 è da 3" (in caso, con la seconda parte da 2.5 per gli stage più bassi). Al posteriore, lo scarico giusto per te sarebbe stato quello originale saab "sport", in acciaio, da 2.5, con canna forata e con uscita tonda come quello della ng900. Ogni tanto ne compare qualcuno su ebay. Altri finali altrettanto discreti proprio non ne conosco! D'altronde, se un'azienda si fosse dedicata a costruirli, ne avrebbe venduti DUE: uno per te e uno per Marco! :))
Il ferrita di Crumble l'hai sentito. Come ti è sembrato?

Riguardo ai "preparatori" nostrani che si stupiscono dei diametri di scarico della Saab... che dire...?
Sorvolo. :eyeroll:
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31529
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3OG - Info varie ed eventuali per scarico completo

#27 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 26 marzo 2013, 21:51

A me il finale tondo fa abbastanza.... := := :=

Ma poi come sarebbe.. tipo questo per le 900 ? Mi pare che questo ce l'abbia Enzo.. e che sia abbastanza gigantesco..

Immagine

Diciamo che la mia scelta sul tutto 2.5 era dovuta ad una questione di rumore.... ma di fatto 3+2.5 fa lo stesso rumore di 2.5+2.5 ?

Solo mi domanderei se abbia senso montare un 3" con 230-240cv... non rischio di svuotare i bassi ?

Quello di Crumble l'ho sentito tempo fa e non lo ricordo più nitidamente, ma se non sbaglio non era poi tanto rumoroso... lui se non erro ci ha risaldato il finale originale ovale.. che non sarebbe male..

Ma secondo voi sarebbe fattibile montare il silenziatore sinistro di questo:

Immagine

Al posto di questo?

Immagine

Il finale è ovale da 120mm, anzichè rettangolare da 140mm..

In teoria dovrebbe essere intercambiabile, no? Fa parte del kit doppio, ma è anche vero che fino a li il percorso dovrebbe essere uguale, poi nel kit doppio c'è la deviazione.

Dovrei chiedere a MapTun se i set sono divisibili o meglio se i componenti sono ordinabili separatamente dal loro fornitore...

Unico dubbio.. il barilotto del silenziatore, sembra molto più piccolo.. visto che in teoria la stessa quantità di gas è silenziata da due barilotti... sarebbe molto rumoroso, vero ?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31529
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3OG - Info varie ed eventuali per scarico completo

#28 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 26 marzo 2013, 22:03

Fredrik mi ha mandato una foto della Saab di suo fratello con il loro scarico MapTun per la 9-3... fra l'altro ha lo stesso Bodykit della mia, per cui dovrebbe risultare proprio così...
Senza tit.jpg
Non lo so, mi lascia perplesso.. è che non mi sembra proprio in totale armonia, nato con la macchina... :sorry: Anche se la fessura è riempita molto bene..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31529
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3OG - Info varie ed eventuali per scarico completo

#29 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 26 marzo 2013, 22:07

E in effetti sembrerebbe la copia spaccata dello scarico della Viggen..

Immagine

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


albertocorno
Utente
Messaggi: 427
Iscritto il: mercoledì 20 marzo 2013, 16:05
Località: Concorezzo. MB

Re: 9-3OG - Info varie ed eventuali per scarico completo

#30 Messaggio da leggere da albertocorno » martedì 26 marzo 2013, 22:13

A parte che la macchina e' bellissima,a me il terminale cosi' piace
Mie auto e moto ad oggi in garage:
Saab 9.3 cabrio 205 cv del 2000 automatica
Mini british open 1.3 del 1984
Volvo v60...a brevissimo rimappata
Harley dyna low rider....un po' modificata del 2004
Tmax fantastico

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12040
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3OG - Info varie ed eventuali per scarico completo

#31 Messaggio da leggere da SUPERFRA » martedì 26 marzo 2013, 23:47

Lucantropo ha scritto:Fredrik mi ha mandato una foto della Saab di suo fratello con il loro scarico MapTun per la 9-3... fra l'altro ha lo stesso Bodykit della mia, per cui dovrebbe risultare proprio così...
Senza tit.jpg
Non lo so, mi lascia perplesso.. è che non mi sembra proprio in totale armonia, nato con la macchina... :sorry: Anche se la fessura è riempita molto bene..
Per me sta un gran bene ! :8

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31529
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3OG - Info varie ed eventuali per scarico completo

#32 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 27 marzo 2013, 9:57

La cosa non mi rincuora, visti i nostri gusti notoriamente poco compatibili.. :D

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: 9-3OG - Info varie ed eventuali per scarico completo

#33 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 27 marzo 2013, 10:50

Anche a me piace così! (se ti può rincuorare!)
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12040
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3OG - Info varie ed eventuali per scarico completo

#34 Messaggio da leggere da SUPERFRA » mercoledì 27 marzo 2013, 11:09

Luca i tuoi gusti sono sbagliati eheheh

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31529
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3OG - Info varie ed eventuali per scarico completo

#35 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 27 marzo 2013, 11:33

cerry83 ha scritto:Anche a me piace così! (se ti può rincuorare!)
Si, questo già di più... :D :D

Diciamo che potrei sempre prendere questo scarico MapTun.. completo dal DP al terminale.. che ha un prezzo interessante (con lo sconto, 875€ anzichè 1030€).. e se proprio non mi va giù sego il terminale e ci risaldo il vecchio.. :vilain:

Sempre che da qui a quando dovrò farlo non ci sarà qualche novità..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31529
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3OG - Info varie ed eventuali per scarico completo

#36 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 27 marzo 2013, 11:37

Che poi in teoria se centrale e finale reggeranno ancora, visto che sono si rugginosi, ma non mostrano ancora potenziali perforazioni.. magari potrei levigare via un po' la ruggine e farci dare una passata di anticorrosivo per prolungarne la vita.

E se quella crepa genera poi una fessura che sfiata potrei anche cambiare solo il downpipe mettendo quello di MapTun che c'è scritto che può essere montato anche con il catback orginale..

Immagine

Per cui avrei DP 2,5" con catalizzatore sportivo + catback originale da 2,25".

Che poi magari se gli faccio dare una saldatina a quella crepa nemmeno si riaprirà mai più.. forse mi conviene.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: 9-3OG - Info varie ed eventuali per scarico completo

#37 Messaggio da leggere da Pietro7 » mercoledì 27 marzo 2013, 12:11

Questo scarico non lo vuoi proprio cambiare! Ma sì, fai bene così! :) Per lo stage 1 non vale la pena di spendere soldi altrove.
Magari te l'avranno già chiesto mille volte, ma nel caso mi sono sempre perso la risposta... Perchè il GPL non lo sposti sulla SS e lasci la cabrio LIBERA DI ESPRIMERSI?? >:]
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14496
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3OG - Info varie ed eventuali per scarico completo

#38 Messaggio da leggere da marcofinnista » mercoledì 27 marzo 2013, 12:33

Il centrale ed il tratto posteriore ti conviene cambiarlo direttamente ... guarda un po che prezzi, puoi prendere pure quelli per 900NG ti costerebbe di + smontarlo per risaldarlo solo di mano d'opera senza tener conto che le saldature sul tubo vecchio e marcio tengono si e no per una giornata, esperienza personale...almeno cosi' sei a posto per un po di anni :)
Il DP ticonviene metterlo da 2.5 o 3" perchè comunque un DP come l'originale costa comunque 400Euro circa tanto vale metterci su un atro paio di centoni e via.
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31529
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3OG - Info varie ed eventuali per scarico completo

#39 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 27 marzo 2013, 13:51

Ma non ho mai detto di voler montare ricambi originali.. proprio per via del loro costo esagerato.. il DP orignale non costa 400€, ma ne costa quasi 1.000, visto che include il catalizzatore.. figurati se compro quello quando con gli stessi soldi mi faccio uno carico completo !
Pietro7 ha scritto:Questo scarico non lo vuoi proprio cambiare! Ma sì, fai bene così! :) Per lo stage 1 non vale la pena di spendere soldi altrove.
Magari te l'avranno già chiesto mille volte, ma nel caso mi sono sempre perso la risposta... Perchè il GPL non lo sposti sulla SS e lasci la cabrio LIBERA DI ESPRIMERSI?? >:]
No, in effetti non lo voglio cambiare perchè non ne ho bisogno e se posso evitare di spendere sti 9-1.000€ sono più che contento, preferisco investirli per centralina, IC maggiorato e tubi IC in silicone.. per dire..

Quell'operazione la volevo fare, ma per via della manodopera non mi conveniva economicamente così sulla Sedan ne ho installato uno nuovo.

E' anche vero che sulla cabrio potrei anche impostare l'alta potenza, ad esempio oltre un certo valore di MAP e di giri far iniettare benzina anzichè GPL.. così da colmare il gap di quei circa 30cv oltre la portata degli iniettori GPL (da 240 a 270)... per cui potrei anche fare lo Stage 3...

Nel caso dovessi alla fine sostituire l'intero scarico è sicuramente una cosa che valuterò, ma se intanto riesco ad evitare preferisco.. per cui una saldatura preventiva al DP gliela farò dare, anche perchè seppur per sole ragioni economiche preferirei non essere costretto ad affrontare la spesa già quest'anno... centrale e finale hanno ruggine superficiale, ma finchè la corrosione non avanza non si bucano.. mentre il DP per via delle temperature elevatissime che raggiunge potrebbe rompersi anche solo per via della dilatazione termica.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14496
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3OG - Info varie ed eventuali per scarico completo

#40 Messaggio da leggere da marcofinnista » mercoledì 27 marzo 2013, 14:51

Infatti io mi riferivo al prezzo di un DP del Kaiser commerciale, l'originale preferisco nemmeno saperlo quanto costa, :)) lo scarico attuale ti consiglio di non toccarlo e di non guardarlo troppo intensamente finche' non comincia a spernacchiare lascialo stare come sta, potrebbe durare pure altri 2 o 3 anni...chi lo sa :D
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 13 ospiti