Ho montato la barra duomi ma va fatta per forza una modifica con il motore V6 della Aero.
Maptun dice che sul V6 schiaccia un po' la vaschetta dell'acqua : "Designed to fit all 4-cylinder petrol models and all 1.9 diesels. Installation on a V6 model is also possible, but the strut brace will set some pressure against the coolant reservoir."
Direi che si va ben oltre una semplice pressione, la schiaccia mostruosamente.
I problemi sarebbero quindi questi:
-la vaschetta acqua con quella pressione eccessiva sarebbe sottoposta a uno sforzo non normale
-la vaschetta acqua e' fissata ad incastro in una staffa che non e' avvitata ma saldata alla paratia superiore della macchina, schiacciando la vaschetta verso il basso piega anche la staffa seguita dalla paratia, quindi non ci sarebbe piu' tenuta nella parte del cofano motore verso il vetro e se dovesse piovere forte l'acqua andrebbe direttamente sul motore ad esempio zona bobine posteriori con i problemi facilmente intuibili.
-la barra duomi non sarebbe libera ma nel punto della vaschetta sarebbe forzata verso l'alto e non avrebbe quindi una risposta corretta durante la guida.
Per prima cosa si stacca la vaschetta dal suo supporto, la si deve alzare nella parte anteriore verso il motore, una volta fatto si allarga un lato per volta la staffa sganciando le due alette della vaschetta laterali, a quel punto la si tira in avanti e si sfila dal suo supporto.
Attenzione a non forzare troppo perche' nella parte inferiore della vaschetta ci sono un tubo acqua e il sensore temperatura che potrebbe rompersi.
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In questo modo la vaschetta si abbassa, ma non resta del tutto staccata dalla staffa di supporto, le sue alette laterali vanno in appoggio sul bordino interno inferiore della staffa che continua a stringere sulla vaschetta, in questo modo pero' stringendo tende a farla scappare via in avanti.
Ho quindi praticato un foro per lato sulla staffa di supporto dal lato esterno, si parte con una punta piu' piccola per poi passare a misure piu' grandi, se si parte subito con la misura piu' grande non si riesce perche' la superficie non e' del tutto piana ed e' scivolosa facendo scappare via la punta.
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Poi ho fatto un foro passante in ognuna delle due alette laterali della vaschetta, a questo punto ho inserito una fascetta lunga di sezione media che tiene la vaschetta tirata verso la staffa senza farla scappare in avanti e la tiene salda senza farla muovere reggendone anche il peso che non va a gravare sul tubo inferiore.
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Qua si nota bene la differenza di altezza tra l'attacco originale della staffa e dove poggiano ora le alette laterali della vaschetta
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La barra duomi ora non tocca per nulla la vaschetta e va in appoggio sui duomi senza alcuna interferenza
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Questa e' la miglior barra duomi possibile per vari motivi: e' di colore nero che si nota meno, e' ben realizzata e di qualita', i fori degli attacchi sono perfetti e le viti non forzano (inserire le viti e fare qualche giro senza serrarle, una volta messe tutte stringere a mano e poi serrare con la dinamometrica a 19Nm), in questa posizione si nota molto meno rispetto alle altre che stanno piu' avanti (le barre duomi non sarebbero regolari e potrebbero essere contestate), ha 3 fori di fissaggio sui duomi mentre le altre ne hanno solo due, quindi ripartisce perfettamente le forze in modo equo.
Inoltre la base della barra duomi aiuta a rinforzare i duomi che con un assetto sono piu' sollecitati, ma aiuta anche con assetto di serie.
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