93 NG MODIFICA INTERNI : PELLE, WRAPPING, CUBICATURA
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
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- Claudio75
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Re: 93 NG MANIGLIE INTERNE SPORTELLI E PLANCIA CON GRAFFI
Sono d'accordo, solo prodotti di qualità sia per le maniglie che per i profili ho usato le pellicole 3m serie 2080, dopo due anni dall'applicazione sono ancora perfette.
Ex
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Re: 93 NG MANIGLIE INTERNE SPORTELLI E PLANCIA CON GRAFFI
Se a qualcuno potesse interessare 3m produce anche pellicole wrapping effetto pelle:
https://www.sirvisual.it/rivestimenti-3 ... ilEALw_wcB
https://www.sirvisual.it/rivestimenti-3 ... ilEALw_wcB
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Re: 93 NG MANIGLIE INTERNE SPORTELLI E PLANCIA CON GRAFFI
Ottimo, c'e' una scelta ampia, di altri marchi che ho indicato invece avevano poco se non nulla come pelle.
Non al tatto ma esteticamente si puo' avere un effetto pelle facendo da soli e risparmiando molto, anche se mancherebbe l'effetto delle cuciture che apporta una sensazione di piu' alta qualita', le cuciture stesse cambiando colore apportano ulteriore effetto estetico.
Non al tatto ma esteticamente si puo' avere un effetto pelle facendo da soli e risparmiando molto, anche se mancherebbe l'effetto delle cuciture che apporta una sensazione di piu' alta qualita', le cuciture stesse cambiando colore apportano ulteriore effetto estetico.

93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm RUOTE 235/40 R19
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Re: 93 NG MANIGLIE INTERNE SPORTELLI E PLANCIA CON GRAFFI
Kit in pelle sul sito Maptun, alcuni non disponibili ma basta chiedere se tornano disponibili.
https://www.maptunparts.com/interior/xt ... or-details
Altri kit sul sito RBM : https://www.rbmperformance.com/dashboar ... eid_1.html#
Ho chiesto a un artigiano che lavora sugli interni auto, per fare le 4 maniglie e la cornice del cruscotto in pelle con cuciture a contrasto chiede 450,00 + iva, meno che a prenderli gia' pronti dovendo anche pagare la spedizione, inoltre quelli del sito Maptun richiedono di mandare indietro i propri pezzi, quindi va calcolata anche la spedizione dall'estero che sarebbe non meno di 40,00 euro.
Verrebbero cosi', questi sono quelli di Maptun :
Si potrebbero fare anche la leva freno a mano, la cornice zona leva cambio e il pezzo lato passeggero nella posizione leva freno a mano.
Tornando al discorso di fare da me e rivestire con pellicola stile carbonio le maniglie verrebbero cosi' (queste sono per la 95) e la plancia cosi' (questa e' per la 93), ovviamente se fatte bene:
https://www.maptunparts.com/interior/xt ... or-details
Altri kit sul sito RBM : https://www.rbmperformance.com/dashboar ... eid_1.html#
Ho chiesto a un artigiano che lavora sugli interni auto, per fare le 4 maniglie e la cornice del cruscotto in pelle con cuciture a contrasto chiede 450,00 + iva, meno che a prenderli gia' pronti dovendo anche pagare la spedizione, inoltre quelli del sito Maptun richiedono di mandare indietro i propri pezzi, quindi va calcolata anche la spedizione dall'estero che sarebbe non meno di 40,00 euro.
Verrebbero cosi', questi sono quelli di Maptun :
Si potrebbero fare anche la leva freno a mano, la cornice zona leva cambio e il pezzo lato passeggero nella posizione leva freno a mano.
Tornando al discorso di fare da me e rivestire con pellicola stile carbonio le maniglie verrebbero cosi' (queste sono per la 95) e la plancia cosi' (questa e' per la 93), ovviamente se fatte bene:

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Re: 93 NG MANIGLIE INTERNE SPORTELLI E PLANCIA CON GRAFFI
Per installare la telecamera anteriore avevo smontato la radio e per evitare di graffiare la plancia avevo coperto i bordi con nastro carta, il nastro carta non ha forte potere adesivo e si usa per il mascheramento.
Purtroppo quando l'ho tolto si e' portato via la pellicola sottile che ricopre la plastica della plancia, devastazione su tutto il perimetro della radio.
Quella pellicola maledetta e' tanto carina da vedersi ma estremamente fragile, tempo fa avevo provato a cambiare l'inserto sul cassetto porta oggetti lato passeggero perche' si era spelato il pulsante di apertura, ma anche questo era durato poco.
A furia di premere il dito si e' subito consumato il rivestimento.
Mettiamoci anche il tempo e queste pellicole si spelano sempre.
Le avevano usate anche per le placche della prima serie Light Bticino per dare la sensazione soft touch, ma negli anni diventavano appiccicose e il rivestimento si staccava, si ripulivano le placche e restavano di plastica normale.
Quindi il discorso del wrapping cornice plancia, maniglie porte e altri inserti non e' piu' una opzione da fare piu' avanti ma e' diventato urgente.
Oltretutto ho gia' la griglia centrale e la radio staccate, tanto vale smontare tutto e ordinare la pellicola.
Ora scelgo la pellicola, per avere qualita' certa sto sul marchio 3M, poi domani con calma prendero' le misure di tutte le parti da ricoprire per avere la metratura necessaria da ordinare.
Riportero' poi le misure rilevate pezzo per pezzo cosi' torneranno utili a chi vorra' fare gli stessi lavori su tutto o su alcuni pezzi.
Purtroppo quando l'ho tolto si e' portato via la pellicola sottile che ricopre la plastica della plancia, devastazione su tutto il perimetro della radio.
Quella pellicola maledetta e' tanto carina da vedersi ma estremamente fragile, tempo fa avevo provato a cambiare l'inserto sul cassetto porta oggetti lato passeggero perche' si era spelato il pulsante di apertura, ma anche questo era durato poco.
A furia di premere il dito si e' subito consumato il rivestimento.
Mettiamoci anche il tempo e queste pellicole si spelano sempre.
Le avevano usate anche per le placche della prima serie Light Bticino per dare la sensazione soft touch, ma negli anni diventavano appiccicose e il rivestimento si staccava, si ripulivano le placche e restavano di plastica normale.
Quindi il discorso del wrapping cornice plancia, maniglie porte e altri inserti non e' piu' una opzione da fare piu' avanti ma e' diventato urgente.
Oltretutto ho gia' la griglia centrale e la radio staccate, tanto vale smontare tutto e ordinare la pellicola.
Ora scelgo la pellicola, per avere qualita' certa sto sul marchio 3M, poi domani con calma prendero' le misure di tutte le parti da ricoprire per avere la metratura necessaria da ordinare.
Riportero' poi le misure rilevate pezzo per pezzo cosi' torneranno utili a chi vorra' fare gli stessi lavori su tutto o su alcuni pezzi.

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Re: 93 NG MANIGLIE INTERNE SPORTELLI E PLANCIA CON GRAFFI
La pellicola e' 3M Wrap film serie 2080, disponibile in moltissime varianti di colore a questo link:
https://www.3mitalia.it/3M/it_IT/p/d/b5 ... 8hEALw_wcB
Volendo la finitura stile fibra di carbonio ho due opzioni colore tra cui scegliere:
1) 3M™ Wrap Film 2080-CFS201, Carbon Fiber Anthracite
2) 3M™ Wrap Film 2080-CFS12, Carbon Fiber Black
https://www.3mitalia.it/3M/it_IT/p/d/b5 ... 8hEALw_wcB
Volendo la finitura stile fibra di carbonio ho due opzioni colore tra cui scegliere:
1) 3M™ Wrap Film 2080-CFS201, Carbon Fiber Anthracite
2) 3M™ Wrap Film 2080-CFS12, Carbon Fiber Black

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Re: 93 NG MANIGLIE INTERNE SPORTELLI E PLANCIA CON GRAFFI
Oltre a verniciatura, wrapping e rivestimento in pelle dimenticavo che c'e' una ulteriore opzione, la cubicatura.
Questo procedimento riveste i materiali con un film simile al wrapping ma immergendo il pezzo in una vasca piena di liquido.
Esempi di pezzi cubicati tipo carbon look
Provero' a chiamare per chiedere un preventivo.
La difficolta' maggiore e' che i profili delle porte andrebbero smontati, quindi dovrei tirare giu' i pannelli e controllare come sono fissati.
Avevo fatto un lavoro simile sulla Mini ma verniciando io i pezzi, erano incollati a caldo e per rimontarli ho usato delle viti ma con un sistema diverso di cui ho parlato piu' indietro.
Con il wrapping non si dovrebbe smontare.
Ulteriore aspetto e' che la cornice della plancia andrebbe prima spelata perfettamente, perche' mentre il wrapping copre la cubicatura aderisce e se lo fa sulla pellicola che si spela seguirebbe la stessa sorte.
Comunque prima sentiamo i prezzi, se troppo alti dovrei scartare l'opzione.
Questo procedimento riveste i materiali con un film simile al wrapping ma immergendo il pezzo in una vasca piena di liquido.
Esempi di pezzi cubicati tipo carbon look
Provero' a chiamare per chiedere un preventivo.
La difficolta' maggiore e' che i profili delle porte andrebbero smontati, quindi dovrei tirare giu' i pannelli e controllare come sono fissati.
Avevo fatto un lavoro simile sulla Mini ma verniciando io i pezzi, erano incollati a caldo e per rimontarli ho usato delle viti ma con un sistema diverso di cui ho parlato piu' indietro.
Con il wrapping non si dovrebbe smontare.
Ulteriore aspetto e' che la cornice della plancia andrebbe prima spelata perfettamente, perche' mentre il wrapping copre la cubicatura aderisce e se lo fa sulla pellicola che si spela seguirebbe la stessa sorte.
Comunque prima sentiamo i prezzi, se troppo alti dovrei scartare l'opzione.

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Re: 93 NG MANIGLIE INTERNE SPORTELLI E PLANCIA CON GRAFFI
Il wrapping è la soluzione migliore in quanto non serve smontare nulla, e il risultato è più che dignitoso.
I profili delle porte sono fissati a caldo, bisogna trapanare e poi inventarsi un sistema per fissarli nuovamente con il rischio di rovinare qualcosa, volendo si fa tutto, ma bisogna vedere se hai tempo e se ne vale la pena.
I profili delle porte sono fissati a caldo, bisogna trapanare e poi inventarsi un sistema per fissarli nuovamente con il rischio di rovinare qualcosa, volendo si fa tutto, ma bisogna vedere se hai tempo e se ne vale la pena.
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Re: 93 NG MANIGLIE INTERNE SPORTELLI E PLANCIA CON GRAFFI
Come detto sulla Mini avevo smontato i pannelli e relative parti che appunto erano termosaldate, ovvero gli inserti hanno dei pirolini in plastica che sporgono, si infila il pezzo nei fori del pannello e poi vengono scaldati e schiacciati unendo cosi' fermamente il pezzo al pannello.
Staccare i pezzi non e' un problema, lo e' appunto rimontarli.
Io avevo previsto delle vitine autofilettanti molto piccole, la prima idea era di praticare fori piccolissimi all'interno dei "pirolini", le parti sarebbero quindi poi state avvitate mettendo delle rondelline per aumentare la superficie della testa delle viti.
Ma dato che avevo preso anche altre vitine con bulloni carine per colore, non il solito metallo ma con una finitura tipo antracite, ho poi deciso di fare fori passanti mettendo la testa all'esterno visibile, questo non solo fissava le parti ma creava un effetto con la testa delle viti visibile.
Quindi non ho mai verificato se fosse fattibile l'idea delle viti autofilettanti da dietro.
Ci sarebbe anche la colla a caldo, ma non sarebbe la stessa cosa non fondendosi con l'altra plastica dei pirolini ma solo agendo come colla.
La colla a caldo poi tende a diventare fragile e a staccarsi nel tempo, sarebbe meglio usare colla forte tipo l'Attak.
Ho buttato un occhio ai prezzi della pellicola per wrapping.
Viene venduta in rotoli larghi 152cm, uno poi sceglie la lunghezza.
Devo ancora prendere le misure ma ho calcolato che forse basterebbe un metro in lunghezza, sono circa 150,00 euro iva compresa, piu' spedizione.
Andrebbero presi anche degli attrezzi quali le spatoline e la lametta cutter, si puo' usare anche un normale taglierino regolabile per carta, ma la lametta cutter e' fatta tipo penna e si maneggia con maggiore precisione, la lametta inoltre e' fissata in modo da non flettere, mentre quelle regolabili tendono a flettersi e spezzarsi.
Qui l'esempio di un kit attrezzi per wrapping, e' uno con il minimo indispensabile e costa meno di 8 euro, ma ce ne sono anche di piu' completi a meno di 30 euro, al solito prima di comprare controllate le recensioni, guardare e valutare prima di tutto quelle negative, se sono molte scegliere altro :
https://www.amazon.it/Klangfeiler%C2%AE ... 118&sr=8-6
Staccare i pezzi non e' un problema, lo e' appunto rimontarli.
Io avevo previsto delle vitine autofilettanti molto piccole, la prima idea era di praticare fori piccolissimi all'interno dei "pirolini", le parti sarebbero quindi poi state avvitate mettendo delle rondelline per aumentare la superficie della testa delle viti.
Ma dato che avevo preso anche altre vitine con bulloni carine per colore, non il solito metallo ma con una finitura tipo antracite, ho poi deciso di fare fori passanti mettendo la testa all'esterno visibile, questo non solo fissava le parti ma creava un effetto con la testa delle viti visibile.
Quindi non ho mai verificato se fosse fattibile l'idea delle viti autofilettanti da dietro.
Ci sarebbe anche la colla a caldo, ma non sarebbe la stessa cosa non fondendosi con l'altra plastica dei pirolini ma solo agendo come colla.
La colla a caldo poi tende a diventare fragile e a staccarsi nel tempo, sarebbe meglio usare colla forte tipo l'Attak.
Ho buttato un occhio ai prezzi della pellicola per wrapping.
Viene venduta in rotoli larghi 152cm, uno poi sceglie la lunghezza.
Devo ancora prendere le misure ma ho calcolato che forse basterebbe un metro in lunghezza, sono circa 150,00 euro iva compresa, piu' spedizione.
Andrebbero presi anche degli attrezzi quali le spatoline e la lametta cutter, si puo' usare anche un normale taglierino regolabile per carta, ma la lametta cutter e' fatta tipo penna e si maneggia con maggiore precisione, la lametta inoltre e' fissata in modo da non flettere, mentre quelle regolabili tendono a flettersi e spezzarsi.
Qui l'esempio di un kit attrezzi per wrapping, e' uno con il minimo indispensabile e costa meno di 8 euro, ma ce ne sono anche di piu' completi a meno di 30 euro, al solito prima di comprare controllate le recensioni, guardare e valutare prima di tutto quelle negative, se sono molte scegliere altro :
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Re: 93 NG MANIGLIE INTERNE SPORTELLI E PLANCIA CON GRAFFI
Ho preso questo kit, anche se non so ancora se wrappero' tornera' utile anche in futuro, visto il costo basso lo aggiungo ai vari attrezzi nel box.
Oltre che per wrappare puo' tornare utile per applicare adesivi.
https://www.amazon.it/dp/B0D73FB6WK?psc ... yp_imgToDp
Oltre che per wrappare puo' tornare utile per applicare adesivi.
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Re: 93 NG MANIGLIE INTERNE SPORTELLI E PLANCIA CON GRAFFI
Ho trovato delle foto di un pannello porta dove si vedono bene i punti di fissaggio del profilo.
Sono come quelli che avevo sulla Mini, i pezzi hanno questi pirolini incorporati che poi come detto vengono scaldati e pressati, una specie di rivetto plastico, stesso principio di funzionamento.
Per riattaccare il profilo il modo migliore credo sia mettere del biadesivo forte molto sottile dietro il profilo e nei punti dei "rivetti" usare colla a caldo.
Per una maggiore trazione e presa della colla a caldo, se il profilo ha un certo spessore nel punto dei rivetti, si possono avvitare quanto basta piccole viti autofilettanti che spunterebbero nel mezzo, inglobate dalla colla a caldo farebbero maggior presa.
Ovviamente a seguito di verifica, se i rivetti sono direttamente a contatto con la carrozzeria non si potrebbero avere sporgenze e quindi niente viti.
Un'altra opzione potrebbe essere usare un saldatore, invece di tagliare via la parte allargata del rivetto la si scalda e con un cacciavite a taglio la si ripiega ricreando alla bene meglio il "pirolino" dell'inserto.
Cosi' facendo sarebbe un pezzo di plastica legato al resto e non aggiunto come la colla a caldo, quindi non si staccherebbe.
Una volta riposizionato il profilo si scalda il pirolino schiacciandolo a riformare la testa del rivetto plastico.
Sono come quelli che avevo sulla Mini, i pezzi hanno questi pirolini incorporati che poi come detto vengono scaldati e pressati, una specie di rivetto plastico, stesso principio di funzionamento.
Per riattaccare il profilo il modo migliore credo sia mettere del biadesivo forte molto sottile dietro il profilo e nei punti dei "rivetti" usare colla a caldo.
Per una maggiore trazione e presa della colla a caldo, se il profilo ha un certo spessore nel punto dei rivetti, si possono avvitare quanto basta piccole viti autofilettanti che spunterebbero nel mezzo, inglobate dalla colla a caldo farebbero maggior presa.
Ovviamente a seguito di verifica, se i rivetti sono direttamente a contatto con la carrozzeria non si potrebbero avere sporgenze e quindi niente viti.
Un'altra opzione potrebbe essere usare un saldatore, invece di tagliare via la parte allargata del rivetto la si scalda e con un cacciavite a taglio la si ripiega ricreando alla bene meglio il "pirolino" dell'inserto.
Cosi' facendo sarebbe un pezzo di plastica legato al resto e non aggiunto come la colla a caldo, quindi non si staccherebbe.
Una volta riposizionato il profilo si scalda il pirolino schiacciandolo a riformare la testa del rivetto plastico.

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Re: 93 NG MANIGLIE INTERNE SPORTELLI E PLANCIA CON GRAFFI
Prima di smontare la tua auto sarebbe ideale trovare un paio di pannelli in qualche sfascio su cui fare esperimenti, mi preoccupa la fragilità di plastiche che ormai hanno più di 15 anni.
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Re: 93 NG MANIGLIE INTERNE SPORTELLI E PLANCIA CON GRAFFI
Considera pero' che la mia e' del 2007 e ha circa 50mila km, sempre nel box, quindi non e' rimasta molto parcheggiata sotto al sole.
L'unica cosa che secondo me si e' davvero indebolita e' la pellicola soft touch della cornice strumentazione, alla fine e' come se fosse un wrapping, ma nettamente piu' fragile.
Avevo delle valigette campionario con le placche di vari colori della Bticino Light prima serie che avevano questa pellicola, anni dopo sono diventate tutte appiccicose pur stando nella valigetta, un mio amico a casa sua le ha ripulite e ora sono in plastica normale e non piu' soft touch.
Non e' la prima volta che metto nastro carta, ma a questo giro ha strappato ampie porzioni di pellicola, segno che ormai non aderiva piu' sotto e si sarebbe comunque sfaldata.
Unica cosa e' una bella rogna levare i pannelli e smontare i profili dovendo riattaccarli, concordo comunque che nuova o vecchia che sia l'auto si rischia sempre qualcosa, meno si tocca e meglio e'.
Come detto comunque anche il prezzo fa la differenza, per il wrapping credo che staro' nei 200euro circa al massimo, ma non ho la minima idea dei costi per l'altro procedimento, ho gia mandato la email, domani chiamo per dirgli di guardarla e poi vediamo.
I prezzi che ho visto in rete erano per auto lasciate dal cliente, quindi chi fa il lavoro deve anche smontare e rimontare i pezzi, mentre io li porterei gia' smontati.
L'unica cosa che secondo me si e' davvero indebolita e' la pellicola soft touch della cornice strumentazione, alla fine e' come se fosse un wrapping, ma nettamente piu' fragile.
Avevo delle valigette campionario con le placche di vari colori della Bticino Light prima serie che avevano questa pellicola, anni dopo sono diventate tutte appiccicose pur stando nella valigetta, un mio amico a casa sua le ha ripulite e ora sono in plastica normale e non piu' soft touch.
Non e' la prima volta che metto nastro carta, ma a questo giro ha strappato ampie porzioni di pellicola, segno che ormai non aderiva piu' sotto e si sarebbe comunque sfaldata.
Unica cosa e' una bella rogna levare i pannelli e smontare i profili dovendo riattaccarli, concordo comunque che nuova o vecchia che sia l'auto si rischia sempre qualcosa, meno si tocca e meglio e'.
Come detto comunque anche il prezzo fa la differenza, per il wrapping credo che staro' nei 200euro circa al massimo, ma non ho la minima idea dei costi per l'altro procedimento, ho gia mandato la email, domani chiamo per dirgli di guardarla e poi vediamo.
I prezzi che ho visto in rete erano per auto lasciate dal cliente, quindi chi fa il lavoro deve anche smontare e rimontare i pezzi, mentre io li porterei gia' smontati.

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Re: 93 NG MANIGLIE INTERNE SPORTELLI E PLANCIA CON GRAFFI
Nonostante sia Domenica mi hanno gia' risposto per la cubicatura.
I pezzi da modificare sono i seguenti:
n°2 placchette comandi volante
n°4 coperchietti pulsanti finestrini su porte
n°4 profili lineari porte
n°4 maniglie porte
n°1 profilo lineare cassetto portaoggetti lato passeggero
n°1 coperchio zona cambio
n°1 cornice strumentazione e radio su cruscotto
Portando io i pezzi gia' smontati il prezzo sarebbe di 250euro, ho chiesto se compresa o esclusa iva, ma sarebbe comunque ottimo.
Se consideriamo quanto costano i vari pezzi comprati gia' modificati, oppure il wrapping che costa solo di materiale tra 150 e 200euro con l'incognita del cruscotto piuttosto complesso per le rientranze, scelgo senza esitazione la cubicatura.
Alla fine mi costa poco di piu' rispetto al wrapping, buona parte dei pezzi li dovrei smontare comunque e mi evito errori o tempo per fare il lavoro.
Se per fare la plancia dovessi sbagliare butterei via il pezzo piu' grande dovendo spendere ancora e alla fine arriverei alla stessa cifra, con il dubbio di non avere lo stesso risultato.
Le parti piu' rognose saranno quindi dover levare ogni minima traccia di pellicola dal pezzo del cruscotto e dover smontare tutti e 4 i pannelli porta staccando i profili lineari, ma ci sono gia' passato con la mini.
Una volta consegnati i pezzi servono circa 2 o 3 giorni lavorativi, per fare il wrapping rischio di metterci di piu'.
Da domani inizia lo smontaggio di mezza macchina all'interno.
I pezzi da modificare sono i seguenti:
n°2 placchette comandi volante
n°4 coperchietti pulsanti finestrini su porte
n°4 profili lineari porte
n°4 maniglie porte
n°1 profilo lineare cassetto portaoggetti lato passeggero
n°1 coperchio zona cambio
n°1 cornice strumentazione e radio su cruscotto
Portando io i pezzi gia' smontati il prezzo sarebbe di 250euro, ho chiesto se compresa o esclusa iva, ma sarebbe comunque ottimo.
Se consideriamo quanto costano i vari pezzi comprati gia' modificati, oppure il wrapping che costa solo di materiale tra 150 e 200euro con l'incognita del cruscotto piuttosto complesso per le rientranze, scelgo senza esitazione la cubicatura.
Alla fine mi costa poco di piu' rispetto al wrapping, buona parte dei pezzi li dovrei smontare comunque e mi evito errori o tempo per fare il lavoro.
Se per fare la plancia dovessi sbagliare butterei via il pezzo piu' grande dovendo spendere ancora e alla fine arriverei alla stessa cifra, con il dubbio di non avere lo stesso risultato.
Le parti piu' rognose saranno quindi dover levare ogni minima traccia di pellicola dal pezzo del cruscotto e dover smontare tutti e 4 i pannelli porta staccando i profili lineari, ma ci sono gia' passato con la mini.
Una volta consegnati i pezzi servono circa 2 o 3 giorni lavorativi, per fare il wrapping rischio di metterci di piu'.
Da domani inizia lo smontaggio di mezza macchina all'interno.

93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm RUOTE 235/40 R19
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Re: 93 NG MANIGLIE INTERNE SPORTELLI E PLANCIA CON GRAFFI
Mi hanno risposto, il prezzo e' 250 + iva, comunque resta sempre in linea, come detto per wrappare, posto che uno prenda pellicola di qualita' certa come la 3M e non cinesate che si staccano al primo parcheggio sotto il sole, solo di pellicola siamo tra i 150 e 200euro, dovendo anche fare l'installazione e sperando di farla bene, la plancia e' la parte piu' ostica.
La cubicatura del resto e' il procedimento utilizzato anche per pezzi di serie o quelli che si comprano come accessori, non sono wrappati.
La cubicatura del resto e' il procedimento utilizzato anche per pezzi di serie o quelli che si comprano come accessori, non sono wrappati.

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Re: 93 NG MANIGLIE INTERNE SPORTELLI E PLANCIA CON GRAFFI
Visto che la differenza di costo è minima meglio la cubicatura a questo punto, buon divertimento a smontare tutto.
Ex
Saab 9-3 OG Coupè 2200 Tid 115 Cv anno 2000.
Saab 9-3 NG SS 1900 Tid 120 Cv anno 2008.
Attuali
Saab 9-3 NG SS Sentronic 1900 Tid 150 cv anno 2008.
Saab 9-3 NG SH 1900 Tid 150 Cv anno 2008.
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Re: 93 NG MANIGLIE INTERNE SPORTELLI E PLANCIA CON GRAFFI
Il "divertimento" e' iniziato, ma per chiamarlo divertimento si deve essere masochisti 
Tolta la cornice della plancia, avevo gia' tolto la bocchetta aria centrale per i lavori della telecamera, la piu' rognosa e' stata la bocchetta laterale lato guida.
Sul lato sinistro si inseriscono due cacciaviti piccoli nelle linguette attraverso le griglie, si vedono con una lampada.
Ma sul lato destro non si vedono, ho dovuto litigare non poco, non volevo forzare rischiando di rompere qualcosa.
Ho usato il solito metodo delle carte di credito per allargare un pelo, poi facendo luce con la lampada ho visto dove erano le linguette e ho inserito i cacciaviti, alla fine e' uscita, fate attenzione perche' forza parecchio a uscire.
La cornice del cambio e' venuta via facilmente.
Per il profilo del cassetto e le placchette del volante utilizzo quelle che ho gia', avevo preso un secondo volante per farlo modificare e mi sono avanzate, per il cassetto avevo preso un profilo perche' si era spelato il pulsante, smontero' solo quando avro' i pezzi pronti.
La parte piu' "divertente" sono i pannelli porta, per ora ho fatto i due del lato sinistro.
Ho tolto i coperchi delle maniglie, attenzione a staccarli sulla parte alta e non in basso o si spezza un pezzetto sotto, per fortuna si attacca comunque la maniglia e non si vede.
Tolti i pannelli porta lato sinistro ho levato le cornici dei profili dei pulsanti finistrini che vanno cubicati e poi ho tolto i profili lineari.
Come immaginavo sono rivetti in plastica integrati nei profili che si infilano nei fori del pannello e poi vengono scaldati e ripiegati come fossero dei rivetti.
Con una piccola fresa tipo Dremel ho consumato e pareggiato la testa del rivetto
Qui si vede il pannello anteriore senza profilo dentro e fuori, i fori sono piu' larghi ma meglio cosi', i fissaggi del profilo sono rimasti intatti, nella porta dietro invece per cercare di tenere il foro piu' piccolo ne ho rovinati alcuni.
Fatto il foro infilo un cacciavite a taglio medio e spingo come per tagliare sui lati, ma dietro tenendo il foro stretto il cacciavite ha scavato anche nei punti di fissaggio ai lati che sono piu' vicini e li ha rotti.
Questo il profilo visto da sotto
Dentro c'e' un po' di spazio e i punti di fissaggio sono rialzati, quindi se restano integri si possono forare nel mezzo con una punta piccola e rimontare il profilo con viti autofilettanti corte e rondelle, la testa deve essere piatta per fare meno spessore.
Faro' tutto prima di portarli a cubicare, meglio fare certe modifiche subito dovendo poggiare il pezzo.
Il pannello anteriore ha 5 punti di fissaggio piu' uno piccolo laterale su un solo lato.
Il pannello posteriore ha 6 punti di fissaggio e due piccoli laterali, uno per lato.
Attenzione che quelli laterali sono molto piccoli, quasi non si vedono, dall'interno si notano dei puntini bianchi.
Quello posteriore agli estremi e' piu' vicino, inoltre il profilo e' piu' lungo.
Non tutti i supporti sono rimasti integri, dovro' trovare una soluzione, credo sia piu' fattibile colare della colla a caldo che inglobi il pezzo rimasto e fare poi il foro per la vite nella colla.
Mancano gli altri due pannelli porta, poi dovro' preparare i profili porta pronti per il successivo fissaggio e dovro' ripulire tutta la cornice del cruscotto dalla pellicola, non essendo ben salda se dovesse spelarsi farebbe saltare anche la cubicatura, ma non devo graffiare la plastica sotto, la cubicatura e' piu' sottile e non copre quanto il wrapping.

Tolta la cornice della plancia, avevo gia' tolto la bocchetta aria centrale per i lavori della telecamera, la piu' rognosa e' stata la bocchetta laterale lato guida.
Sul lato sinistro si inseriscono due cacciaviti piccoli nelle linguette attraverso le griglie, si vedono con una lampada.
Ma sul lato destro non si vedono, ho dovuto litigare non poco, non volevo forzare rischiando di rompere qualcosa.
Ho usato il solito metodo delle carte di credito per allargare un pelo, poi facendo luce con la lampada ho visto dove erano le linguette e ho inserito i cacciaviti, alla fine e' uscita, fate attenzione perche' forza parecchio a uscire.
La cornice del cambio e' venuta via facilmente.
Per il profilo del cassetto e le placchette del volante utilizzo quelle che ho gia', avevo preso un secondo volante per farlo modificare e mi sono avanzate, per il cassetto avevo preso un profilo perche' si era spelato il pulsante, smontero' solo quando avro' i pezzi pronti.
La parte piu' "divertente" sono i pannelli porta, per ora ho fatto i due del lato sinistro.
Ho tolto i coperchi delle maniglie, attenzione a staccarli sulla parte alta e non in basso o si spezza un pezzetto sotto, per fortuna si attacca comunque la maniglia e non si vede.
Tolti i pannelli porta lato sinistro ho levato le cornici dei profili dei pulsanti finistrini che vanno cubicati e poi ho tolto i profili lineari.
Come immaginavo sono rivetti in plastica integrati nei profili che si infilano nei fori del pannello e poi vengono scaldati e ripiegati come fossero dei rivetti.
Con una piccola fresa tipo Dremel ho consumato e pareggiato la testa del rivetto
Qui si vede il pannello anteriore senza profilo dentro e fuori, i fori sono piu' larghi ma meglio cosi', i fissaggi del profilo sono rimasti intatti, nella porta dietro invece per cercare di tenere il foro piu' piccolo ne ho rovinati alcuni.
Fatto il foro infilo un cacciavite a taglio medio e spingo come per tagliare sui lati, ma dietro tenendo il foro stretto il cacciavite ha scavato anche nei punti di fissaggio ai lati che sono piu' vicini e li ha rotti.
Questo il profilo visto da sotto
Dentro c'e' un po' di spazio e i punti di fissaggio sono rialzati, quindi se restano integri si possono forare nel mezzo con una punta piccola e rimontare il profilo con viti autofilettanti corte e rondelle, la testa deve essere piatta per fare meno spessore.
Faro' tutto prima di portarli a cubicare, meglio fare certe modifiche subito dovendo poggiare il pezzo.
Il pannello anteriore ha 5 punti di fissaggio piu' uno piccolo laterale su un solo lato.
Il pannello posteriore ha 6 punti di fissaggio e due piccoli laterali, uno per lato.
Attenzione che quelli laterali sono molto piccoli, quasi non si vedono, dall'interno si notano dei puntini bianchi.
Quello posteriore agli estremi e' piu' vicino, inoltre il profilo e' piu' lungo.
Non tutti i supporti sono rimasti integri, dovro' trovare una soluzione, credo sia piu' fattibile colare della colla a caldo che inglobi il pezzo rimasto e fare poi il foro per la vite nella colla.
Mancano gli altri due pannelli porta, poi dovro' preparare i profili porta pronti per il successivo fissaggio e dovro' ripulire tutta la cornice del cruscotto dalla pellicola, non essendo ben salda se dovesse spelarsi farebbe saltare anche la cubicatura, ma non devo graffiare la plastica sotto, la cubicatura e' piu' sottile e non copre quanto il wrapping.

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Re: 93 NG MANIGLIE INTERNE SPORTELLI E PLANCIA CON GRAFFI
Oggi ho provato a chiamare uno sfascio vicino a casa mia e avevano una 93, anche se wagon e non berlina.
Sono andato e per soli 30euro ho portato via il pannello posteriore sinistro e il coperchio della maniglia anteriore sinistra.
Quindi ho potuto sostituire il profilo con supporti rotti e la maniglia in cui si era rotto un pezzetto durante lo smontaggio.
Piu che onesti direi onestissimi.
In questo posto le varie case automobilistiche portano spesso i muletti e le auto test dei modelli di prossima uscita, tra cui quelle con il tipico camuffamento.
Una volta finito lo sviluppo vengono sempre rottamate e nemmeno una vite puo' essere smontata, alla demolizione assiste un incaricato del marchio.
Detto cio' c'era una dozzina di Maserati sportive parcheggiate in attesa di essere demolite, mi veniva da piangere, che spreco.
Sono andato e per soli 30euro ho portato via il pannello posteriore sinistro e il coperchio della maniglia anteriore sinistra.
Quindi ho potuto sostituire il profilo con supporti rotti e la maniglia in cui si era rotto un pezzetto durante lo smontaggio.
Piu che onesti direi onestissimi.
In questo posto le varie case automobilistiche portano spesso i muletti e le auto test dei modelli di prossima uscita, tra cui quelle con il tipico camuffamento.
Una volta finito lo sviluppo vengono sempre rottamate e nemmeno una vite puo' essere smontata, alla demolizione assiste un incaricato del marchio.
Detto cio' c'era una dozzina di Maserati sportive parcheggiate in attesa di essere demolite, mi veniva da piangere, che spreco.

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Re: 93 NG MANIGLIE INTERNE SPORTELLI E PLANCIA CON GRAFFI
Come detto ho trovato il ricambio per il coperchio maniglia in cui si era rotto un pezzetto, visibile in foto la differenza.
Essendo sotto non si vede proprio, ma costando pochissimo tanto valeva prendere il pezzo.
Importante, per staccare la maniglia partire dalla parte alta verso il retro della macchina allargando un pelo con una tessera tipo carta di credito o altro di sottile, meglio non con il cacciavite o segna il coperchio, deve essere una cosa larga, io ho il kit attrezzi per smontare i pannelli.
Si prosegue avanzando, quando si stacca si sfila anche da sotto.
Se la staccate sia sopra che sotto arrivati alla fine si spezza quel pezzo.
Per quanto riguarda il profilo della porta posteriore si notano i pezzi rotti, sono quelli dove e' saltato il punto bianco
C'e' da dire che quello piu' a destra si e' rotto anche nell'altro pezzo, ma essendo piu lungo il punto di fissaggio ho potuto praticare il foro in un altro punto per fissarlo.
La testa dei rivetti si presenta cosi'
Con il Dremel e una fresa a cilindro ho eliminato la testa del rivetto.
Prima ne uso una piccola messa di taglio per eliminare il pezzo in altezza, poi una un po' piu' grande in verticale per pareggiare rispetto al piano
Una volta fatto si deve usare una testa per fresatura in metallo conica con punta piccola e scavare lungo il perimetro esterno del centro bianco del rivetto, nella foto sopra e' gia' fresato il solco perimetrale.
Nella foto di seguito la punta utilizzata
Attenzione a fare piano o scavate nel punto di fissaggio sotto e lo spezzate.
Una volta scavato abbastanza ho preferito proseguire a mano scavando senza forzare troppo con un cacciavite a taglio tagliando in modo circolare lungo il solco
Man mano che stacco il profilo quando uso il cacciavite lo tengo piegato in fuori dal pannello senza forzare troppo cosi' che appena si libera il rivetto il profilo si stacchi.
Poi sempre con la fresa cilindrica messa di lato pareggio la parte bianca sui punti di fissaggio, deve essere piatta o ovviamente quando si fora la punta del trapano non resta centrata, non esagerare o vi mangiate il fissaggio sotto.
Per forare ovviamente non si deve esagerare con la fretta, premendo troppo e velocita' troppo alta del trapano o si buca il profilo e addio.
Per prima cosa si prende la misura poggiando la punta del trapano rispetto all'altezza del punto di fissaggio, si usa una punta del 2,5.
Una volta presa la misura si mette del nastro da elettricista per segnare il punto dove fermarsi quando si fora
In ogni caso procedere con cautela pronti a fermarsi, appena si sente che la punta del trapano si libera perche' e passata fermarsi, il nastro indica quanto scendere ma non blocca la punta, se si forza e' un attimo a forare anche il profilo, ho usato l'avvitatore alla velocita' piu' bassa, e' piu' preciso da posizionare rispetto al Dremel piccolo.
A parte il pezzo rotto visibile nella foto piu' sopra dove il foro e' in un altro punto, si deve forare nel centro della parte bianca ma stando leggermente piu' indietro per evitare di prendere un lato esterno del punto di fissaggio.
Il profilo anteriore con i fori
Come viti uso quelle autofilettanti con filetto del 3, da non confondere con quelle autoforanti che fanno il buco e non sono tutte filettate avendo appunto la punta forante.
Il foro deve essere un pelo piu' piccolo della vite che avvitandosi appunto si fa strada e crea il suo filetto, evitare di avvitarla e sfilarla piu' volte o alla fine si mangia la sede che diventa piu' larga e la vite non tiene piu'.
Non si deve forzare alla fine stringendo o si tira troppo e si spezza il punto di fissaggio.
Essendo molto piccola la testa uso rondelle con foro piccolo ma larghezze differenti in base al foro con o anche con solo rondelle grower, quelle che "mordono" dove si appoggiano e impediscono alla vite di girare allentandosi.
La lunghezza delle viti e' di due tipi perche' in alcuni punti c'e' meno altezza, per prendere la misura ho messo il profilo sul pannello e infilato nel foro un chiodo segnando con un pennarello la corrispondenza con il piano.
Servono di lunghezza 0,5cm e 1cm, la testa deve essere il piu' possibile piatta per non sporgere.
Per evitare che possano svitarsi creando vibrazioni (per questo non avvitano gli inserti e mettono rivetti fissi) una volta messe ricopriro' il punto con la pistola con colla a caldo.
Ricordarsi che ci sono anche i punti di fissaggio piccoli ai lati, uno per il profilo anteriore e due per quello posteriore.
Ripulire e allargare un pelino i fori orizzontali sul pannello, 9 su 10 si rompono i pezzettini fissati al profilo quando lo si stacca ma resta un pezzettino.
Dal foro, tenendo bene premuto il profilo, si versa colla a caldo e si attende che si sia raffreddata prima di rilasciare la pressione.
Ora devo spostare la macchina per smontare i pannelli sul lato destro.
Spero di non rompere nulla ma ho ancora i pezzi di ricambio disponibili sulla macchina dello sfascio, unica nota e' che l'han messa attaccata al muro e per aprire le porte dovranno spostarla, ma spero non serva.
Per levare le cornici dei comandi finestrini attenzione nel rimontare a non scambaire la parte inferiore dei comandi, non so se siano uguali o tutte diverse, dato che sono codificate con il Tech2 devono stare in ogni caso al loro posto.
Comandi e cornice si levano solo da sotto e non da sopra, quindi non si puo' con il pannello montato.
Essendo sotto non si vede proprio, ma costando pochissimo tanto valeva prendere il pezzo.
Importante, per staccare la maniglia partire dalla parte alta verso il retro della macchina allargando un pelo con una tessera tipo carta di credito o altro di sottile, meglio non con il cacciavite o segna il coperchio, deve essere una cosa larga, io ho il kit attrezzi per smontare i pannelli.
Si prosegue avanzando, quando si stacca si sfila anche da sotto.
Se la staccate sia sopra che sotto arrivati alla fine si spezza quel pezzo.
Per quanto riguarda il profilo della porta posteriore si notano i pezzi rotti, sono quelli dove e' saltato il punto bianco
C'e' da dire che quello piu' a destra si e' rotto anche nell'altro pezzo, ma essendo piu lungo il punto di fissaggio ho potuto praticare il foro in un altro punto per fissarlo.
La testa dei rivetti si presenta cosi'
Con il Dremel e una fresa a cilindro ho eliminato la testa del rivetto.
Prima ne uso una piccola messa di taglio per eliminare il pezzo in altezza, poi una un po' piu' grande in verticale per pareggiare rispetto al piano
Una volta fatto si deve usare una testa per fresatura in metallo conica con punta piccola e scavare lungo il perimetro esterno del centro bianco del rivetto, nella foto sopra e' gia' fresato il solco perimetrale.
Nella foto di seguito la punta utilizzata
Attenzione a fare piano o scavate nel punto di fissaggio sotto e lo spezzate.
Una volta scavato abbastanza ho preferito proseguire a mano scavando senza forzare troppo con un cacciavite a taglio tagliando in modo circolare lungo il solco
Man mano che stacco il profilo quando uso il cacciavite lo tengo piegato in fuori dal pannello senza forzare troppo cosi' che appena si libera il rivetto il profilo si stacchi.
Poi sempre con la fresa cilindrica messa di lato pareggio la parte bianca sui punti di fissaggio, deve essere piatta o ovviamente quando si fora la punta del trapano non resta centrata, non esagerare o vi mangiate il fissaggio sotto.
Per forare ovviamente non si deve esagerare con la fretta, premendo troppo e velocita' troppo alta del trapano o si buca il profilo e addio.
Per prima cosa si prende la misura poggiando la punta del trapano rispetto all'altezza del punto di fissaggio, si usa una punta del 2,5.
Una volta presa la misura si mette del nastro da elettricista per segnare il punto dove fermarsi quando si fora
In ogni caso procedere con cautela pronti a fermarsi, appena si sente che la punta del trapano si libera perche' e passata fermarsi, il nastro indica quanto scendere ma non blocca la punta, se si forza e' un attimo a forare anche il profilo, ho usato l'avvitatore alla velocita' piu' bassa, e' piu' preciso da posizionare rispetto al Dremel piccolo.
A parte il pezzo rotto visibile nella foto piu' sopra dove il foro e' in un altro punto, si deve forare nel centro della parte bianca ma stando leggermente piu' indietro per evitare di prendere un lato esterno del punto di fissaggio.
Il profilo anteriore con i fori
Come viti uso quelle autofilettanti con filetto del 3, da non confondere con quelle autoforanti che fanno il buco e non sono tutte filettate avendo appunto la punta forante.
Il foro deve essere un pelo piu' piccolo della vite che avvitandosi appunto si fa strada e crea il suo filetto, evitare di avvitarla e sfilarla piu' volte o alla fine si mangia la sede che diventa piu' larga e la vite non tiene piu'.
Non si deve forzare alla fine stringendo o si tira troppo e si spezza il punto di fissaggio.
Essendo molto piccola la testa uso rondelle con foro piccolo ma larghezze differenti in base al foro con o anche con solo rondelle grower, quelle che "mordono" dove si appoggiano e impediscono alla vite di girare allentandosi.
La lunghezza delle viti e' di due tipi perche' in alcuni punti c'e' meno altezza, per prendere la misura ho messo il profilo sul pannello e infilato nel foro un chiodo segnando con un pennarello la corrispondenza con il piano.
Servono di lunghezza 0,5cm e 1cm, la testa deve essere il piu' possibile piatta per non sporgere.
Per evitare che possano svitarsi creando vibrazioni (per questo non avvitano gli inserti e mettono rivetti fissi) una volta messe ricopriro' il punto con la pistola con colla a caldo.
Ricordarsi che ci sono anche i punti di fissaggio piccoli ai lati, uno per il profilo anteriore e due per quello posteriore.
Ripulire e allargare un pelino i fori orizzontali sul pannello, 9 su 10 si rompono i pezzettini fissati al profilo quando lo si stacca ma resta un pezzettino.
Dal foro, tenendo bene premuto il profilo, si versa colla a caldo e si attende che si sia raffreddata prima di rilasciare la pressione.
Ora devo spostare la macchina per smontare i pannelli sul lato destro.
Spero di non rompere nulla ma ho ancora i pezzi di ricambio disponibili sulla macchina dello sfascio, unica nota e' che l'han messa attaccata al muro e per aprire le porte dovranno spostarla, ma spero non serva.
Per levare le cornici dei comandi finestrini attenzione nel rimontare a non scambaire la parte inferiore dei comandi, non so se siano uguali o tutte diverse, dato che sono codificate con il Tech2 devono stare in ogni caso al loro posto.
Comandi e cornice si levano solo da sotto e non da sopra, quindi non si puo' con il pannello montato.

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Re: 93 NG MANIGLIE INTERNE SPORTELLI E PLANCIA CON GRAFFI
Quando si fanno smontaggi del genere è probabile rompere qualche plastica. Se non costa molto ti conviene sciacallare l'interno completo di quella Saab allo sfascio, prima o poi potrebbe tornarti utile.
Le placchette dei comandi al volante come si smontano, c'è qualche difficoltà?
Le placchette dei comandi al volante come si smontano, c'è qualche difficoltà?
Ex
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