9-3OG - Info varie ed eventuali per scarico completo

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#41 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 27 marzo 2013, 15:05

Ma perchè, una saldatina preventiva sulla crepetta del DP non faccio bene a farla fare? Scusa, in fin dei conti rinforzerà un po' comunque..

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#42 Messaggio da leggere da albertocorno » mercoledì 27 marzo 2013, 15:34

Il mio terminale e' identico a quello della saab azzurra......non e'originale allora?
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#43 Messaggio da leggere da marcofinnista » mercoledì 27 marzo 2013, 16:31

Lucantropo ha scritto:Ma perchè, una saldatina preventiva sulla crepetta del DP non faccio bene a farla fare? Scusa, in fin dei conti rinforzerà un po' comunque..
Perchè il tubo vecchio corroso è molto + debole rispetto ad un tubo nuovo, la saldatura lo buca che è una bellezza, tappi un buco e vicino a dove hai saldato si indebolisce e ne viene fuori un'altro .
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#44 Messaggio da leggere da enzolin » mercoledì 27 marzo 2013, 23:45

Lucantropo ha scritto:Che poi in teoria se centrale e finale reggeranno ancora, visto che sono si rugginosi, ......
....... anche cambiare solo il downpipe mettendo quello di MapTun che c'è scritto che può essere montato anche con il catback orginale..

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Per cui avrei DP 2,5" con catalizzatore sportivo + catback originale da 2,25".

Che poi magari se gli faccio dare una saldatina a quella crepa nemmeno si riaprirà mai più.. forse mi conviene.
Quello di maptun è un tutto 3" con catalizzatore di Ø 4" 200 cpi.

Io acquistai e feci montare dapprima il catback Simons e successivamente presi il DP da Maptun (questo in figura che è un poi un Ferrita).

Il rumore a livello di decibel è molto basso, pari all'riginale direi. E' cambiata invece parecchio la frequenza che è molto più bassa.

L'auto all'esterno passa molto inosservata. Solo in un ambiente chiuso tipo garage ci si sente conto che il rumore è molto cupo (e piuttosto penetrante); una sera che mi ero fermato un attimo davanti a casa mi sono visto aprire il portone dai miei vicini in quanto (mi dissero scherzosamente) avevan sentito che c'era l'elicottero che stazionava nei paraggi. :D

All'interno dell'abitacolo tutti sti suoni bassi possono risultare fastidiosi almeno fino a quando non accendi l'autoradio nel qual caso spariscono completamente.

Io la cabrio ce l'ho con lo scarico originale e son contento così e anche sulla tua elegante cabrio, ce li vedrei poco degli scarichi maggiorati.

In ogni caso quando portai la mia dal marmittaro per fare l'eseprimento del tubo vuoto al posto del catalizzatore, montava già il catback Simons/Jetex; a seguito di mia richiesta, mi disse che su quel silenziatore li, mettere un terminale diverso sarebbe stato molto complicato.

Sulla cabrio anni fa sostituii i silenziatore finale montandone uno simil originale (non saab) e mi chiesero 145 euri.

Quando sostituii il DP della combi con il Maptun mi accorsi che anche il mio era rotto proprio in corrispondenza della maglia fra i due elementi; chissà quant'era che sfiatava da li ma non me n'ero mai accorto.

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#45 Messaggio da leggere da enzolin » mercoledì 27 marzo 2013, 23:59

A questa pagina del sito della Jetex ti vendono il Simons con lo scarico schiacciato.

http://www.jetex.co.uk/website/jetex_ex ... .0T%2F2.3T+[Generation+1]&mat=Stainless+Steel

Io non lo presi da loro ma da un negozio inglese che vendeva su ebay a prezzi inferiori e la mia ha il terminale tondo (modello 63-H5) come quello che propone Maptun, mentre per la 93OG propongono qui il terminale a pillola 70/140 (modello 63-H6).

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#46 Messaggio da leggere da enzolin » giovedì 28 marzo 2013, 0:03

A questo indirizzo invece trovi i dowmpipe standard, comprensivi di catalizzatore.

http://www.jetex.co.uk/website/directst ... +[Metallic]

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#47 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 28 marzo 2013, 11:34

albertocorno ha scritto:Il mio terminale e' identico a quello della saab azzurra......non e'originale allora?
No, le 9-3OG avevano o uno scarico in acciaio nudo tondo semplice.. alcune come le Full/Sport Package, le Aero e alcune versioni speciali hanno lo scarico ovale 8o meglio.. ellittico?) verniciato come la mia.. lo scarico come quello in foto era solo della Viggen.

O la tua ha lo scarico della Viggen oppure ne monta uno non originale.. magari scatta una foto che vediamo.

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#48 Messaggio da leggere da enzolin » venerdì 29 marzo 2013, 14:18

Penso che il compromesso migliore sarebbe, cambiare il DP con uno maggiorato e tenersi un CB normale.

In tale maniera si ha la massima resa della turbina e il suono resta discreto.

Come detto sopra la differenza fra i due impianti a livello di volume è minima, cambia il timbro.


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#49 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 29 marzo 2013, 15:15

Grazie Enzo... non sapevo che Jetex producesse anche scarichi "originali"... o comunque con specifiche da semplice ricambio.. personalmente non mi dispiacerebbe l'idea.. in fondo uno scarico più grosso, non mi serve, oggettivamente.. lo vedevo solo come soluzione più economica del ricambio originale.

Magari giusto quello con il catalizzatore metallico, un poì' più libero.. l'unica cosa è che sto DP mi sembra decisamente grezzo.. con gradini vicino al flessibile.. :eyeroll:

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Oppure chissà se fanno personalizzazioni.. vedo nella pagina dei componenti custom che vendono anche la tailpipe Ovale, leggerente più grande della mia originale (che è da 80mm) da 90mm.. sarebbe perfetta..

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#50 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 29 marzo 2013, 15:32

Gli ho mandato una mail per chiedergli se si può ordinare da loro direttamente il catback da 2.5" con finalino ovale 70x90mm al posto di quello schiacciato da 140mm che montano standard.

Poi gli ho chiesto se hanno anche altri downpipe, magari sempre da 2.5" come il resto dello scarico o solo quello.

Vediamo cosa mi rispondono.

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#51 Messaggio da leggere da albertocorno » venerdì 29 marzo 2013, 19:15

Vediamo anche cosa costa il tutto
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#52 Messaggio da leggere da enzolin » venerdì 29 marzo 2013, 19:51

Lucantropo ha scritto: Magari giusto quello con il catalizzatore metallico, un poì' più libero.. l'unica cosa è che sto DP mi sembra decisamente grezzo.. con gradini vicino al flessibile.. :eyeroll:
E' vero!!! Veramente deludente come l'originale del resto.
Lucantropo ha scritto: Oppure chissà se fanno personalizzazioni.. vedo nella pagina dei componenti custom che ..
Beh ma se proprio non ti si apre in due, se fossi in te, quantomeno per il downpipe, aspetterei di vedere cosa bolle in pentola nei laboratori del finnista

:))

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#53 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 29 marzo 2013, 20:42

Il DP originale mi sembra persino meglio di questo Jetex !! dai, sembra fatto con i raccordi per l'acqa avvitati e saldati.. tra un po' potevano dare un giro di teflon sulle filettature ed era fatta... :sorry:

Semmai potrei fare DownPipe MapTun (ma davvero è da 3" ? ero convinto di aver letto che fosse da 2.5") + CatBack Jetex se me lo vendessero già con il finale ovale 70x90mm. Sarebbe la soluzione perfetta per le mie esigenze.

P.S.: se il DP si crepa/fora per davvero dovrei sentire u aumento di rumore o qualche sintomo comunque ?

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#54 Messaggio da leggere da enzolin » venerdì 29 marzo 2013, 21:36

Lucantropo ha scritto:Il DP originale mi sembra persino meglio di questo Jetex !! dai, sembra fatto con i raccordi per l'acqa avvitati e saldati.. tra un po' potevano dare un giro di teflon sulle filettature ed era fatta...
E' vero a guardarlo bene ricorda qui tubi che si vedono uscire sotto i bidet e similia :D
Lucantropo ha scritto: Semmai potrei fare DownPipe MapTun (ma davvero è da 3" ? ero convinto di aver letto che fosse da 2.5")
certo presidente.... veda qui viewtopic.php?style=8&f=12&t=17935&start=180 ricorda?
Lucantropo ha scritto: P.S.: se il DP si crepa/fora per davvero dovrei sentire u aumento di rumore o qualche sintomo comunque ?
Boh non credo, il mio nel smontarlo si è praticamente aperto da solo in corrispndenza della retina.... non avvertivo niente di particolare, chissà quanto tempo era li che sfiatava.

Credo che sia anche difficle accorgersene per via del fatto che credo si tratti di un rumorino che si insinua gradualmente, e al quale ci si abitua

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#55 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 2 aprile 2013, 12:05

Jetex mi ha risposto dicendomi che il terminale è saldato, quindi volendo, andrebbe segato e risaldato quello nuovo... e poi mi hanno detto che non fanno scarichi personalizzati (e allora perchè cavolo hanno un'intera sezione del sito dove illustrano tutte le loro parti "custom" !?!?"

Vabbè, niente di nuovo insomma.. a sto mondo se non vuoi spendere 2,000€ per un pezzo di latta da due soldi marchiato Saab ti tocca... lasciamo perdere che non voglio urtare la sensibilità di nessuno... :unpleased: :[[ :smart:

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#56 Messaggio da leggere da marcofinnista » martedì 2 aprile 2013, 13:08

Ti tocca fattelo da solo :D :D :D te lo dico io .
Guarda questo Jatex, a fronte di quello che costa non se puo' proprio guarda' :D
Meglio uno fatto con i tubi dell'acqua ma che almeno abbia curve a raggio ampio per un buon flusso, tanto sta la' sotto e non lo vede nessuno.
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#57 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 2 aprile 2013, 15:48

Ma il mio pallino è il terminale.. il tailpipe... per il DP prenderei quello MapTun, poca spesa tanta resa..

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#58 Messaggio da leggere da marcofinnista » martedì 2 aprile 2013, 15:53

Dentro al Tailpipe c'è un tubo + piccolo, basta che dissaldi quello che ti forniscono con CATBACK e ci risaldi il tuo, esattamente come ho fatto io sulla mia, il tubo del silenziatore originale della 900NG non aveva il Tailpipe, io l'ho staccato dal silenziatore della 9.3OG quando presi tutti i pezzi di carrozzeria e lo risaldai sul mio tubo :)
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#59 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 2 aprile 2013, 16:01

Si, solo che non so se anche quello standard di Jetex è saldato sopra in quel modo, sembra come saldato sul bordo del tubo, diciamo che sembra meno semplice che far saltare quei due punti di saldatura in croce che ci sono sullo scarico originale..

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#60 Messaggio da leggere da marcofinnista » giovedì 30 maggio 2013, 22:30

Ecco qua mille masturbazioni mentali sullo scarico sportivo finalmente concretizzarsi .
Oggi m'e' scoccata la scintilla e....vai di DP 3" autocostruito :-
Domattina il saldatore mi salda tutte le giunture del DP con delle belle saldature TIG, quindi domani pomeriggio sara' pronto al montaggio, poi bisognera' trovare il tempo per adattare e sistemare il silenziatore posteriore della 9000Aero sotto il c**o della mia 900 che in confronto a questo lavoraccio di oggi è una passeggiata :Devil: :fainted:


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