9-3OG - Info varie ed eventuali per scarico completo
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
- Lucantropo
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Re: 9-3OG - Info varie ed eventuali per scarico completo
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Re: 9-3OG - Info varie ed eventuali per scarico completo
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Re: 9-3OG - Info varie ed eventuali per scarico completo
Perchè il tubo vecchio corroso è molto + debole rispetto ad un tubo nuovo, la saldatura lo buca che è una bellezza, tappi un buco e vicino a dove hai saldato si indebolisce e ne viene fuori un'altro .Lucantropo ha scritto:Ma perchè, una saldatina preventiva sulla crepetta del DP non faccio bene a farla fare? Scusa, in fin dei conti rinforzerà un po' comunque..
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Re: 9-3OG - Info varie ed eventuali per scarico completo
Quello di maptun è un tutto 3" con catalizzatore di Ø 4" 200 cpi.Lucantropo ha scritto:Che poi in teoria se centrale e finale reggeranno ancora, visto che sono si rugginosi, ......
....... anche cambiare solo il downpipe mettendo quello di MapTun che c'è scritto che può essere montato anche con il catback orginale..
Per cui avrei DP 2,5" con catalizzatore sportivo + catback originale da 2,25".
Che poi magari se gli faccio dare una saldatina a quella crepa nemmeno si riaprirà mai più.. forse mi conviene.
Io acquistai e feci montare dapprima il catback Simons e successivamente presi il DP da Maptun (questo in figura che è un poi un Ferrita).
Il rumore a livello di decibel è molto basso, pari all'riginale direi. E' cambiata invece parecchio la frequenza che è molto più bassa.
L'auto all'esterno passa molto inosservata. Solo in un ambiente chiuso tipo garage ci si sente conto che il rumore è molto cupo (e piuttosto penetrante); una sera che mi ero fermato un attimo davanti a casa mi sono visto aprire il portone dai miei vicini in quanto (mi dissero scherzosamente) avevan sentito che c'era l'elicottero che stazionava nei paraggi.
All'interno dell'abitacolo tutti sti suoni bassi possono risultare fastidiosi almeno fino a quando non accendi l'autoradio nel qual caso spariscono completamente.
Io la cabrio ce l'ho con lo scarico originale e son contento così e anche sulla tua elegante cabrio, ce li vedrei poco degli scarichi maggiorati.
In ogni caso quando portai la mia dal marmittaro per fare l'eseprimento del tubo vuoto al posto del catalizzatore, montava già il catback Simons/Jetex; a seguito di mia richiesta, mi disse che su quel silenziatore li, mettere un terminale diverso sarebbe stato molto complicato.
Sulla cabrio anni fa sostituii i silenziatore finale montandone uno simil originale (non saab) e mi chiesero 145 euri.
Quando sostituii il DP della combi con il Maptun mi accorsi che anche il mio era rotto proprio in corrispondenza della maglia fra i due elementi; chissà quant'era che sfiatava da li ma non me n'ero mai accorto.
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Re: 9-3OG - Info varie ed eventuali per scarico completo
http://www.jetex.co.uk/website/jetex_ex ... .0T%2F2.3T+[Generation+1]&mat=Stainless+Steel
Io non lo presi da loro ma da un negozio inglese che vendeva su ebay a prezzi inferiori e la mia ha il terminale tondo (modello 63-H5) come quello che propone Maptun, mentre per la 93OG propongono qui il terminale a pillola 70/140 (modello 63-H6).
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http://www.jetex.co.uk/website/directst ... +[Metallic]
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Re: 9-3OG - Info varie ed eventuali per scarico completo
No, le 9-3OG avevano o uno scarico in acciaio nudo tondo semplice.. alcune come le Full/Sport Package, le Aero e alcune versioni speciali hanno lo scarico ovale 8o meglio.. ellittico?) verniciato come la mia.. lo scarico come quello in foto era solo della Viggen.albertocorno ha scritto:Il mio terminale e' identico a quello della saab azzurra......non e'originale allora?
O la tua ha lo scarico della Viggen oppure ne monta uno non originale.. magari scatta una foto che vediamo.
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Re: 9-3OG - Info varie ed eventuali per scarico completo
In tale maniera si ha la massima resa della turbina e il suono resta discreto.
Come detto sopra la differenza fra i due impianti a livello di volume è minima, cambia il timbro.
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Re: 9-3OG - Info varie ed eventuali per scarico completo
Magari giusto quello con il catalizzatore metallico, un poì' più libero.. l'unica cosa è che sto DP mi sembra decisamente grezzo.. con gradini vicino al flessibile..
Oppure chissà se fanno personalizzazioni.. vedo nella pagina dei componenti custom che vendono anche la tailpipe Ovale, leggerente più grande della mia originale (che è da 80mm) da 90mm.. sarebbe perfetta..
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Re: 9-3OG - Info varie ed eventuali per scarico completo
Poi gli ho chiesto se hanno anche altri downpipe, magari sempre da 2.5" come il resto dello scarico o solo quello.
Vediamo cosa mi rispondono.
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Re: 9-3OG - Info varie ed eventuali per scarico completo
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Re: 9-3OG - Info varie ed eventuali per scarico completo
E' vero!!! Veramente deludente come l'originale del resto.Lucantropo ha scritto: Magari giusto quello con il catalizzatore metallico, un poì' più libero.. l'unica cosa è che sto DP mi sembra decisamente grezzo.. con gradini vicino al flessibile..
Beh ma se proprio non ti si apre in due, se fossi in te, quantomeno per il downpipe, aspetterei di vedere cosa bolle in pentola nei laboratori del finnistaLucantropo ha scritto: Oppure chissà se fanno personalizzazioni.. vedo nella pagina dei componenti custom che ..
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Re: 9-3OG - Info varie ed eventuali per scarico completo
Semmai potrei fare DownPipe MapTun (ma davvero è da 3" ? ero convinto di aver letto che fosse da 2.5") + CatBack Jetex se me lo vendessero già con il finale ovale 70x90mm. Sarebbe la soluzione perfetta per le mie esigenze.
P.S.: se il DP si crepa/fora per davvero dovrei sentire u aumento di rumore o qualche sintomo comunque ?
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Re: 9-3OG - Info varie ed eventuali per scarico completo
E' vero a guardarlo bene ricorda qui tubi che si vedono uscire sotto i bidet e similiaLucantropo ha scritto:Il DP originale mi sembra persino meglio di questo Jetex !! dai, sembra fatto con i raccordi per l'acqa avvitati e saldati.. tra un po' potevano dare un giro di teflon sulle filettature ed era fatta...
certo presidente.... veda qui viewtopic.php?style=8&f=12&t=17935&start=180 ricorda?Lucantropo ha scritto: Semmai potrei fare DownPipe MapTun (ma davvero è da 3" ? ero convinto di aver letto che fosse da 2.5")
Boh non credo, il mio nel smontarlo si è praticamente aperto da solo in corrispndenza della retina.... non avvertivo niente di particolare, chissà quanto tempo era li che sfiatava.Lucantropo ha scritto: P.S.: se il DP si crepa/fora per davvero dovrei sentire u aumento di rumore o qualche sintomo comunque ?
Credo che sia anche difficle accorgersene per via del fatto che credo si tratti di un rumorino che si insinua gradualmente, e al quale ci si abitua
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Re: 9-3OG - Info varie ed eventuali per scarico completo
Vabbè, niente di nuovo insomma.. a sto mondo se non vuoi spendere 2,000€ per un pezzo di latta da due soldi marchiato Saab ti tocca... lasciamo perdere che non voglio urtare la sensibilità di nessuno...
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Re: 9-3OG - Info varie ed eventuali per scarico completo
Guarda questo Jatex, a fronte di quello che costa non se puo' proprio guarda'
Meglio uno fatto con i tubi dell'acqua ma che almeno abbia curve a raggio ampio per un buon flusso, tanto sta la' sotto e non lo vede nessuno.
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Re: 9-3OG - Info varie ed eventuali per scarico completo
Oggi m'e' scoccata la scintilla e....vai di DP 3" autocostruito
Domattina il saldatore mi salda tutte le giunture del DP con delle belle saldature TIG, quindi domani pomeriggio sara' pronto al montaggio, poi bisognera' trovare il tempo per adattare e sistemare il silenziatore posteriore della 9000Aero sotto il c**o della mia 900 che in confronto a questo lavoraccio di oggi è una passeggiata
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