93 NG DAYTIME RUNNING LED, XENO ALTA RESA, LED PER ALTRE LUCI

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
huskywr240
Socio

Re: 9-3NG DAYTIME RUNNING LED, XENO ALTA RESA, LED PER ALTRE LUCI

#61 Messaggio da leggere da huskywr240 » lunedì 16 settembre 2024, 22:48

Riguardando il video su Amazon di chi le ha messe sulla Saab 93 ho notato un errore.
Le frecce dinamiche che si accendono in sequenza devono ovviamente seguire nel loro percorso la direzione in cui svoltera' la macchina, quindi i led sul faro destro devono partire dal centro macchina e andare verso l'esterno destro, invece nel video partono dal lato esterno verso l'interno.
Quando arriveranno vedro' se sono uguali per le due parti o se sono diversi e se possono essere invertiti come senso incollandoli al contrario.

Immagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm RUOTE 235/40 R19

AmuroV6
Utente

#62 Messaggio da leggere da AmuroV6 » martedì 17 settembre 2024, 10:39

Ciao Husky, grazie per la dritta. Secondo me le ha montate al contrario. Altra cosa che leggevo da un altro acquirente, che la luce bianca non è molto forte e, in generale per questi prodotti, la scarsa durata/affidabilità. Sarebbe da trovare una striscia led migliore. Poi da prendere a parte la centralina DRL. Comunque soluzione mooolto cool e interessante. Attendo tue news
Saab 93 2.8 V6 Aero Sentronic MY08 Powered by Hirsch & VTuner, IC do88, scarico by Mach3 inox da 3' con cat Brain 200 celle

huskywr240
Socio

#63 Messaggio da leggere da huskywr240 » martedì 17 settembre 2024, 11:13

Non serve nessuna centralina, se proprio vuoi metti un rele' stagno nel vano motore, io li ho gia', li avevo presi per la modifica luci a led, poi non fatta avendo usato il software Maptun che disabilita il sistema controllo luci che faceva lampeggiare i led.
Per il giorno colleghi il positivo dei led sul contatto NC (normalmente chiuso) e accende i led con bobina a riposo, se accendi i fari porti il positivo fari al rele' che aziona la bobina commutando su NO/NA (normalmente aperto) e spegne i led.
Personalmente non ho fatto nulla, restano sempre accesi, i led moderni o fari laser illuminano moltissimo, anche troppo abbagliando, gli xenon o anche i miei che ho modificato mettendoci dei led non illuminano altrettanto bene, quindi i DRL che ho nelle frecce aumentano la luminosita' e preferisco restino sempre accesi.
Il filo che alimenta i DRL e' collegato alla scatola fusibili nel vano motore, se volessi farli spegnere ci metto poco a fare la modifica.
I DRL che ho messo nelle frecce fanno molta luce, valutero' poi con questi cosa fare.
Sicuramente li uso come frecce, vedro' poi se usarli anche come DRL, dipende anche da quanta luce fanno, gli altri fanno da fari per gallerie corte o non del tutto buie che incontro sul percorso del lago senza dover azionare i fari.
Anche le luci sotto porta alcuni dicono siano durate poco, a me durano da mesi, sta anche a come tratti le cose.
Se hai luci cosi' che hanno un circuito elettronico non devi sbattere forte la porta o puoi danneggiarle.
Di comodo Amazon ha la sezione commenti e vedi se hanno poche o tante recensioni negative.
Attenzione pero' che spesso non sono per il prodotto in vendita ma per altri prodotti, magari tengono la stessa pagina cambiando articolo e restano i commenti di altre cose nei commenti piu' vecchi.
Ma anche la gente e' imbranata, ad esempio per alcuni loghi con biadesivo dicono che si staccano, ma perche' non sanno montarli.
Non si pulisce la parte dove si devono applicare con un normale detergente, io uso sempre alcol isopropilico, lo stesso di cui sono imbevute le salviettine in genere allegate a pezzi con biadesivo.
Ha altissimo potere sgrassante ed evapora immediatamente, dei loghi con biadesivo che altri dicevano si staccassero al primo lavaggio a getto li monto da tempo ormai e sono ben saldi, quindi a volte sono recensioni false, non e' il prodotto ad essere scarso ma chi lo monta.
Immagine

huskywr240
Socio

#64 Messaggio da leggere da huskywr240 » mercoledì 18 settembre 2024, 4:01

Imprevisto, il pacco e' in ritardo da Amazon, devo aspettare sino a Venerdi', se non arriva devo contattare per il rimborso e dovrei cercare altrove.
Per esperienza quando succedono questi ritardi e non danno un giorno preciso di consegna e' andato perso o e' stato danneggiato, nulla di urgente, ma quando decido di fare una cosa e' fastidioso, anche perche' ho pure pagato il pezzo.
Immagine

huskywr240
Socio

#65 Messaggio da leggere da huskywr240 » mercoledì 18 settembre 2024, 18:01

Luci arrivate, sono in una scatola leggermente curvate, questo implica che la plastica prende con il tempo la piega e tende a curvarsi.
Non va bene perche' si curva nel senso opposto alla parte adesiva, quindi tende ad alzarsi e questa azione meccanica puo' tendere a farla staccare.
Quindi e' meglio preparare le strisce prima di installarle cosi' che restino piatte.

20240918_160919.jpg
20240918_160919.jpg (183.62 KiB) Visto 3400 volte
20240918_160939.jpg
20240918_160939.jpg (110.43 KiB) Visto 3400 volte
Si usa un normalissino phon per i capelli, si scalda senza esagerare o la plastica si deforma e si danneggia, nel mentre con una mano si piega senza esagerare la plastica nel senso opposto.
Quando tendono a curvarsi meno, con la plastica ancora calda ma non bollente, si mettono sotto un libro molto pesante e si lasciano a riposare, in questo modo la plastica perde la "memoria" di curvatura e resta piatta evitando l'azione che tenderebbe a far staccare il biadesivo.
In dotazione c'e' una salviettina di alcol, in genere e' sempre alcol isopropilico, diverso da quello tradizionale, io ne avevo preso un intero flacone per questi lavori.
Prima pulire molto bene le superfici con stracci puliti e sgrassatore, poi pulire con alcol isopropilico e la superficie e' pronta per il biadesivo.
Premere con le dita molto bene lungo la lunghezza per far aderire il biadesivo e magari posare sopra qualcosa di pesante per una notte per farlo aderire meglio.
Se fa molto freddo scaldare la striscia e la parte dove va posata, il biadesivo duro per il freddo aderisce male su superfici fredde, ovviamente ho detto scaldare e non arroventare.
Immagine

Claudio75
Utente

#66 Messaggio da leggere da Claudio75 » mercoledì 18 settembre 2024, 22:00

Per le luci diurne della mia 93 ho preso questi led:

Qasim 1 paio LED COB Halo Anelli 80mm Fari Angel Eyes con Paralume di Copertura 9-30V Costante non Polarità Bianco https://amzn.eu/d/8Ugjhns

Si tratta di una coppia di luci LED ad anello del diametro di 80 mm, e si possono incollare sopra ai fari fendinebbia.

Questo video spiega come installarle:

https://youtu.be/MLpQfOGF_Ew?si=iJ0hNfs4h_FZdmYY

Finora non le ho ancora montate per mancanza di tempo.
Ex
Saab 9-3 OG Coupè 2200 Tid 115 Cv anno 2000.
Saab 9-3 NG SS  1900 Tid 120 Cv anno 2008.

Attuali
Saab 9-3 NG SS Sentronic 1900 Tid 150 cv anno 2008.
Saab 9-3 NG SH 1900 Tid 150 Cv anno 2008.

huskywr240
Socio

#67 Messaggio da leggere da huskywr240 » mercoledì 18 settembre 2024, 22:56

Esattamente all'inizio della discussione trovi i fari fendinebbia originali per questo modello Saab con DRL integrati, parte non piu' prodotta ma magari cercando si trovano, solo che costano poco meno di 400euro, direi non poco, salvo trovarli aftermarket, io li avevo trovati per la mx5, ne parlo nel topic, ma non li paghi pochi euro, se ricordo bene eran sui 300euro o giu' di li'.
La soluzione che hai detto costa decisamente meno, molto importante pulire benissimo prima di applicarli presumo con biadesivo.
Ma per il resto lascia perdere quel video, assurdo e del tutto errato.
Devi cercare in questa discussione come ho collegato i miei DRL integrati nelle frecce.
Il negativo si prende a massa sul telaio e il positivo dalla scatola fusibili nel vano motore, non si tira nessun cavo in abitacolo.
Il punto in cui l'ho collegato e' un fusibile, quindi la linea e' gia' protetta ed e' sotto chiave, quando accendi fai accendere anche i fari, se poi vuoi farli spegnere quando accendi i fari principali fai la modifica con il rele' di cui ho parlato nell'altro messaggio.
I cavi da un faro all'altro si fissano sotto con fascette nella parte interna del paraurti, ad esempio seguendo i tubi dei lavafari e l'alimentazione si prende dalla scatola fusibili del vano motore.
Importante che il positivo sia preso in uscita dal fusibile e non alla partenza o non c'e' il fusibile di protezione, si controlla con un tester levando il fusibile quale sia dei due poli quello in uscita non alimentato.
Immagine

Claudio75
Utente

#68 Messaggio da leggere da Claudio75 » mercoledì 18 settembre 2024, 23:09

I drl originali costano decisamente troppo, e ho preferito questa soluzione sperando sia valida e soprattutto che duri nel tempo.

Per il fissaggio si può usare sia il biadesivo, ma anche del comune silicone.

Si, l'idea è quella di fare in modo che si accendano avviando il motore prendendo corrente da un fusibile sotto chiave, ma che poi si spengano all'accensione delle luci anabbaglianti.
Ex

Attuali

huskywr240
Socio

#69 Messaggio da leggere da huskywr240 » giovedì 19 settembre 2024, 12:22

Silicone assolutamente no, usa biadesivo ma di marca tipo quello della 3M, lo trovi ovunque anche online, si trova con diverse larghezze per non dover tagliarlo e adattarlo.
Se vuoi farli spegnere quando accendi i fari devi usare un rele' stagno come avevo detto, sulla mx5 li lasciavo sempre accesi cosi' come anche sulla Saab.

https://www.amazon.it/gp/product/B07TW8 ... UTF8&psc=1

51WCO0rwidL._AC_SL1000_.jpg
51WCO0rwidL._AC_SL1000_.jpg (44.1 KiB) Visto 3348 volte

Immagine

giando
Utente

#70 Messaggio da leggere da giando » giovedì 19 settembre 2024, 13:34

Belle le vostre idee e le spiegazioni tecniche che seguo con grande interesse. Anche a me piacerebbe installare qualche tipo di drl, ma non mi fido molto di questi accessori che rimarrebbero esterni, quindi dovrebbero resistere alle intemperie anno dopo anno. Oltretutto questi accessori cinesi restano in vendita per qualche tempo, poi dopo un paio di anni vanno fuori produzione e non essendo prodotti standard se mi si brucia una striscia mu toccherebbe sostituire tutto e buttare tempo e soldini.
Preferisco la soluzione delle lampade da sostituire alle frecce che trovo meno invasiva e più protetta, quindi durevole.
Ovviamente è solo un mio punto di vista!
Ciau
Saab 93 Cabrio NG 2.0t Restyling '08

Claudio75
Utente

#71 Messaggio da leggere da Claudio75 » giovedì 19 settembre 2024, 15:10

huskywr240 ha scritto:
giovedì 19 settembre 2024, 12:22
Silicone assolutamente no, usa biadesivo ma di marca tipo quello della 3M, lo trovi ovunque anche online, si trova con diverse larghezze per non dover tagliarlo e adattarlo.
Se vuoi farli spegnere quando accendi i fari devi usare un rele' stagno come avevo detto, sulla mx5 li lasciavo sempre accesi cosi' come anche sulla Saab.

https://www.amazon.it/gp/product/B07TW8 ... UTF8&psc=1

51WCO0rwidL._AC_SL1000_.jpg

Si ci vuole un relè normalmente chiuso, in modo che quando gli si da tensione accendendo i fari, apra il circuito e spenga i drl.
Ex

Attuali

Claudio75
Utente

#72 Messaggio da leggere da Claudio75 » giovedì 19 settembre 2024, 15:12

giando ha scritto:
giovedì 19 settembre 2024, 13:34
Belle le vostre idee e le spiegazioni tecniche che seguo con grande interesse. Anche a me piacerebbe installare qualche tipo di drl, ma non mi fido molto di questi accessori che rimarrebbero esterni, quindi dovrebbero resistere alle intemperie anno dopo anno. Oltretutto questi accessori cinesi restano in vendita per qualche tempo, poi dopo un paio di anni vanno fuori produzione e non essendo prodotti standard se mi si brucia una striscia mu toccherebbe sostituire tutto e buttare tempo e soldini.
Preferisco la soluzione delle lampade da sostituire alle frecce che trovo meno invasiva e più protetta, quindi durevole.
Ovviamente è solo un mio punto di vista!
Ciau

Infatti il mio dubbio è proprio nella durata nel tempo, ma finché non si prova non si sa.
Ex

Attuali

huskywr240
Socio

#73 Messaggio da leggere da huskywr240 » giovedì 19 settembre 2024, 22:51

Il rele' stagno che ho messo nel link e' a doppio contatto NA/NO e NC.
Anche le lampadine potrebbero guastarsi e se guardi indietro non sono del tutto plug&play, va fatto qualche lavoretto di adattamento, comunque ho spiegato tutto.
Ma si trova sempre qualcosa di analogo, in ogni caso anche le luci sotto porta alcuni dicevano che durano poco, ma a me durano da tempo.
Come gia' detto se sbatti forte la porta di certo non fa bene al circuito elettronico.
Ci sono cose che alcuni criticano e giudicano scarse, ma piu' di una volta ho constatato che erano loro a non saper installare le cose mentre a me duravano senza problemi.
Poi ci sono io che faccio da cavia, quindi potete sapere come stanno le cose  :D
Immagine

Claudio75
Utente

#74 Messaggio da leggere da Claudio75 » venerdì 20 settembre 2024, 20:33

Ormai ho comprato gli anelli led e appena avrò tempo libero proverò a installarli.
Vedremo con quali risultati, vorrà dire che io farò da cavia con gli anelli e tu con le strisce.
Ex

Attuali

huskywr240
Socio

#75 Messaggio da leggere da huskywr240 » venerdì 20 settembre 2024, 20:59

La soluzione degli angel nei fendinebbia la avevo sulla mx5 e stanno molto bene, anche se nel mio caso ho sostituito i fendinebbia con altri nuovi aftermarket con tutto a led e DRL integrati.
Su quelli della 93 NG prima serie non si puo', ma sulla tua secondo me e' una soluzione ottima e che visivamente non sembra posticcia.
Unica cosa e' la luminosita' il punto critico, sulla mx5 erano molto luminosi, le frecce con DRL integrato che ho messo sulla 93 fanno molta luce e si vedono bene anche di giorno, hai provato ad accenderli per vedere quanto illuminano ?
Immagine

huskywr240
Socio

#76 Messaggio da leggere da huskywr240 » venerdì 20 settembre 2024, 21:35

Ho buttato un occhio veloce e provato le strisce led collegate ad una batteria, quindi posso fare alcune considerazioni.

1) DIREZIONE DELLE FRECCE DINAMICHE
Nel link dell'inserzione delle strisce led si trova il report di un utente che le ha messe sulla sua 93 restyling.
Confermo che erano sbagliate le sue frecce, le ha montate al contrario e ho capito forse anche il perche'.
Le due strisce, sul lato opposto ai cavi, riportano due lettere che indicano L (left - sinistra) e R (right - destra), quindi e' indicato come montarle e seguendo l'indicazione la freccia parte dall'interno andando verso l'esterno a indicare la direzione di svolta.
Quello del video quando le aveva montate non so se ci ha fatto caso o le ha messe cosi' volutamente, in ogni caso mettendole al contrario i cavi si trovano vicino al parafango e si notano meno, tenendoli invece nel verso corretto restano verso la griglia centrale e si vedono.
Questo ovviamente se si mettono le strisce senza smontare nulla e a mio vedere verrebbe un lavoro pessimo perche' a cofano aperto sembrerebbe un po' una patacca posticcia.

2) LUMINOSITA'
Ho connesso i fili ad una batteria da antifurto per provare le strisce, le frecce si vedono bene, ma i DRL non sono belli forti, il paragone piu' chiaro sono proprio i fari del modello restyling che hanno i led DRL integrati.
Sono poco luminosi e i DRl delle strisce hanno la stessa identica luminosita', di conseguenza chi ha il modello restyling con i DRL a led le deve prendere usandole solo come frecce, come DRL non hanno senso.

3) POSIZIONAMENTO
Queste strisce si possono mettere sicuramente in due modi, forse anche un terzo che devo verificare, in ogni caso sono piu' lunghe del fanale e avanza un pezzetto lungo circa 5cm e i due coperchi di chiusura laterali creano spessore.
Qualunque soluzione si scelga va smontato il paraurti per posizionare le strisce con le frecce nella giusta direzione, far passare i cavi e smontare i fanali per farli avanzare un po' durante il posizionamento delle strisce.
Inoltre dietro ai fanali non c'e' spazio con tutto montato, quindi vanno comunque smontati per collegarsi al positivo delle frecce.

A) SOPRA IL FANALE
Sopra al fanale del modello prima del restyling (non so se anche sui fari restyling) c'e' come un dislivello orizzontale perfetto per posizionare le strisce led, inoltre c'e' spazio tra fanale e cofano.
20201105_173152 (2).jpg
20201105_173152 (2).jpg (119.35 KiB) Visto 3259 volte
20201217_155703.jpg
20201217_155703.jpg (93.22 KiB) Visto 3259 volte

FANALE A.jpg
FANALE A.jpg (54.92 KiB) Visto 3258 volte
Qui e' ottimo visivamente perche' si vedono bene le frecce e il DRL la cui luce si riflette anche nel faro ampliando l'effetto, ma a cofano aperto si vedono e sembra un po' una patacca, se poi uno si avvicina nota subito la striscia led quasi bianca sopra al fanale anche a cofano chiuso.
Levando le clip superiori del paraurti lo si puo' scostare un po' per posizionare striscia e cavi, ma la parte in eccesso non ci sta lato griglia perche' fa spessore e poi il paraurti non combacia piu' bene con il faro.
Quindi la striscia deve partire appena finisce il paraurti in alto, il tappo di chiusura laterale non e' bello da vedere a cofano aperto ma deve restare in vista perche' e' troppo spesso per stare sotto il paraurti nella parte superiore.
La parte eccedente puo' finire verso l'interno zona parafango senza tagliare nulla.
In ogni caso per fare un buon lavoro va smontato il parafango cosi' da poter anche far uscire un pelo i fari e far passare anche i cavi che hanno una scatoletta.

B) SOTTO IL FANALE
Sotto il fanale c'e' spazio tra faro e paraurti, quindi anche qui sarebbe posizionabile.
FANALE B.jpg
FANALE B.jpg (48.26 KiB) Visto 3257 volte

Di positivo c'e' che a cofano aperto non si vedrebbe nulla, di negativo che non si riflette all'interno del fanale e si ha meno effetto luminoso rispetto alla prima soluzione.
Per seguire bene la forma del faro sarebbe meglio attaccare la striscia sotto al fanale e non sul paraurti.
Esteticamente se si mantengono le frecce laterali originali il fatto che la luce non si rifletta nel faro puo' essere un vantaggio estetico potendo mantenere entrambi i due tipi diversi di frecce.
Da verificare pero' se mettendo i led sotto al faro non creino intralcio smontando il paraurti, nel qual caso le strisce andrebbero fissate sul parafango sotto al faro.

C) ALL'INTERNO DEL FANALE

Se si guarda il fanale internamente c'e' uno spazio libero
FANALE C.jpg
FANALE C.jpg (121.12 KiB) Visto 3256 volte

Sopra al "vetro" del fanale, anche se e' di plastica in realta', ci sono delle clip, non so quindi se sia incollato o sia separabile dal corpo del fanale, devo controllare una volta smontato.
thumb.jpeg
thumb.jpeg (47.22 KiB) Visto 3246 volte
Se fosse possibile aprirlo nello spazio indicato si potrebbe inserire la striscia led e a quel punto non servirebbe piu' la sua copertura stagna essendo all'interno, la sola striscia ci starebbe.
Sarebbe la soluzione migliore in assoluto per luminosita' e discrezione sembrando parte integrante del fanale e non una parte posticcia aggiunta dopo.
In questo caso sarebbe da valutare se scollegare la parte delle frecce nei DRL che avevo messo nelle frecce originali e lasciarli solo come DRL.
Il tutto comunque e' da verificare, non voglio rischiare di rovinare il fanale se il vetro e' incollato e non a incastro.

Immagine

Claudio75
Utente

#77 Messaggio da leggere da Claudio75 » venerdì 20 settembre 2024, 22:35

huskywr240 ha scritto:
venerdì 20 settembre 2024, 20:59

Unica cosa e' la luminosita' hai provato ad accenderli per vedere quanto illuminano ?

Si ho provato a collegarli ad una batteria a 12v fanno una bella luce forte.
Ex

Attuali

huskywr240
Socio

#78 Messaggio da leggere da huskywr240 » sabato 21 settembre 2024, 4:10

Ottimo, pero' ti consiglio di smontare il paraurti e lavorare bene potendo posizionarlo su un banco avendo cosi' i fari verso il basso, inoltre puoi cablare meglio i fili.

Ho visto vari video e per quanto riguarda i fari si possono aprire come pensavo nella soluzione 3 per mettere dentro i led, ma preferirei evitare.
Su tutti i fari la lente e' incollata, quindi mettono i fari nel forno per far sciogliere la colla e poi facendo leva con un cacciavite li separano.
Ma in alcuni video sciolgono la plastica dei fari o li danneggiano, perche' oltre alla colla anche la plastica diventa molle e si deforma facendo leva.
Credo sia meglio usare il phon e non il forno, i phon professionali da lavoro, ma anche alcuni normali per i capelli, in genere hanno in dotazione degli accessori, tra cui un becco che si restringe concentrando l'aria.
Questo concentra meglio il calore ma anche lo applica in un solo punto e non intorno, quindi si potrebbe scaldare con il phon man mano facendo leva nel frattempo con un cacciavite a taglio largo ma molto sottile, o qualcosa di simile, in questo modo si dovrebbe rischiare meno di deformare la plastica del faro.
Anche il vetro non deve deformarsi o nel rimetterlo non avrebbe piu' tenuta stagna.
Buttare via dei fari che costano un capitale direi sia una cazzata, del resto ho gia' i DRL nelle frecce, quindi mi dedichero' ad una della altre due soluzioni.
Leggendo altre recensioni il biadesivo e' scarso, quindi lo sostituiro' con uno della 3M preso per altri lavori.
Guardando la striscia si vedono i segni in vari punti per il taglio, le strisce in genere si possono accorciare tagliando nei punti predisposti, quindi la parte eccedente se fosse di intralcio forse si puo' eliminare se il punto di taglio corrisponde.
61oKBS+KQNL.jpg
61oKBS+KQNL.jpg (61.68 KiB) Visto 3230 volte

La striscia in se e' molto flessibile, le vendono in rotoli e le usavo anche per lavoro, ci sono anche stagne IP65 senza bisogno della copertura grossa di queste, ma non hanno il doppio led e l'accensione dinamica a scorrimento.
Il problema e' che la copertura di questi led e' troppo spessa e poco flessibile, quindi se deve fare diverse curve non si adatta molto bene e forza, cosa che nel tempo potrebbe far staccare il biadesivo.
Immagine

Claudio75
Utente

#79 Messaggio da leggere da Claudio75 » sabato 21 settembre 2024, 12:56

Aprire i fari la vedo difficile, si rischia di fare danni, la scarterei come ipotesi.
Ex

Attuali

huskywr240
Socio

#80 Messaggio da leggere da huskywr240 » sabato 21 settembre 2024, 13:19

E' un lavoro che si fa con esperienza, c'e' chi lo fa da solo e ci sono professionisti che modificano i fari senza alcun problema.
Tutto sta nel saperlo fare quindi, in se non e' un lavoro che rovina qualcosa, il danno lo fa chi non sa farlo.
Ma c'e' un altro punto da considerare, se si guastano i led tocca riaprire tutto e se non li trovi uguali li devi cambiare tutti e due, lasciarli esterni invece non implica il casino di riaprirli.
Posto che se poi si usa una colla forte per chiuderli non si potrebbero riaprire.
Ma anche a montarli esternamente nulla toglie che se fossero una patacca a vedersi o da montare siano ostici potrei anche lasciar perdere.
Smontare il paraurti non sarebbe comunque tempo perso, dovevo gia' fare una modifica al condotto aspirazione aria che avevo montato, sporge troppo e nel rimontare il paraurti forza e lo tiene un pelo indietro rispetto al profilo del parafango, quindi accorcerei un pelo il tubo per tenerlo piu' indietro.
Ne parlero' nel topic specifico, la modifica del tubo aria partiva dal messagio n°152.

https://forum.saabwayclub.it/viewtopic. ... 16#p587616
Immagine

Rispondi