Saab cabrio 9-3 1.8t consuma troppo (rimappata magica)
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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
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- Lorenzo Zaga
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Re: Saab cabrio 9-3 1.8t consuma troppo (rimappata magica)
Lo so, il ponte è fondamentale, non vedo l'ora di ritirarlo e piazzarlo per bene, seguiranno anche delle foto
- huskywr240
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Re: Saab cabrio 9-3 1.8t consuma troppo (rimappata magica)
Giusto per non farci penare come fan lor signore , di che tipo sarebbe ?
Fisso, mobile, a forbice, a colonna...
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- Lorenzo Zaga
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Re: Saab cabrio 9-3 1.8t consuma troppo (rimappata magica)
Rieccomi, il ponte è fisso quindi devo fare una gettata di cemento, ha quattro colonne con le due rampe per salirci con la macchina
- huskywr240
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Re: Saab cabrio 9-3 1.8t consuma troppo (rimappata magica)
Mi sa che ti prudevano le orecchie ultimamente , facendo lavori sotto la macchina pensavo giusto a te e invidiavo il ponte, non hai idea di quanto sia utile.
Ma anche di come si stia molto meglio a lavorare, le cose sono piu' veloci, si fa tutto meglio e nel modo giusto, non hai una macchina sopra a pochi cm quasi a toccarti il naso con senso di oppressione e continuo timore anche se metti 20 cavalletti.
La pompa servosterzo sapendo come era il lavoro infatti l'ho fatta cambiare in Saab anche se costava di piu' di materiale e manodopera, senza ponte sarebbe stata piu' rognosa, come molti altri lavori.
Ma anche di come si stia molto meglio a lavorare, le cose sono piu' veloci, si fa tutto meglio e nel modo giusto, non hai una macchina sopra a pochi cm quasi a toccarti il naso con senso di oppressione e continuo timore anche se metti 20 cavalletti.
La pompa servosterzo sapendo come era il lavoro infatti l'ho fatta cambiare in Saab anche se costava di piu' di materiale e manodopera, senza ponte sarebbe stata piu' rognosa, come molti altri lavori.
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- Lorenzo Zaga
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Re: Saab cabrio 9-3 1.8t consuma troppo (rimappata magica)
È lo so, ma anche io spero di non aver cantato vittoria troppo presto, perchè se non trovo il luogo idoneo per piazzarlo e non mi danno i permessi per la gettata di cemento salta tutto ancora devo ritirarlo, per adesso sono anche io con due rampette come le tue, che sinceramente a meno che non devo togliere le route preferisco di molto ai cric che sono più pericolosi se si lavora da sotto
- huskywr240
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Re: Saab cabrio 9-3 1.8t consuma troppo (rimappata magica)
Le rampe son un rischio a salir da soli, ci vorrebbe qualcuno fuori a controllare per dirigerti.
Basta andar storto e la ruota cade giu' dalla rampa spaccando lo spoiler, oppure la rampa si puo' spostare salendo nel modo sbagliato, quando la macchina sale si alza il muso e non hai piu' riferimenti.
Trovo piu' sicuro quindi alzare la macchina con il cric e infilare sotto le rampe una alla volta.
Permesso per una gettata di cemento ?
Ma falla e fregatene, non e' un edificio.
Basta andar storto e la ruota cade giu' dalla rampa spaccando lo spoiler, oppure la rampa si puo' spostare salendo nel modo sbagliato, quando la macchina sale si alza il muso e non hai piu' riferimenti.
Trovo piu' sicuro quindi alzare la macchina con il cric e infilare sotto le rampe una alla volta.
Permesso per una gettata di cemento ?
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- Lorenzo Zaga
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Re: Saab cabrio 9-3 1.8t consuma troppo (rimappata magica)
Infatti quando salgo sulle rampe mi guarda sempre la mia fidanzata, sennò anche io avrei timore a salirci, si in effetti, mi organizzerò e farò cosi, è assurdo con quante cose non vanno in italia, non penso di recare alcun danno a fare qualcosa di utile nella mia proprietà
- huskywr240
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Re: Saab cabrio 9-3 1.8t consuma troppo (rimappata magica)
Non stai costruendo un edificio, e' solo una base per un ponte che non necessita di alcun permesso, e' un attrezzo da officina, non un edificio.
Riporto la normativa in merito:Ristrutturazione di pavimenti completamente libera (manutenzione ordinaria)Si possono eseguire senza alcun titolo abilitante (quindi in regime di AEL, ex art.6 comma 1 lett.a) e art.3 comma 1 lett.a)), ma con i limiti che può imporre il Comune le opere di:
Riporto la normativa in merito:Ristrutturazione di pavimenti completamente libera (manutenzione ordinaria)Si possono eseguire senza alcun titolo abilitante (quindi in regime di AEL, ex art.6 comma 1 lett.a) e art.3 comma 1 lett.a)), ma con i limiti che può imporre il Comune le opere di:
- pavimentazione di aree pertinenziali (dal n. 38 al 42 del glossario dell'edilizia libera): realizzazione, riparazione, sostituzione e rifacimento di opere di pavimentazione e di finitura di spazi esterni, anche per aree di sosta, che siano contenute entro l'indice di permeabilità*, ove stabilito dallo strumento urbanistico comunale, ivi compresa la realizzazione di intercapedini interamente interrate e non accessibili, vasche di raccolta delle acque, locali tombati. Alcuni esempi pratici: intercapedine, locale tombato, pavimentazione esterna, comprese le opere correlate quali giaine e sottofondi, vasca di raccolta delle acque. Con la nuova normativa rientra nell’attività libera anche la modificazione del terreno relativamente alla pavimentazione di spazi esterni per esigenze condominiali (come percorsi pedonali, di sosta, cortili, ecc.), o per quelle non legate alla residenza (industrie ed officine di lavorazione, di parcheggio, ecc.). Esempi: da terra battuta ad asfalto; da asfalto a cemento; da terra battuta a palladiana; platee in cemento o altro materiale; marciapiede su area privata.
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- Lorenzo Zaga
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Re: Saab cabrio 9-3 1.8t consuma troppo (rimappata magica)
Riapro questo post perchè dopo oggi mi è venuto un dubbio. Allora la mia Fiesta che uso tutti i giorni era stata precedentemente mappata malissimo da un mappatore sconosciuto facendo più danni che guadagni, stolzava consumava il doppio e non andava così forte, abitando vicino Perugia decido di andare da un preparatore molto serio e all'avanguardia situato proprio a Perugia, premetto che prepara qualsiasi auto e una tt con sopra molti euro di modifiche e motore stravolto è arrivata a 600cv. Risultato? La Fiesta va da dio, per piccola che è corre forte, non consuma molto come prima e mi trovo molto bene adesso, lui mi ha dato una buona impressione ed ha pure il banco prova, infatti ha rullato anche la Fiestina, adesso vi chiedo, invece di fare con maptun, (che ho sentito che gli scarichi non fanno così tanto rumore, non mi convincono, non voglio un rumore assordante ma neanche spendere per scarichi che nemmeno si sentono) secondo voi, se mi faccio fare mappa e scarichi da lui? Perchè realizza pure scarichi su misura, che vi sembra come idea? La mia idea era quella di fare un cat back senza silenziatore, insomma un finale libero doppio, con un'uscita per parte, un bel filtro a pannello e mappa dedicata? Che vi sembra come idea? Almeno ho pensato succedesse qualcosa mi rivolgo a lui, no? Scusate ma sono molto indeciso ancora
- luro62
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Re: Saab cabrio 9-3 1.8t consuma troppo (rimappata magica)
Lorenzo Zaga ha scritto: ↑lunedì 3 gennaio 2022, 14:18Infatti quando salgo sulle rampe mi guarda sempre la mia fidanzata, sennò anche io avrei timore a salirci, si in effetti, mi organizzerò e farò cosi, è assurdo con quante cose non vanno in italia, non penso di recare alcun danno a fare qualcosa di utile nella mia proprietà
Per montaggio del ponte devi controllare le specifiche di fissaggio a terra delle colonne. Stai montando una struttura che deve essere fondata secondo un calcolo. In generale chiedono che i bulloni "tirino" una determinata forza. La gettata in cemento e' importante e deve essere armata. E' di fatto una fondazione.
SAAB 9-3 SportHatch TiD Vector 2008 Sentronic
- Lorenzo Zaga
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Re: Saab cabrio 9-3 1.8t consuma troppo (rimappata magica)
È vero, infatti ancora devo ritirarlo, sta la dove è finchè non prendo tempo per organizzare il tutto
- huskywr240
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Re: Saab cabrio 9-3 1.8t consuma troppo (rimappata magica)
Ovvio, non e' che si getta fai da te un po' di cemento, serve una base con calcolo preciso appunto sia per sostenere il peso, sia per aver lo spessore idoneo per i parametri appena citati e deve comunque aver larghezza ben maggiore della base del ponte, in ogni caso ci si fa dare le specifiche dal produttore del ponte se le ha o va interpellato un esperto.
La mappa la puo' fare chiunque sia in grado ma serve che abbia almeno un po' di conoscenza del mezzo e che non vada a caso, le Saab hanno gia' un loro tester specifico per diagnosi e modifiche, quindi anche il tuning deve avere almeno delle basi solide e non a casaccio.
Lo scarico non si puo' fare del tutto decat, non passa la revisione e si "sgama" subito per la puzza tipica, qualsiasi pattuglia se ne accorgerebbe.
Inoltre non di rado alcuni motori lavorano male del tutto scat, in genere poi la coppia e potenza si spostano piu' in alto mentre su strada si devono prediligere i regimi medio-bassi.
Se hai due cat l'intervento migliore e' levare il cat primario lasciando originale il secondario.
Non levare il presilenziatore perche' poi ti crea rimbombo fastidioso con marcia regolare su autostrada/tangenziale nei viaggi lunghi, lavora sui finali per il sound, sulla mia sono stati eliminati del tutto, altrimenti li sostituisci con altri meno tappati.
Controllato ora, forse la tua ha un solo cat nel vano motore, se confermato al massimo ne puoi mettere uno meno tappato ma devi esser certo che ti faccia passare la revisione, d'obbligo la mappa se si modifica o si leva un cat.
Maptun propone molte opzioni per il tuo modello da 220 a 330cv, anche per il cat hanno gia' il pezzo piu' prestante e non dovresti fare esperimenti, e' gia' tutto ottimizzato tra componenti e mappa, sinceramente in questo caso non andrei a cercare altrove se ci son cose studiate bene e sperimentate da chi e' specializzato su Saab.
Scegli quindi il kit che vorresti per prestazioni e prezzo senza aver inconvenienti.
Ovviamente se aumenti i cv anche i freni van potenziati.
La mappa la puo' fare chiunque sia in grado ma serve che abbia almeno un po' di conoscenza del mezzo e che non vada a caso, le Saab hanno gia' un loro tester specifico per diagnosi e modifiche, quindi anche il tuning deve avere almeno delle basi solide e non a casaccio.
Lo scarico non si puo' fare del tutto decat, non passa la revisione e si "sgama" subito per la puzza tipica, qualsiasi pattuglia se ne accorgerebbe.
Inoltre non di rado alcuni motori lavorano male del tutto scat, in genere poi la coppia e potenza si spostano piu' in alto mentre su strada si devono prediligere i regimi medio-bassi.
Se hai due cat l'intervento migliore e' levare il cat primario lasciando originale il secondario.
Non levare il presilenziatore perche' poi ti crea rimbombo fastidioso con marcia regolare su autostrada/tangenziale nei viaggi lunghi, lavora sui finali per il sound, sulla mia sono stati eliminati del tutto, altrimenti li sostituisci con altri meno tappati.
Controllato ora, forse la tua ha un solo cat nel vano motore, se confermato al massimo ne puoi mettere uno meno tappato ma devi esser certo che ti faccia passare la revisione, d'obbligo la mappa se si modifica o si leva un cat.
Maptun propone molte opzioni per il tuo modello da 220 a 330cv, anche per il cat hanno gia' il pezzo piu' prestante e non dovresti fare esperimenti, e' gia' tutto ottimizzato tra componenti e mappa, sinceramente in questo caso non andrei a cercare altrove se ci son cose studiate bene e sperimentate da chi e' specializzato su Saab.
Scegli quindi il kit che vorresti per prestazioni e prezzo senza aver inconvenienti.
Ovviamente se aumenti i cv anche i freni van potenziati.
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- Lorenzo Zaga
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Re: Saab cabrio 9-3 1.8t consuma troppo (rimappata magica)
Esatto, cat back se non erro significa dopo il catalizzatore, quindi si intendevo i finali, lui ha detto prima deve vedere l'auto la centralina e il motore, controllare se ha i programmi e poi partirebbe la modifica, che vorrei che fosse mappa filtro a pannello ed eliminazione solo del silenziatore grosso finale, solo quello, il resto tengo tutto originale tanto non deve essere una roba estrema, deve giusto avere il brio che un 2.0 turbo a benzina si merita
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Re: Saab cabrio 9-3 1.8t consuma troppo (rimappata magica)
Come gia' detto Maptun ti offre un range di upgrade ampio ed e' tutto testato e compatibile al 100%, se gia' uno ne sa meno di zero di questa macchina io eviterei "esperimenti", inoltre in futuro si possono aggiungere eventuali upgrade per andar oltre.
Con Maptun vai sul sicuro senza problemi, prezzi certi e dati certi su quanto otterrai, questo se anche bravo ti ha appena confermato che su questa macchina non ci ha mai messo le mani, vedi tu, ma gia' si parte male.
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Re: Saab cabrio 9-3 1.8t consuma troppo (rimappata magica)
Non perderei neanche tempo con i rimappatori nostrani, mi spiace. Non mi stancherò mai di dirlo. Le Saab in Italia, non sanno nemmeno che motore montano. Vedrai che ti dirà che è Opel e che la gestione motore è Bosch. Il rischio che facciano un casino è troppo alto, per un prezzo onesto non capisco perché questo rifiuto a rivolgersi a preparatori specializzati che hanno fatto solo queste auto per tutta una vita. Non c'è nessuno al mondo che le conosca meglio di quei 2/3 tuner svedesi di cui si parla sempre. Ti spediscono il MapTuner a casa e in mezz'ora hai fatto da solo in garage.
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- Lorenzo Zaga
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Re: Saab cabrio 9-3 1.8t consuma troppo (rimappata magica)
No non è un rifiuto a rivolgermi a loro, l'unica cosa che questo preparatore mi dava fiducia e abitando non lontano da me pensavo che magari potevo rivolgermi a lui in caso di problemi, infatti chiedo appunto perchè sono indeciso, no perchè ho già scelto, maptun mi da una buona impressione se voi tutti me la consigliate e avete avuto zero problemi, penso proprio che la prenderò in considerazione, l'unico neo che ho sentito che gli scarichi della maptun non fanno questo gran rumore, a me un pò di gorgoglio al minimo piacerebbe, che ne dite se ad esempio faccio lo stage 1 di maptun che mi sembra il migliore rapporto qualità prezzo e se poi mi faccio fare dei finali senza silenziatore da lui? Che fa pure scarichi, che vi sembra come idea? Chiedo per indecisione perchè non voglio sbagliare e poi rispendere per rimediare agli errori
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Re: Saab cabrio 9-3 1.8t consuma troppo (rimappata magica)
Puoi tranquillamente fare solo lo Stage 1 e poi farti fare il finale di scarico da chi vuoi. Non mi risulta che il finale influisca e quindi richieda alcuna modifica alla mappatura.
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Re: Saab cabrio 9-3 1.8t consuma troppo (rimappata magica)
Con Maptun eviti appunto problemi, al contrario di quanto potrebbe accadere con chi va a tentativi non conoscendo il mezzo.
Lo scarico deve avere un sound buono ma non eccessivo, nel mio caso non e' per nulla un sound nella norma ma io la uso solo nel weekend, se la usi tutti i giorni avere un assetto piu' rigido e una macchina piu' rumorosa sarebbe fastidioso.
Sono anche del parere che "tanto rumore per nulla" sia anche inutile, ok aver davvero tanti cv per cui valga la pena aver un sound piu' aggressivo, ma aver una macchina che fa casino ma di fatto non va molto piu' di molte altre auto di serie mi sembrerebbe piu' fumo che arrosto.
Sulla mia ho fatto alcuni esperimenti e ho rimesso alcuni componenti perche' giudicavo il sound troppo eccessivo, devi considerare che hai pur sempre una revisione da passare, non devi aver problemi ad un controllo se ti fermano e spesso un sound troppo eccessivo sembra bello per breve tempo diventando poi fastidioso.
Anche con altre auto ho fatto simili esperienze, ad esempio su una avevo messo il filtro aria conico, bello per breve tempo ma poi tolto perche' diventava fastidiosamente eccessivo, idem valeva per alcune configurazioni di scarico.
Con i kit scarico Maptun hai comunque un sound migliore ma restando in parametri accettabili, considera anche che avendo una cabrio il sound a tetto aperto resta piu' amplificato che a tetto chiuso, quindi non andrei su qualcosa di eccessivo, anche per quanto riguarda lo scarico starei su quanto previsto da Maptun.
C'e' una sottile differenza tra auto grintosa o tamarra, nel caso del modello cabrio vedrei bene caratterizzarla ma senza renderla troppo rumorosa e quindi tamarra, sarebbe in breve tempo una rottura di maroni aver uno scarico troppo rumoroso a tetto aperto.
Lo scarico deve avere un sound buono ma non eccessivo, nel mio caso non e' per nulla un sound nella norma ma io la uso solo nel weekend, se la usi tutti i giorni avere un assetto piu' rigido e una macchina piu' rumorosa sarebbe fastidioso.
Sono anche del parere che "tanto rumore per nulla" sia anche inutile, ok aver davvero tanti cv per cui valga la pena aver un sound piu' aggressivo, ma aver una macchina che fa casino ma di fatto non va molto piu' di molte altre auto di serie mi sembrerebbe piu' fumo che arrosto.
Sulla mia ho fatto alcuni esperimenti e ho rimesso alcuni componenti perche' giudicavo il sound troppo eccessivo, devi considerare che hai pur sempre una revisione da passare, non devi aver problemi ad un controllo se ti fermano e spesso un sound troppo eccessivo sembra bello per breve tempo diventando poi fastidioso.
Anche con altre auto ho fatto simili esperienze, ad esempio su una avevo messo il filtro aria conico, bello per breve tempo ma poi tolto perche' diventava fastidiosamente eccessivo, idem valeva per alcune configurazioni di scarico.
Con i kit scarico Maptun hai comunque un sound migliore ma restando in parametri accettabili, considera anche che avendo una cabrio il sound a tetto aperto resta piu' amplificato che a tetto chiuso, quindi non andrei su qualcosa di eccessivo, anche per quanto riguarda lo scarico starei su quanto previsto da Maptun.
C'e' una sottile differenza tra auto grintosa o tamarra, nel caso del modello cabrio vedrei bene caratterizzarla ma senza renderla troppo rumorosa e quindi tamarra, sarebbe in breve tempo una rottura di maroni aver uno scarico troppo rumoroso a tetto aperto.
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- Lorenzo Zaga
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Re: Saab cabrio 9-3 1.8t consuma troppo (rimappata magica)
Adesso vedrò tutte le opzioni, beh già con 220cv le auto di serie almeno nella mia zona la maggior parte le secca togliendo solo il silenziatore finale non penso faccia tutto questo rumore o diventi tamarra, alla fine tolgo solo il finale, solo che appunto togliendolo ho sentito in alcune saab sempre 2.0 che il rumore è bello e corposo, con lo scarico maptun, si sente appena la differenza, quindi non mi convince più di tanto
- marcofinnista
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Re: Saab cabrio 9-3 1.8t consuma troppo (rimappata magica)
Se togli un silenziatore il sound sara' poco gradevole e fastidioso nei viaggi, molto fastidioso...basta fare una ricerca su youtube "saab 9.3 muffler delete" per rendersi conto del risultato a mio avviso pessimo. Se vuoi un sound corposo devi montare uno scarico da 3" con 2 silenziatori,
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI
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