Doppia barra antirollio posteriore montata.
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
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Re: Doppia barra antirollio posteriore montata.
- marcofinnista
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Re: Doppia barra antirollio posteriore montata.
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- Lucantropo
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Re: Doppia barra antirollio posteriore montata.
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- marcofinnista
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Re: Doppia barra antirollio posteriore montata.
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Re: Doppia barra antirollio posteriore montata.
Non parlo della barra da 22mm sostitutiva ma di una aggiuntiva e con due posizioni di attacco
La fa o faceva la Witheline (australia) per la GM e si trova in molti distributori UK
Se qualcuno posta una foto del ponte posteriore posso verificarne la compatibilità
- Pietro7
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Re: Doppia barra antirollio posteriore montata.
Ecco una foto del ponte:
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Re: Doppia barra antirollio posteriore montata.
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Re: Doppia barra antirollio posteriore montata.
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Re: Doppia barra antirollio posteriore montata.
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- marcofinnista
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Re: Doppia barra antirollio posteriore montata.
Infatti sono nate per altri scopi ma con le modifiche giuste, tra l'altro non troppo dispendiose, il comportamento stradale cambia radicalmente fino ad acquisire un comportamento da sportiva pura ed a giudicare da quanto si vede dai retrovisori ti garantisco che non sono molte le auto moderne in grado di tenere testa ad una 900NG ben assettata sul misto veloce. E tieni anche presente i limiti della gommatura da 205 su cerchio da 16" delle 900NG imposte dal libretto....oggi tutte le auto un po serie montano pneumatici 225 su cerchi da 17 o 18" il che non è poco....900s ha scritto:diciamocela tutta le nostre saab non sono nate per andare forte nelle curve,il ponte posteriore si torce solo a guardarlo.
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Re: Doppia barra antirollio posteriore montata.
Di serie è vero, anche se comunque è un'auto stabile e sicura, con la barra da 22mm non solo cambia il comportamento e si riduce molto il rollio ma si irrigidisce moltissimo il ponte posteriore.900s ha scritto:diciamocela tutta le nostre saab non sono nate per andare forte nelle curve,il ponte posteriore si torce solo a guardarlo.
La mia, che monta tutto il pacchetto di modifiche è velocissima sul misto, direi una vera sportiva. Poi con gli ammo regolabili la puoi far diventare una tavola. Il tutto malgrado le gomme scarse e piccole che sono installate.
Su strade tipo la Serravalle, soprattutto nel tratto varso genova che è il più tortuoso non ce n'è per nessuno, ho fatto scansare via un sacco di auto super blasonate-costose-sportive-superpotenti. Il fatto è che le auto di oggi sono in media molto pesanti, alte e larghe, quindi poco agili mentre la 900 assettata è rapida, maneggevole, grintosissima e, non meno importante, facile da guidare.
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Re: Doppia barra antirollio posteriore montata.
le 900NG e le 9-3OG hanno un incredibile potenziale inespresso che può esplodere grazie a pochi accorgimenti.. questo a testimonianza della bontà del progetto nonostante la relativa poca rigidità del telaio o del ponte o dello sterzo o di quel che si vuole.
Considerate che una versione di serie senza assetto sportivo originale.. è semplicemente "molle"... ma se la frusti nelle curve quella ci va.. certo bisogna stare un po' impegnati con lo sterzo, ma ci va.
Già solo aver montato all'epoca l'assetto sportivo di serie della casa (optional, quindi non lo faceva nessuno, o quasi) la stabilità ed il rollio calavano drasticamente! Lo so bene io che ho avuto la fortuna di avere una Talladega (pure cabrio!) che aveva i Bilstein di serie ed a cui il precedente proprietario aveva montato il pacchetto di molle Aero opzionali (che non erano di serie nemmeno sulle Aero, erano un assetto sportivo optional. Punto).. più bassa e ridica, fantastica... non so quante auto sono scomparse nel mio specchietto retrovisore a quei tempi, auto ben più recenti e sulla carta sportive. Tutto questo solo con molle ed ammortizzatori diversi, ma pur sempre originali, o per lo meno ufficialmente forniti dalla casa.
Se a questo pensiamo che basta un supportino metallico del cavolo per migliorare moltissimo la precisione dello sterzo e qualche boccoletta di poliuretano qua e la.. beh.. è lapalissiano come dire che "Le Saab non sono nate per andare forte nelle curve" non è affatto vero... perchè se così fosse, non basterebbero 3 o 4 piccoli accorgimenti per stravolgere completamente le sue prestazioni.
Sapete qual'è la realtà..? Che in configurazione "originale standard base" le 900NG e le 9-3OG iniziano a lanciare segnali di avvertimento al guidatore molto prima di iniziare ad avere realmente problemi di tenuta.. è praticamente impossibile farsi cogliere di sorpresa... purtroppo, o per fortuna, a seconda dei punti di vista, questa è sempre stata una fissa svedese, data l'ossessione perla sicurezza che hanno seguento la filosofia secondo cui "se ti complico la vita durante il tuo tentativo di uscire di strada a tutti i costi, ti salvo la pellaccia".. certo se uno si lascia ingannare può anche sembrargli che non siano auto che possono essere guidate veloci, nelle curve o con cui mordere l'asfalto.
Questo approccio è cambiato radicalmente con la Sport-Sedan.. che ha una tenuta di strada eccezionale, ma di fatto, al limite, non così lontana da quella che può offrire una 900NG.. purchè si confrontino ad armi pari.. si, perchè le 9-3NG base sono dotate già di molle ed ammortizzatori più rigidi.. tutte le boccole di gomma dei bracci delle sospensioni sono ridotte all'osso e la scatola guida è fissata in modo più rigido, senza stupide grosse boccolacce di gomma che rendono la sensazione di avere lo sterzo collegato alle ruote con un elastico.
Ma è anche vero che la 9-3NG (come praticamente ormai quasi tutte le altre auto) è abbastanza vigliacca.. perchè lei si fa portare al limite senza fare una piega.. ti sembra di poter continuare a spingerti oltre all'infinito finchè ad un certo punto si incazza e te ne dice quattro.. ma te le dice tutte insieme!! Comunque.. il limite è talmente lontano che veramente ci vuol tutta per andare oltre senza accorgersene... però i primi segnali arrivano comunque più tardi rispetto ai vecchi modelli.
Perciò.. prima di dire che le Saab non sono capaci di andare veloci nelle curve... bisogna vedere se si ha il coraggio di vedere fino a che punto possono arrivare...
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Re: Doppia barra antirollio posteriore montata.
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Re: Doppia barra antirollio posteriore montata.
Eppure ogni tanto senti gente che parla della 9-5 come un barcone..
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Re: Doppia barra antirollio posteriore montata.
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Re: Doppia barra antirollio posteriore montata.
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Re: Doppia barra antirollio posteriore montata.
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Re: Doppia barra antirollio posteriore montata.
Vi confesso che pur essendo morbida la tenuta era eccellente, un altro pianeta rispetto alla 900ng, ricordo benissimo il giorno in cui provai la 900 che ho poi acquistato. Bastarono poche centinaia di metri per capire che era anonima, priva di sensibilità, brutta da guidare, in una parola difettosa.
Bisogna sempre vedere a cosa si è abituati.
la 9000 è lunga come la 900 ma ha una carreggiata che è una spanna in più, quindi anche se le sospensioni sono morbide il comportamento stradale è un altro pianeta e l'auto non si imbarca così tanto, soprattutto sul veloce. Secondo me un problema importante delle 900/9.3 è proprio la carreggiata troppo stretta, infatti l'auto tende a imbarcarsi anche con l'assetto rigido, ovvero il rollio è molto accentuato rispetto alla rigidità delle molle.
Poi si vede benissimo già a occhio, l'auto è stretta e con le ruote molto incavate nei passaruota. Distanziali e/o cerchi con canale più largo ed ET più basso sono irrinunciabili.
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Re: Doppia barra antirollio posteriore montata.
Se già la Griffin tiene bene (un po' morbida, ma tiene bene), l'Aero è praticamente incollata all'asfaltoLucantropo ha scritto:Già.. qualcuno ricorda la prova della 9-5 Aero di TopGear in cui Jeremy guidandola sulla pista dice "Ora capisco perchè dicono che sia così sicura... è impossibile mandarla fuori strada!"
Eppure ogni tanto senti gente che parla della 9-5 come un barcone..
+ qualcos'altro....
- marcofinnista
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Re: Doppia barra antirollio posteriore montata.
Quoto, io la 9000 non sono mai riuscito a farla imbarcare oppure a farci qualche scodata, con la 900 invece piu' d'una volta ho rischiato di spianare i guard railcrumble ha scritto:Però...però...Io ho avuto la 9000cs per 4 anni, era originale tranne le boccole powerflex, inoltre avevo delle gomme eccezionali (bridgestone S03) sui cerchi da 16 superaero.
Vi confesso che pur essendo morbida la tenuta era eccellente, un altro pianeta rispetto alla 900ng, ricordo benissimo il giorno in cui provai la 900 che ho poi acquistato. Bastarono poche centinaia di metri per capire che era anonima, priva di sensibilità, brutta da guidare, in una parola difettosa.
Bisogna sempre vedere a cosa si è abituati.
la 9000 è lunga come la 900 ma ha una carreggiata che è una spanna in più, quindi anche se le sospensioni sono morbide il comportamento stradale è un altro pianeta e l'auto non si imbarca così tanto, soprattutto sul veloce. Secondo me un problema importante delle 900/9.3 è proprio la carreggiata troppo stretta, infatti l'auto tende a imbarcarsi anche con l'assetto rigido, ovvero il rollio è molto accentuato rispetto alla rigidità delle molle.
Poi si vede benissimo già a occhio, l'auto è stretta e con le ruote molto incavate nei passaruota. Distanziali e/o cerchi con canale più largo ed ET più basso sono irrinunciabili.
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