Preciso che nel caso della mx5 il tutto era integrato nei fendinebbia ma erano due unita' distinte.
Nella foto della mx5 rossa la forma ad U che vedete accesa e' il led drl, non il fendinebbia che ha una lampadina a led separata.
In ogni caso erano molto potenti e ben visibili anche di giorno, ad esempio le ciglia di serie della 93 restyling sono poco luminose e incisive di giorno, al contrario di led attuali molto visibili anche di giorno.
Non so come funzionino i fendinebbia della 93 restyling, ovvero se sia proprio il fendinebbia a restare acceso, se siano sempre accesi o se si spengano ad anabbaglianti accesi come avveniva sulla mx5, se abbiano come sulla mx5 due diverse unita' led per drl e fendinebbia.
Il fatto che siano posizionati in basso non significa nulla se si dimostra che sono drl e non fendinebbia e per il codice nulla sarebbe fuori regola.
Nel caso della mx5 ad esempio se avessero avuto da obiettare avrei tranquillamente mostrato che i fendinebbia si accendono separatamente a fanno ancora piu' luce rispetto ai drl.
Inoltre i fendinebbia accendevano tutto il corpo lampada mentre i drl avevano appunto quella forma ad U.
Nel caso della 93 pre restyling non si sostituiscono le alogene ma le lampadine a filamento delle frecce.
Sulla mia ho i bixeno, quindi gli xeno fanno da anabbaglianti e da abbaglianti, sulla mx5 invece avevo gli xeno come anabbaglianti e le alogene come abbaglianti.
Avevo sostituito anche le alogene degli abbaglianti con dei led ad alta potenza bianchissimi e le luci di posizione che pero' essendo coperte da uno schermo bianco e non "libere" come sulla 93 avevano una luce bianca ma che non emetteva luce sulla strada, indicava appunto solo la posizione della macchina, ma almeno cosi' non era giallognola.
Per la 93 quindi vale sia con xeno che con fari senza xeno e lampadine alogene, perche' su entrambi i fari le frecce dei fari anteriori sono uguali con lampadina a filamento arancione.
Per l'effetto potro' dirvi di piu' solo quando le avro' montate e faro' delle foto, ma dalle recensioni dicono tutti che hanno una buona luce e non sono led scarsi poco visibili, come capita di vedere su auto con led aftermarket scarsi.
Sulla mx5 i drl erano molto luminosi anche di giorno, invece i led poco potenti se c'e' sole praticamente spariscono e non si vedono proprio.
In ogni caso c'e' differenza tra anabbaglianti e luci di posizione proprio per la potenza della lampadina.
Il motivo per cui i led bianchissimi o peggio ancora i kit xeno aftermarket sono illegali e' perche' abbagliano le auto che arrivano in senso contrario o danno fastidio ad averle dietro.
I fari xeno prima di tutto sono motorizzati e hanno due sensori montati sui bracci sospensione, uno davanti e uno dietro, che registrano la posizione della macchina.
Se si carica roba nel baule o persone e la macchina si abbassa dietro il muso si alza e sparerebbe la luce in faccia alle auto in senso opposto, quindi i sensori rilevano la posizione e i motorini dei fari li abbassano per non abbagliare.
Sui furgoni con lampadine alogene e su alcune auto, anche sulla panda van prima serie ad esempio, c'e' una manopolina sul quadro strumenti che alza o abbassa i fari, sia per non abbagliare chi arriva in senso opposto, sia per illuminare meglio la strada, perche' con il carico il muso si alzerebbe e i fari punterebbero verso l'alto e non sulla strada che risulterebbe poco illuminata.
I fari alogeni convertiti con kit xeno invece non hanno questa funzione e sparano la luce in faccia abbagliando, sarebbe come girare con gli abbaglianti accesi.
Secondariamente il faro xeno ha una lente e la lampadina non "spara" direttamente la luce come avviene con le alogene anabbaglianti, quindi oltre a non avere regolazione dell'altezza il riflettore stesso del faro abbaglia troppo.
Idem vale la stessa cosa se si mettono lampadine a led al posto delle alogene anabbaglianti perche' diventano troppo forti e bianche abbagliando le auto che arrivano in senso opposto, per questo sono illegali queste soluzioni.
Qua invece stiamo parlando delle drl che vanno a sostituire le lampadine delle frecce, quindi con potenza inferiore rispetto ai led messi al posto delle alogene anabbaglianti.
Per quanto riguarda i codici errore se si mette una lampadina diversa o l'effetto strobo con led che lampeggiano succede se si mettono led di bassa qualita' senza unita' di controllo, i led di cui parlo ce l'hanno , leggete la descrizione nel link che avevo messo.
Sulla mini cooper s cabrio prima serie avevo messo dei led nelle luci di posizione, normalmente non lampeggiavano, ma succedeva quando giravo la chiave in posizione di accensione senza accendere.
Una cosa che faccio sempre quando prendo la macchina ferma da una notte o da giorni e' non accendere subito, perche' il circuito benzina non e' in pressione e il motore non partirebbe subito.
Quindi giro la chiave in posizione accensione, attendo qualche secondo ascoltando la pompa benzina che si aziona e solo quando si ferma accendo il motore, se invece si cerca di accendere subito il motore gira a vuoto per qualche secondo in attesa che la pressione benzina salga, facendo cosi' invece parte immediatamente ed evita di scaricare la batteria continuando a far girare il motorino di avviamento e inutili usure.
Tornando alla mini durante questa attesa con chiave in posizione di accensione ma motore spento si accendevano lampeggianti le luci di posizione per poi spegnersi a motore avviato.
Ma attenzione, non erano luci drl ma luci di posizione, lampeggiavano anche se spente, questo succede perche' la centralina invia comunque una corrente attraverso le lampadine per fare il check del loro stato e segnalare eventuali lampadine bruciate.
Con lampadine di serie a filamento non succede, ma dato che i led sono piu' sensibili flicknano / lampeggiano anche con basse correnti.
Diverso il discorso quando si parla di drl che lampeggiano o danno errori guasto lampadina perche' scarsi o senza unita' di controllo.
Di serie c'e' una lampadina a filamento che ha una certa resistenza ed e' questa che viene rilevata dalla centralina controllo stato luci, i led hanno resistenza piu' bassa e consumo corrente piu' basso, quindi senza questa unita' la centralina darebbe un guasto o farebbe lampeggiare i led.
A volte succede anche con luci posizione accese o anabbaglianti a led, sempre perche' non sono dotati della centralina di gestione sempre abbinata a led di qualita'.
A volte e' esterna, a volte come in questi led piu' piccoli c'e' una resistenza integrata che simula la resistenza e l'assorbimento della lampadina a filamento tradizionale di serie.
Comunque tranquilli, faccio io da cavia e poi vi diro'