Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14458
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

#161 Messaggio da leggere da marcofinnista » sabato 10 novembre 2018, 5:24

Mettiti l'anima in pace l'avantreno della 900NG e 9.3OG ha sempre qualcosa che fa rumore, e' una caratteristica intrinseca dei modello :fainted:
Sono 10 anni che cerco la perfezione sull'avantreno di queste auto, sono riuscito a trovarla solo sulla 900NG aero prima di venderla, mi ci impuntai insieme a Natale il quale per tigna, visto che l'auto aveva TUTTO nuovo all'avantreno, lo smonto' 3 volte consecutive prima di arrivare all'eliminazione di TUTTI i rumorini molesti. Sulle successive 900 e 9.3 possedute nonostante abbiano tutto nuovo comunque qualche rumorino è sempre rimasto ma dopo quell'esperienza ho deciso di conviverci, e' una lotta contro i mulini a vento :fainted:
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

#162 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 10 novembre 2018, 10:16

Ettore900 ha scritto:
venerdì 9 novembre 2018, 21:33
Grazie del parere!
Chiedevo perchè la mia, a cui ho sostituito quasi tutto il materiale soggetto ad usura sull'avantreno (ammortizxatori, boccole braccetti e barra, testine) continua a fare un rumore tipo "tac" in compressione e "toc" in estensione su certi tipi di sconnessione.
Tutto ricontrollato e ben serrato, per cui cercavo di capire da dove possa provenire.
Per questo sospettavo di gommini/tamponi su cui poggia la molla o l'ammortizzatore.
Se il rumore te lo fa solo sui "dossi" è molto probabile che siano i supporti degli ammortizzatori ai quali ti riferisci. Che un po' si muova il perno dell'ammortizzatore è normale perché il supporto è composta da una grossa boccola in gomma. Questa comunque negli anni si cuoce/rompe e se non sono mai stati sostituiti è probabile che siano rotte e che quindi il rumore possa venire da lì, per come lo descrivi poi sembra proprio lui.

Altre cose sembra che tu le abbia già sostituite tutte e comunque fanno rumori in condizioni diverse.

Se sostituisci i supporti degli ammortizzatori, sostituisci anche i cuscinetti delle molle, già che devi smontare e rimontare tutto... quelli possono fare rumore in sterzata col tempo.


Ah, però aspetta, leggo ora che hai una 900NG... i supporti della 900NG sono decisamente più robusti di quelli che sono stati poi montati sulla 9-3OG e non mi sembra che debba esserci del gioco significativo... però comunque il sintomo che lamenti fa comunque pensare a loro... o a qualcuno di quei gommini, l'assemblato della 900NG ha qualche parte in più della 9-3OG mi pare, non dovetti mai metterci mano sulla 900 Talladega che avevo quindi non so esattamente quanti e quali pezzi (a differenza della 9-3 dove c'è meno roba, ma più fragile).

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
Ettore900
Utente
Messaggi: 109
Iscritto il: lunedì 30 gennaio 2017, 21:32
Località: Grosseto

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

#163 Messaggio da leggere da Ettore900 » sabato 10 novembre 2018, 14:34

Tanto più che questo rumore è uscito fuori DOPO la sostituzione degli ammortizzatori, come se fino a lì tutta la componentistica del complesso molla/ammortizzatore fosse tenuta "compatta" da 25 anni di sporco/ossido ecc. e una volta disassemblato e riassemblato il tutto la vecchiaia fosse emersa...
Per questo ho supposto che i responsabili possano essere i supporti ammo.
Ma dall'esploso vedo che oltre a loro ci sono altre parti in gomma là intorno, e mi chiedevo se fosse il caso, rimettendoci le mani, di sostituire altro.
Sempre senza perdere di vista i costi...
Saab 900se turbo cabrio

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

#164 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 10 novembre 2018, 15:40

Quello che dovresti cambiare sono le parti in gomma, che si degradano screpolano e deteriorano anche solo con il tempo, oltre che con le botte.. il resto, metallo/plastica dura, a meno che non visibilmente danneggiate, sono praticamente eterne.

Questo naturalmente a meno che tu non ti senta di escludere errori di rimontaggio.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
Ettore900
Utente
Messaggi: 109
Iscritto il: lunedì 30 gennaio 2017, 21:32
Località: Grosseto

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

#165 Messaggio da leggere da Ettore900 » sabato 10 novembre 2018, 18:02

Quindi: gommini vari,rondelle in gomma, e anche supporti ammo?
Non so postare foto qui, altrimenti ti mettevo un esploso della sospensione.
A questo link c'è l'esploso.
https://www.google.it/imgres?imgurl=htt ... 2qltWCRKQM
Saab 900se turbo cabrio

Avatar utente
Ettore900
Utente
Messaggi: 109
Iscritto il: lunedì 30 gennaio 2017, 21:32
Località: Grosseto

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

#166 Messaggio da leggere da Ettore900 » sabato 10 novembre 2018, 18:04

Cambieresti particolare n. 10 12 14 e 7?
Grazie ancora.
Saab 900se turbo cabrio

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

#167 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 11 novembre 2018, 15:39

L'11 se non erro è in plastica molto dura, fa solo da spessore conico per centrare il dado dell'ammortizzatore, non credo si debba mai cambiare a meno che non si rompa.

Il 10 è il supporto vero e proprio e probabilmente vale la pena di cambiarlo perché contiene un silent-block che col tempo si può sfondare.

Il 12 è il cuscinetto della molla. Qua.. la buona regola direbbe "già che smonti cambia, costa 20€..." però c'è sempre il dubbio che il pezzo nuovo sia più scadente del vecchio, lì sta a te.. non credo sia comunque il componente che può star causando il tipo di rumore che accusi tu. Di solito genera rumori di grattuggia in sterzata tipo "crcrcr" o scatti della molla se si blocca/scatta e non ruota bene.

7 e 14 solitamente sono eterni... sono lo spessore su cui appoggia la molla, lavorano poco o nulla rimanendo impacchettati tra la molla e il supporto ammortizzatore. Ci sono anche sulla 9-3OG, anche se non sono identici, non so sulla 900, ma sulla 9-3 (8 nello schema qua sotto, è un pezzo solo) fra l'altro sono in un materiale tipo silicone/poliuretano, insomma non è volgare gommaccia.

Schema 9-3OG:
Immagine

Come vedi sulla 9-3OG sono passati dai 6 pezzi della 900NG a soli 4 pezzi. Di solito sulla 9-3OG quello che fa rumori di clock/tonk, etc.. sui dossi/in estensione/compressione è il supporto dove si avvita lo stelo dell'ammortizzatore, e cioè il numero 10 (in entrambi gli esplosi).

Sono quelli che non hai mai cambiato? Se la risposta è sì, cambierei questi (che dici anche mostrare un gioco secondo te eccessivo; anche se è strano che non li abbiate notati durante la sostituzione degli ammortizzatori..), il resto valuterei in base alle condizioni, ma a parte il cuscinetto della molla, a meno di rotture, non sono parti che si usurano significativamente.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

#168 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 11 novembre 2018, 15:46

Comunque, non vorrei aver fatto confusione guardando l'esploso, leggi la descrizione sull'EPC per sicurezza.

A vedere i disegni le parti si assomigliano, e non ricordo quale sia il cuscinetto molla e quale lo spessore... quindi non prendere per oro colato le mie parole se vuoi cambiarli, controlla i codici e le descrizioni.

Il cuscinetto della molla comunque è fatto così:

Immagine

Però davvero non capisco come se ci fosse qualcosa di usurato tanto da fare rumore non sia stato notato durante la sostituzione degli ammortizzatori. Hai avuto modo di vedere i pezzi o ha fatto tutto il meccanico e magari come spesso accade, ha smontato e rimontato tutto senza farsi troppe domande e buonanotte?

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14458
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

#169 Messaggio da leggere da marcofinnista » domenica 11 novembre 2018, 19:49

Occhio che anche i bulloni del sottotelaio possono generare rumori strani se ce ne' qualcuno lento, con l'eta' e le sollecitazioni possono pure staccarsi le boccole filettate da dentro al sottotelaio, e' successo sia alla mia ex 900NG abrio che alla 900NG Aero al nuovo proprietario, stavano impazzendo per capire da dove venisse lo "stock" .."stock" in tiro-rilascio.
L'avantreno di quella macchina purtroppo lascia molto a desiderare ed e' molto fragile, io sto continuamente a metterci su le mani ed a spenderci soldi grazie alle strade devastate che abbiamo a Roma. E' veramente snervante. Proprio l'altra sera ho dovuto fare un'altra scelta difficile sulla via del ritorno che era pure piuttosto stretta...prendere l'autobus sulla corsia opposta, andare in cunetta...o prendere in pieno una buca paurosa...ovviamente ho centrato in pieno la buca ed oggi l'avantreno scrocchia tutto ed il semiasse di sinistra scrocchia pure lui girando le ruote...e' il terzo in un anno :x :x :x
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
Ettore900
Utente
Messaggi: 109
Iscritto il: lunedì 30 gennaio 2017, 21:32
Località: Grosseto

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

#170 Messaggio da leggere da Ettore900 » lunedì 12 novembre 2018, 8:00

Tutto nella parte sottotelaio è stato controllato, smontato e rimontato, perciò immagino sia ben serrato.
Penso che procederò (con calma) a reperire quei particolari di cui stiamo parlando, tutti quanti (supporti ammo, cuscinetti molla ecc, dato che sono a rismontare il tutto credo mi convenga cambiarli tutti).
Lo farò con calma, per ora va bene così, ho raggiunto un buon livello di stabilità e "compattezza" all'avantreno.
Non credo proprio siano mai stati cambiati, e la mia auto ha vissuto anche lei i suoi primi venti anni a Roma....
Saab 900se turbo cabrio

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

#171 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 12 novembre 2018, 9:34

Allora saranno sfondati di sicuro :D :fainted:

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
Ettore900
Utente
Messaggi: 109
Iscritto il: lunedì 30 gennaio 2017, 21:32
Località: Grosseto

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

#172 Messaggio da leggere da Ettore900 » lunedì 12 novembre 2018, 9:52

Già che ci siamo, al retrotreno invece cosa consigliate?(ammortizzatori già sostituiti)
Boccole, tamponi ecc?
Saab 900se turbo cabrio

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14458
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

#173 Messaggio da leggere da marcofinnista » lunedì 12 novembre 2018, 9:54

Boccole nuove del ponte, e gommini degli ammortizzatori se non sono stati gia' cambiati.
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
Ettore900
Utente
Messaggi: 109
Iscritto il: lunedì 30 gennaio 2017, 21:32
Località: Grosseto

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

#174 Messaggio da leggere da Ettore900 » lunedì 12 novembre 2018, 10:05

Ok grazie mille!
Per le boccole ok le.prenderò powerflex.
Per i gommini qualcuno ha un esploso p un codice ricambio?
Saab 900se turbo cabrio

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14458
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

#175 Messaggio da leggere da marcofinnista » lunedì 12 novembre 2018, 13:17

Le ha un utente del forum da vendere, nuove mai montare prova a chiedere ad Henry :)
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti