Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

#61 Messaggio da leggere da Pietro7 » lunedì 22 febbraio 2010, 19:05

Vi rispondo con una citazione:
<<per raggiungere il massimo la perfezione è d obbligo e ogni dettaglio è fondamentale"!!!>>* (Viggen da Roma) 8)


* Tratta dal'opera "AMMORTIZZATORE ROTTO" ( http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... f=2&t=5582 )

:))
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12023
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

#62 Messaggio da leggere da SUPERFRA » lunedì 22 febbraio 2010, 21:57

Ottima citazione ... mi sembra di averla studiata a scuola :)

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31468
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

#63 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 23 febbraio 2010, 10:12

Quella è sacrosanta! e sono assolutamente concorde con tutte le operazioni di perfezionamento anche minimo che stai facendo... però bisogna anche verificarne i benefici di tanto in tanto, e che cavolo!!!! >:]

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

#64 Messaggio da leggere da Pietro7 » martedì 23 febbraio 2010, 11:41

Lucantropo ha scritto:Quella è sacrosanta! e sono assolutamente concorde con tutte le operazioni di perfezionamento anche minimo che stai facendo... però bisogna anche verificarne i benefici di tanto in tanto, e che cavolo!!!! >:]
Che ricordi c'hai delle Elementari? Pascoli e "il sabato del villaggio"? :8

EDIT: Hemm... Leopardi... :o(
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31468
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

#65 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 23 febbraio 2010, 12:10

Tranquillo, per me Pascoli e Leopardi sono la stessa cosa.. se mi dicevi Carducci, ci credevo comunque.... :D :D

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31468
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

#66 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 25 febbraio 2010, 16:07

ARRIVATA !!!!!!

E' bellissima !! >:] Stasera vi posto le foto ! 8) Sabato o domenica mi ritaglio del tempo per montarla.. :pirate:

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

#67 Messaggio da leggere da Pietro7 » giovedì 11 marzo 2010, 11:24

Ho appena avuto tra le mani il ponte "rigido" originale. Qualcuno ha mai vissuto questa spiacevole esperienza?
Di rigido ha solo il nome... Si potrebbe dire che flette, ma è più onesto dire che si CONTORCE!!! :terryfyed: :terryfyed: :terryfyed: :terryfyed:
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------

crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

#68 Messaggio da leggere da crumble » giovedì 11 marzo 2010, 11:53

Pietro7 ha scritto:Ho appena avuto tra le mani il ponte "rigido" originale. Qualcuno ha mai vissuto questa spiacevole esperienza?
Di rigido ha solo il nome... Si potrebbe dire che flette, ma è più onesto dire che si CONTORCE!!! :terryfyed: :terryfyed: :terryfyed: :terryfyed:
Non l'ho mai avuto tra le mani ma me lo immagino. Nella mia il posteriore si muove, siccome dietro non ho messo i powerflex speravo che fossero i gommini, invece mi sa che è quella m***a di ponte pieghevole.
Dobbiamo trovare il modo di irrigidirlo. Abbott pone l'accento sulle tolleranze ma per me l'effetto più dannoso è che flette( altro che + o - 1 grado quando fai una curva al limite!). Comunque penso che con la barra antirollio maggiorata dovrebbe migliorare un pochino...ma che schifo di scocca!
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------

Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

#69 Messaggio da leggere da Pietro7 » giovedì 11 marzo 2010, 15:05

"Purtroppo" quello di abbott l'ho già montato. Però più tardi faccio un po' di foto all'originale per mostrare i punti che vengono irrigiditi. Magari si può intervenire facilmente sull'originale.
Il mio meccanico l'ha soprannominato "lu scursoni" (il serpente)! :D
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------

crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

#70 Messaggio da leggere da crumble » giovedì 11 marzo 2010, 23:07

Pietro7 ha scritto:"Purtroppo" quello di abbott l'ho già montato. Però più tardi faccio un po' di foto all'originale per mostrare i punti che vengono irrigiditi. Magari si può intervenire facilmente sull'originale.
Il mio meccanico l'ha soprannominato "lu scursoni" (il serpente)! :D
Hai il ponte posteriore di Abbott?? E' uno dei pezzi che ho preso in seria considerazione, però tra il costo e la spedizione...come si fa, bisogna spedirgli quello originale?
Il miglioramento è grosso?
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------

Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

#71 Messaggio da leggere da Pietro7 » venerdì 12 marzo 2010, 10:44

crumble ha scritto:
Pietro7 ha scritto:"Purtroppo" quello di abbott l'ho già montato. Però più tardi faccio un po' di foto all'originale per mostrare i punti che vengono irrigiditi. Magari si può intervenire facilmente sull'originale.
Il mio meccanico l'ha soprannominato "lu scursoni" (il serpente)! :D
Hai il ponte posteriore di Abbott?? E' uno dei pezzi che ho preso in seria considerazione, però tra il costo e la spedizione...come si fa, bisogna spedirgli quello originale?
Il miglioramento è grosso?
Leggendo sul loro sito (col mio inglese incerto), ho capito che c'è sia la possibilità di farsi modificare l'originale che quella di comprarne uno pronto da montare. Io l'ho preso usato, smontato da una ng900 preparata per bene!
Purtroppo oggi non riesco a metterla su strada per motivi burocratici (mi hanno annullato l'assicurazione!!), perciò non so come possa rendere...
Da un punto di vista strutturale non c'è paragone. Per farti un esempio, quello originale lo spostavo da solo, mentre per montare quello abbott sono state necessarie tre persone. E' un blocco pieno e rigido, rinforzato, non flette.
Se lo vuoi provare prima dell'acquisto, sono a disposizione. Magari st'estate ti fai una settimana in Puglia! :)
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------

crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

#72 Messaggio da leggere da crumble » venerdì 12 marzo 2010, 10:53

Pietro7 ha scritto: Leggendo sul loro sito (col mio inglese incerto), ho capito che c'è sia la possibilità di farsi modificare l'originale che quella di comprarne uno pronto da montare. Io l'ho preso usato, smontato da una ng900 preparata per bene!
Purtroppo oggi non riesco a metterla su strada per motivi burocratici (mi hanno annullato l'assicurazione!!), perciò non so come possa rendere...
Da un punto di vista strutturale non c'è paragone. Per farti un esempio, quello originale lo spostavo da solo, mentre per montare quello abbott sono state necessarie tre persone. E' un blocco pieno e rigido, rinforzato, non flette.
Se lo vuoi provare prima dell'acquisto, sono a disposizione. Magari st'estate ti fai una settimana in Puglia! :)
Sarebbe bello, poi sono un fanatico di pescasub, ci saranno dei bei posti, immagino...
quando provi l'auto facci sapere come va!
Il prezzo che c'è sul sito di abbott è quindi quello del loro ponte, senza dar dentro quello originale? (spedirlo e lasciare l'auto senza sarebbe un bello sbattimento...)
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------

Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

#73 Messaggio da leggere da Pietro7 » venerdì 12 marzo 2010, 11:09

crumble ha scritto:Sarebbe bello, poi sono un fanatico di pescasub, ci saranno dei bei posti, immagino...
quando provi l'auto facci sapere come va!
Il prezzo che c'è sul sito di abbott è quindi quello del loro ponte, senza dar dentro quello originale? (spedirlo e lasciare l'auto senza sarebbe un bello sbattimento...)
Bene, hai fatto una promessa! :) Ci organizziamo.
Penso che il prezzo sul sito sia per il ponte pronto. Dall'Italia non so se conviene spedire il proprio. Quando ho comprato questo, mi chedevano 80 euro e cassa chiusa, come fosse un motore, non voglio immaginare per l'estero!
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------

crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

#74 Messaggio da leggere da crumble » venerdì 12 marzo 2010, 11:45

Pietro7 ha scritto: Bene, hai fatto una promessa! :) Ci organizziamo.
Penso che il prezzo sul sito sia per il ponte pronto. Dall'Italia non so se conviene spedire il proprio. Quando ho comprato questo, mi chedevano 80 euro e cassa chiusa, come fosse un motore, non voglio immaginare per l'estero!
Calma, è lontanissimo!
Ci vediamo al raduno? Io dovrei esserci sabato, sono un pò indeciso se entrare in pista, ho infatti ancora l'IC originale e i tubi tutti crepati che stanno saltando...
poi so già come va a finire, mi riprometto di andare tranquillo ed entro con gli occhi iniettati di sangue, bruciando i freni (nuovi!) nel primo giro!
Inoltre col ponte flexy originale e il telaio farlocco senza rinforzi deve essere da farsela sotto, in pista. :inpain: :inpain: :inpain:
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------

Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

#75 Messaggio da leggere da Pietro7 » venerdì 12 marzo 2010, 13:51

crumble ha scritto:Calma, è lontanissimo!
Ci vediamo al raduno? Io dovrei esserci sabato, sono un pò indeciso se entrare in pista, ho infatti ancora l'IC originale e i tubi tutti crepati che stanno saltando...
poi so già come va a finire, mi riprometto di andare tranquillo ed entro con gli occhi iniettati di sangue, bruciando i freni (nuovi!) nel primo giro!
Inoltre col ponte flexy originale e il telaio farlocco senza rinforzi deve essere da farsela sotto, in pista. :inpain: :inpain: :inpain:
Al raduno ci sono, ma vengo in moto... :o(
Se entri in pista mi prenoto come passeggero! >:]
La pista, a quanto ho capito, è abbastanza lenta, perciò anche col ponte flexi non puoi fare troppi danni! :-

Ora le foto del ponte originale. Purtroppo non ho avuto la possibilità di fotografare i due ponti affiancati, però a memoria ricordo le differenze.

Non sapevo come fare a mostrarvi le torsioni di cui è capace questo ponte esilissimo! Magari mi faccio aiutare da un amico. Oppure faccio un video.
Allegati
S7303405.JPG
Idem.
S7303405.JPG (277.33 KiB) Visto 4645 volte
S7303407.JPG
Lo stesso vale per tutta la lunghezza del ponte. Nella versione originale è una U spessa, ad occhio, 3mm, con internamente una barra di 15mm ca. (Mi sono dimenticato di misurare. Lo farò!) Nel ponte abbott è tutto pieno.
S7303407.JPG (271.18 KiB) Visto 4645 volte
S7303408.JPG
La parte cava vicino alle boccole sul ponte abbott è piena.
S7303408.JPG (277.05 KiB) Visto 4645 volte
S7303409.JPG
Se non sbaglio, già qui c'è una prima differenza. Quello abbott dovrebbe essere più largo, come se ci avesser saldato dei rinforzi, prendendo una linea simile a quella che ho colorato in rosso.
S7303409.JPG (95.21 KiB) Visto 4645 volte
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

#76 Messaggio da leggere da cerry83 » venerdì 12 marzo 2010, 14:23

ma il ponte abbott quanto pesa in più?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

#77 Messaggio da leggere da Pietro7 » venerdì 12 marzo 2010, 14:37

cerry83 ha scritto:ma il ponte abbott quanto pesa in più?
Boh, non l'ho pesato, però penso almeno un 50%.
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------

crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

#78 Messaggio da leggere da crumble » venerdì 12 marzo 2010, 15:46

Pietro7 ha scritto:Boh, non l'ho pesato, però penso almeno un 50%.
Questo mi sa che è l'unico difetto...un ponte progettato come si deve fin dall'origine (ma l'origine è GM: :fuck: ) sarebbe stato rigido e leggero, ma pazienza.
Comunque, visto il costo pesantissimo di quello di Abbott, potremmo fare come i cinesi: lo copiamo! Con un pò di foto fatte con l'auto sul ponte la cosa mi sembra fattibile, credo che alla fine, a parte averlo messo in dima (questa è una cosa poco fattibile...) l'abbiano semplicemente "fazzolettato" saldando delle piastre di acciaio nei punti giusti, che ne dici?
Per la pista con piacere, vista la tenuta ridicola ci divertiremo facendola tutta di traverso!
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31468
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

#79 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 12 marzo 2010, 17:06

Vedete il lato positivo, un ponte più pesante vi abbassa il baricentro, e comunque è una massa non sospesa che non incide in maniera particolarmente rilevante sui trasferimenti di carico della scocca ed il rollio in curva.. :)) :))

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

#80 Messaggio da leggere da cerry83 » venerdì 12 marzo 2010, 17:10

ma se è una massa non sospesa significa che il maggior peso si traduce anche in una diminuzione del confort, no?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti