Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

#101 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 16 marzo 2010, 10:46

Confermo io monto dischi e pastiglie del c***o e a Franciacorta non mi hanno mai abbandonato.. gli stessi dischi e pastiglie li ho usati per girare a Monza due anni fa, e anche li staccavo da 190 a 30km\h a 150m dalla prima variante all'ultimo giro come al primo.. :eyeroll:

Sostanzialmente sono d'accordo con Mark, questa auto non è nata per fare concorrenza alla Lotus Elise... che si possa migliorare è vero, ma tutto si può migliorare... persino la Ferrari 360 o la Lamborghini Gallardo si possono migliore altrimenti non avrebbero fatto la Challenge Stradale o la Superleggera..

Sicuramente fra le varie Saab la 900NG è quella con maggior margine di miglioramento dal punto di vista telaistico e su questo non ci piove, ma cerchiamo di mantenere un po' di obiettività..

Posso essere d'accordo sul fatto che il telaio fletta, ma che questo incida in maniera così drammatica sulla tenuta di strada proprio no... l'unica auto che mi ha dato del filo da torcere nelle curve è stata una Seat Leon TT4 (Trazione integrale) nel misto stretto di montagna e io avevo le gomme gonfiate a 2,4.. :eyeroll: ma parliamo di una compatta realizzata appositamente per la guida sportiva, le nostre non lo sono..

Posso essere d'accordo sul fatto che lo sterzo sia impreciso.. lo è, non c'è dubbio.. ma che non sia comunicativo, proprio no, io lo trovo anzi il più comunicativo fra tutte le Saab.. perchè io differenzio la precisione (ovvero a tot movimento dello sterzo corrisponde tot movimento delle ruote) dalla comunicabilità (se c'è una sconnessione sento la vibrazione al volante, se c'è un asfalto diverso varia la vibrazione del volante, etc etc etc..).

Non posso essere d'accordo invece sul fatto che i freni siano deboli o che l'auto sia pesante.. non so il peso del libretto a che cosa si riferisca, ma non sempre i dati delle fiche di omologazione sono corretti, se pensiamo che ci sono delle c900 185cv omologate come 175 perchè Saab non aveva voglia di fare un'omologazione speciale o che per la mia è dichiarata la vel max di 235km\h mentre ne prende "solo" 230 (e c'è scritto chiaro e tondo sul libretto di uso e manutenzione che la velocità è autolimitata a 230km\h)... preferisco confrontare i dati dalla stessa fonte.. quelli che ho citato io sono quelli di quattroruote e dalla stessa fonta sia la Opel Vectra che la Volvo S40 2,2 non scendono sotto ai 1300Kg.

Per casità le sensazioni sono soggettive e ognuno le interpreta a suo modo, quindi magari se riuscissimo a "parlare la stessa lingua" troveremmo anche un punto di accordo, ma la mia percezione della macchina è questa.. della tua posso solo prendere atto.. :)) :)) :wink: :beer:

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

#102 Messaggio da leggere da PILLO » martedì 16 marzo 2010, 14:47

ho avuto la 900gm e posso tranquillamente asserire che l'impianto frenante anteriore era sottodimensionato.se facevo dei tornanti usciva un fumo e una puzza dai freni pazzeschi e specialmente in discesa alla fine avevo paura per il fading.troppo pesante l'anteriore.ricordo (la mia l'ho comprata nel 1995 ) che avevo dovuto cambiare i dischi 3 volte (ho fatto 120.000 km).la 9.3 e' un'altra cosa .. :8 :)
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine

crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

#103 Messaggio da leggere da crumble » martedì 16 marzo 2010, 15:00

Lucantropo ha scritto:Confermo io monto dischi e pastiglie del c***o e a Franciacorta non mi hanno mai abbandonato.. gli stessi dischi e pastiglie li ho usati per girare a Monza due anni fa, e anche li staccavo da 190 a 30km\h a 150m dalla prima variante all'ultimo giro come al primo.. :eyeroll:

Sostanzialmente sono d'accordo con Mark, questa auto non è nata per fare concorrenza alla Lotus Elise... che si possa migliorare è vero, ma tutto si può migliorare... persino la Ferrari 360 o la Lamborghini Gallardo si possono migliore altrimenti non avrebbero fatto la Challenge Stradale o la Superleggera..

Sicuramente fra le varie Saab la 900NG è quella con maggior margine di miglioramento dal punto di vista telaistico e su questo non ci piove, ma cerchiamo di mantenere un po' di obiettività..

Posso essere d'accordo sul fatto che il telaio fletta, ma che questo incida in maniera così drammatica sulla tenuta di strada proprio no... l'unica auto che mi ha dato del filo da torcere nelle curve è stata una Seat Leon TT4 (Trazione integrale) nel misto stretto di montagna e io avevo le gomme gonfiate a 2,4.. :eyeroll: ma parliamo di una compatta realizzata appositamente per la guida sportiva, le nostre non lo sono..

Posso essere d'accordo sul fatto che lo sterzo sia impreciso.. lo è, non c'è dubbio.. ma che non sia comunicativo, proprio no, io lo trovo anzi il più comunicativo fra tutte le Saab.. perchè io differenzio la precisione (ovvero a tot movimento dello sterzo corrisponde tot movimento delle ruote) dalla comunicabilità (se c'è una sconnessione sento la vibrazione al volante, se c'è un asfalto diverso varia la vibrazione del volante, etc etc etc..).

Non posso essere d'accordo invece sul fatto che i freni siano deboli o che l'auto sia pesante.. non so il peso del libretto a che cosa si riferisca, ma non sempre i dati delle fiche di omologazione sono corretti, se pensiamo che ci sono delle c900 185cv omologate come 175 perchè Saab non aveva voglia di fare un'omologazione speciale o che per la mia è dichiarata la vel max di 235km\h mentre ne prende "solo" 230 (e c'è scritto chiaro e tondo sul libretto di uso e manutenzione che la velocità è autolimitata a 230km\h)... preferisco confrontare i dati dalla stessa fonte.. quelli che ho citato io sono quelli di quattroruote e dalla stessa fonta sia la Opel Vectra che la Volvo S40 2,2 non scendono sotto ai 1300Kg.

Per casità le sensazioni sono soggettive e ognuno le interpreta a suo modo, quindi magari se riuscissimo a "parlare la stessa lingua" troveremmo anche un punto di accordo, ma la mia percezione della macchina è questa.. della tua posso solo prendere atto.. :)) :)) :wink: :beer:
Per quanto riguarda i freni credo che la tua sia nettamente migliore della mia, forse per questo abbiamo sensazioni diverse, se la mia frenasse di serie come con gli EBC, già non sarebbe criticabile, i limiti verrebbero fuori solo preparando il motore.
Per il resto ora non posso risponderti, devo scappare, non mancherò di farlo!
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

#104 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 16 marzo 2010, 15:07

PILLO ha scritto:ho avuto la 900gm e posso tranquillamente asserire che l'impianto frenante anteriore era sottodimensionato.se facevo dei tornanti usciva un fumo e una puzza dai freni pazzeschi e specialmente in discesa alla fine avevo paura per il fading.troppo pesante l'anteriore.ricordo (la mia l'ho comprata nel 1995 ) che avevo dovuto cambiare i dischi 3 volte (ho fatto 120.000 km).la 9.3 e' un'altra cosa .. :8 :)
Proprio perchè tu avevi i dischi e le pinze "piccoli"...

Mi sembra strano però che Crumble, avendo una Aero, non abbia già l'impianto aggiornato.. è possibile che la 900 Aero avesse ancora i freni schifosi? :O

PS.: i miei freni li ho massacrati talmente tanto che i dischi hanno ormai preso colorazioni giallo/bluastre concentriche permanenti che non se ne vanno più via, eppure dopo 50,000km frenano ancora che è una bellezza.. >:] >:]

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

#105 Messaggio da leggere da crumble » martedì 16 marzo 2010, 16:53

Lucantropo ha scritto:Proprio perchè tu avevi i dischi e le pinze "piccoli"...

Mi sembra strano però che Crumble, avendo una Aero, non abbia già l'impianto aggiornato.. è possibile che la 900 Aero avesse ancora i freni schifosi? :O

PS.: i miei freni li ho massacrati talmente tanto che i dischi hanno ormai preso colorazioni giallo/bluastre concentriche permanenti che non se ne vanno più via, eppure dopo 50,000km frenano ancora che è una bellezza.. >:] >:]
La fregatura è che l'aero ha solo modifiche estetiche, non è più sportiva della versione standard: l'assetto è esattamente quello di serie e anche l'impianto frenante, oltre al motore naturalmente. Non si sono sprecati neanche con una mappa un pò più sportiva (coi margini mostruosi che ci sono sarebbe stato immediato e senza costi aggiuntivi).
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

#106 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 16 marzo 2010, 17:24

Si, la questione sull'allestimento ok, ma credevo che fosse già stata interessata dall'aggiornamento freni !

Allora la Talladega è decisamente meglio dell'Aero ! visto che ha i freni aggiornati.. ed usciva pure con i Bilstein di serie ed ha pure finiture interne più sofisticate.. := :=

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

#107 Messaggio da leggere da crumble » martedì 16 marzo 2010, 18:34

Sostanzialmente sono d'accordo con Mark, questa auto non è nata per fare concorrenza alla Lotus Elise... che si possa migliorare è vero, ma tutto si può migliorare... persino la Ferrari 360 o la Lamborghini Gallardo si possono migliore altrimenti non avrebbero fatto la Challenge Stradale o la Superleggera..
Si ma adesso non facciamo paragoni assurdi, i deficit vengono fuori rispetto alla 9000 non aero, la mia è una 900 aero, un'auto sulla carta piuttosto brillante.
La verità è che su questo modello Saab avrebbe dovuto introdurre qualche modifica, come un assetto un pò più basso e rigido (anche l'estetica ci guadagna), una mappa un pò più sportiva, magari i freni già aggiornati, come del resto è stato sempre fatto per le 9.3. Chi acquista una coupé aero non prende un'auto da famiglia, quindi i compromessi da fare dovrebbero essere differenti.
A parte questa divagazione i difetti di telaio rimangono. E' chiaro che bisogna vedere cosa si è abituati a guidare, questo è assolutamente fondamentale e rende il giudizio soggettivo.
Ciò che invece è oggettivo è il divario tecnico e di prestazioni tra il motore eccezionale e la scocca/assetto. A dire il vero anche il motore sembra progettato in modo non del tutto coerente, come se fosse stato concepito in un certo modo e poi corretto in un altro. Il blocco motore coi collettori/turbina è fantastico, enormemente surdimensionato e di impostazione sportiva (infatti anche gli alberi a camme vengono sostituiti solo per elaborazioni super estreme, quindi la fasatura è concepita per potenze ben più elevate di quella di serie) mentre pezzi come il Downpipe, l'intercooler (non viggen), il catalizzatore sono schifezze, pezzi mal progettati e sottodimensionati
Posso essere d'accordo sul fatto che il telaio fletta, ma che questo incida in maniera così drammatica sulla tenuta di strada proprio no...
Su questo punto la mia opinione è che il telaio fletta in modo accettabile, normale, con l'assetto di serie ma che l'assetto di serie sia esageratamente molle e alto. Il rollio è eccessivo, idem per il beccheggio, questo rispetto alle prestazioni del motore.
Se abbassi e indurisci, anche in misura non eccessiva, vengono fuori le magagne in modo più che evidente. Però dobbiamo anche capirci: non intendo dire che non tenga la strada o sia pericolosa, anzi, la mia è diventata molto più divertente e piacevole da guidare. Solo che rispetto ad altre auto, dove ho constatato l'effetto di montare un assetto sportivo, con conseguente miglioramento drammatico della tenuta, in questo caso il fatto che vengano fuori dei difetti strutturali fa si che il miglioramento non sia definitivo.
Posso essere d'accordo sul fatto che lo sterzo sia impreciso.. lo è, non c'è dubbio.. ma che non sia comunicativo, proprio no, io lo trovo anzi il più comunicativo fra tutte le Saab.. perchè io differenzio la precisione (ovvero a tot movimento dello sterzo corrisponde tot movimento delle ruote) dalla comunicabilità (se c'è una sconnessione sento la vibrazione al volante, se c'è un asfalto diverso varia la vibrazione del volante, etc etc etc..).
Su questo punto mettiamola così: una delle auto che guido più frequentemente è una Mini Cooper, secondo me ha uno sterzo eccezionale e sotto questo aspetto la considero un riferimento.
Se guidi la Mini per un pò, in modo da farci l'abitudine, quando sali sulla 900 lo sterzo ti sembra quanto di peggio si possa immaginare. E' mostruosamente demoltiplicato, impreciso, lento e ti da subito la sensazione di essere elastico, che a una certa rotazione del volante non corrisponda un movimento delle ruote certo e proporzionale (anche qui non fraintendermi, c'è di molto peggio, però devi andare su auto, tipo Renault Scenic, che più che auto sono furgoni).
Con la mini sposti il volante di un mm e le ruote seguono, oppure la strada si inclina da una parte e se non giri il volante l'auto continua esattamente nella stessa direzione. Con la 900 il volante sembra collegato alle ruote attraverso una molla, se la strada è inclinata devi girare il volante se vuoi andar dritto, per contrastare la pendenza della strada.
Sotto questo aspetto anche la Volvo è nettamente superiore, anche se non arriva assolutamente al livello della Mini.
Ultima osservazione sul peso: lo valuto eccessivo rispetto al fatto che la scocca è molle, fosse tostissima non lo giudicherei eccessivo ma giustificato.
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------

Avatar utente
mark.saab900
Utente
Messaggi: 579
Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2008, 9:19
Località: In ca' da mi!

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

#108 Messaggio da leggere da mark.saab900 » martedì 16 marzo 2010, 19:35

A me risulta che ci fossero due versioni di ammortizzatori...di cui una definita "per telaio abbassato" ed una normale, più tipo 5/6 serie di molle differenti...mi pare strano salvo che chi l'ha avuta prima di te ha sostituito qualcosa male...dico per la valutazione pre assetto fatta da te :sorry:...comunque per il comportamento dello sterzo non ha senso paragonare una mini ad una 900NG, paragonala ad altro progettato alla fine degli anni 80, e soprattutto non un'auto più corta di 1 metro rispetto alla 900NG...poi sto fatto che se la strada è a schiena d'asino devi sterzare dalla parte opposta perchè la macchina va per i cacchi suoi :terryfyed:...boh, mai successo salvo forse, dico forse, per pendenze tra centro strada e ciglio assurde (vedi remesina esterna tra fossoli di carpi e novi di modena, per esempio...che tra centro strada e ciglio ci saran 20cm di dislivello, ed è una corsia per senso di marcia :inpain:)...! Il concetto di Saab di potenza non è potenza = correre, ma potenza = sicurezza...:eyeroll:...lo scrivevano pure sulle brochures 8)...
[comunque da 284mm a 288mm di diametro dischi freno e pastiglie che hanno una superficie d'attrito di 3cmq maggiore non fanno tutta questa differenza...IMHO...c'è che forse avere anche un ripartitore di frenata elettronico (alias EBD) oltre che un sistema abs leggermente differente fa la differenza...dovrei recuperare un test su strada relativo ad una post '96 per fare un confronto sulla carta sugli spazi di frenata...]
Tra l'altro puoi benissimo fare l'upgrade all'impianto aggiornato, credo semplicemente recuperando i gruppi pinza anteriori da una demolita per dire...oppure passare al kit da 308mm ottenendo l'omologazione per i 17, se si riesce.
Comunque son tutte riflessioni personali le mie, ovvio :8.
Saab 9-5 2.0t berlina my 2006 gasata BRC.
EX Saab 900 NG 2.0i SE my 1995 con frizione idraulica!

"Saab non crea prototipi per battere i record...li batte con la tua Saab"


Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

#109 Messaggio da leggere da Pietro7 » martedì 16 marzo 2010, 19:40

Non sono i 4 mm di diametro del disco a fare la differenza, ma la pinza, che nel '96-'97 è stata cambiata. Po anche a me risultava che le aero avessero diverse sospensioni (bilstein) con molle più corte. Ho pure conosciuto un ragazzo che l'aveva avuta. Forse erano optional?
Comunque le analisi sono stupende, da tutte le parti. :)
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

#110 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 17 marzo 2010, 11:15

L'assetto sportivo era optional (me l'aveva confermato il proprietario della mia ex Talladega quando me l'ha consegnata..) I Bilstein invece pare fossero di serie, ma sulle Talladega.

Comunque l'analisi sullo sterzo di Crumble la condivido... ed è un'analisi che a mio parere riguarda la precisione.... sulla "comunicatività" invece sono sempre stato molto mooolto contento..

Se la strada ha una certa pendenza è vero che il volante va girato un po' dall'altra parte...

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

#111 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 17 marzo 2010, 11:27

Lucantropo ha scritto:Se la strada ha una certa pendenza è vero che il volante va girato un po' dall'altra parte...
Mi pare normale...non capisco perché su altre auto non si debba fare la stessa cosa..
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

#112 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 17 marzo 2010, 11:43

In effetti ho sempre dovuto farlo con tutte... perchè la gravita fa slittare di lato le ruote mentre ruotano.. quindi è inevitabile.. :eyeroll:

Però che lo sterzo della Saab abbia l'effetto "molla" questo è vero.. infatti il bello del supporto rinforzato è che è questo effetto molla ad andarsene o comunque ad attutirsi fino a restituire uno sterzo piacevole.. anche se l'ideale sarebbe montare lo stesso rinforzo pure di la.. :pirate: :pirate:

Ma da PFS mi hanno detto che non si può.. magari basterebbe anche solo la morsa.. senza braccio, se le misure non combaciano.... boh, chissà se si riesce in qualche modo.. :eyeroll:

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

#113 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 17 marzo 2010, 12:34

magari artigianalmente si può fare..
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

#114 Messaggio da leggere da Pietro7 » mercoledì 17 marzo 2010, 13:13

Lucantropo ha scritto:In effetti ho sempre dovuto farlo con tutte... perchè la gravita fa slittare di lato le ruote mentre ruotano.. quindi è inevitabile.. :eyeroll:

Però che lo sterzo della Saab abbia l'effetto "molla" questo è vero.. infatti il bello del supporto rinforzato è che è questo effetto molla ad andarsene o comunque ad attutirsi fino a restituire uno sterzo piacevole.. anche se l'ideale sarebbe montare lo stesso rinforzo pure di la.. :pirate: :pirate:

Ma da PFS mi hanno detto che non si può.. magari basterebbe anche solo la morsa.. senza braccio, se le misure non combaciano.... boh, chissà se si riesce in qualche modo.. :eyeroll:
Ma hai notato un gioco, a cofano aperto, anche dal lato guida?
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

#115 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 17 marzo 2010, 14:59

Eh, non ho ancora potuto guardarci.. (ho bisogno di qualcuno che mi giri il volante).... al raduno le faremo le pulci... >:] >:]

(certo se tu restassi anche la domenica potremmo fargliele con la luce del giorno visto che sabato arriverò per cena... >:] )

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

#116 Messaggio da leggere da crumble » mercoledì 17 marzo 2010, 18:33

mark.saab900 ha scritto:A me risulta che ci fossero due versioni di ammortizzatori...di cui una definita "per telaio abbassato" ed una normale, più tipo 5/6 serie di molle differenti...mi pare strano salvo che chi l'ha avuta prima di te ha sostituito qualcosa male...dico per la valutazione pre assetto fatta da te :sorry:
Su questo punto non sono informato, pensavo fossero tutte uguali perchè la mia era così molle che è difficile immaginarla ancora più molle, cos'è, un cardenzone???
comunque per il comportamento dello sterzo non ha senso paragonare una mini ad una 900NG, paragonala ad altro progettato alla fine degli anni 80, e soprattutto non un'auto più corta di 1 metro rispetto alla 900NG...
Ma si che ha senso, non sto parlando di maneggevolezza o telaio, solo dello sterzo, la Mini ha un servo elettrico micidiale e fa da riferimento, non pretendo assolutamente che una 900 sia uguale, il riferimento serve per identificare meglio i difetti, le cose da migliorare. Come ho scritto lo sterzo della Volvo è decisamente migliore di quello della mia 900, è meno demoltiplicato, molto più diretto e preciso, molto più piacevole e favorisce una guida decisamente più agile, senza dover anticipare le curve un secolo prima di farle. Passando dalla Mini alla Volvo non ci sono traumi, non sembra rotta, solo meno sportiva (come sterzo), comunque apprezzabile.
poi sto fatto che se la strada è a schiena d'asino devi sterzare dalla parte opposta perchè la macchina va per i cacchi suoi :terryfyed:...boh, mai successo salvo forse, dico forse, per pendenze tra centro strada e ciglio assurde (vedi remesina esterna tra fossoli di carpi e novi di modena, per esempio...che tra centro strada e ciglio ci saran 20cm di dislivello, ed è una corsia per senso di marcia :inpain:)...!
Questo succede a tutte le Saab, non solo alla mia (anche con la 9000 era presente il fenomeno, anche se meno evidente). Diciamo che poi bisogna intendersi, non è che devo dare mezzo giro! Solo che se la convergenza è ok, e sul piatto il volante è dritto, sulla strada a dorso di mulo il volante sta storto, visibilmente, questo fenomeno fa capire quanto lo sterzo sia elastico e di conseguenza quanto sia lento e impreciso nella guida brillante sul misto. Diciamo che sulla Mini è abbastanza impressionante rendersi conto che il volante non lo sposti nemmeno impercettibilmente, è fuori dalla norma, quello è un fenomeno che si verifica con tutte le altre auto che ho guidato, però di solito in misura molto minore che con la 900.
Il concetto di Saab di potenza non è potenza = correre, ma potenza = sicurezza...:eyeroll:...lo scrivevano pure sulle brochures 8)...
Innanzitutto quella è pubblicità, è come chiedere al salumiere se il suo prosciutto è buono...
invece se si vuol parlare di sicurezza attiva è fondamentale che le caratteristiche del telaio e dei freni siano adeguate a quelle di potenza e velocità, mi sembra ovvio.
Non è questione di correre, più il motore è potente e più freni e telaio devono essere validi.
[comunque da 284mm a 288mm di diametro dischi freno e pastiglie che hanno una superficie d'attrito di 3cmq maggiore non fanno tutta questa differenza...IMHO...c'è che forse avere anche un ripartitore di frenata elettronico (alias EBD) oltre che un sistema abs leggermente differente fa la differenza...dovrei recuperare un test su strada relativo ad una post '96 per fare un confronto sulla carta sugli spazi di frenata...]
Lo pensavo anch'io che la differenza non fosse enorme, invece pare lo sia, perchè cambiano le pinze.
Tra l'altro puoi benissimo fare l'upgrade all'impianto aggiornato, credo semplicemente recuperando i gruppi pinza anteriori da una demolita per dire...oppure passare al kit da 308mm ottenendo l'omologazione per i 17, se si riesce.
Comunque son tutte riflessioni personali le mie, ovvio :8.
Purtroppo mi sa che bisogna cambiare anche i mozzi, e quindi i cuscinetti, diventa un lavoro molto costoso. In più io ho appena cambiato tutti i dischi...comunque con gli EBC davanti frena, è un miglioramento notevole. :))
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

#117 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 17 marzo 2010, 19:39

I mozzi non è necessario cambiarli, basta rettificarli di quel mezzo millimetro che serve per farci salire i dischi maggiorati. Garantisco.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

#118 Messaggio da leggere da crumble » mercoledì 17 marzo 2010, 20:02

Lucantropo ha scritto:I mozzi non è necessario cambiarli, basta rettificarli di quel mezzo millimetro che serve per farci salire i dischi maggiorati. Garantisco.
Questa è una bellissima notizia, allora si possono prendere pinze e dischi della Viggen?
Peccato davvero che li abbia appena cambiati, però potrei vendere gli EBC, che sono praticamente nuovi, e prenderli da 308 coi cerchi da 17... :evilgrin: vediamo come va col nullaosta, ho già inoltrato la richiesta!
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

#119 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 17 marzo 2010, 20:36

quelli della Viggen non ti so dire perchè non so se il mozzo sia diverso (ma non mi risulta..) sicuramente puoi montare quelli come i miei da 288 abbinati alle pinze nuove.

Certo se già ci sei e riesci a mettere i dischi da 308 della Viggen tanto meglio.. :))

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

#120 Messaggio da leggere da crumble » mercoledì 17 marzo 2010, 21:10

Lucantropo ha scritto:quelli della Viggen non ti so dire perchè non so se il mozzo sia diverso (ma non mi risulta..) sicuramente puoi montare quelli come i miei da 288 abbinati alle pinze nuove.

Certo se già ci sei e riesci a mettere i dischi da 308 della Viggen tanto meglio.. :))
Certo, se si fa un lavoro così grosso è molto meglio farlo definitivo, vedremo, il massimo sarebbe trovare una Viggen allo sfascio, ma mi sembra estremamente difficile...comunque le pinze le vendono a prezzi accessibili, coi dischi EBC sarei veramente a posto.
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 17 ospiti