Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

#1 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 18 gennaio 2010, 20:37

Ma insomma!!!! Fanno davvero tutta sta differenza ???

Ricordo che Pietro7 una volta disse:"ha poco senso fare altri upgrade (vedasi barre duomi, antirollio, c***i e mazzi...) se prima non si mettono tutti i powerflex davanti"....

Siccome faccio molta attenzione a ciò che dice il ragazzo in queste cose, visto che le fa tutte e le prova tutte, anche se la bestiaccia smonta e rimonta, ma poi quella benedetta macchina non la prova mai!!!!! :D :D e così io non riesco mai ad avere riscontro di tutti i suoi buoni propositi.... :v :v (Aspetto da secoli di sapere come va quella dannata staffa dello sterzo!! >:] ) questa sua affermazione mi ha un po' messo sull'attenti e così adesso lo chiamo a chiedere delucidazioni ulteriori (o chi per lui avesse esperienze in merito)... >:] >:]


Ma se io metto il famoso supporto della scatola sterzo a staffa tipo Taliaferro.. (perchè di fatto non mi dispiacerebbe dare un po' di precisione in più allo sterzo, pur non interessandomi particolarmente i giochi dei bracci oscillanti anteriori, anche perchè i miei hanno 20-30.000km circa e le boccole insomma dovrebbe essere praticamente nuove ancora, pur non rigide quanto i powerflex, ok...) sento qualcosa anche se non ho montato sti stramaledetti powerflex o investo soldi invano?????

Perchè io i Powerflex li monterei anche volentieri, è solo che prenderli tutti (o tutto o niente) ha un certo costo e poi per montarci c'è da tirare giù tutti i bracci delle sospensioni e francamente non ho molta voglia di pagare svariate ore di manodopera in questo momento per quell'upgrade.. :- :-

Così pensavo di metter sto supporto che con un centinaio di euro ce la si cava e si può montare facilmente senza andare dal meccanico a sollevare la macchina, smontare tutto e non saper (io) nemmeno da che parte voltarmi per estrarre le boccole dai bracci !


Mi conviene farlo oppure il guadagno sarebbe minimo e deludente senza aver irrigidito tutto con i powerflex?


E poi: Il problema della scatola sterzo è che lei si muove "su se stessa" longitudinalmente... come mai si muove longitudinalmente e non trasveralmente visto che i braccetti dello sterzo si muovono trasversalmente e quindi la contro spinta che arriva dai fuselli immagino sia trasversale..??

Cos'è che la fa muovere longitudinalmente?

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

#2 Messaggio da leggere da cerry83 » lunedì 18 gennaio 2010, 21:05

attendo anche io un riscontro! :))
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

#3 Messaggio da leggere da Pietro7 » martedì 19 gennaio 2010, 19:11

Leggo adesso! ora devo scappare, ti rispondo meglio tranotte o domani. il supporto scatola srtezo va bene anche senza powerflex. sulle ng900 post96 e sulle 93 p d'OBBLIGO (ricordi la differenza con la vecchia scatola sterzo che ti avevano montato= parlo del supporto, poi aggingo delle foto per spiegarmi meglio). il riscorso dei powerfelx nascue per la "contesa" sulla arb posteriore di taliaferro che vendevo. Ok, irrigidisce, ma... avete provato a far leva con piede di porco sull'attacco dep ponte posteriore originale? Ha un gioco esagerato! Coi powerflòex (sempre al posteriore) il ponte resta immobile! E allora che senso ha irrigidire il ponte se poi è così mail collegato al telaio, se rimane il gioco nell'attacco? Questo èp il punto! Il supporto lo monti facimente da solo, se hai problemi scrivimi o chiamami per montarlo "oin diretta". A dopo!
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------

Avatar utente
mattomatte
Utente
Messaggi: 2811
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

#4 Messaggio da leggere da mattomatte » martedì 19 gennaio 2010, 19:12

Per eventuali ordini "urgenti" (da equipetorino.it) L’azienda POWERFLEX leader mondiale del poliuretano motorsport è stata messa in ginocchio da un incredibile e distruttivo incendio. La POWERFLEX ha comunque reagito immediatamente bene, aprendo un nuovo stabilimento in un capannone in affitto poco distante dalla precedente sede. Le nuove macchine per la costruzione dei tasselli poliuretanici sono già state consegnate , la ripresa produttiva è prevista in tempi molto più brevi di quanto si pensava appena dopo il drammatico evento. Le consegne sono previste per il mese di Gennaio.

Sulla mia ho messo solo le N.1 in foto ed è migliorata parecchio, lo sterzo resta "indeciso" ma il volante balla meno anche se resta troppo sensibile al tipo di asfalto....

http://www.powerflex.co.uk/resize_image ... .jpg&w=450
Immagine
Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 19 gennaio 2010, 19:52

OK ggrazie, allora partirò con il supporto della scatola sterzo.

Attendo delucidazioni sul perchè dei suoi movimenti... >:]

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

#6 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 20 gennaio 2010, 12:31

Io invece intendo partire con il raddoppio della barra duomi!! >:] Smontarla è facile? Poi per rimontarla ci vuole la chiave dinamometrica secondo voi? Ci sono i valori di coppia da qualche parte?

Pensavo di farmi fare anche una barra stabilizzatrice posteriore (facendo copiare l'originale) rinforzata...o semplicemente più grossa. Voi che ne pensate?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

#7 Messaggio da leggere da PILLO » mercoledì 20 gennaio 2010, 14:57

piccola dissertazione sulla barra duomi ... :8 :)

http://www.cuorialfisti.com/elaborazione/barraduomi.htm
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 20 gennaio 2010, 15:02

cerry83 ha scritto:Io invece intendo partire con il raddoppio della barra duomi!! >:] Smontarla è facile? Poi per rimontarla ci vuole la chiave dinamometrica secondo voi? Ci sono i valori di coppia da qualche parte?

Pensavo di farmi fare anche una barra stabilizzatrice posteriore (facendo copiare l'originale) rinforzata...o semplicemente più grossa. Voi che ne pensate?
Che in questo caso forse il discorso di Pietro "se prima non metti i powerflex" ha un reale fondamento...

perchè irrigidisci una zone e tutte le forze che questa zona non dissipa, ma trasmette.. viene dissipata ed assorbita maggiormente dalle boccole idrauliche originali..



P.S.: In effetti lo sterzo con la scatola guida sbagliata che montavo (quella della 900NG vecchia più grossa e con il supporto meno gommoso..) mi sembrava più preciso... quando l'ho cambiata con quella giusta della 9.3 mi sembra, più che altro in accelerazione, che conceda maggiore deriva rispetto alla vecchia... dannate economie GM del c***o.. :[[

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

#9 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 20 gennaio 2010, 15:04

ma sbaglio a fare questa cosa? Lo farei ora perché l'auto è ferma e il fabbro che ho trovato (esperto in telai motociclistici a quanto pare) è famoso per i tempi biblici...
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

#10 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 20 gennaio 2010, 16:26

Beh oddio, male dubito che gliene faccia... solo che non vorrei che sentissi poco i benefici e alla fine fossi insoddisfatto della spesa...

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

#11 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 20 gennaio 2010, 19:06

immagino sia una spesa abbastanza bassa...e poi mi fido di pietro e di viggen...se l'han fatto loro... :8
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
mattomatte
Utente
Messaggi: 2811
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

#12 Messaggio da leggere da mattomatte » mercoledì 20 gennaio 2010, 19:14

Lucantropo ha scritto:
cerry83 ha scritto:Io invece intendo partire con il raddoppio della barra duomi!! >:] Smontarla è facile? Poi per rimontarla ci vuole la chiave dinamometrica secondo voi? Ci sono i valori di coppia da qualche parte?

Pensavo di farmi fare anche una barra stabilizzatrice posteriore (facendo copiare l'originale) rinforzata...o semplicemente più grossa. Voi che ne pensate?
Che in questo caso forse il discorso di Pietro "se prima non metti i powerflex" ha un reale fondamento...

perchè irrigidisci una zone e tutte le forze che questa zona non dissipa, ma trasmette.. viene dissipata ed assorbita maggiormente dalle boccole idrauliche originali..



P.S.: In effetti lo sterzo con la scatola guida sbagliata che montavo (quella della 900NG vecchia più grossa e con il supporto meno gommoso..) mi sembrava più preciso... quando l'ho cambiata con quella giusta della 9.3 mi sembra, più che altro in accelerazione, che conceda maggiore deriva rispetto alla vecchia... dannate economie GM del c***o.. :[[
Al pranzo fatti un giro sulla mia per un confronto...dubito che sia migliore della tua... :o( :o(
Immagine
Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R

Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

#13 Messaggio da leggere da Pietro7 » giovedì 21 gennaio 2010, 0:02

CERRY: Per togliere la barra duomi ci sono due dadi per ogni lato (da 13?) e tre centrali (da 10?), poi bisogna togliere il map-sensor, altre due viti: 5 minuti. Non serve un lavoro raffinato da telaista, soprattutto se pure i prezzi sono all'altezza. Se trovi un fabbro che non ti sa fare questo lavoretto... non è un fabbro!
Per me prima di tutto ci sono i powerflex. E in particolare (non sparatemi!) ci sono i powerflex posteriori. In realtà le boccole posteriori originali durano di più delle anteriori, perciò ci troviamo sempre con giochi grossi ai braccetti e giochi tollerabili al ponte, ma se la macchina fosse nuova, io aggiornerei prima dietro.
Quanti km ha la tua Aero? Le mie boccole erano polverizzate a 100mila km.
Il problema è che con queste macchine non si sa mai da dove iniziare. Se uno monta i powerflex, e poi c'ha gli ammo scarichi e le molle snervate... e cmq la scatola sterzo si muove... e allora vai con supporti e supportini e sembra non finire più. Il fatto è che ogni miglioramento scopre un altro difetto!!! Però quando si finisce (perchè vi giuro che un traguardo esiste!) si arriva al Nirvana, e la macchina si trasforma... e forse ne sarà valsa la pena. La mia GM è pronta, non l'ho ancora guidata per motivi "burocratici" (ho speso a elaborazioni i soldi dell'assicurazione, non ridete!!!
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

#14 Messaggio da leggere da cerry83 » giovedì 21 gennaio 2010, 0:32

la mia ha 90000 km e fa un rumore un po' strano (luca l'ha sentito a parma) quando prendo sconnessioni e dossi...viene dall'anteriore sinistro...boh :eyeroll:
Secondo me, quella di tenere le boccole originali sui braccetti nuovi è una quasi-buona idea. Penso che non ha molto senso mettere i powerflex dopo, quando le boccole originali sono andate, perchè poco dopo ci lasciano pure le testine maledette!
Quali boccole intendi?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

#15 Messaggio da leggere da Pietro7 » giovedì 21 gennaio 2010, 0:51

Parlavo delle boccole dei braccetti, tutte.
Non si è capito da dove venga quel rumore? In genere il rumore lo fa il supporto dell'ammortizzatore.


Dimenticavo:
VIVA LA POWERFLEX CHE RISORGE DALLE CENERI!!! >:] >:] :8
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

#16 Messaggio da leggere da cerry83 » giovedì 21 gennaio 2010, 9:38

tech2 ha detto che è una boccola della barra stabilizzatrice anteriore...secondo lui. Ma non si è capito troppo bene. Il problema è che c'è da smontare un po' e quindi mi ha sconsigliato di fare il lavoro ora...magari alla prossima pulizia della coppa...ma penso che molto prima monterò i powerflex!! :pirate:
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

#17 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 21 gennaio 2010, 10:40

mattomatte ha scritto: Al pranzo fatti un giro sulla mia per un confronto...dubito che sia migliore della tua... :o( :o(
Ottimo grazie! ma tu hai messo solo i powerflex al posto delle boccole grosse o anche il supporto sterzo?

Ma perchè dovrebbe andare male scusa..? Hai gli ammortizzatori che non sono mica alla frutta vero..? hai pure due powerflex e i supporti ammo montati da poco.. che cos'è che non è "in forma"..?

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

#18 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 21 gennaio 2010, 10:54

Pietro7 ha scritto: Secondo me, quella di tenere le boccole originali sui braccetti nuovi è una quasi-buona idea. Penso che non ha molto senso mettere i powerflex dopo, quando le boccole originali sono andate, perchè poco dopo ci lasciano pure le testine maledette!
Bingo! Ho la stessa perplessità anch'io!! Voglio dire... compro i bracci nuovi.. le boccole sono ottime in fin dei conti.. ne ho cambiati parecchi di braccetti e devo dire che si sente la differenza fra boccole vecchie e nuove, anche se idrauliche e non in poliuretano come i powerflex.. Certo, i powerflex sono sicuramente più durevoli... ma giustamente come sai un bel momento se ne vanno a p*****e le testine (non ho ancora capito di fatto quanto durino in media..) e comprare i powerflex, pagare la manodopera per montarli e magari tenerli su 30,000km perchè poi parte una testina e bisogna cambiare l'intero braccio... è un'eventualità che mi fa dare di matto.. !! :v
LUCA: Non so se si muove prevalentemente in un senso o in un altro, non so quantificare. Per andare sul sicuro dico che si muove ANCHE longitudinalmente. Sul perchè non so, posso solo ipotizzare... e penso che derivi dalla forza che le testine imprimono sui gambali. Che ne pensi?
[/quote]

Allora, il supporto rigido, per com'è fatto, credo che limiti solo il movimento longitudinale della scatola (perchè per come è fatto, trasversalmente, la scatola mi sembra libera di scorrere attraverso il supporto, data l'assenza di scanalature..).. si, forse in effetti il movimento è longitudinale quando la staffa del fusello in cui è imbullonata la testina (sarebbe il gambale?) è in posizione obliqua durante la sterzata e quindi tira in avanti o indietro l'intera scatola.. :vilain:

Continuo a chiedermi però se non sia necessario un rinforzo analogo anche sull'altra staffa.. quella sul lato guida della scatola.. sarà sottoposta anch'essa alle stesse forze no..? O il supporto originale che c'è li (più simile a quello delle prime 900 e quindi con meno gomma..) fa già un buon lavoro..? boh..

Mi domando... se si ordina anche il supporto di sinistra (per il mercato inglese) ma per il modello del 94 (con la stessa forma del lato guida della scatola della 9.4, è la stessa?).. si può fissare anche l'altro lato..?

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

#19 Messaggio da leggere da Pietro7 » giovedì 21 gennaio 2010, 13:13

Per gambale intendevo proprio il fusello.

Sul lato guida non è previsto nessun rinforzo, non l'ha mai creato nessuno. Quello per la guida a dx è identico al nostro, solo cambia il braccio di rinforzo perchè sono diversi gli attacchi alla lamiera. Sul perchè non sia necessario il rinforzo lato guida c'ho un paio di risposte. La prima è che il supporto originale è già buono di suo (ha la gomma sottile, ed eventualmente esiste anche il powerflex), la seconda (ipotesi mia) è che in quel punto c'è il piantone dello sterzo, quindi una specie di attacco in più.
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

#20 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 21 gennaio 2010, 16:30

OK mi faccio bastare queste spiegazioni.. 8)

Vada per il supporto lato passeggero :pirate:

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti