Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31469
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..
Per le pinze basta che trovi una 900 successiva alla tua o una 9.3OG allo sfascio per prenderle.. il supporto delle pinze non so se sia lo stesso della Aero MY01 ma mi sembra di no.. i dischi e le pastiglie tanto ti conviene montarteli nuovi, al max dovresti prendere nuovi i supporti per le pinze.. o magari le trovi su e-bay o su internet o da qualche altra parte...
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31469
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..
La MY00 (9.3fast) ce li ha come i miei.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31469
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..
Allora non c'è speranza di trovare supporti pinze maggiorati per le nostre se non prendendo quelli della Viggen??
Considerando di quale pezzo stiamo parlando secondo me da nuovi non sono nemmeno disponibili come ricambio (a chi saranno mai serviti!?!?!?) visto che la Viggen è fuori produzione da 10 anni.. e dai demolitori campa cavallo..
Forse la 9.5Aero da 230cv le monta compatibili??
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
-
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..
I supporti pinza maggiorati sono in vendita da partsforsaab!!!Lucantropo ha scritto:controllerò sull'epc se mi ricordo...
Allora non c'è speranza di trovare supporti pinze maggiorati per le nostre se non prendendo quelli della Viggen??
Considerando di quale pezzo stiamo parlando secondo me da nuovi non sono nemmeno disponibili come ricambio (a chi saranno mai serviti!?!?!?) visto che la Viggen è fuori produzione da 10 anni.. e dai demolitori campa cavallo..
Forse la 9.5Aero da 230cv le monta compatibili??
Anche da elkparts c'è un kit di maggiorazione che comprende i supporti, i dischi da 308 EBC e le pastiglie EBC RED. Per chi ha i freni vecchi (come me) da partsforsaab ci sono le pinze di quelli aggiornati a buon prezzo.
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31469
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..
(Basta che ci stiano nei cerchi da 16 però c***o, non ho voglia di cambiare i cerchi per maggiorare i freni.. nessuno ha mai verificato con certezza?)
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
- mark.saab900
- Utente
- Messaggi: 579
- Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2008, 9:19
- Località: In ca' da mi!
Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..
EX Saab 900 NG 2.0i SE my 1995 con frizione idraulica!
"Saab non crea prototipi per battere i record...li batte con la tua Saab"
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31469
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6049
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..
Platonoff dice il contrario: http://photo.platonoff.com/Auto/2007080 ... e_Upgrade/mark.saab900 ha scritto:Per quanto ne so fisicamente non entra il cerchio...perchè devi calcolare che il disco ha un diametro di 308mm (quindi un raggio di 154mm), poi c'è il blocco pinza che va ad aggiungere qualcosa come 35mm (ipotizzo, ma più o meno è così) e siamo a 189mm. Il cerchio da 16" ha un diametro esterno di 406mm circa (quindi raggio 203) e quello da 17" di 432mm (raggio 216). Essendo che il cerchio nella zona canale rientra di mettiamo circa 15mm il conto è bello che fatto...togli dal raggio dei 16 (203mm) i 15mm e ti ritrovi con 188mm...spazio insufficiente per contenere il tutto.
-
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..
Il Kit di maggiorazione lo danno valido per i cerchi da 16, con quel diametro siamo al limite ma potrebbero starci, i freni con pinze a 6 pistoncini di Maptun per cerchi da 16 sono da 305mm, quelli per i 17 oltre 330. comunque bisogna informarsi bene.mark.saab900 ha scritto:Per quanto ne so fisicamente non entra il cerchio...perchè devi calcolare che il disco ha un diametro di 308mm (quindi un raggio di 154mm), poi c'è il blocco pinza che va ad aggiungere qualcosa come 35mm (ipotizzo, ma più o meno è così) e siamo a 189mm. Il cerchio da 16" ha un diametro esterno di 406mm circa (quindi raggio 203) e quello da 17" di 432mm (raggio 216). Essendo che il cerchio nella zona canale rientra di mettiamo circa 15mm il conto è bello che fatto...togli dal raggio dei 16 (203mm) i 15mm e ti ritrovi con 188mm...spazio insufficiente per contenere il tutto.
Ma siete sicuri che la pinza della Viggen sia identica a quella dei freni post 96 col disco da 288?
Mi sembra un pò strano, anche se in effetti le pastiglie EBC del kit dovrebbero essere quelle per la Viggen.
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
- mark.saab900
- Utente
- Messaggi: 579
- Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2008, 9:19
- Località: In ca' da mi!
Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..
"The PFS brake upgrade kit is the affordable way to improve braking on your Saab NG900 (1997 to 1998), 9-3 or 9-5 by upgrading to larger 308mm front discs as found on the 9-3 Viggen and 9-5 Aero. The kit enables you to upgrade from 288mm to 308mm front discs to improve your stopping power. (Note: This kit requires minimum 17" wheels. Disc backing plates on all 900/9-3 and some early 9-5 models must be removed)"
Poi è possibile che vada sui 16" pure lui.
Ovviamente Dmitry (Platonoff, con cui ho avuto contatti, pure amico su facebook fino a poco tempo fa perchè ho creato la pagina sulla 900NG e mi aveva contattato dopo esserne diventato fan) dice che minimo devono essere da 16" con il kit da 308...però lui, come visibile sulla sua guida, monta i 17" ...dato che aveva su i 16" prima poteva tenersi quelli e darcene dimostrazione !
Blocco pinza freno 9-3OG: codice 5055413/421 (SX/DX) per viggen codice 5084710/702 (SX/DX)
EX Saab 900 NG 2.0i SE my 1995 con frizione idraulica!
"Saab non crea prototipi per battere i record...li batte con la tua Saab"
-
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..
Tra l'altro oggi mi hanno risposto picche per i cerchi da 17, dicono che per il mio numero di telaio non è possibile, anche se per altre 900 è stato fatto, siamo all'incredibile...
comunque mi hanno lasciato una speranza, devo contattare una certa società, vediamo.
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
- mark.saab900
- Utente
- Messaggi: 579
- Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2008, 9:19
- Località: In ca' da mi!
Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..
Cetoc di roma? Ma una volta non bastava andare anche in un centro consulenza yokohama (gommista presente tra i loro rivenditori diretti) con un modulino compilato e ci provavano loro...vaghi ricordi degli elaborare che ogni tanto mi passavano per le mani una decina di anni fa...
EX Saab 900 NG 2.0i SE my 1995 con frizione idraulica!
"Saab non crea prototipi per battere i record...li batte con la tua Saab"
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12024
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..
Infatti la 900 di Pietro7 monta i cerchi da 17"crumble ha scritto: Tra l'altro oggi mi hanno risposto picche per i cerchi da 17, dicono che per il mio numero di telaio non è possibile, anche se per altre 900 è stato fatto, siamo all'incredibile...
comunque mi hanno lasciato una speranza, devo contattare una certa società, vediamo.
Galleria Completa TurboX -------------------- Galleria Completa Ex-Saab
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31469
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
-
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..
Bisogna indagare, il fatto che il numero del pezzo delle pinze della Viggen e 9.3 normale siano diversi non è una prova certa. Di sicuro se sono diverse è una cosa importante, anche a parità di pastiglie, vedi la differenza enorme tra i freni coi dischi da 284 e 288, 2 mm ri raggio in più non significano nulla ma grazie a delle pinze più grosse dissipano meglio il calore e resistono molto di più. Comunque l'altro ieri ho messo i freni alle corde, dopo 4 staccate toste, tipo 190-80 non frenavano più, malgrado gli EBC, poi insistendo ancora hanno cominciato a vibrare. Fatti riposare un pò si sono ripresi, tornando al 100% dell'efficienza e anche la vibrazione è sparita. Questo è indice della super qualità dei dischi EBC (e dei seri trattamenti termici a cui sono sottoposti), puoi strapazzarli quanto vuoi ma non si svirgolano!Lucantropo ha scritto:Comunque è pietro che mi aveva detto che le pinze sono tutte uguali se non mi ricordo amle, e che bastava cambiare la staffa però in effetti anche nella guida di plantoff si vede che lui cambia pure le pinze.... mmmm...
Per la pista prevedo un'autonomia dei freni che non supererà un giro, forse meno...
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31469
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..
Diciamo che le frenate sono ravvicinate, ma non devi tenere il freno premuto per troppi secondi di fila..
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..
Le staffe per i dischi da 308mm non sono forniete come ricambio separato, almeno da Saab. Si possono trovare come aggiurnamento per la Vectra sul catalogo hirmsher, e sono di serie su tutte le Vectra 2.6.
Edit: I codici sono diversi perchè si riferiscono al gruppo pinza completo di staffa.
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti