Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..
<<per raggiungere il massimo la perfezione è d obbligo e ogni dettaglio è fondamentale"!!!>>* (Viggen da Roma)
* Tratta dal'opera "AMMORTIZZATORE ROTTO" ( http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... f=2&t=5582 )
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12024
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..
Galleria Completa TurboX -------------------- Galleria Completa Ex-Saab
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31469
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..
Che ricordi c'hai delle Elementari? Pascoli e "il sabato del villaggio"?Lucantropo ha scritto:Quella è sacrosanta! e sono assolutamente concorde con tutte le operazioni di perfezionamento anche minimo che stai facendo... però bisogna anche verificarne i benefici di tanto in tanto, e che cavolo!!!! >:]
EDIT: Hemm... Leopardi...
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31469
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31469
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..
E' bellissima !! >:] Stasera vi posto le foto ! Sabato o domenica mi ritaglio del tempo per montarla..
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..
Di rigido ha solo il nome... Si potrebbe dire che flette, ma è più onesto dire che si CONTORCE!!!
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
-
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..
Non l'ho mai avuto tra le mani ma me lo immagino. Nella mia il posteriore si muove, siccome dietro non ho messo i powerflex speravo che fossero i gommini, invece mi sa che è quella m***a di ponte pieghevole.Pietro7 ha scritto:Ho appena avuto tra le mani il ponte "rigido" originale. Qualcuno ha mai vissuto questa spiacevole esperienza?
Di rigido ha solo il nome... Si potrebbe dire che flette, ma è più onesto dire che si CONTORCE!!!
Dobbiamo trovare il modo di irrigidirlo. Abbott pone l'accento sulle tolleranze ma per me l'effetto più dannoso è che flette( altro che + o - 1 grado quando fai una curva al limite!). Comunque penso che con la barra antirollio maggiorata dovrebbe migliorare un pochino...ma che schifo di scocca!
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..
Il mio meccanico l'ha soprannominato "lu scursoni" (il serpente)!
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
-
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..
Hai il ponte posteriore di Abbott?? E' uno dei pezzi che ho preso in seria considerazione, però tra il costo e la spedizione...come si fa, bisogna spedirgli quello originale?Pietro7 ha scritto:"Purtroppo" quello di abbott l'ho già montato. Però più tardi faccio un po' di foto all'originale per mostrare i punti che vengono irrigiditi. Magari si può intervenire facilmente sull'originale.
Il mio meccanico l'ha soprannominato "lu scursoni" (il serpente)!
Il miglioramento è grosso?
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..
Leggendo sul loro sito (col mio inglese incerto), ho capito che c'è sia la possibilità di farsi modificare l'originale che quella di comprarne uno pronto da montare. Io l'ho preso usato, smontato da una ng900 preparata per bene!crumble ha scritto:Hai il ponte posteriore di Abbott?? E' uno dei pezzi che ho preso in seria considerazione, però tra il costo e la spedizione...come si fa, bisogna spedirgli quello originale?Pietro7 ha scritto:"Purtroppo" quello di abbott l'ho già montato. Però più tardi faccio un po' di foto all'originale per mostrare i punti che vengono irrigiditi. Magari si può intervenire facilmente sull'originale.
Il mio meccanico l'ha soprannominato "lu scursoni" (il serpente)!
Il miglioramento è grosso?
Purtroppo oggi non riesco a metterla su strada per motivi burocratici (mi hanno annullato l'assicurazione!!), perciò non so come possa rendere...
Da un punto di vista strutturale non c'è paragone. Per farti un esempio, quello originale lo spostavo da solo, mentre per montare quello abbott sono state necessarie tre persone. E' un blocco pieno e rigido, rinforzato, non flette.
Se lo vuoi provare prima dell'acquisto, sono a disposizione. Magari st'estate ti fai una settimana in Puglia!
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
-
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..
Sarebbe bello, poi sono un fanatico di pescasub, ci saranno dei bei posti, immagino...Pietro7 ha scritto: Leggendo sul loro sito (col mio inglese incerto), ho capito che c'è sia la possibilità di farsi modificare l'originale che quella di comprarne uno pronto da montare. Io l'ho preso usato, smontato da una ng900 preparata per bene!
Purtroppo oggi non riesco a metterla su strada per motivi burocratici (mi hanno annullato l'assicurazione!!), perciò non so come possa rendere...
Da un punto di vista strutturale non c'è paragone. Per farti un esempio, quello originale lo spostavo da solo, mentre per montare quello abbott sono state necessarie tre persone. E' un blocco pieno e rigido, rinforzato, non flette.
Se lo vuoi provare prima dell'acquisto, sono a disposizione. Magari st'estate ti fai una settimana in Puglia!
quando provi l'auto facci sapere come va!
Il prezzo che c'è sul sito di abbott è quindi quello del loro ponte, senza dar dentro quello originale? (spedirlo e lasciare l'auto senza sarebbe un bello sbattimento...)
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..
Bene, hai fatto una promessa! Ci organizziamo.crumble ha scritto:Sarebbe bello, poi sono un fanatico di pescasub, ci saranno dei bei posti, immagino...
quando provi l'auto facci sapere come va!
Il prezzo che c'è sul sito di abbott è quindi quello del loro ponte, senza dar dentro quello originale? (spedirlo e lasciare l'auto senza sarebbe un bello sbattimento...)
Penso che il prezzo sul sito sia per il ponte pronto. Dall'Italia non so se conviene spedire il proprio. Quando ho comprato questo, mi chedevano 80 euro e cassa chiusa, come fosse un motore, non voglio immaginare per l'estero!
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
-
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..
Calma, è lontanissimo!Pietro7 ha scritto: Bene, hai fatto una promessa! Ci organizziamo.
Penso che il prezzo sul sito sia per il ponte pronto. Dall'Italia non so se conviene spedire il proprio. Quando ho comprato questo, mi chedevano 80 euro e cassa chiusa, come fosse un motore, non voglio immaginare per l'estero!
Ci vediamo al raduno? Io dovrei esserci sabato, sono un pò indeciso se entrare in pista, ho infatti ancora l'IC originale e i tubi tutti crepati che stanno saltando...
poi so già come va a finire, mi riprometto di andare tranquillo ed entro con gli occhi iniettati di sangue, bruciando i freni (nuovi!) nel primo giro!
Inoltre col ponte flexy originale e il telaio farlocco senza rinforzi deve essere da farsela sotto, in pista.
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..
Al raduno ci sono, ma vengo in moto...crumble ha scritto:Calma, è lontanissimo!
Ci vediamo al raduno? Io dovrei esserci sabato, sono un pò indeciso se entrare in pista, ho infatti ancora l'IC originale e i tubi tutti crepati che stanno saltando...
poi so già come va a finire, mi riprometto di andare tranquillo ed entro con gli occhi iniettati di sangue, bruciando i freni (nuovi!) nel primo giro!
Inoltre col ponte flexy originale e il telaio farlocco senza rinforzi deve essere da farsela sotto, in pista.
Se entri in pista mi prenoto come passeggero! >:]
La pista, a quanto ho capito, è abbastanza lenta, perciò anche col ponte flexi non puoi fare troppi danni!
Ora le foto del ponte originale. Purtroppo non ho avuto la possibilità di fotografare i due ponti affiancati, però a memoria ricordo le differenze.
Non sapevo come fare a mostrarvi le torsioni di cui è capace questo ponte esilissimo! Magari mi faccio aiutare da un amico. Oppure faccio un video.
- Allegati
-
- Idem.
- S7303405.JPG (277.33 KiB) Visto 4680 volte
-
- Lo stesso vale per tutta la lunghezza del ponte. Nella versione originale è una U spessa, ad occhio, 3mm, con internamente una barra di 15mm ca. (Mi sono dimenticato di misurare. Lo farò!) Nel ponte abbott è tutto pieno.
- S7303407.JPG (271.18 KiB) Visto 4680 volte
-
- La parte cava vicino alle boccole sul ponte abbott è piena.
- S7303408.JPG (277.05 KiB) Visto 4680 volte
-
- Se non sbaglio, già qui c'è una prima differenza. Quello abbott dovrebbe essere più largo, come se ci avesser saldato dei rinforzi, prendendo una linea simile a quella che ho colorato in rosso.
- S7303409.JPG (95.21 KiB) Visto 4680 volte
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..
Boh, non l'ho pesato, però penso almeno un 50%.cerry83 ha scritto:ma il ponte abbott quanto pesa in più?
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
-
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..
Questo mi sa che è l'unico difetto...un ponte progettato come si deve fin dall'origine (ma l'origine è GM: ) sarebbe stato rigido e leggero, ma pazienza.Pietro7 ha scritto:Boh, non l'ho pesato, però penso almeno un 50%.
Comunque, visto il costo pesantissimo di quello di Abbott, potremmo fare come i cinesi: lo copiamo! Con un pò di foto fatte con l'auto sul ponte la cosa mi sembra fattibile, credo che alla fine, a parte averlo messo in dima (questa è una cosa poco fattibile...) l'abbiano semplicemente "fazzolettato" saldando delle piastre di acciaio nei punti giusti, che ne dici?
Per la pista con piacere, vista la tenuta ridicola ci divertiremo facendola tutta di traverso!
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31469
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti