Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14464
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..
Sono 10 anni che cerco la perfezione sull'avantreno di queste auto, sono riuscito a trovarla solo sulla 900NG aero prima di venderla, mi ci impuntai insieme a Natale il quale per tigna, visto che l'auto aveva TUTTO nuovo all'avantreno, lo smonto' 3 volte consecutive prima di arrivare all'eliminazione di TUTTI i rumorini molesti. Sulle successive 900 e 9.3 possedute nonostante abbiano tutto nuovo comunque qualche rumorino è sempre rimasto ma dopo quell'esperienza ho deciso di conviverci, e' una lotta contro i mulini a vento
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31469
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..
Se il rumore te lo fa solo sui "dossi" è molto probabile che siano i supporti degli ammortizzatori ai quali ti riferisci. Che un po' si muova il perno dell'ammortizzatore è normale perché il supporto è composta da una grossa boccola in gomma. Questa comunque negli anni si cuoce/rompe e se non sono mai stati sostituiti è probabile che siano rotte e che quindi il rumore possa venire da lì, per come lo descrivi poi sembra proprio lui.Ettore900 ha scritto: ↑venerdì 9 novembre 2018, 21:33Grazie del parere!
Chiedevo perchè la mia, a cui ho sostituito quasi tutto il materiale soggetto ad usura sull'avantreno (ammortizxatori, boccole braccetti e barra, testine) continua a fare un rumore tipo "tac" in compressione e "toc" in estensione su certi tipi di sconnessione.
Tutto ricontrollato e ben serrato, per cui cercavo di capire da dove possa provenire.
Per questo sospettavo di gommini/tamponi su cui poggia la molla o l'ammortizzatore.
Altre cose sembra che tu le abbia già sostituite tutte e comunque fanno rumori in condizioni diverse.
Se sostituisci i supporti degli ammortizzatori, sostituisci anche i cuscinetti delle molle, già che devi smontare e rimontare tutto... quelli possono fare rumore in sterzata col tempo.
Ah, però aspetta, leggo ora che hai una 900NG... i supporti della 900NG sono decisamente più robusti di quelli che sono stati poi montati sulla 9-3OG e non mi sembra che debba esserci del gioco significativo... però comunque il sintomo che lamenti fa comunque pensare a loro... o a qualcuno di quei gommini, l'assemblato della 900NG ha qualche parte in più della 9-3OG mi pare, non dovetti mai metterci mano sulla 900 Talladega che avevo quindi non so esattamente quanti e quali pezzi (a differenza della 9-3 dove c'è meno roba, ma più fragile).
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
- Ettore900
- Utente
- Messaggi: 109
- Iscritto il: lunedì 30 gennaio 2017, 21:32
- Località: Grosseto
Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..
Per questo ho supposto che i responsabili possano essere i supporti ammo.
Ma dall'esploso vedo che oltre a loro ci sono altre parti in gomma là intorno, e mi chiedevo se fosse il caso, rimettendoci le mani, di sostituire altro.
Sempre senza perdere di vista i costi...
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31469
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..
Questo naturalmente a meno che tu non ti senta di escludere errori di rimontaggio.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
- Ettore900
- Utente
- Messaggi: 109
- Iscritto il: lunedì 30 gennaio 2017, 21:32
- Località: Grosseto
Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..
Non so postare foto qui, altrimenti ti mettevo un esploso della sospensione.
A questo link c'è l'esploso.
https://www.google.it/imgres?imgurl=htt ... 2qltWCRKQM
- Ettore900
- Utente
- Messaggi: 109
- Iscritto il: lunedì 30 gennaio 2017, 21:32
- Località: Grosseto
Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..
Grazie ancora.
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31469
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..
Il 10 è il supporto vero e proprio e probabilmente vale la pena di cambiarlo perché contiene un silent-block che col tempo si può sfondare.
Il 12 è il cuscinetto della molla. Qua.. la buona regola direbbe "già che smonti cambia, costa 20€..." però c'è sempre il dubbio che il pezzo nuovo sia più scadente del vecchio, lì sta a te.. non credo sia comunque il componente che può star causando il tipo di rumore che accusi tu. Di solito genera rumori di grattuggia in sterzata tipo "crcrcr" o scatti della molla se si blocca/scatta e non ruota bene.
7 e 14 solitamente sono eterni... sono lo spessore su cui appoggia la molla, lavorano poco o nulla rimanendo impacchettati tra la molla e il supporto ammortizzatore. Ci sono anche sulla 9-3OG, anche se non sono identici, non so sulla 900, ma sulla 9-3 (8 nello schema qua sotto, è un pezzo solo) fra l'altro sono in un materiale tipo silicone/poliuretano, insomma non è volgare gommaccia.
Schema 9-3OG:
Come vedi sulla 9-3OG sono passati dai 6 pezzi della 900NG a soli 4 pezzi. Di solito sulla 9-3OG quello che fa rumori di clock/tonk, etc.. sui dossi/in estensione/compressione è il supporto dove si avvita lo stelo dell'ammortizzatore, e cioè il numero 10 (in entrambi gli esplosi).
Sono quelli che non hai mai cambiato? Se la risposta è sì, cambierei questi (che dici anche mostrare un gioco secondo te eccessivo; anche se è strano che non li abbiate notati durante la sostituzione degli ammortizzatori..), il resto valuterei in base alle condizioni, ma a parte il cuscinetto della molla, a meno di rotture, non sono parti che si usurano significativamente.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31469
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..
A vedere i disegni le parti si assomigliano, e non ricordo quale sia il cuscinetto molla e quale lo spessore... quindi non prendere per oro colato le mie parole se vuoi cambiarli, controlla i codici e le descrizioni.
Il cuscinetto della molla comunque è fatto così:
Però davvero non capisco come se ci fosse qualcosa di usurato tanto da fare rumore non sia stato notato durante la sostituzione degli ammortizzatori. Hai avuto modo di vedere i pezzi o ha fatto tutto il meccanico e magari come spesso accade, ha smontato e rimontato tutto senza farsi troppe domande e buonanotte?
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14464
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..
L'avantreno di quella macchina purtroppo lascia molto a desiderare ed e' molto fragile, io sto continuamente a metterci su le mani ed a spenderci soldi grazie alle strade devastate che abbiamo a Roma. E' veramente snervante. Proprio l'altra sera ho dovuto fare un'altra scelta difficile sulla via del ritorno che era pure piuttosto stretta...prendere l'autobus sulla corsia opposta, andare in cunetta...o prendere in pieno una buca paurosa...ovviamente ho centrato in pieno la buca ed oggi l'avantreno scrocchia tutto ed il semiasse di sinistra scrocchia pure lui girando le ruote...e' il terzo in un anno
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- Ettore900
- Utente
- Messaggi: 109
- Iscritto il: lunedì 30 gennaio 2017, 21:32
- Località: Grosseto
Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..
Penso che procederò (con calma) a reperire quei particolari di cui stiamo parlando, tutti quanti (supporti ammo, cuscinetti molla ecc, dato che sono a rismontare il tutto credo mi convenga cambiarli tutti).
Lo farò con calma, per ora va bene così, ho raggiunto un buon livello di stabilità e "compattezza" all'avantreno.
Non credo proprio siano mai stati cambiati, e la mia auto ha vissuto anche lei i suoi primi venti anni a Roma....
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31469
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
- Ettore900
- Utente
- Messaggi: 109
- Iscritto il: lunedì 30 gennaio 2017, 21:32
- Località: Grosseto
Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..
Boccole, tamponi ecc?
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14464
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- Ettore900
- Utente
- Messaggi: 109
- Iscritto il: lunedì 30 gennaio 2017, 21:32
- Località: Grosseto
Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..
Per le boccole ok le.prenderò powerflex.
Per i gommini qualcuno ha un esploso p un codice ricambio?
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14464
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti