Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

#81 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 12 marzo 2010, 17:18

Si, sicuramente essendo più pesante richiede maggiore forza per essere sollevato ad esempio dalle cunette sul terreno o i dossi.. Vorrà dire che lavoreranno un po' di più le gomme posteriori per assorbire la forza... ma non credo che si stravolga la situazione..

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

#82 Messaggio da leggere da crumble » venerdì 12 marzo 2010, 18:42

Si, più che altro il peso in più è sempre deleterio, le nostre auto sono ridicolmente pesanti considerando che sono traz. anteriore e con una scocca così molle, non hanno fatto proprio nulla per controllare il peso, meno male che il motore è una bestia!
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------

Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

#83 Messaggio da leggere da Pietro7 » venerdì 12 marzo 2010, 22:22

Per il discorso del peso, per me non influisce nel lavoro della sospensione, visto che il ponte sta alla base. Insomma, l'ammortizzatore solleva la scocca, mica il ponte. Invece, è peggio avere un passeggero in più. Non so se sono riuscito a spiegare quello che penso... :sorry:
crumble ha scritto:Questo mi sa che è l'unico difetto...un ponte progettato come si deve fin dall'origine (ma l'origine è GM: :fuck: ) sarebbe stato rigido e leggero, ma pazienza.
Comunque, visto il costo pesantissimo di quello di Abbott, potremmo fare come i cinesi: lo copiamo! Con un pò di foto fatte con l'auto sul ponte la cosa mi sembra fattibile, credo che alla fine, a parte averlo messo in dima (questa è una cosa poco fattibile...) l'abbiano semplicemente "fazzolettato" saldando delle piastre di acciaio nei punti giusti, che ne dici?
Per la pista con piacere, vista la tenuta ridicola ci divertiremo facendola tutta di traverso!
Per la replica, sono a disposizione! Il fatto è che, come gli altri del club sanno, ho un grosso problema "logistico". Io vivo a Roma, mentre per il momento la macchina è in Puglia, e allora ci "incontriamo" raramente... Potrebbe volerci del tempo prima di rimetterla sul ponte. Sicuramente entro luglio avrai le foto, promesso!
Ad averci pensato prima...
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

#84 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 13 marzo 2010, 9:02

Beh oddio, la 900NG coupè pesa circa 1400Kg, non mi sembra un peso shock.. :eyeroll:

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

#85 Messaggio da leggere da crumble » sabato 13 marzo 2010, 12:47

Lucantropo ha scritto:Beh oddio, la 900NG coupè pesa circa 1400Kg, non mi sembra un peso shock.. :eyeroll:
Non è un peso elevato rispetto alle auto di oggi, ma le auto di oggi (della stessa categoria) sono più alte, più larghe, molto più rigide di scocca etc.
Pensa solo al peso dei sedili, per il raduno penso di togliere i posteriori, li peso e vi faccio sapere...comunque sono sempre discorsi relativi e soggettivi (un mio recente passeggero si è impressionato per l'accelerazione, anche parzializzando il gas e pur avendo dimestichezza con Porche e altre supersport e mi ha chiesto conferma che fosse molto leggera! Quando gli ho detto il peso è rimasto incredulo, osservando che il motore è una bestia) ma in ogni caso sono certo che con 150kg in meno, per esempio, sarebbe molto più divertente da guidare.
La mia era data per 1310KG ma a libretto ho 1430 o 1450, ora non ricordo bene, quindi un peso vicino a quello della 9000CS, che è famosa per il peso mostruoso, poi bisognerebbe metterle su una bilancia!
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

#86 Messaggio da leggere da cerry83 » sabato 13 marzo 2010, 13:21

pensa che la mia 9000 pesa meno di 1400 kg!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

#87 Messaggio da leggere da crumble » sabato 13 marzo 2010, 15:15

cerry83 ha scritto:pensa che la mia 9000 pesa meno di 1400 kg!
Lo so, hai ragione, ma la tua pesa molto meno della CS, ho visto il libretto di una 9000 cs aero 2.3, che volevo comprare e c'era un bel 1710!!! Comunque la mia CS era un carro armato, la massa la sentivi chiaramente ma almeno non aveva tutti i difetti di scocca e sterzo che ha la 900NG, infatti bastano molle, ammo, powerflex, cerchi da 16 e gomme valide per farla diventare un missile anche in curva, invece con la 900/9.3 devi spendere parecchio e penare prima di ottenere un risultato pienamente soddisfacente.
Comunque se guardi i tempi di accelerazione rispetto ai vari livelli di preparazione vedi che la 900 col 2 litri va nettamente di più della 9000cs col 2.3, confrontando stageX con stageX, quindi la differenza di peso c'è e si sente.
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

#88 Messaggio da leggere da cerry83 » sabato 13 marzo 2010, 15:22

immagino che i 1710 fossero a pieno carico...altrimenti peserebbe più di una 9.5 SW!!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

#89 Messaggio da leggere da crumble » sabato 13 marzo 2010, 16:29

cerry83 ha scritto:immagino che i 1710 fossero a pieno carico...altrimenti peserebbe più di una 9.5 SW!!
No, è la TARA, la mia 900, ho qui il libretto, è 1435 di tara e 1765 a pieno carico.
La 9000cs che avevo era 1520 di tara e 1850 a pieno carico, non so dirti perchè l'aero era così più pesante, comunque anche la 9.3 prima serie, che apparentemente è molto simile alla 900NG, pesa di più.
Comunque se pesi una 9.5 SW mi sa che 1700 o 1800 li vedi.
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

#90 Messaggio da leggere da cerry83 » sabato 13 marzo 2010, 17:15

la mia 9.5 (aero SW automatica) pesa (con 2 persone su, gas e ruota di scorta e non a secco di benzina) poco più di 1800 kg, tipo 1830
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

#91 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 14 marzo 2010, 12:10

Beh dai, 150kg in meno?? e Poi??? sarebbe a dire un'auto del segmento D che pesa 1250kg ??? :$ :$ :$ :$
I sedili posteriori sono molto pesanti perchè sono rinforzati con barre antintrusione per proteggere l'abitacolo da eventuali intrusioni di oggetti pedanti caricati nel bagagliaio in caso di incidente.

Non dimenticare che stiamo parlando di una Saab.. ci sono una marea di rinforzi per la sicurezza nel telaio, che magari non contribuiranno a darti la scocca di una Lamborghini Murcielago, ma li ringrazierai abbondantemente se dovessi finire coinvolto in un brutto incidente.. ucendone magari illeso.. ovviamente ti auguro di non doverlo fare mai...

Ma a me ad esempio è capitato con la Talladega che avevo prima (Una golf mi è venuta dentro in pieno nella portiera del guidatore ad un incrocio senza darmi la precedenza, sono stato tamponato due volte e una volta sono uscito di strada prendendo a velocità abbastanza elevata un muro e un palo...) e, pur essendo Cabrio non mi sono mai procurato nemmeno un graffio, un livido o un minimo dolorino.. chiedi a Superfra che si è cappottato duecentovolte in un campo qualche anno fa con la sua 900 cabrio..... :@

Credo che questi risultati con poco più di 1400Kg, siano egregi. Anche perchè molte versioni pesavano fra i 1300 ed i 1400Kg a seconda dell'allestimento e della motorizzazione e non si può certo dire che siano molto pesanti...

Ad esempio ho qui quattroruote del 2002.

Saab 9.3OG Aero 5p 1345Kg (1325Kg la 3p)
Alfa 156 2.0JTS 1285Kg
Audi A4 1.8T 1380Kg
BMW 320i 1390Kg
Jaguar X-Type 2.0i 1450Kg
Lancia Lybra 2.0 1350Kg
Mercedes C200 Kompressor 1380Kg (Il CLK addirittura 1500Kg)
Passat 2.0 1515Kg
Volvo S60 2.0turbo 1487Kg


Insomma, non mi pare che fosse un peso così fuori dal mondo.. è fra i più leggeri..

Se consideriamo poi che la 9.5 pesava solo 1520Kg per una bestia di oltre 4.8m con un telaio ottimo e una sicurezza eccezionale.. e lo stesso dicasi per i 1400 e qualcosa Kg della 9000... non penso proprio che si possa dire che se Saab siano auto pesanti..

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

#92 Messaggio da leggere da crumble » domenica 14 marzo 2010, 17:13

Lucantropo ha scritto:Beh dai, 150kg in meno?? e Poi??? sarebbe a dire un'auto del segmento D che pesa 1250kg ??? :$ :$ :$ :$
I sedili posteriori sono molto pesanti perchè sono rinforzati con barre antintrusione per proteggere l'abitacolo da eventuali intrusioni di oggetti pedanti caricati nel bagagliaio in caso di incidente.

Non dimenticare che stiamo parlando di una Saab.. ci sono una marea di rinforzi per la sicurezza nel telaio, che magari non contribuiranno a darti la scocca di una Lamborghini Murcielago, ma li ringrazierai abbondantemente se dovessi finire coinvolto in un brutto incidente.. ucendone magari illeso.. ovviamente ti auguro di non doverlo fare mai...

Ma a me ad esempio è capitato con la Talladega che avevo prima (Una golf mi è venuta dentro in pieno nella portiera del guidatore ad un incrocio senza darmi la precedenza, sono stato tamponato due volte e una volta sono uscito di strada prendendo a velocità abbastanza elevata un muro e un palo...) e, pur essendo Cabrio non mi sono mai procurato nemmeno un graffio, un livido o un minimo dolorino.. chiedi a Superfra che si è cappottato duecentovolte in un campo qualche anno fa con la sua 900 cabrio..... :@

Credo che questi risultati con poco più di 1400Kg, siano egregi. Anche perchè molte versioni pesavano fra i 1300 ed i 1400Kg a seconda dell'allestimento e della motorizzazione e non si può certo dire che siano molto pesanti...

Ad esempio ho qui quattroruote del 2002.

Saab 9.3OG Aero 5p 1345Kg (1325Kg la 3p)
Alfa 156 2.0JTS 1285Kg
Audi A4 1.8T 1380Kg
BMW 320i 1390Kg
Jaguar X-Type 2.0i 1450Kg
Lancia Lybra 2.0 1350Kg
Mercedes C200 Kompressor 1380Kg (Il CLK addirittura 1500Kg)
Passat 2.0 1515Kg
Volvo S60 2.0turbo 1487Kg


Insomma, non mi pare che fosse un peso così fuori dal mondo.. è fra i più leggeri..

Se consideriamo poi che la 9.5 pesava solo 1520Kg per una bestia di oltre 4.8m con un telaio ottimo e una sicurezza eccezionale.. e lo stesso dicasi per i 1400 e qualcosa Kg della 9000... non penso proprio che si possa dire che se Saab siano auto pesanti..
Ciao, secondo me invece sono pesanti (rispetto a risultati di rigidità e dimensioni), credo che sia soprattutto il motore ad esserlo (infatti il peso è fortemente sbilanciato sull'anteriore), poi certo hai ragione, tante altre auto lo sono, ma bisogna vedere perchè.
Comunque è da considerare il peso effettivo. La mia, come detto, era data per 1310, che sarebbe un discreto risultato, però sul libretto c'è 1430, che è decisamente un peso eccessivo, se consideri le dimensioni (è un'auto abbastanza stretta, non paragonabile su questo alle attuali e bassa) , i cerchi da 16 e le 205, che oggi nessun 2 litri turbo monterebbe, i freni sottodimensionati, la scocca molle come un fico, il ponte posteriore e il subchassis delle sosp. anteriori che si contorcono e sembrano fatti di latta leggera.
E' chiaro che se non interessa la guida sportiva non è un peso penalizzante (visto il motore turbo), se invece interessa è un peso che mette in crisi le gomme, i freni, l'agilità e che obbliga a raggiungere potenze molto elevate.
Rimanendo su auto vecchie, se provi una Volvo S40, con un 2 litri ( ce l'ha mio fratello) il peso è di gran lunga inferiore, te ne accorgi subito se la guidi, come minimo pesa 2 quintali in meno, mi sa anche di più (lo so che è un pò più piccola ma la differenza è enorme)...
le nostre sono pesanti e molli, questo è il problema, perchè il progetto della scocca/sospensioni fa schifo, fossero pesanti ma valide a livello di telaio non le criticherei.
Se guidi una BMW moderna (non mi sono simpatiche, non fraitendermi!) ti accorgi che la scocca è granitica e il peso (considerando cerchi, gomme, freni e trazione posteriore) non è così elevato.
Il problema l'hai identificato tu: hanno preso una scocca di latta schifosa e l'hanno rienpita di pesanti riforzi per garantirne la sicurezza passiva, ma senza migliorarla a livello tecnico.
Mi sembra che la scocca delle nostre sia quella della Opel Vectra, che pesava 2 o 3 quintali in meno! (e non era certo pensata per potenze e masse così elevate)

Ho avuto la 9000CS, era pesantissima, lo sentivi chiaramente dall'inerzia mostruosa, però era 100, 1000 volte meglio a livello di telaio: gli attacchi delle sospensioni erano solidi, il ponte posteriore tosto.
La scocca in sé fletteva (ma senza assolutamente penalizzare la tenuta di strada) ma bisogna considerare le dimensioni e le 5 porte, comunque sulla Serravalle ci facevo dei numeri che solo con una 900/9.3 pesantemente modificata puoi pensare di fare, con una di serie non ti passa neanche per l'anticamera del cervello di provarci, se non vuoi ammazzarti di sicuro!
Con la 9000 era sufficiente montare delle gomme eccellenti e gonfiarle a dovere (e avere ammortizzatori ok) per una gran tenuta di strada, con la 900 ho già speso un sacco di soldi in modifiche ed è ancora difettosa, ha una tenuta ridicola.
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------

Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

#93 Messaggio da leggere da Miura » domenica 14 marzo 2010, 17:37

crumble ha scritto:Mi sembra che la scocca delle nostre sia quella della Opel Vectra, che pesava 2 o 3 quintali in meno! (e non era certo pensata per potenze e masse così elevate)
La Vectra c'era 4x4 e turbo con 204cv.E così la Calibra,la cui scocca era condivisa,con gli stessi motori.Che poi si vedessero in giro solo le 1400 da 82cv.....A onor del vero la 2000 turbo 4x4,sia Vectra che Calibra avevano il posteriore a ruote indipendenti per via del differenziale post.
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!

crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

#94 Messaggio da leggere da crumble » domenica 14 marzo 2010, 20:03

)[/quote]La Vectra c'era 4x4 e turbo con 204cv.E così la Calibra,la cui scocca era condivisa,con gli stessi motori.Che poi si vedessero in giro solo le 1400 da 82cv.....A onor del vero la 2000 turbo 4x4,sia Vectra che Calibra avevano il posteriore a ruote indipendenti per via del differenziale post.[/quote]

OK, non lo sapevo!
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------

crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

#95 Messaggio da leggere da crumble » domenica 14 marzo 2010, 22:57

Pietro7 ha scritto: Per la replica, sono a disposizione! Il fatto è che, come gli altri del club sanno, ho un grosso problema "logistico". Io vivo a Roma, mentre per il momento la macchina è in Puglia, e allora ci "incontriamo" raramente... Potrebbe volerci del tempo prima di rimetterla sul ponte. Sicuramente entro luglio avrai le foto, promesso!
Ad averci pensato prima...
Ottimo, ti ringrazio, comunque non c'è fretta, prima voglio fare varie altre modifiche che reputo più urgenti.
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

#96 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 15 marzo 2010, 10:42

A me sembri un po' troppo severo con la tenuta di strada della tua 900 Crumble... che la Volvo S40 dell'epoca possapesare più di 2 quintali in più della 900 mi sembra impossibile, perchè si tradurrebbe in un peso inferiore a 1100Kg.. e che è una Lotus ?? :eyeroll:

In merito ai freni sottodimensionati io non sono assolutamente d'accordo, se parliamo di quelli post '96, per lo meno con potenza dell'auto originale.. riesci ad andare al bloccaggio anche a 130 all'ora e non sono particolarmente soggetti all'affaticamento.. io misi alla prova la mia Talladega in una discesa di notte in estate quindi faceva caldino.. più di 25°.. su circa 20km di tornanti ON/OFF con staccate da 90-100km\h a 20 ripetutamente, ma continuava a frenare all'ultimo tornante come al 4°-5°.. ok, un pochino di fading rispetto alle prime 2-3 frenate si sentiva, ma non è che diventassero inservibili come capita a tante altre macchine.. :eyeroll:

In merito alla rigidità della scocca è assodato che non abbia una rigidità da primato, ma se c'è qualcosa di cui non ho mai sentito lamentare nessuno era proprio la tenuta di strada, anzi quello che ho sempre sentito decantare delle 900NG/9.3OG era la stabilità nelle curve ad alta velocità...

Io francamente l'unico vero difetto di handling che ho riscontrato è stata la mollacciosità della scatola sterzo che ti costringe a curvare più del necessario in ingresso di curve in appoggio e via via correggere mano a mano che la curva si completa, ma con il supporto che ho montato da poco ho risolto, adesso ha uno sterzo che si può addirittura definire preciso..

Secondo me molta differenza la fanno gli ammortizzatori, se sono scarichi salti di qua e di la che è una bellezza, se sono carichi la macchina sta ben attaccata alla strada...


Posso capire che non dia molta confidenza per via dei suoi "giochi" ma poi nella pratica se le si da fiducia si comporta molto bene superando le aspettative.. questo almeno a mio modesto parere.

Un consiglio, se già non lo fai, tieni le gomme gonfiate a non meno di 2,8bar... specialmente quelle anteriori.. altrimenti sembra si di guidare sui biscotti.. 8)

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

#97 Messaggio da leggere da crumble » lunedì 15 marzo 2010, 19:40

Lucantropo ha scritto:A me sembri un po' troppo severo con la tenuta di strada della tua 900 Crumble... che la Volvo S40 dell'epoca possapesare più di 2 quintali in più della 900 mi sembra impossibile, perchè si tradurrebbe in un peso inferiore a 1100Kg.. e che è una Lotus ?? :eyeroll:

In merito ai freni sottodimensionati io non sono assolutamente d'accordo, se parliamo di quelli post '96, per lo meno con potenza dell'auto originale.. riesci ad andare al bloccaggio anche a 130 all'ora e non sono particolarmente soggetti all'affaticamento.. io misi alla prova la mia Talladega in una discesa di notte in estate quindi faceva caldino.. più di 25°.. su circa 20km di tornanti ON/OFF con staccate da 90-100km\h a 20 ripetutamente, ma continuava a frenare all'ultimo tornante come al 4°-5°.. ok, un pochino di fading rispetto alle prime 2-3 frenate si sentiva, ma non è che diventassero inservibili come capita a tante altre macchine.. :eyeroll:

In merito alla rigidità della scocca è assodato che non abbia una rigidità da primato, ma se c'è qualcosa di cui non ho mai sentito lamentare nessuno era proprio la tenuta di strada, anzi quello che ho sempre sentito decantare delle 900NG/9.3OG era la stabilità nelle curve ad alta velocità...

Io francamente l'unico vero difetto di handling che ho riscontrato è stata la mollacciosità della scatola sterzo che ti costringe a curvare più del necessario in ingresso di curve in appoggio e via via correggere mano a mano che la curva si completa, ma con il supporto che ho montato da poco ho risolto, adesso ha uno sterzo che si può addirittura definire preciso..

Secondo me molta differenza la fanno gli ammortizzatori, se sono scarichi salti di qua e di la che è una bellezza, se sono carichi la macchina sta ben attaccata alla strada...


Posso capire che non dia molta confidenza per via dei suoi "giochi" ma poi nella pratica se le si da fiducia si comporta molto bene superando le aspettative.. questo almeno a mio modesto parere.

Un consiglio, se già non lo fai, tieni le gomme gonfiate a non meno di 2,8bar... specialmente quelle anteriori.. altrimenti sembra si di guidare sui biscotti.. 8)
Ciao, sono super severo anche per stimolare la discussione!
In realtà con la mia mi diverto, però ho le molle di Abbott, ammortizzatori Koni regolabili nuovi e i powerflex. La scocca in effetti secondo me non è pessima (la 3 porte aiuta), ciò che è proprio difettoso è il ponte posteriore che letteralmente si muove e l'anteriore flessibile, elastico (credo che sia il subchassis delle sosp. anteriori che flette).
Me ne sono accorto quando ho fatto l'assetto, prima tutto era molle e non si capiva, io davo la colpa a molle, ammortizzatori e altezza eccessiva.
Con l'assetto mi sono reso conto palesemente di 2 aspetti in particolare:
1) Nelle decelerazioni violente ad alta velocità in ingresso di curva (tipo 160Km/h e curva da 80) il ponte posteriore si muove di brutto, non c'é discussione, la prima volta che è capitato temevo si fosse bucata una gomma, per intenderci, non sono sfumature...
2) Indurendo gli ammortizzatori l'anteriore comincia a oscillare (in senso verticale), oscilla come una molla, perchè flette e a causa di questo lavora di scocca e poco di ammortizzatori. Infatti alla fine li ho rismollati, ma non ero arrivato ad un assetto duro, solo tale da ridurre rollio e becceggio, l'auto era ancora confortevole.
Per la Volvo mi riferisco al peso effettivo, la mia a libretto ha 1430 a vuoto, non mi interessa che la saab dichiarasse 1310, erano balle (forse senza i sedili...), poi vorrei metterla su una bilancia, magari si scopre che è 1500, non me ne stupirei più di tanto. La S40 è sui 1200...
I freni della mia (ante '97) sono davvero sottodimensionati, un'auto da oltre 1400Kg e 230Km/h con dischi da 260 al posteriore e 284 all'anteriore non ha dei superfreni.
A parte questo è la sensazione che conta, di serie frena poco, l'hanno notato tutti quelli che l'hanno provata, e frena meno di auto (per es. Mini Cooper e solita Volvo S40) che hanno prestazioni enormemente più scarse e neanche brillano per una frenata eccelsa.
Col motore preparato era diventata molto pericolosa. Ora con gli EBC frena, però dopo alcune stampate decise i freni si surriscaldano.
Diciamo che ora i freni vanno bene se vai piano, o devi fare una singola frenata impegnativa ma sono ancora sottodimensionati per una guida brillante insistita.
Per lo sterzo concordo con te, è orripilante, speriamo che col morsetto migliori!
Anche sulle gomme concordo pienamente, io ho trovato un buon risultato con quelle dietro a 2.6 e quelle anteriori a 3 bar, poi ci vogliono gomme molto dure di spalla (al contrario delle goodyear che purtroppo ho comprato!)
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------

Avatar utente
mark.saab900
Utente
Messaggi: 579
Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2008, 9:19
Località: In ca' da mi!

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

#98 Messaggio da leggere da mark.saab900 » lunedì 15 marzo 2010, 22:10

Bah...è come dire...se l'avessero fatta più corta di 10 cm...se l'avessero fatta più larga di 5...se l'avessero fatta più leggera di 150kg...se l'avessero fatta con i dischi da 300mm, i cerchi da 17 con le 235/45...se l'avessero fatta rigida come un kart era fatta come si deve...se se se, allora però era un'altra auto, concepita per un'altro uso, concepita in un altro periodo (e non 20anni fa) ecc ecc ecc...! Per Saab (che aveva ancora voce in capitolo) era un vanto dire che sulla nuova 900 c'eran tot kg in più di acciaio...prove su strada decantavano le doti di tenuta dell'auto...il comfort della stessa...ed il fatto che il telaio e la struttura dell'auto fosse stata studiata attentamente per trasmettere in ogni istante a chi era alla guida ogni qual si voglia variabile che influisse sulla tenuta di strada della vettura per rendere conseguentemente prevedibile ogni eventuale manovra da effettuare o comportamento da adottare...
http://video.google.com/googleplayer.sw ... oPlay=true

E a proposito di freni...
http://video.google.com/videoplay?docid ... =undefined#
Comunque non erano sottodimensionati...conta che le pre '96 che avevano i dischi da 284mm (contro i 288 da quel momento in avanti) avevano comunque dei dischi più grandi o al pari di vetture dell'epoca quali audi 80 che adottava dischi da 276/280mm (anche sulle audi 80 quattro), l'audi A4 adottava dischi da 280/288mm, bmw 320i/323i/325i E36 dischi da 286mm, volvo s40 da 256 a 281mm, mercedes e220 dischi da 284mm e230 288mm, e200kompressor 288/300mm, vw passat (anche vr5 synchro) 280/288mm...!!! E' ovvio che i dischi originali non sono da pista (ma anche sì, se non ricordo male Luca ha girato a Franciacorta coi dischi/pastiglie che ha su ancora adesso e non mi sembra siano componenti particolari e non mi sembra nemmeno che abbia avuto grandi problemi...)...bohhhhhh...certo che son nati per la cavalleria originale e non per la tua cavalleria...:pirate:
Saab 9-5 2.0t berlina my 2006 gasata BRC.
EX Saab 900 NG 2.0i SE my 1995 con frizione idraulica!

"Saab non crea prototipi per battere i record...li batte con la tua Saab"


gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3151
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

#99 Messaggio da leggere da gripen » lunedì 15 marzo 2010, 22:40

Comunque... telaio della 900GM a parte, fantastica la Serravalle! :l
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC

crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

#100 Messaggio da leggere da crumble » lunedì 15 marzo 2010, 22:46

mark.saab900 ha scritto:Bah...è come dire...se l'avessero fatta più corta di 10 cm...se l'avessero fatta più larga di 5...se l'avessero fatta più leggera di 150kg...se l'avessero fatta con i dischi da 300mm, i cerchi da 17 con le 235/45...se l'avessero fatta rigida come un kart era fatta come si deve...se se se, allora però era un'altra auto, concepita per un'altro uso, concepita in un altro periodo (e non 20anni fa) ecc ecc ecc...! Per Saab (che aveva ancora voce in capitolo) era un vanto dire che sulla nuova 900 c'eran tot kg in più di acciaio...prove su strada decantavano le doti di tenuta dell'auto...il comfort della stessa...ed il fatto che il telaio e la struttura dell'auto fosse stata studiata attentamente per trasmettere in ogni istante a chi era alla guida ogni qual si voglia variabile che influisse sulla tenuta di strada della vettura per rendere conseguentemente prevedibile ogni eventuale manovra da effettuare o comportamento da adottare...
http://video.google.com/googleplayer.sw ... oPlay=true


E a proposito di freni...
http://video.google.com/videoplay?docid ... =undefined#
Comunque non erano sottodimensionati...conta che le pre '96 che avevano i dischi da 284mm (contro i 288 da quel momento in avanti) avevano comunque dei dischi più grandi o al pari di vetture dell'epoca quali audi 80 che adottava dischi da 276/280mm (anche sulle audi 80 quattro), l'audi A4 adottava dischi da 280/288mm, bmw 320i/323i/325i E36 dischi da 286mm, volvo s40 da 256 a 281mm, mercedes e220 dischi da 284mm e230 288mm, e200kompressor 288/300mm, vw passat (anche vr5 synchro) 280/288mm...!!! E' ovvio che i dischi originali non sono da pista (ma anche sì, se non ricordo male Luca ha girato a Franciacorta coi dischi/pastiglie che ha su ancora adesso e non mi sembra siano componenti particolari e non mi sembra nemmeno che abbia avuto grandi problemi...)...bohhhhhh...certo che son nati per la cavalleria originale e non per la tua cavalleria...:pirate:
Che ci siano difetti congeniti in quel progetto è risaputo, poi è un'auto che mi piace moltissimo per altri aspetti. Infatti sono stati creati vari kit di modifica per correggerli, restando in casa Saab per la 9000 questi kit non sono previsti perchè non servono, se la vuoi sportiva basta fare l'assetto e sei a posto, non è che fai l'assetto e ti accorgi che tutto quanto flette...
montare una scatola dello sterzo su gommini cedevoli è demenziale.
Comunque dalle mie fonti emerge una tenuta mediocre, non ottima, e anche una pessima sensibilità/comunicatività dello sterzo, come si può verificare facilmente..
Quando l'acquistai venivo dalla 9000cs (che era di serie e coi suoi cerchi da 16 e gomme sportive) e mi accorsi immediatamente che era un carrozzone a livello di assetto.
Fin che l'assetto è stato originale non mi sono mai azzardato a forzare l'andatura sul misto, sembrava di violentare un'auto semplicemente non progettata per quello scopo.
L'unico pregio che notai, fin dal primo viaggio, fu l'ottima stabilità sul veloce, soprattutto sul dritto sembrava di essere sui binari.
L'assetto è molto turistico, ma questo non è in sé un difetto, è una scelta, mentre i veri difetti emergono se vuoi renderla sportiva, e a suo tempo emersero in particolare sulla Viggen.
Comunque vantarsi di riempire di ferro un'auto non mi sembra una cosa intelligente, né oggi né in passato! (l'avessero riempita d'oro...)
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti