900NG Aero - Montato morsetto per lo sterzo!

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- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
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Re: 900NG Aero - Montato morsetto per lo sterzo!

#41 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 20 luglio 2011, 15:54

Considera che la mia l'IC decente ce l'ha già.. non sarà un IC sportivo bello grosso, ma almeno non è quell'X-flow terribile dela B204L... penso che lo Stage1 sul B204R riesca ad esprimersi bene comunque se pensiamo che la Viggen da originale eroga proprio la stessa potenza con quello stesso Intercooler..

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Re: 900NG Aero - Montato morsetto per lo sterzo!

#42 Messaggio da leggere da crumble » mercoledì 20 luglio 2011, 19:14

Lucantropo ha scritto:Considera che la mia l'IC decente ce l'ha già.. non sarà un IC sportivo bello grosso, ma almeno non è quell'X-flow terribile dela B204L... penso che lo Stage1 sul B204R riesca ad esprimersi bene comunque se pensiamo che la Viggen da originale eroga proprio la stessa potenza con quello stesso Intercooler..
Si, certo, per lo stage1 va più che bene l'ic che hai già. Per lo stage3 invece secondo me non è più abbastanza, e in effetti per climi caldi e stage3 è consigliato l'ETS o il Forge.
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Re: 900NG Aero - Montato morsetto per lo sterzo!

#43 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 20 luglio 2011, 19:22

Credo che per un po' il 3 starà li dov'è, con tutte le altre cose che ho in mente di fare prima... :$ :$ :$ :$

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Re: 900NG Aero - Montato morsetto per lo sterzo!

#44 Messaggio da leggere da crumble » mercoledì 20 luglio 2011, 22:35

Lucantropo ha scritto:Credo che per un po' il 3 starà li dov'è, con tutte le altre cose che ho in mente di fare prima... :$ :$ :$ :$
Si, in effetti...poi dopo il 3 metti l'IC galattico e poi ti basta la td04 (che costa pochissimo) e vuoi fare il 4, poi salta la frizione, la rifai con quella della Viggen...e ti accorgi che vorresti il 5...io cercherò di accontentarmi del 4, quando riuscirò a farlo, secondo me è perfetto o quasi, considerando anche il rapporto spesa-prestazioni.
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Re: 900NG Aero - Montato morsetto per lo sterzo!

#45 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 21 luglio 2011, 10:35

Per la frizione è prevista quella della Viggen nei lavori "propedeutici" già prima dello stage1. Non perchè abbia paura che non tenga, ma perchè ormai ha superato i 180,000km, le marce non entrano più fluide come una volta (e due meccanici Saab mi hanno detto che probabilmente è per via dello spingidisco ormai usurato che anzichè staccarla al 100% la stacca al 95%)... e mgari contestualmente mettere anche il volano alleggerito e, chi lo sa.. l'autobloccante.. (ma costa una barca di soldi)...

Per il turbo guardando gli stage di MapTun penso che starei sulla GT28... tubi acqua olio, flange, manicotti dell'IC etc etc mi rimane tutto e posso fare il core exchange con la Gt25.. se prendo la TD04 no.. e mi mancano pure tutti i collegamenti ausiliari.. ma parlimo di qualcosa che potrei anche non fare mai.. (anche perchè la Cabrio ha il GPL e fino a 230cv gli iniettori hanno sufficiente portata, arrivando a 270 o oltre no..).

Insomma la mia idea è di farla diventare dal punto di vista di telaio, sospensioni, freni e trasmissione il meglio che si possa ottenere o quasi, per un utilizzo stradale.. e darle un'iniezione di vita in più, ma senza esagerare.

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#46 Messaggio da leggere da crumble » giovedì 21 luglio 2011, 12:45

Lucantropo ha scritto:Per la frizione è prevista quella della Viggen nei lavori "propedeutici" già prima dello stage1. Non perchè abbia paura che non tenga, ma perchè ormai ha superato i 180,000km, le marce non entrano più fluide come una volta (e due meccanici Saab mi hanno detto che probabilmente è per via dello spingidisco ormai usurato che anzichè staccarla al 100% la stacca al 95%)... e mgari contestualmente mettere anche il volano alleggerito e, chi lo sa.. l'autobloccante.. (ma costa una barca di soldi)...

Per il turbo guardando gli stage di MapTun penso che starei sulla GT28... tubi acqua olio, flange, manicotti dell'IC etc etc mi rimane tutto e posso fare il core exchange con la Gt25.. se prendo la TD04 no.. e mi mancano pure tutti i collegamenti ausiliari.. ma parlimo di qualcosa che potrei anche non fare mai.. (anche perchè la Cabrio ha il GPL e fino a 230cv gli iniettori hanno sufficiente portata, arrivando a 270 o oltre no..).

Insomma la mia idea è di farla diventare dal punto di vista di telaio, sospensioni, freni e trasmissione il meglio che si possa ottenere o quasi, per un utilizzo stradale.. e darle un'iniezione di vita in più, ma senza esagerare.
Lo so, anch'io al tempo ero indeciso tra lo stage1 e il 3, ma poi l'appetito vien mangiando, ti accorgi che il motore ingoia tutto, basta dargli più alimentazione e lui va addirittura meglio!
Per la turbina il fatto è che la t28 è un'ibrida 25/28 e costa moltissimo, la td04 si trova nuova a 400 dollari ed è una roccia, tanto quanto la t25 normale però con una capacità di flusso simile alla t25(28. Io ho già il collettore di Maptun da turbo a IC per quella, mi mancano solo i tubi acqua-olio ma Pietro7 mi ha detto che si possono adattare facilmente quelli per la garrett senza spendere 400 euro per il kit.
Volendo spendere allora opterei per la gt28bb che ti garantisce 320CV con 450nm, ovvero lo stesso rapporto peso/potenza della nuova M3 ma con molta più coppia... :)) :$ :$
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Re: 900NG Aero - Montato morsetto per lo sterzo!

#47 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 21 luglio 2011, 12:51

Beh con la GT28 per la mia andrei già a 290cv (Stage4)..

http://www.maptun.com/tuningGuide.php?k ... storder=37

Altrimenti a 355cv.. :@ Stage5... montando la GT28RS

però a quanto punto dell'impianto a GPL che tanto va bene su questo motore non me ne farei più nulla da un pezzo e francamente mi spiacerebbe.. non sopporterei di avere su qualcosa che ho pagato e non uso li a far niente..

E poi non mi costerebbe solo 300€ ! :D :D :D :D

Credo che mi darà abbastanza soddisfazioni anche con 230cv.. in fondo l'anima del B204 è talmente cattiva che a confronto della Sedan sembrerà un mostro d'altro tempi, visto che già ora con 20cv e 50Nm in meno è nettamente più rapida, figuriamoci con 10cv e 10nm in più! (quindi +30cv e +70nm rispetto a come va adesso..).. anche perchè di fatto è proprio così...

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Re: 900NG Aero - Montato morsetto per lo sterzo!

#48 Messaggio da leggere da sasadj » giovedì 21 luglio 2011, 17:33

avvosaab ha scritto:stica.............. chissà che potenza di impianto!!!

Come due batterie? per alimentare l'impianto stereo?
Si, il mio è un impianto SQ (Sound Quality) e non uno di quelli da "caciara" e quindi ha bisogno, per una costante alimentazione agli amplificatori, di molta corrente, soprattutto perchè durante le gare non è possibile collegare l'impianto a nessuna forma di alimentazione ausiliaria.

Tanto per la cronaca stiamo parlando di un impianto a 4 vie da 500W x 2 + 2000W per i due sub.

@crumble: l'impianto a casa ce l'ho ma non standoci mai non lo ascolto mai e allora preferisco quello dentro la saab almeno il fine settimana mi tolgo qualche soddisfazione... :8 :8 :8

Per quanto riguarda il cambio GT25 - TD04 io l'ho fatto: c'è da perderci un pò di tempo per ruotare e sistemare qualche tubo ma il 99% dei pezzi sono compatibili (ho dovuto cambiare solo un tubo di recupero olio perchè non si fissava completamente e perdeva).
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#49 Messaggio da leggere da crumble » giovedì 21 luglio 2011, 18:32

sasadj ha scritto:
avvosaab ha scritto:stica.............. chissà che potenza di impianto!!!

Come due batterie? per alimentare l'impianto stereo?
Si, il mio è un impianto SQ (Sound Quality) e non uno di quelli da "caciara" e quindi ha bisogno, per una costante alimentazione agli amplificatori, di molta corrente, soprattutto perchè durante le gare non è possibile collegare l'impianto a nessuna forma di alimentazione ausiliaria.

Tanto per la cronaca stiamo parlando di un impianto a 4 vie da 500W x 2 + 2000W per i due sub.

@crumble: l'impianto a casa ce l'ho ma non standoci mai non lo ascolto mai e allora preferisco quello dentro la saab almeno il fine settimana mi tolgo qualche soddisfazione... :8 :8 :8

Per quanto riguarda il cambio GT25 - TD04 io l'ho fatto: c'è da perderci un pò di tempo per ruotare e sistemare qualche tubo ma il 99% dei pezzi sono compatibili (ho dovuto cambiare solo un tubo di recupero olio perchè non si fissava completamente e perdeva).
Grazie per l'info! Quando procederò ti chiederò consigli!
Per l'impianto è chiaro che ognuno ha le sue esigenze e gusti. Però parlar di W in elettrico non ha molto senso, come sai con altoparlanti tradizionali il 99% dell'energia elettrica finisce in calore, mica in suono...meglio puntare sull'efficienza quindi,
io a casa ho un'impiantino da 105.5db con 1W (uno solo!) che con 20 ti fa svolazzare i pantaloni sui bassi!
Quindi in auto mi accontento dell'autoradio, con l'auto bella leggera.
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#50 Messaggio da leggere da marcofinnista » giovedì 21 luglio 2011, 18:37

crumble ha scritto:
sasadj ha scritto:
avvosaab ha scritto:stica.............. chissà che potenza di impianto!!!

Come due batterie? per alimentare l'impianto stereo?
Si, il mio è un impianto SQ (Sound Quality) e non uno di quelli da "caciara" e quindi ha bisogno, per una costante alimentazione agli amplificatori, di molta corrente, soprattutto perchè durante le gare non è possibile collegare l'impianto a nessuna forma di alimentazione ausiliaria.

Tanto per la cronaca stiamo parlando di un impianto a 4 vie da 500W x 2 + 2000W per i due sub.

@crumble: l'impianto a casa ce l'ho ma non standoci mai non lo ascolto mai e allora preferisco quello dentro la saab almeno il fine settimana mi tolgo qualche soddisfazione... :8 :8 :8

Per quanto riguarda il cambio GT25 - TD04 io l'ho fatto: c'è da perderci un pò di tempo per ruotare e sistemare qualche tubo ma il 99% dei pezzi sono compatibili (ho dovuto cambiare solo un tubo di recupero olio perchè non si fissava completamente e perdeva).
Grazie per l'info! Quando procederò ti chiederò consigli!
Per l'impianto è chiaro che ognuno ha le sue esigenze e gusti. Però parlar di W in elettrico non ha molto senso, come sai con altoparlanti tradizionali il 99% dell'energia elettrica finisce in calore, mica in suono...meglio puntare sull'efficienza quindi,
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Pure in auto puoi arrivare a quelle sensibilita' ed anche superiori basta caricare tutti gli altoparlanti a tromba ed il gioco è fatto,. poi pero' sara' difficile trovare posto per i passeggeri :D :D :D :D
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#51 Messaggio da leggere da crumble » giovedì 21 luglio 2011, 22:37

marcofinnista ha scritto:
crumble ha scritto:
sasadj ha scritto:
avvosaab ha scritto:stica.............. chissà che potenza di impianto!!!

Come due batterie? per alimentare l'impianto stereo?
Si, il mio è un impianto SQ (Sound Quality) e non uno di quelli da "caciara" e quindi ha bisogno, per una costante alimentazione agli amplificatori, di molta corrente, soprattutto perchè durante le gare non è possibile collegare l'impianto a nessuna forma di alimentazione ausiliaria.

Tanto per la cronaca stiamo parlando di un impianto a 4 vie da 500W x 2 + 2000W per i due sub.

@crumble: l'impianto a casa ce l'ho ma non standoci mai non lo ascolto mai e allora preferisco quello dentro la saab almeno il fine settimana mi tolgo qualche soddisfazione... :8 :8 :8

Per quanto riguarda il cambio GT25 - TD04 io l'ho fatto: c'è da perderci un pò di tempo per ruotare e sistemare qualche tubo ma il 99% dei pezzi sono compatibili (ho dovuto cambiare solo un tubo di recupero olio perchè non si fissava completamente e perdeva).
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io a casa ho un'impiantino da 105.5db con 1W (uno solo!) che con 20 ti fa svolazzare i pantaloni sui bassi!
Quindi in auto mi accontento dell'autoradio, con l'auto bella leggera.
Pure in auto puoi arrivare a quelle sensibilita' ed anche superiori basta caricare tutti gli altoparlanti a tromba ed il gioco è fatto,. poi pero' sara' difficile trovare posto per i passeggeri :D :D :D :D
E' chiaro, in casa ho 2 WF da 38cm caricati a tromba, le casse sono da quasi mezzo metro cubo...su un camion ci starebbero però!
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#52 Messaggio da leggere da sasadj » venerdì 22 luglio 2011, 2:04

La prossima volta vi invito ad una gara di alta efficenza (giriamo intorno ai 170 dB :@ :@ :@ )


Per quel che riguarda il mio impianto, non era tanto per parlare di watt (che, per le caratteristiche fisiche della vettura stessa, purtroppo non sono mai abbastanza) ma di qualità sonora; tanto per darti un parametro, conta che i sub sono tarati a 40Hz... :8 e, per allargare lo spettro sonoro, ho installato anche due supertweeter sui montanti...

Quando avrò rimontato il tutto (ora è in "manutenzione") vi farò fare una bella sessione di ascolto e poi mi saprete dire! :l :l :l
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#53 Messaggio da leggere da marcofinnista » venerdì 22 luglio 2011, 7:17

A livello di supertweeter avrei qualcosa da consigliarti quando prima o poi ci incontreremo :)
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#54 Messaggio da leggere da sasadj » venerdì 22 luglio 2011, 11:42

Anche se penso di aver trovato l'assetto definitivo, ogni consiglio è ben accetto! :unteeth:
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Re: 900NG Aero - Montato morsetto per lo sterzo!

#55 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 22 luglio 2011, 12:00

Cambiate Topic... :v

Anzi, cambiamolo tutti, che ormai siano andati OT da un pezzo... :D

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Re: 900NG Aero - Montato morsetto per lo sterzo!

#56 Messaggio da leggere da crumble » venerdì 22 luglio 2011, 19:12

sasadj ha scritto:La prossima volta vi invito ad una gara di alta efficenza (giriamo intorno ai 170 dB :@ :@ :@ )


Per quel che riguarda il mio impianto, non era tanto per parlare di watt (che, per le caratteristiche fisiche della vettura stessa, purtroppo non sono mai abbastanza) ma di qualità sonora; tanto per darti un parametro, conta che i sub sono tarati a 40Hz... :8 e, per allargare lo spettro sonoro, ho installato anche due supertweeter sui montanti...

Quando avrò rimontato il tutto (ora è in "manutenzione") vi farò fare una bella sessione di ascolto e poi mi saprete dire! :l :l :l
In effetti siamo totalmente fuori argomento...
io passo e chiudo...
comunque dai non parliamo di qualità audio in auto, soprattutto non confondiamo la qualità con altre cose, che ad alcuni possono piacere ma non hanno niente a che vedere con l'Alta Fedelta della riproduzione della Musica. :)
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#57 Messaggio da leggere da marcofinnista » venerdì 22 luglio 2011, 19:16

crumble ha scritto:
sasadj ha scritto:La prossima volta vi invito ad una gara di alta efficenza (giriamo intorno ai 170 dB :@ :@ :@ )


Per quel che riguarda il mio impianto, non era tanto per parlare di watt (che, per le caratteristiche fisiche della vettura stessa, purtroppo non sono mai abbastanza) ma di qualità sonora; tanto per darti un parametro, conta che i sub sono tarati a 40Hz... :8 e, per allargare lo spettro sonoro, ho installato anche due supertweeter sui montanti...

Quando avrò rimontato il tutto (ora è in "manutenzione") vi farò fare una bella sessione di ascolto e poi mi saprete dire! :l :l :l
In effetti siamo totalmente fuori argomento...
io passo e chiudo...
comunque dai non parliamo di qualità audio in auto, soprattutto non confondiamo la qualità con altre cose, che ad alcuni possono piacere ma non hanno niente a che vedere con l'Alta Fedelta della riproduzione della Musica. :)
Se pensi che l'alta fedelta' in auto non esiste significa che non hai mai ascoltato un impianto progettato ed installato da CARISMA di Marco Musolino....ascoltare per credere.
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#58 Messaggio da leggere da sasadj » sabato 23 luglio 2011, 14:45

Quoto e chiudo OT

Non si parlava di morsetto per lo sterzo?!? :? :? :?
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#59 Messaggio da leggere da crumble » domenica 24 luglio 2011, 11:52

Giusto, rientriamo in argomento...
il morsetto è fondamentale, lo sterzo della mia auto è migliorato in modo evidente, però rimane lo sterzo troppo demoltiplicato, secondo voi non si potrebbe cambiare la scatola dello sterzo, oppure modificare quella originale?
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Re: 900NG Aero - Montato morsetto per lo sterzo!

#60 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 24 luglio 2011, 11:56

booohh.. :eyeroll:

Comunque è vero, è un po' troppo demoltiplicata.. credo che per quello bisognerebbe agire sul pignone più che sulla scatola quida intera, no? Non c'è un ingranaggio ad un certo punto?

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