900NG Aero - Montato morsetto per lo sterzo!
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
-
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: 900NG Aero - Montato morsetto per lo sterzo!
Bastardi!
Lo so che siete invidiosi!
In effetti qualche spiffero c'è, però ragazzi che goduria, sembra di andare in giro con un'auto da corsa, si sente anche il ghiaino che rimbalza sulla carrozzeria!
Per rispondere a Viggen, solo di viti, dadi e minuterie in meno saranno 4 o 5 Kg!
Lo so che siete invidiosi!
In effetti qualche spiffero c'è, però ragazzi che goduria, sembra di andare in giro con un'auto da corsa, si sente anche il ghiaino che rimbalza sulla carrozzeria!
Per rispondere a Viggen, solo di viti, dadi e minuterie in meno saranno 4 o 5 Kg!
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14464
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 900NG Aero - Montato morsetto per lo sterzo!
pensa se smonto la capote e la trasformo in una naked roadster la mia toglierei almeno 150kg >:] >:] >:]
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
-
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: 900NG Aero - Montato morsetto per lo sterzo!
In effetti...pensa che ho cambiato le gomme pochi giorni fa, il gommista l'ha messa sul ponte, poi l'ha alzata e...incredibilmente stava cadeno in avanti per il peso del motore! L'abbiamo acchiappata al volo con le mani altrimenti volava giù!marcofinnista ha scritto: pensa se smonto la capote e la trasformo in una naked roadster la mia toglierei almeno 150kg >:] >:] >:]
In pratica dietro non pesa niente ma malgrado questo sbilanciamento esagerato la tenuta, la stabilità, la maneggevolezza sono migliorate così tanto che non sembra più la stessa auto, soprattutto dopo gli ultimi lavori.
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
-
- Utente
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
- Località: Roma (LAZIO)
Re: 900NG Aero - Montato morsetto per lo sterzo!
4 o 5 kg?????? ma allora stavi scherzando scusa???crumble ha scritto:Bastardi!
Lo so che siete invidiosi!
In effetti qualche spiffero c'è, però ragazzi che goduria, sembra di andare in giro con un'auto da corsa, si sente anche il ghiaino che rimbalza sulla carrozzeria!
Per rispondere a Viggen, solo di viti, dadi e minuterie in meno saranno 4 o 5 Kg!
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
-
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: 900NG Aero - Montato morsetto per lo sterzo!
4 p 5 Kg di VITI e BULLONI, hai presente quanta robaccia inutile ho tolto?
Se guardi la 900GT di Nordic ti fai un'idea, io però ho lasciato il sedile del passeggero, per ora..
Se guardi la 900GT di Nordic ti fai un'idea, io però ho lasciato il sedile del passeggero, per ora..
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
-
- Utente
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
- Località: Roma (LAZIO)
Re: 900NG Aero - Montato morsetto per lo sterzo!
[quote="crumble"]4 p 5 Kg di VITI e BULLONI, hai presente quanta robaccia inutile ho tolto?
Se guardi la 900GT di Nordic ti fai un'idea, io però ho lasciato il sedile del passeggero, per ora..[/quote
be 4 o 5 kili su un auto in meno hanno senso solo se alleggerisci ruote o al limite sospensioni,se le hai tolte sulla carrozzeria il risultato in prestazioni è quasi pari a 0!!!!!!
Se guardi la 900GT di Nordic ti fai un'idea, io però ho lasciato il sedile del passeggero, per ora..[/quote
be 4 o 5 kili su un auto in meno hanno senso solo se alleggerisci ruote o al limite sospensioni,se le hai tolte sulla carrozzeria il risultato in prestazioni è quasi pari a 0!!!!!!
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6049
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: 900NG Aero - Montato morsetto per lo sterzo!
Non hai capito...
... cinque chili solo di viti e bulloni...
... pensa a quanto pesava quello che c'era attaccato: sedili, modanature, ruote di scorta etc...
... cinque chili solo di viti e bulloni...
... pensa a quanto pesava quello che c'era attaccato: sedili, modanature, ruote di scorta etc...
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14464
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 900NG Aero - Montato morsetto per lo sterzo!
Se levi peso cambia eccome, l'elemento fondamentale che determina la velocita' delle auto è il rapporto peso-potenza, le sportive d'un tempo erano veloci con molti meno cv di quelle di oggi, ma pesavano quasi la meta' ncavevano tutta sta robaccia che non serve a un cavolo, avevano solo lo stretto indispensabile.
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
-
- Utente
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
- Località: Roma (LAZIO)
Re: 900NG Aero - Montato morsetto per lo sterzo!
si come teoria me sta bene ma 5 kg su 1500kg.......stiamo parlando di aria frittamarcofinnista ha scritto:Se levi peso cambia eccome, l'elemento fondamentale che determina la velocita' delle auto è il rapporto peso-potenza, le sportive d'un tempo erano veloci con molti meno cv di quelle di oggi, ma pesavano quasi la meta' ncavevano tutta sta robaccia che non serve a un cavolo, avevano solo lo stretto indispensabile.
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6049
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: 900NG Aero - Montato morsetto per lo sterzo!
Dimmi che lo fai apposta
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
-
- Utente
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
- Località: Roma (LAZIO)
Re: 900NG Aero - Montato morsetto per lo sterzo!
è rega non ve seguo,illuminatemi che casco dalle nuvole
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
-
- Moderatore
- Messaggi: 13651
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 900NG Aero - Montato morsetto per lo sterzo!
Non ha tolto solo le viti ma panca posteriore, ruota di scorta, materiale insonorizzante etc...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
- Utente
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
- Località: Roma (LAZIO)
Re: 900NG Aero - Montato morsetto per lo sterzo!
se hai una 900ng basta montare quella della 9.3crumble ha scritto:Giusto, rientriamo in argomento...
il morsetto è fondamentale, lo sterzo della mia auto è migliorato in modo evidente, però rimane lo sterzo troppo demoltiplicato, secondo voi non si potrebbe cambiare la scatola dello sterzo, oppure modificare quella originale?
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
- sasadj
- Utente
- Messaggi: 541
- Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 10:27
- Località: Guidonia (Rm)
- Contatta:
Re: 900NG Aero - Montato morsetto per lo sterzo!
Se parlate di peso, io non parlo...
Kg. 1.550 su bilance tassinari....
Kg. 1.550 su bilance tassinari....
Sasa dj
Saab "Multiplex" 900NG 1998 - 2.0 Turbo SE 300 Cv
Saab "Multiplex" 900NG 1998 - 2.0 Turbo SE 300 Cv
-
- Addetto Stampa
- Messaggi: 3155
- Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
- Località: Roma
Re: 900NG Aero - Montato morsetto per lo sterzo!
OK: dopo attenta riflessione propongo questo topic come "OT" dell'anno 2011!
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
-
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: 900NG Aero - Montato morsetto per lo sterzo!
Comunque non è male, la cabrio pesa di più, poi cerchi e gomme maggiorati, mega impianto stereo etc..sasadj ha scritto:Se parlate di peso, io non parlo...
Kg. 1.550 su bilance tassinari....
la prima cosa che ho scaraventato fuori è l'inutile carica CD...
pesa un sacco e non parliamo degli altoparlanti posteriori, ormai completamente marci e montati in quelle orribili flange di ferraccio..
per rispondere a Viggen a parte i 4kg di viti, che non avevo neanche considerato per l'alleggerimento, mi sa che ho tolto 120-150kg, poi la mia ha cerchi da 16, gomme 205 e freni posteriori da 260, oltre a essere coupè, quindi già parecchio più leggera di serie. E' verissimo che poi 5Kg non contano ma se togli 15 cose da 5 Kg vedi se non te ne accorgi!
Comunque un fattore che ha migliorato drasticamente la situazione è la riduzione di peso al posteriore che ha ridotto drasticamente la deriva, sul misto la differenza è impressionante.
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
-
- Utente
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
- Località: Roma (LAZIO)
Re: 900NG Aero - Montato morsetto per lo sterzo!
be 120/150kg so veramente tanticrumble ha scritto:Comunque non è male, la cabrio pesa di più, poi cerchi e gomme maggiorati, mega impianto stereo etc..sasadj ha scritto:Se parlate di peso, io non parlo...
Kg. 1.550 su bilance tassinari....
la prima cosa che ho scaraventato fuori è l'inutile carica CD...
pesa un sacco e non parliamo degli altoparlanti posteriori, ormai completamente marci e montati in quelle orribili flange di ferraccio..
per rispondere a Viggen a parte i 4kg di viti, che non avevo neanche considerato per l'alleggerimento, mi sa che ho tolto 120-150kg, poi la mia ha cerchi da 16, gomme 205 e freni posteriori da 260, oltre a essere coupè, quindi già parecchio più leggera di serie. E' verissimo che poi 5Kg non contano ma se togli 15 cose da 5 Kg vedi se non te ne accorgi!
Comunque un fattore che ha migliorato drasticamente la situazione è la riduzione di peso al posteriore che ha ridotto drasticamente la deriva, sul misto la differenza è impressionante.
ma pe fa tutti sti kg devi smantellà mezza macchina!!!!!
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
- enzolin
- Socio
- Messaggi: 1932
- Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
- Località: Rovereto
Re: 900NG Aero - Montato morsetto per lo sterzo!
infatti è quello che ha fatto!viggen ha scritto: be 120/150kg so veramente tanti
ma pe fa tutti sti kg devi smantellà mezza macchina!!!!!
Avremmo dovuto fotografarla!
- enzolin
- Socio
- Messaggi: 1932
- Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
- Località: Rovereto
Re: 900NG Aero - Montato morsetto per lo sterzo!
lo vendi?crumble ha scritto: la prima cosa che ho scaraventato fuori è l'inutile carica CD...
pesa un sacco e non parliamo i .....
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14464
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 900NG Aero - Montato morsetto per lo sterzo!
Hai pensato a togliere pure i cristalli laterali post. ed il lunotto post. sostiturndoli con del policarbonato Lexan da 3mm ?crumble ha scritto:Comunque non è male, la cabrio pesa di più, poi cerchi e gomme maggiorati, mega impianto stereo etc..sasadj ha scritto:Se parlate di peso, io non parlo...
Kg. 1.550 su bilance tassinari....
la prima cosa che ho scaraventato fuori è l'inutile carica CD...
pesa un sacco e non parliamo degli altoparlanti posteriori, ormai completamente marci e montati in quelle orribili flange di ferraccio..
per rispondere a Viggen a parte i 4kg di viti, che non avevo neanche considerato per l'alleggerimento, mi sa che ho tolto 120-150kg, poi la mia ha cerchi da 16, gomme 205 e freni posteriori da 260, oltre a essere coupè, quindi già parecchio più leggera di serie. E' verissimo che poi 5Kg non contano ma se togli 15 cose da 5 Kg vedi se non te ne accorgi!
Comunque un fattore che ha migliorato drasticamente la situazione è la riduzione di peso al posteriore che ha ridotto drasticamente la deriva, sul misto la differenza è impressionante.
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti