900NG Aero - Montato morsetto per lo sterzo!

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
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Re: 900NG Aero - Montato morsetto per lo sterzo!

#81 Messaggio da leggere da crumble » mercoledì 21 dicembre 2011, 11:58

Bastardi!
Lo so che siete invidiosi!
In effetti qualche spiffero c'è, però ragazzi che goduria, sembra di andare in giro con un'auto da corsa, si sente anche il ghiaino che rimbalza sulla carrozzeria!
Per rispondere a Viggen, solo di viti, dadi e minuterie in meno saranno 4 o 5 Kg!
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Re: 900NG Aero - Montato morsetto per lo sterzo!

#82 Messaggio da leggere da marcofinnista » mercoledì 21 dicembre 2011, 13:17

:@ pensa se smonto la capote e la trasformo in una naked roadster la mia toglierei almeno 150kg >:] >:] >:]
ATTUALI: - 9.3OG coupe Lpt 1998 Stage 4- 900NG Talladega 1998 stage 4 - C900 EP cabriolet 1991
EX: 900NG Aero 1996 NORDIC Stage 3 - 9..93SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

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Re: 900NG Aero - Montato morsetto per lo sterzo!

#83 Messaggio da leggere da crumble » mercoledì 21 dicembre 2011, 15:28

marcofinnista ha scritto::@ pensa se smonto la capote e la trasformo in una naked roadster la mia toglierei almeno 150kg >:] >:] >:]
In effetti...pensa che ho cambiato le gomme pochi giorni fa, il gommista l'ha messa sul ponte, poi l'ha alzata e...incredibilmente stava cadeno in avanti per il peso del motore! L'abbiamo acchiappata al volo con le mani altrimenti volava giù!
In pratica dietro non pesa niente ma malgrado questo sbilanciamento esagerato la tenuta, la stabilità, la maneggevolezza sono migliorate così tanto che non sembra più la stessa auto, soprattutto dopo gli ultimi lavori.
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Re: 900NG Aero - Montato morsetto per lo sterzo!

#84 Messaggio da leggere da viggen » mercoledì 21 dicembre 2011, 17:03

crumble ha scritto:Bastardi!
Lo so che siete invidiosi!
In effetti qualche spiffero c'è, però ragazzi che goduria, sembra di andare in giro con un'auto da corsa, si sente anche il ghiaino che rimbalza sulla carrozzeria!
Per rispondere a Viggen, solo di viti, dadi e minuterie in meno saranno 4 o 5 Kg!

4 o 5 kg?????? :? ma allora stavi scherzando scusa???
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Re: 900NG Aero - Montato morsetto per lo sterzo!

#85 Messaggio da leggere da crumble » mercoledì 21 dicembre 2011, 18:39

4 p 5 Kg di VITI e BULLONI, hai presente quanta robaccia inutile ho tolto?
Se guardi la 900GT di Nordic ti fai un'idea, io però ho lasciato il sedile del passeggero, per ora..
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Re: 900NG Aero - Montato morsetto per lo sterzo!

#86 Messaggio da leggere da viggen » mercoledì 21 dicembre 2011, 21:43

[quote="crumble"]4 p 5 Kg di VITI e BULLONI, hai presente quanta robaccia inutile ho tolto?
Se guardi la 900GT di Nordic ti fai un'idea, io però ho lasciato il sedile del passeggero, per ora..[/quote

be 4 o 5 kili su un auto in meno hanno senso solo se alleggerisci ruote o al limite sospensioni,se le hai tolte sulla carrozzeria il risultato in prestazioni è quasi pari a 0!!!!!!
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Re: 900NG Aero - Montato morsetto per lo sterzo!

#87 Messaggio da leggere da jpm » mercoledì 21 dicembre 2011, 21:47

Non hai capito...
... cinque chili solo di viti e bulloni...
... pensa a quanto pesava quello che c'era attaccato: sedili, modanature, ruote di scorta etc...
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Re: 900NG Aero - Montato morsetto per lo sterzo!

#88 Messaggio da leggere da marcofinnista » mercoledì 21 dicembre 2011, 22:05

Se levi peso cambia eccome, l'elemento fondamentale che determina la velocita' delle auto è il rapporto peso-potenza, le sportive d'un tempo erano veloci con molti meno cv di quelle di oggi, ma pesavano quasi la meta' :) ncavevano tutta sta robaccia che non serve a un cavolo, avevano solo lo stretto indispensabile.
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#89 Messaggio da leggere da viggen » giovedì 22 dicembre 2011, 0:33

marcofinnista ha scritto:Se levi peso cambia eccome, l'elemento fondamentale che determina la velocita' delle auto è il rapporto peso-potenza, le sportive d'un tempo erano veloci con molti meno cv di quelle di oggi, ma pesavano quasi la meta' :) ncavevano tutta sta robaccia che non serve a un cavolo, avevano solo lo stretto indispensabile.

si come teoria me sta bene ma 5 kg su 1500kg.......stiamo parlando di aria fritta :! :! :!
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Re: 900NG Aero - Montato morsetto per lo sterzo!

#90 Messaggio da leggere da jpm » giovedì 22 dicembre 2011, 0:59

Dimmi che lo fai apposta :O
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Re: 900NG Aero - Montato morsetto per lo sterzo!

#91 Messaggio da leggere da viggen » giovedì 22 dicembre 2011, 1:09

è rega non ve seguo,illuminatemi che casco dalle nuvole :8
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Re: 900NG Aero - Montato morsetto per lo sterzo!

#92 Messaggio da leggere da GheSo » giovedì 22 dicembre 2011, 3:14

Non ha tolto solo le viti ma panca posteriore, ruota di scorta, materiale insonorizzante etc...
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#93 Messaggio da leggere da viggen » giovedì 22 dicembre 2011, 3:40

crumble ha scritto:Giusto, rientriamo in argomento...
il morsetto è fondamentale, lo sterzo della mia auto è migliorato in modo evidente, però rimane lo sterzo troppo demoltiplicato, secondo voi non si potrebbe cambiare la scatola dello sterzo, oppure modificare quella originale?
se hai una 900ng basta montare quella della 9.3
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Re: 900NG Aero - Montato morsetto per lo sterzo!

#94 Messaggio da leggere da sasadj » giovedì 22 dicembre 2011, 10:49

Se parlate di peso, io non parlo... :o(
Kg. 1.550 su bilance tassinari.... :x
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Re: 900NG Aero - Montato morsetto per lo sterzo!

#95 Messaggio da leggere da gripen » giovedì 22 dicembre 2011, 11:21

OK: dopo attenta riflessione propongo questo topic come "OT" dell'anno 2011! :D
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#96 Messaggio da leggere da crumble » giovedì 22 dicembre 2011, 13:56

sasadj ha scritto:Se parlate di peso, io non parlo... :o(
Kg. 1.550 su bilance tassinari.... :x
Comunque non è male, la cabrio pesa di più, poi cerchi e gomme maggiorati, mega impianto stereo etc..
la prima cosa che ho scaraventato fuori è l'inutile carica CD...
pesa un sacco e non parliamo degli altoparlanti posteriori, ormai completamente marci e montati in quelle orribili flange di ferraccio..
per rispondere a Viggen a parte i 4kg di viti, che non avevo neanche considerato per l'alleggerimento, mi sa che ho tolto 120-150kg, poi la mia ha cerchi da 16, gomme 205 e freni posteriori da 260, oltre a essere coupè, quindi già parecchio più leggera di serie. E' verissimo che poi 5Kg non contano ma se togli 15 cose da 5 Kg vedi se non te ne accorgi!
Comunque un fattore che ha migliorato drasticamente la situazione è la riduzione di peso al posteriore che ha ridotto drasticamente la deriva, sul misto la differenza è impressionante.
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#97 Messaggio da leggere da viggen » giovedì 22 dicembre 2011, 22:32

crumble ha scritto:
sasadj ha scritto:Se parlate di peso, io non parlo... :o(
Kg. 1.550 su bilance tassinari.... :x
Comunque non è male, la cabrio pesa di più, poi cerchi e gomme maggiorati, mega impianto stereo etc..
la prima cosa che ho scaraventato fuori è l'inutile carica CD...
pesa un sacco e non parliamo degli altoparlanti posteriori, ormai completamente marci e montati in quelle orribili flange di ferraccio..
per rispondere a Viggen a parte i 4kg di viti, che non avevo neanche considerato per l'alleggerimento, mi sa che ho tolto 120-150kg, poi la mia ha cerchi da 16, gomme 205 e freni posteriori da 260, oltre a essere coupè, quindi già parecchio più leggera di serie. E' verissimo che poi 5Kg non contano ma se togli 15 cose da 5 Kg vedi se non te ne accorgi!
Comunque un fattore che ha migliorato drasticamente la situazione è la riduzione di peso al posteriore che ha ridotto drasticamente la deriva, sul misto la differenza è impressionante.
be 120/150kg so veramente tanti :! :! :!
ma pe fa tutti sti kg devi smantellà mezza macchina!!!!!
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#98 Messaggio da leggere da enzolin » giovedì 22 dicembre 2011, 23:52

viggen ha scritto: be 120/150kg so veramente tanti :! :! :!
ma pe fa tutti sti kg devi smantellà mezza macchina!!!!!
:D :D :D infatti è quello che ha fatto!

Avremmo dovuto fotografarla! :D :D :D

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#99 Messaggio da leggere da enzolin » giovedì 22 dicembre 2011, 23:55

crumble ha scritto: la prima cosa che ho scaraventato fuori è l'inutile carica CD...
pesa un sacco e non parliamo i .....
lo vendi?

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#100 Messaggio da leggere da marcofinnista » venerdì 23 dicembre 2011, 7:04

crumble ha scritto:
sasadj ha scritto:Se parlate di peso, io non parlo... :o(
Kg. 1.550 su bilance tassinari.... :x
Comunque non è male, la cabrio pesa di più, poi cerchi e gomme maggiorati, mega impianto stereo etc..
la prima cosa che ho scaraventato fuori è l'inutile carica CD...
pesa un sacco e non parliamo degli altoparlanti posteriori, ormai completamente marci e montati in quelle orribili flange di ferraccio..
per rispondere a Viggen a parte i 4kg di viti, che non avevo neanche considerato per l'alleggerimento, mi sa che ho tolto 120-150kg, poi la mia ha cerchi da 16, gomme 205 e freni posteriori da 260, oltre a essere coupè, quindi già parecchio più leggera di serie. E' verissimo che poi 5Kg non contano ma se togli 15 cose da 5 Kg vedi se non te ne accorgi!
Comunque un fattore che ha migliorato drasticamente la situazione è la riduzione di peso al posteriore che ha ridotto drasticamente la deriva, sul misto la differenza è impressionante.

Hai pensato a togliere pure i cristalli laterali post. ed il lunotto post. sostiturndoli con del policarbonato Lexan da 3mm ? :dealer: :dealer: :dealer:
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