quale "exhaust system"?

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Aero93
Utente
Messaggi: 516
Iscritto il: giovedì 16 novembre 2006, 21:23
Località: brescia

quale "exhaust system"?

#1 Messaggio da leggere da Aero93 » lunedì 20 novembre 2006, 18:13

Come centralina visto le poche alternative punterei su bsr; per quanto riguarda invece la sezione scarico per quel che sentivo, non dovrebbe dare molto in termini di prestazioni se non l'eliminazione del catalizzatore.

secondo voi mi conviene cambiarlo tutto o eliminare solo il cat?
se non ho capito male il "catback" dovrebbe essere la parte di scarico dal catalizzatore in poi quindi non sarebbe quella importante.

questo http://www.elkparts.com/product_info.ph ... ts_id/1098 se non sbaglio è ancora un cat back..

mentre questo "3", downpipe + sportkat." che trovo qui http://www.bsruk.co.uk/results.asp?man= ... c=exhausts dovrebbe esasere quello che cerco?

illuminatemi perchè sono sempre più confuso!

Grazie a tutti

Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#2 Messaggio da leggere da Stefano » lunedì 20 novembre 2006, 18:22

secondo voi mi conviene cambiarlo tutto o eliminare solo il cat?
Cambiando (o eliminando) solo il cat guadagni molta velocità nel crescere di pressione e un po' di potenza massima, cambiando anche il resto dello scarico dovresti guadagnare ancora più potenza ma non molta prontezza.
se non ho capito male il "catback" dovrebbe essere la parte di scarico dal catalizzatore in poi quindi non sarebbe quella importante.
Esatto
questo http://www.elkparts.com/product_info.ph ... ts_id/1098 se non sbaglio è ancora un cat back..
La descrizione non dice cat back, e nella foto c'è un impianto completo... d'altra parte con 900 euro... credo proprio che sia un sistema completo, cosiddetto turbo-back. Questo che hai indicato è anche in acciaio inossidabile, che ti dà 2 proprietà: 1)non ti farà mai la ruggine, per cui non dovrai mai cambiare marmitte varie e 2)lo scarico avrà un suono tutto particolare, l'inox ha una sonorità particolare tutta sua.
mentre questo "3", downpipe + sportkat." che trovo qui http://www.bsruk.co.uk/results.asp?man= ... c=exhausts dovrebbe esasere quello che cerco?
Questo è solo il downpipe (cioè il primo pezzo, appena fuori dal turbo), che incorpora il catalizzatore. questo è da 3", quello compreso nel link di elkparts che hai messo qui sopra è solo da 2.5".
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?

Avatar utente
Aero93
Utente
Messaggi: 516
Iscritto il: giovedì 16 novembre 2006, 21:23
Località: brescia

#3 Messaggio da leggere da Aero93 » lunedì 20 novembre 2006, 18:53

lo scarico completo che ho messo, nella scheda non lo dice ma il titolo recita "Ferrita stainless steel sports exhaust (cat-back)" per quello che mi era venuto il dubbio.

è meglio quello da 2,5" o quello da 3"? scusa ma non sono troppo esperto..

Grazie mille per le tue risposte! :)

Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#4 Messaggio da leggere da Stefano » lunedì 20 novembre 2006, 19:00

Aero93 ha scritto:lo scarico completo che ho messo, nella scheda non lo dice ma il titolo recita "Ferrita stainless steel sports exhaust (cat-back)" per quello che mi era venuto il dubbio.
E' vero, non ci avevo fatto caso... la figura a me semrba proprio quella di un sistema completo, per cui credo varrebbe la pena di chiedere a elkparts...

Ovviamente il 3" è meglio di un 2.5", di quanto però non lo so... calcola che quello di serie dovrebbe essere sui 2.25", per cui forse cambiare lo scarico per guadagnare solo un quarto di pollice non sarebbe troppo conveniente... anche se comunque sarebbe il 23% sulla sezione. Il vero guadagno lo avresti più nel materiale (acciaio inox) che nelle dimensioni.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 4 ospiti