9-5OG 2.0t - Distanziali posteriori

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9-5OG 2.0t - Distanziali posteriori

#1 Messaggio da leggere da AlexVE » domenica 3 aprile 2011, 1:18

Buonjour a tout le monde :D
Sono andato da Bep's negozio di accessori per auto e volevo prendermi 2 distanziali per la mia 9.5OG sw 150hp LPT da mettere al posteriore ma il commesso ha controllato e a PC dai suoi fornitori risulta che la mia Saab può montare i distanziali SOLO davanti e non dietro.... qualcuno sa se è vero e il perchè?
Con tutte le altre Saab che ha avuto non ci sono stati problemi ma per le 9.5 sembra di si.
.... personalmente mi sembra una cazzata ...
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Maurolive
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Re: Distanziali posteriori 9.5OG sw 150hp LPT

#2 Messaggio da leggere da Maurolive » domenica 3 aprile 2011, 2:12

per avere problema dietro, dev'essere la carrozzeria talmente a filo che in caso di compressione delle sospensione andresti a toccare la gomma con il parafango.
prova ad appoggiare un righello, e vedi quanto spazio c'è :)
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Re: Distanziali posteriori 9.5OG sw 150hp LPT

#3 Messaggio da leggere da AlexVE » domenica 3 aprile 2011, 2:23

Maurolive ha scritto:per avere problema dietro, dev'essere la carrozzeria talmente a filo che in caso di compressione delle sospensione andresti a toccare la gomma con il parafango.
prova ad appoggiare un righello, e vedi quanto spazio c'è :)
ma no figurati sembra piu un problema per gli attacchi delle viti ma non ho capito cose, e il commesso ne sapeva meno di me ... :fainted:
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GheSo
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Re: Distanziali posteriori 9.5OG sw 150hp LPT

#4 Messaggio da leggere da GheSo » domenica 3 aprile 2011, 2:28

Io ho sempre saputo che per non cambiare il comportamento dell'auto i distanziali van messi di ugual misure su entrambi gli assi.
Come mai questa decisione?
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Re: Distanziali posteriori 9.5OG sw 150hp LPT

#5 Messaggio da leggere da AlexVE » domenica 3 aprile 2011, 2:37

gheso ha scritto:Io ho sempre saputo che per non cambiare il comportamento dell'auto i distanziali van messi di ugual misure su entrambi gli assi.
Come mai questa decisione?
ho sempre messo i distanziali sulla mie auto, solo che sono incappato in questo strano problema dove le ditte fornitrici (d-gear. momo, e un altra che non ricordo) a catalogo danno per la 9.5 come la mia disponibilità solo per quelli anteriori non posteriori e non capisco il perche
Che vadano messi uguali è ovvio che dietro vanno uguali ma ad esempio all anteriore posso metterli meno spessi che dietro, lo faccio perche con i distanziali migliera notevolmente il compertqamente dell auto e ne guadagna anche in estetica :)
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GheSo
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Re: Distanziali posteriori 9.5OG sw 150hp LPT

#6 Messaggio da leggere da GheSo » domenica 3 aprile 2011, 3:04

In effetti allargare la careggiata solo dietro aumenta la velocità di inserimento in curva.
Provare con marchi più seri?
Tra l'altro, i cerchi montano sia davanti che dietro, usano le stesse collonnette, sinceramente non capisco dove potrebbe essere il problema...
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Re: Distanziali posteriori 9.5OG sw 150hp LPT

#7 Messaggio da leggere da vinpret » domenica 3 aprile 2011, 7:14

Mi sembra una c..... la Eibach li ha in catalogo.
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Re: Distanziali posteriori 9.5OG sw 150hp LPT

#8 Messaggio da leggere da Maurolive » domenica 3 aprile 2011, 10:27

gheso ha scritto:Tra l'altro, i cerchi montano sia davanti che dietro, usano le stesse collonnette, sinceramente non capisco dove potrebbe essere il problema...
in effetti... se non è un problema di ingombro della ruota, il mozzo e il cerchio sono compatibili con quelli anteriori :)
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Re: Distanziali posteriori 9.5OG sw 150hp LPT

#9 Messaggio da leggere da grifone 9.5 » domenica 3 aprile 2011, 10:56

Ciao a tutti , nella mia 9.5 non lo so perche ho montato semre dei cerchi con lo stesso canale (mi sambra 7) ma nella c900 li avevo montato dei cerchi da 7'5 , davanti non avevo nesun prablema ,ma dietro...........se andavo via da solo la macchina non aveva nessun problema , ma se la caricavo un po ,le ruote toccavano sulle viti dei parafanghi , la macchina pero era troppo bella (bassa e larga ) quindi li ho montato degli spessori di gomma sulle molle e ho risolto il problema , comunque guordando la mia 9.5 che piu o meno e uguale alla tua ,mi sembra che sul posteriore non ci sia tanto posto per gli spessori , che peccato :unpleased:
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Re: 9-5OG 2.0t - Distanziali posteriori

#10 Messaggio da leggere da Mouze69 » domenica 3 aprile 2011, 15:33

Non ho letto se hai specificato lo spessore, da 1,6 o 2,0, ma esistono anche da 1,1 mi pare.
Comunque mi sembra strano, attendiamo parere di qualche altro utente dotato di 9-5 distanzialata.......

Psss. mettili anche davanti nel caso....

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Re: 9-5OG 2.0t - Distanziali posteriori

#11 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 3 aprile 2011, 15:49

I Distanziali di solito li ho sempre visti o da 10, 16, 20, 22mm.. senza considerare quelli esagerati che vanno anche ben oltre..

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Re: 9-5OG 2.0t - Distanziali posteriori

#12 Messaggio da leggere da AlexVE » domenica 3 aprile 2011, 17:00

Lucantropo ha scritto:I Distanziali di solito li ho sempre visti o da 10, 16, 20, 22mm.. senza considerare quelli esagerati che vanno anche ben oltre..
io ho sempre preso quelli esagerati :))
comunque volevo metterli da 2 solo dietro perche davanti con i cerchi che ho su sno gia a fili dietro no :glad:
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Re: 9-5OG 2.0t - Distanziali posteriori

#13 Messaggio da leggere da Miura » giovedì 7 aprile 2011, 18:18

Non so se la 9-5 è come la mia, ma dietro,per montare i distanziali ho dovuto usare la flex per togliere mezzo cm.al mozzo(in pratica"l'invito"sul mozzo post.è più profondo di quello anteriore(di pochi mm.)e il distanziale non arriva a battuta(con i distanziali da 16 mm,con i 20 non dovrebbero esserci problemi).Anche Eibach prevede per le Saab(e Opel)il montaggio solo sulle ruote anteriori.Non so perchè,visto che la carreggiata ant. è già più larga di quella posteriore!
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Re: 9-5OG 2.0t - Distanziali posteriori

#14 Messaggio da leggere da STILEITALIA » lunedì 23 maggio 2011, 21:17

Miura ha scritto:Non so se la 9-5 è come la mia, ma dietro,per montare i distanziali ho dovuto usare la flex per togliere mezzo cm.al mozzo(in pratica"l'invito"sul mozzo post.è più profondo di quello anteriore(di pochi mm.)e il distanziale non arriva a battuta(con i distanziali da 16 mm,con i 20 non dovrebbero esserci problemi).Anche Eibach prevede per le Saab(e Opel)il montaggio solo sulle ruote anteriori.Non so perchè,visto che la carreggiata ant. è già più larga di quella posteriore!
Stavo cercando discussioni sui distanziali perche' domenica ho provato i dista da 20 mm sulla mia 9.3 OG (come ricordo Lucantropo consigliava e ha montato sulla sua...grazie Luca!) e... sorpresa delle sorprese: ESATTAMENTE COME MIURA, per montare i distanziali al posteriore avrei POTUTO (ma non l'ho fatto... :8 :8 :8 ) MANGIARE 3 mm di spessore sul centraggio del mozzo, perche' senza questo accorgimento, il distanziale non sarebbe arrivato (per appunto 3mm) a battere perfettamente contro la campana del disco, come dev'essere.
Invece all'anteriore il distanziale l'ho montato perche' li' andava perfettamente ad accoppiarsi al mozzo.

Morale della favola: non si tratta di problemi di sporgenze di gomme (di quello i costruttori di distanziali non tengono mai conto, altrimenti non venderebbero mai distanziali in quanto sul mercato esistono sempre cerchi con ET inferiore che possono sporgere e toccare sui passaruota anche senza distanziali), bensi' di problema di differenza di mozzi tra anteriore e posteriore!!! :@
Mai visto prima.
Ho contattato il fabbricante dei distanziali (si puo' fare solo quando compri da una ditta artigiana, la momo o la Eibach manco ti cagano, fanno prima a dire "distanziali per asse posteriore NON DISPONIBILI...) e gli ho chiesto di controllare sul progetto fatto al CAD se c'e' margine di materiale sul distanziale per permetterne la rimozione di 3 mm all'interno del centraggio...altrimenti vado di flessibile.
Mi fara' sapere questa settimana e se puo' modificarmi i distanziali me li manda per posta gratis gia' pronti.
Comunque ho visto che anche rimuovendo 3 mm di materiale dal mozzo post. l'unico inconveniente e' che perdi di poter tenere su (o comunque rimontare in caso di vendita senza distanziali) il coperchietto centrale del mozzo.

Luca, tu che hai una 9.3 coi distanziali su, hai avuto questo problema di differenza mozzi tra anteriore e posteriore?
Il tipo dei distanziali dice che sono il primo che gli capita a manifestare questa differenza.
Eppure c'e',ho anche le foto a dimostrarlo.
A proposito, con i distanziali da 20, davanti e' una meraviglia! proprio quello che ci vuole: ne' troppo a filo, ne' troppo in fuori!
Non vedo l'ora di metterli anche dietro! :l :l :l



Riguardo il comportamento su strada, non diciamo fesserie, i distanziali non sono solamente un vezzo estetico, migliorano comunque la stabilita' in curva.
Montandoli piu' larghi all'anteriore (o non montandoli al posteriore) inoltre si aumenta il sovrasterzo della vettura
Montandoli piu' larghi al posteriore (o non montandoli all'anteriore) si aumenta invece il sottosterzo della vettura.
In certi casi sono addirittura necessari per montare alcuni cerchi che senza di essi toccherebbero con gli organi interni della macchina.
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Re: 9-5OG 2.0t - Distanziali posteriori

#15 Messaggio da leggere da AlexVE » lunedì 23 maggio 2011, 22:19

STILEITALIA ha scritto:
Miura ha scritto:Non so se la 9-5 è come la mia, ma dietro,per montare i distanziali ho dovuto usare la flex per togliere mezzo cm.al mozzo(in pratica"l'invito"sul mozzo post.è più profondo di quello anteriore(di pochi mm.)e il distanziale non arriva a battuta(con i distanziali da 16 mm,con i 20 non dovrebbero esserci problemi).Anche Eibach prevede per le Saab(e Opel)il montaggio solo sulle ruote anteriori.Non so perchè,visto che la carreggiata ant. è già più larga di quella posteriore!
Stavo cercando discussioni sui distanziali perche' domenica ho provato i dista da 20 mm sulla mia 9.3 OG (come ricordo Lucantropo consigliava e ha montato sulla sua...grazie Luca!) e... sorpresa delle sorprese: ESATTAMENTE COME MIURA, per montare i distanziali al posteriore avrei POTUTO (ma non l'ho fatto... :8 :8 :8 ) MANGIARE 3 mm di spessore sul centraggio del mozzo, perche' senza questo accorgimento, il distanziale non sarebbe arrivato (per appunto 3mm) a battere perfettamente contro la campana del disco, come dev'essere.
Invece all'anteriore il distanziale l'ho montato perche' li' andava perfettamente ad accoppiarsi al mozzo.

Morale della favola: non si tratta di problemi di sporgenze di gomme (di quello i costruttori di distanziali non tengono mai conto, altrimenti non venderebbero mai distanziali in quanto sul mercato esistono sempre cerchi con ET inferiore che possono sporgere e toccare sui passaruota anche senza distanziali), bensi' di problema di differenza di mozzi tra anteriore e posteriore!!! :@
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Mi fara' sapere questa settimana e se puo' modificarmi i distanziali me li manda per posta gratis gia' pronti.
Comunque ho visto che anche rimuovendo 3 mm di materiale dal mozzo post. l'unico inconveniente e' che perdi di poter tenere su (o comunque rimontare in caso di vendita senza distanziali) il coperchietto centrale del mozzo.

Luca, tu che hai una 9.3 coi distanziali su, hai avuto questo problema di differenza mozzi tra anteriore e posteriore?
Il tipo dei distanziali dice che sono il primo che gli capita a manifestare questa differenza.
Eppure c'e',ho anche le foto a dimostrarlo.
A proposito, con i distanziali da 20, davanti e' una meraviglia! proprio quello che ci vuole: ne' troppo a filo, ne' troppo in fuori!
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Riguardo il comportamento su strada, non diciamo fesserie, i distanziali non sono solamente un vezzo estetico, migliorano comunque la stabilita' in curva.
Montandoli piu' larghi all'anteriore (o non montandoli al posteriore) inoltre si aumenta il sovrasterzo della vettura
Montandoli piu' larghi al posteriore (o non montandoli all'anteriore) si aumenta invece il sottosterzo della vettura.
In certi casi sono addirittura necessari per montare alcuni cerchi che senza di essi toccherebbero con gli organi interni della macchina.
Ma sto tizio puo fornirmeli anche a me 2 dista da 20mm per la mia 9.5? :unteeth:
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Re: 9-5OG 2.0t - Distanziali posteriori

#16 Messaggio da leggere da GheSo » martedì 24 maggio 2011, 1:22

Giusto per curiosità: dove hai preso i distanziali? Prov Verona?
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#17 Messaggio da leggere da STILEITALIA » martedì 24 maggio 2011, 9:07

AlexVE ha scritto:
STILEITALIA ha scritto:
Miura ha scritto:Non so se la 9-5 è come la mia, ma dietro,per montare i distanziali ho dovuto usare la flex per togliere mezzo cm.al mozzo(in pratica"l'invito"sul mozzo post.è più profondo di quello anteriore(di pochi mm.)e il distanziale non arriva a battuta(con i distanziali da 16 mm,con i 20 non dovrebbero esserci problemi).Anche Eibach prevede per le Saab(e Opel)il montaggio solo sulle ruote anteriori.Non so perchè,visto che la carreggiata ant. è già più larga di quella posteriore!
Stavo cercando discussioni sui distanziali perche' domenica ho provato i dista da 20 mm sulla mia 9.3 OG (come ricordo Lucantropo consigliava e ha montato sulla sua...grazie Luca!) e... sorpresa delle sorprese: ESATTAMENTE COME MIURA, per montare i distanziali al posteriore avrei POTUTO (ma non l'ho fatto... :8 :8 :8 ) MANGIARE 3 mm di spessore sul centraggio del mozzo, perche' senza questo accorgimento, il distanziale non sarebbe arrivato (per appunto 3mm) a battere perfettamente contro la campana del disco, come dev'essere.
Invece all'anteriore il distanziale l'ho montato perche' li' andava perfettamente ad accoppiarsi al mozzo.

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Luca, tu che hai una 9.3 coi distanziali su, hai avuto questo problema di differenza mozzi tra anteriore e posteriore?
Il tipo dei distanziali dice che sono il primo che gli capita a manifestare questa differenza.
Eppure c'e',ho anche le foto a dimostrarlo.
A proposito, con i distanziali da 20, davanti e' una meraviglia! proprio quello che ci vuole: ne' troppo a filo, ne' troppo in fuori!
Non vedo l'ora di metterli anche dietro! :l :l :l



Riguardo il comportamento su strada, non diciamo fesserie, i distanziali non sono solamente un vezzo estetico, migliorano comunque la stabilita' in curva.
Montandoli piu' larghi all'anteriore (o non montandoli al posteriore) inoltre si aumenta il sovrasterzo della vettura
Montandoli piu' larghi al posteriore (o non montandoli all'anteriore) si aumenta invece il sottosterzo della vettura.
In certi casi sono addirittura necessari per montare alcuni cerchi che senza di essi toccherebbero con gli organi interni della macchina.
Ma sto tizio puo fornirmeli anche a me 2 dista da 20mm per la mia 9.5? :unteeth:
Certamente! A patto che la forma del mozzo permetta una robustezza strutturale del distanziale da 20mm tale da star sicuri che non si spezzi in due...non so se mi sono spiegato:

se per assurdo tu avessi un imbocco di centraggio del mozzo lungo 20 mm esatti, non potresti montare un distanziale da 20 mm perche' non ci sarebbe materiale a sufficienza per permettere la "replica" del centraggio sul distanziale stesso, per cui non potresti fissare la ruota ne' sul mozzo (coperto dal distanziale), ne' sul distanziale stesso. Ecco l'unico caso limite in cui non si puo' montare dei distanziali (di un certo spessore) su di un'auto.
L'unica alternativa sarebbe montare distanziali da + o - 10mm di spessore.

Spero di essermi spiegato abbastanza bene...per iscritto non e' sempre facile. :))

Ti mando il numero via sms.


PS: e' una fabbrichetta a NOALE di fronte alla fabbrica dell'Aprilia.

Saluti!
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Re: 9-5OG 2.0t - Distanziali posteriori

#18 Messaggio da leggere da AlexVE » martedì 24 maggio 2011, 13:09

STILEITALIA ha scritto:
AlexVE ha scritto:
STILEITALIA ha scritto:
Miura ha scritto:Non so se la 9-5 è come la mia, ma dietro,per montare i distanziali ho dovuto usare la flex per togliere mezzo cm.al mozzo(in pratica"l'invito"sul mozzo post.è più profondo di quello anteriore(di pochi mm.)e il distanziale non arriva a battuta(con i distanziali da 16 mm,con i 20 non dovrebbero esserci problemi).Anche Eibach prevede per le Saab(e Opel)il montaggio solo sulle ruote anteriori.Non so perchè,visto che la carreggiata ant. è già più larga di quella posteriore!
Stavo cercando discussioni sui distanziali perche' domenica ho provato i dista da 20 mm sulla mia 9.3 OG (come ricordo Lucantropo consigliava e ha montato sulla sua...grazie Luca!) e... sorpresa delle sorprese: ESATTAMENTE COME MIURA, per montare i distanziali al posteriore avrei POTUTO (ma non l'ho fatto... :8 :8 :8 ) MANGIARE 3 mm di spessore sul centraggio del mozzo, perche' senza questo accorgimento, il distanziale non sarebbe arrivato (per appunto 3mm) a battere perfettamente contro la campana del disco, come dev'essere.
Invece all'anteriore il distanziale l'ho montato perche' li' andava perfettamente ad accoppiarsi al mozzo.

Morale della favola: non si tratta di problemi di sporgenze di gomme (di quello i costruttori di distanziali non tengono mai conto, altrimenti non venderebbero mai distanziali in quanto sul mercato esistono sempre cerchi con ET inferiore che possono sporgere e toccare sui passaruota anche senza distanziali), bensi' di problema di differenza di mozzi tra anteriore e posteriore!!! :@
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Mi fara' sapere questa settimana e se puo' modificarmi i distanziali me li manda per posta gratis gia' pronti.
Comunque ho visto che anche rimuovendo 3 mm di materiale dal mozzo post. l'unico inconveniente e' che perdi di poter tenere su (o comunque rimontare in caso di vendita senza distanziali) il coperchietto centrale del mozzo.

Luca, tu che hai una 9.3 coi distanziali su, hai avuto questo problema di differenza mozzi tra anteriore e posteriore?
Il tipo dei distanziali dice che sono il primo che gli capita a manifestare questa differenza.
Eppure c'e',ho anche le foto a dimostrarlo.
A proposito, con i distanziali da 20, davanti e' una meraviglia! proprio quello che ci vuole: ne' troppo a filo, ne' troppo in fuori!
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Riguardo il comportamento su strada, non diciamo fesserie, i distanziali non sono solamente un vezzo estetico, migliorano comunque la stabilita' in curva.
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Certamente! A patto che la forma del mozzo permetta una robustezza strutturale del distanziale da 20mm tale da star sicuri che non si spezzi in due...non so se mi sono spiegato:

se per assurdo tu avessi un imbocco di centraggio del mozzo lungo 20 mm esatti, non potresti montare un distanziale da 20 mm perche' non ci sarebbe materiale a sufficienza per permettere la "replica" del centraggio sul distanziale stesso, per cui non potresti fissare la ruota ne' sul mozzo (coperto dal distanziale), ne' sul distanziale stesso. Ecco l'unico caso limite in cui non si puo' montare dei distanziali (di un certo spessore) su di un'auto.
L'unica alternativa sarebbe montare distanziali da + o - 10mm di spessore.

Spero di essermi spiegato abbastanza bene...per iscritto non e' sempre facile. :))

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Saluti!
Ok non ho capito na mazza ma va bene :D
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Re: 9-5OG 2.0t - Distanziali posteriori

#19 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 25 maggio 2011, 0:42

STILEITALIA ha scritto: PS: e' una fabbrichetta a NOALE di fronte alla fabbrica dell'Aprilia.

Saluti!
Allora sul serio ce l'ho fuori casa!

Interessante...
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lonerider
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Re: Distanziali posteriori 9.5OG sw 150hp LPT

#20 Messaggio da leggere da lonerider » mercoledì 16 settembre 2015, 15:36

grifone 9.5 ha scritto:...................quindi li ho montato degli spessori di gomma sulle molle e ho risolto il problema ...............
Li hai trovati commerciali o li hai costruiti tu?
Che altezza hanno?

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