9-3NG 2.0T Aero - Mappature !!!! Che mi consigliate!!!

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
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Re: 9-3NG 2.0T Aero - Mappature !!!! Che mi consigliate!!!

#21 Messaggio da leggere da marcofinnista » sabato 27 agosto 2011, 14:34

Comunque se una volta rimappato qualcuno ti dovesse sfanalare dietro guarda bene che non sia una 9.3 Viggen nera senno' ti tocchera' riverniciare l'auto :D :D :D
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Re: 9-3NG 2.0T Aero - Mappature !!!! Che mi consigliate!!!

#22 Messaggio da leggere da ANGyAero » sabato 27 agosto 2011, 15:50

Xkè di chi è? Ho visto video di 9-3 viggen preparate e girano sui 280-350cv
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Re: 9-3NG 2.0T Aero - Mappature !!!! Che mi consigliate!!!

#23 Messaggio da leggere da ANGyAero » sabato 27 agosto 2011, 16:00

Cmq leggendo i vari post ho capito ke la differenza tra stage 1 e 3 sta in scarico e filtro oltre a una piccola variazione nei parametri della centralina giusto? Quindi teoricamente se adottassi una stage 1 e succesivamente monterei scarico e filtro con il suo air box modificato potrei arrivare a quella potenza? Dico ciò perche prima delle vacanze ho fatto girare le gomme e insieme al mecca abbiamo notato ke il barilotto dello scarico(scusate il termine) sia un pò tutto ammaccato. Cosa ke mi conferma la rumorosità aumentata...
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#24 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 27 agosto 2011, 16:57

[quote="" ""]
Lucantropo ha scritto:Ma l'hai provata una 2.0T con lo Stage1 di MapTun ?
no, da tempo mi sono informato molto.
Perché?[/quote]

Perchè al di la di quanto può sembrare dai grafici di coppia (che sono da prendere sempre con le molle) basta scaricare il contagiri una volta in qualsiasi marcia per capire che un B207R con lo Stage1 di MapTun subisce una metamorfosi tale da far sembrare l'erogazione col software originale quella di un motore aspirato... al punto da domandarsi dove si fosse nascosto il turbo fino a quel momento.. da come ne parli sembra quasi che parli di un motore diesel... tutto subito e fiato corto; nella realtà non è affatto così.

Proprio in questo topic abbiamo già affrontato il discorso del confronto fra le diverse mappe: viewtopic.php?f=12&t=16866&start=20

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#25 Messaggio da leggere da " " » sabato 27 agosto 2011, 18:22

Lucantropo ha scritto:da come ne parli sembra quasi che parli di un motore diesel... tutto subito e fiato corto
direi che non é così e nel caso ti invito allora a rileggerlo, considerando comunque (sottointeso, ma forse da precisare) che una rimappa dai migliori tuner del marchio rende lecito non aspettarsi peggio (come una pseudo trasformazione in diesel), ma solo meglio rispetto all'originale.

se ti può essere d'aiuto leggi anche nella discussione che hai indicato il post di gibbo:
"luca è evidente: da 5 a 5.5 la curva di potenza hirsch sta ancora crescendo, quella di Maptun è invece decrescente!!!".
Forse anche quello rende un po' l'idea che nessuno intende dire 'Andy, con Maptun hai una botta in basso, ma dopo i 3000 si sgonfia tutto'.

Saluti

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Re: 9-3NG 2.0T Aero - Mappature !!!! Che mi consigliate!!!

#26 Messaggio da leggere da DoctorViggen » sabato 27 agosto 2011, 18:42

PIANO stage 1 e 2 di differenziano poco o nulla con cv invariati:
Stage 1: mappatura
Stage 2: Mappatura, scarico e filtro (attenzione, il filtro fino allo st.4 va bene l'originale e non fa differenza alcuna..)
Stage 3: Mappatura, Scarico, Downpipe 3'' con catalizzatore sportivo.

Lo scarico da 3'' completo da capo a coda non serve a nulla se si ha il turbo originale e non si e' superato lo stage4
Lo scarico sportivo da 2,5'' con downpipe da 3'' puo' essere utilizzato fino a potenze sui 350cv e per uno stage 3 e 3+ si puo' tranquillamente mantenere quello di serie cambiando SOLo il downpipe ed il catalizzatore.

Io consiglio BSR, ho uno stage 3+ e mi sto trovando da dio, pagato con carta di credito il sabato materiale arrivatomi mercoledi' mattina. supporto online immediato per 2 anni, software ottimo inpiu' posso se ho necessita' passare in originale in 10 minuti (per ogni evenienza, non si sa mai..)
Al momento hanno pure delle ottime offerte, io acquisto direttamente in Svezia.
www.bsr.se
Oppure scegli Abbot.
Sinceramente non scelgo Hirsh perche' fan pagare la roba 10 volte il suo valore e nemmeno e' sto granche'.
MapTun mi piaceva ma li ho trovati poco disponibili, un po' troppo saccenti e mercanti (su uno stage 3 loro ti fan prendere anche cose che non servono a un fico secco) mentre per esempio abbot e BSR mi hanno sconsigliato di spendere soldi per il filtro sportivo(soli 40 euro) sullo stage 3 perche' non da nessun beneficio rispetto al filtro ''base'' sostituito ogni 15'000km, e che avrei dovuto comunque pulirlo ogni 5000km...

Sulla mia e' salito pure AlexVe che puo' confermare che tira regolare su tutto l'arco di giri con una pressione turbo pressoche' invariata
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Re: 9-3NG 2.0T Aero - Mappature !!!! Ke mi consigliate!!!

#27 Messaggio da leggere da DoctorViggen » sabato 27 agosto 2011, 18:46

Lucantropo ha scritto: basta scaricare il contagiri una volta in qualsiasi marcia per capire che un B207R con lo Stage1 di MapTun subisce una metamorfosi tale da far sembrare l'erogazione col software originale quella di un motore aspirato... al punto da domandarsi dove si fosse nascosto il turbo fino a quel momento..
Idem con BSR...
Ho fatto un aggiornamento in saab (richiamo) e mi hanno installato un nuovo software (originale).
Ho ritirato la macchina, che avevo consegnato con stage 3 installato..
Parto e non va un tubo, torno indietro e provo la macchina col meccanico che dice che e' tutto regolare e che tira bene... al che metto in moto in mononeurone che ho in testa, collego il PPC, reinstallo e BOOM, ritorna sana.. Cioe' dopo il Downgrade pensavo fosse in recovery...
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Re: 9-3NG 2.0T Aero - Mappature !!!! Che mi consigliate!!!

#28 Messaggio da leggere da ANGyAero » sabato 27 agosto 2011, 22:20

Be ho guardando BSR e la sua rimappa costa 898€ più o meno come maptun solo ke qui ci sarebbe lo sconto soci e 200€ in meno :) ... Come potenza stiamo a 247 hp di BSR contro 250 di MapTun... Come coppia BSR 388 Nm MapTun 365 Nm. Dal gafico BSR e Maptun sembrano quasi uguali come andamento apparte la coppia max ma spiegabile dalla minor potenza...http://www.bsr.se/images/power-charts/P ... 655284.png
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#29 Messaggio da leggere da ANGyAero » sabato 27 agosto 2011, 22:27

ecco il grafico BSR
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#30 Messaggio da leggere da marcofinnista » sabato 27 agosto 2011, 22:33

Seguito il discorso, spulciato il sito di BSR...molto esauriente e ricco di informazioni molto precise rispetto a tutti gli altri tuner, mi sembra un'azienda Molto Seria 8)
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#31 Messaggio da leggere da ANGyAero » sabato 27 agosto 2011, 22:35

Qnd secondo voi accoppiare uno Stage 1 ad uno scarico un pò più aperto è esagerato? perchè prima o poi mi sa che dovrò cambiare il mio qnd se già che ci sono ne monto uno un pò più spinto non guasterebbe
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#32 Messaggio da leggere da marcofinnista » sabato 27 agosto 2011, 22:39

Da quanto ho strudiato finora per me lo scarico con stage 1 non serve proprio a un bel niente ti fa guadagnare uno sputo e ti costa una bella cifra, di solito fa + rumore (poi bisogna vede' se è un bel rumore....) da' nell'occhio parecchio quando ti fermano gli sbirri, acquista un senso con stage 3 cambiandolo completamente dal downpipoe in poi e con un cat sportivo di qualita'.
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#33 Messaggio da leggere da desertstorm » sabato 27 agosto 2011, 22:48

Angy, un suggerimento; evita di usare abbreviazioni tipo "Xke" oppure "qnd", "nn" "ke" o altre.
Come noi leggiamo forum di altre nazionalità, anche loro leggono il nostro forum, ed abbreviazioni simili possono rendere incomprensibile il senso della frase, anche perche nemmeno i traduttori riescono a tradurle.
:)

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#34 Messaggio da leggere da ANGyAero » sabato 27 agosto 2011, 23:38

Ok scusa desertstorm starò più attento la prossima volta... e comunque complimenti per la tua 9-3 davvero bella.....
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#35 Messaggio da leggere da desertstorm » sabato 27 agosto 2011, 23:55

Grazie Angy......
....non devi scusarti, nemmeno io conoscevo tanti piccoli accorgimenti .... :)

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#36 Messaggio da leggere da SUPERFRA » domenica 28 agosto 2011, 0:11

Angy fai un Maptun Stage1 ... basta e avanza ! Con Maptun Stage3 arrivi a 270cv solo 20cv in più e ti costerebbe ben 1.150€ in più ( sconto soci ) , secondo me il gioco non vale la candela . Simile discorso con BSR .

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#37 Messaggio da leggere da marcofinnista » domenica 28 agosto 2011, 0:13

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#38 Messaggio da leggere da desertstorm » domenica 28 agosto 2011, 7:38

SUPERFRA ha scritto:Angy fai un Maptun Stage1 ... basta e avanza ! Con Maptun Stage3 arrivi a 270cv solo 20cv in più e ti costerebbe ben 1.150€ in più ( sconto soci ) , secondo me il gioco non vale la candela . Simile discorso con BSR .


Praticamente il costo dello scarico completo...............

Chissà se potrei farlo io, solo col maptuner (ma non credo che me lo venderebbero....) :dealer:

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Re: 9-3NG 2.0T Aero - Mappature !!!! Ke mi consigliate!!!

#39 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 28 agosto 2011, 11:14

[quote="" ""]
se ti può essere d'aiuto leggi anche nella discussione che hai indicato il post di gibbo:
"luca è evidente: da 5 a 5.5 la curva di potenza hirsch sta ancora crescendo, quella di Maptun è invece decrescente!!!".[/quote]

E fai finta di non leggere come è finito poi il topic? :sorry:
Lucantropo ha scritto:beh allora un attimo..

se parliamo di potenza è vero.. MapTun anticipa il regime di pptenza massima da 5500 a 5000 stando al grafico..

Ma paragonando le curve di coppia.. il grafico mapTun mostra una coppia massima continua da meno di 2000 fino a 5000rpm prima di iniziare a calare sensibilmente.

La linea di coppia del grafico Hirsch invece mostra che la coppia massima è disponibile da 2000 a 4500, dopodichè cala con decisione.

Insomma.. dipende cosa prediligi.. coppia disponibile più a lungo o potenza più in alto..?

Considera poi che la mappa di MapTun ha 10cv e 15Nm in più.. e Maptun i 240cv che Hirsch li ha a 5500 li ottiene a 5300.. quindi sono circa solo 200 giri il range dove Hirsch ha una curva di potenza superiore... ma te ne accorgi? E soprattutto, te ne fai qualcosa..?

Sicuramente la mappa Hirsch permetterà di avere una velocità massima superiore per via della potenza massima ad un regime leggermente più elevato (come si legge anche in questo topic: viewtopic.php?f=12&t=14455).. per l'accelerazione fino a che arrivano i 5000 giri a me fra le due è sembrata a favore di quella di MapTun.

in efetti qua siamo andati un po' OT, divido il topic.
E Gibbo stesso ha concordato.

Forse anche quello rende un po' l'idea che nessuno intende dire 'Andy, con Maptun hai una botta in basso, ma dopo i 3000 si sgonfia tutto'.

Saluti
:O

Scusami, ma non sai proprio di cosa parli..

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Re: 9-3NG 2.0T Aero - Mappature !!!! Che mi consigliate!!!

#40 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 28 agosto 2011, 11:20

marcofinnista ha scritto:Seguito il discorso, spulciato il sito di BSR...molto esauriente e ricco di informazioni molto precise rispetto a tutti gli altri tuner, mi sembra un'azienda Molto Seria 8)
Sembra... poi ti rendi conto che fanno un sacco di marchi e che i loro cavalli sono iperottimistici.

Io ho avuto il piacere di provare diverse volte una 9-3 Aero 2.0T con Stage3 di BSR (quella del nostro Michele alias 93viggen che poi ha venduto).. e rispetto all'originale tirava come una bestia... però.. dei 268cv dichiarati da BSR.. al banco ce ne sono solo 242.

Stesso risultato rilevato da un altro utente che ha fatto la stessa trasformazione.. sempre 242cv... quindi 26cv in meno di quanto dichiarato. I grafici e i dati di BSR sono da prendere con le molle in quanto vengono misurati su un banco inerziale e non su un banco frenato (basti notare che secodno loro la mappatura originale eroga 217cv!! ma quando mai..).. morale, c'è molta tara da rimuovere... per cui alla fine la spesa per il risultato ottenuto è assolutamente esagerata.

Il risultato si avvicina alla mappa di MapTun, ma a che prezzo!! Quest'ultima è definitivamente la più performante fra le tre che stiamo discutendo.. ho avuto il privilegio di provarle tutte e tre e sono assolutamente convinto di quello che dico. Sono sicuro che se FedeAero, che le ha provate tutte anche lui, leggerà questo topic confermerà..

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