Pagina 1 di 6

9-3NG 2.0T Aero - Mappature !!!! Che mi consigliate!!!

Inviato: giovedì 25 agosto 2011, 22:38
da ANGyAero
Buona sera a tutti!!! Neanche il tempo di unirmi a voi e gia approfitto delle vostre conoscenze....
Be il fatto e ke volevo dare 1 sprint alla mia Aero e sarei indeciso se rimappare o no dato i sui 101 mila km. Voi ke mi consigliate??? Grazie anticipatamente delle vostre risposte:::

Re: Mappature!!!! Ke mi consigliate!!!

Inviato: giovedì 25 agosto 2011, 22:45
da marcofinnista
Rimappa rimappa qua si rimappa pure a oltre 200.000 :D :D :D

Re: Mappature!!!! Ke mi consigliate!!!

Inviato: giovedì 25 agosto 2011, 22:55
da desertstorm
101 km non sono esagerati per rimappare.
Quindi se ne sei convinto rimappa pure :)) anzi ti suggerisco di farlo, ti sembrerà di guidare un'altra auto

Le due possibilità "serie" sono due: Hirsch e Maptun

Hirsch è il tuner ufficiale e devi farlo solo in un centro Hirsch/Saab. Molto costoso

Maptun non è il tuner ufficiale ma fa ugualmente rimappe per Saab. Il vantaggio è che puoi fare tutto da solo attraverso un piccolo aggeggino (maptuner) che collegato alla vettura carica la rimappa. Costa molto meno della rimappa Saab

In merito alle performance, bisognerebbe chiedere a chi ha o ha avuto entrambe le elaborazioni. Ad ogni buon modo sia con l'una che con l'altra il divertimento è assicurato. Ora sta a te.


Per te comunque, per la tua Saab, consigliere MAPTUN (+40cv)

9-3NG 2.0T Aero - Mappature !!!! Ke mi consigliate!!!

Inviato: venerdì 26 agosto 2011, 1:13
da powerfrank
Il mio consiglio è rimappa :-) vedrai come cambia la guida e si riducono anche i consumi sperimentato con la mia Ciaoo

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Mappature !!!! Ke mi consigliate!!!

Inviato: venerdì 26 agosto 2011, 15:05
da ANGyAero
Be si rimappano a 200mila allora posso stare sicuro.... Per l'impianto a gpl non dovrebbero esserci problemi vero?

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Mappature !!!! Ke mi consigliate!!!

Inviato: venerdì 26 agosto 2011, 15:20
da desertstorm
Bhe dipende, alcuni componenti dell'impianto a gas vanno dimensionati in base alla potenza della vettura. Se aumenti la potenza di 40 cv e il tuo impianto gpl è dimensionato per potenze poco sopra i 210 cv rischi di avere problemi.

Se non conosci i modelli dei componenti installati, chiedi all'installatore, riferendo che vuoi aumentare la potenza di una quarantina di cv.

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Mappature !!!! Ke mi consigliate!!!

Inviato: venerdì 26 agosto 2011, 16:01
da ANGyAero
No per quanto riguardo la potenza sono sicuro perchè mi ero già informato sul tipo di impianto (ero già montato all'acquisto della macchina) e gli iniettori sopportano 80cv per cilindro e il vaporizzatore se si chiama cosi fino a 350cv in motori sovralimentati. Pensavo che magari andava in conflitto qualche centralina.....

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Mappature !!!! Ke mi consigliate!!!

Inviato: venerdì 26 agosto 2011, 16:02
da ANGyAero
L'aumento di 40cv quanto verrebbe a costare?

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Mappature !!!! Ke mi consigliate!!!

Inviato: venerdì 26 agosto 2011, 16:26
da ANGyAero
di digital tuning ke mi dite? un mio amico su GP ABARTH da 155 è arrivato a 175 per mi sembra quasi 450€

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Mappature !!!! Ke mi consigliate!!!

Inviato: venerdì 26 agosto 2011, 16:59
da desertstorm
ANGyAero ha scritto:L'aumento di 40cv quanto verrebbe a costare?
http://www.maptun.com/tuningGuide.php?k ... storder=73

Lo stage 1 circa 900 euri.

Se diventi socio circa 200 euri in meno :)
ANGyAero ha scritto:di digital tuning ke mi dite? un mio amico su GP ABARTH da 155 è arrivato a 175 per mi sembra quasi 450€
Con tutto il rispetto per DT Angy, ma se vuoi rimappare una Saab lo devi fare o con Hirsch o con Maptun 8)

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Mappature !!!! Ke mi consigliate!!!

Inviato: venerdì 26 agosto 2011, 19:07
da " "
Benvenuto Angy, innanzitutto complimenti per la bella macchina.
Circa la considerazione sul rimappare o meno con 100.000 o anche 200.000 km, io personalmente (ma non solo io) ti direi che la prima fondamentale condizione é che comunque il motore e tutto il resto siano perfettamente in ordine.
desertstorm ha scritto:Con tutto il rispetto per DT Angy, ma se vuoi rimappare una Saab lo devi fare o con Hirsch o con Maptun 8)
ed effettivamente é anche opinione molto diffusa che per quanto bravi, dei tuner 'generici' non possono metter mano alle centraline Saab come quei pochi specializzati che davvero le conoscono...
desertstorm ha scritto:Hirsch è il tuner ufficiale e devi farlo solo in un centro Hirsch/Saab. Molto costoso
solo per precisone specifico che pur avendo Maptun molti aspetti per poter essere preferito a Hirsch, in ogni caso quest'ultimo non si può certo definire molto costoso nel confronto con Maptun per una rimappa di una 9-3 SS Aero: http://www.hirsch-performance.ch/Conten ... s/Leistung di fatto i modelli pre 2007 sono 770€ iva esclusa, quindi poco piu' di 900€ alla fine...
ANGyAero ha scritto:L'aumento di 40cv quanto verrebbe a costare?
Sappi in ogni caso che se per caso valutassi uno tra i 2 tuner proposti, non é tutto riconducibile ai soli cavalli (o anche la sola coppia)... le loro mappature hanno caratteri differenti, in pratica Maptun da l'impressione di spingere di più ai bassi regimi per poi calare più in alto, mentre l'erogazione Hirsch sembra mirare più all'omogeneità e alla distribuzione su tutto il range; alla stessa maniera alle velocità molto (ma molto) sostenute (sì, ma dove e quando ci vai a 200km/h?), Hirsch sembra dare una spinta continuativa, anche se sulla carta fornita da meno cavalli

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Mappature !!!! Che mi consigliate!!!

Inviato: venerdì 26 agosto 2011, 19:57
da ANGyAero
Grazie della precisazione.... cmq per i miei gusti punto su un motore più pronto in basso... leggendo i vari post e visto i grafici di maptun e hirsch e la prima mi è sembrata più accattivante anche se mura prima della hirsch.... diciamo ke quello ke cercavo era un poco di cattiveria in più visto ke mamma saab ha fatto un motore turbo quasi senza lag...

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Mappature !!!! Che mi consigliate!!!

Inviato: venerdì 26 agosto 2011, 20:23
da " "
diciamo che se non ci sono discorsi di garanzia di mezzo, se non sei un patito delle autobahn e cerchi più prontezza 'in basso', sicuramente é preferibile Maptun.
A onor del vero poi ci sono anche Abbott (un grande, con un sacco di esperienza a livello di gare) e Nordic, Speedparts, Jak Stoll, (forse pure Taliaferro), ma Hirsch e Maptun hanno un'ottima considerazione in ambito del software.

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Mappature !!!! Che mi consigliate!!!

Inviato: venerdì 26 agosto 2011, 20:28
da ANGyAero
Diciamo ke questa estate ho sperimentato un giochino divertente :)) ... Procedere in corsia di sorpasso di 5 a 110 120 km/h e qnd si avvicinano ed abbagliano lascio quei turbo diesel al palo.... :D

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Mappature !!!! Che mi consigliate!!!

Inviato: venerdì 26 agosto 2011, 20:33
da desertstorm
attenzione..................sa acchiappi qualcuno con la rimappa il giochino te lo fa lui a te....... :dealer: :dealer:

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Mappature !!!! Che mi consigliate!!!

Inviato: venerdì 26 agosto 2011, 21:59
da ANGyAero
E mi è capitato al ritorno dalla sicilia quest'anno... mi vedo arrivare degli strani fari...mi abbaglia e io mi sposto e apro tutto all'inizio niente tempo qualche secondo un rombo acuto mi passa e con rammarico vedo una rx8 :( ... be non mi aspettavo di dare a tutti però ci rimani male.....

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Mappature !!!! Che mi consigliate!!!

Inviato: venerdì 26 agosto 2011, 22:26
da desertstorm
Non preoccuparti, per quanto tu possa avere un'auto potente...........ci sarà sempre qualcuno nella vita che ha qualche cv in più.... :))

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Mappature !!!! Ke mi consigliate!!!

Inviato: sabato 27 agosto 2011, 11:15
da Lucantropo
[quote="" ""]Maptun da l'impressione di spingere di più ai bassi regimi per poi calare più in alto, mentre l'erogazione Hirsch sembra mirare più all'omogeneità e alla distribuzione su tutto il range; alla stessa maniera alle velocità molto (ma molto) sostenute (sì, ma dove e quando ci vai a 200km/h?), Hirsch sembra dare una spinta continuativa, anche se sulla carta fornita da meno cavalli[/quote]

Ma l'hai provata una 2.0T con lo Stage1 di MapTun ?

Comunque Angy, se guardi in questa stessa sezione trovi opinioni di persone che hanno sia la Mappa Hirsch che la mappa MapTun per la 2.0T.. leggi un po' le opinioni e fatti un'idea. :)

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Mappature !!!! Che mi consigliate!!!

Inviato: sabato 27 agosto 2011, 11:17
da Lucantropo
ANGyAero ha scritto:E mi è capitato al ritorno dalla sicilia quest'anno... mi vedo arrivare degli strani fari...mi abbaglia e io mi sposto e apro tutto all'inizio niente tempo qualche secondo un rombo acuto mi passa e con rammarico vedo una rx8 :( ... be non mi aspettavo di dare a tutti però ci rimani male.....
E va beh hai trovato un brutto cliente dai.. >:]

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Mappature !!!! Ke mi consigliate!!!

Inviato: sabato 27 agosto 2011, 14:26
da " "
Lucantropo ha scritto:Ma l'hai provata una 2.0T con lo Stage1 di MapTun ?
no, da tempo mi sono informato molto.
Perché?