9-3OG 2.0T - Rimappare B205L 185cv GPL

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Luspreck
Utente
Messaggi: 1150
Iscritto il: martedì 19 gennaio 2010, 18:59
Località: Penne (PE)

Re: 9-3OG 2.0T - Rimappare B205L 185cv GPL

#61 Messaggio da leggere da Luspreck » giovedì 15 dicembre 2011, 13:19

marcofinnista ha scritto:quando stai in "zona rossa" è molto meglio gurda' davanti che alla lancetta, fidate :-
Su questo non ci sono dubbi, però sai all'inizio la curiosità mi ci fa scappare un'occhio sulla lancetta :D

Comunque Luca pensi che sia necessario ricalibrare l'impianto GPL? Fin'ora mi sembra che l'alimentazione non sia mai mancata, la spia motore non si è mai accesa, in teoria da quello che ne so io, la centralina GPL dovrebbe leggere i dati da quella dell'auto per poi cercare di erogare la potenza richiesta giusto?

Comunque un giro dall'installatore ce lo faccio così chiedo anche a lui :)
Saab 9.3 Cabriolet Aero 2.0 Turbo MY2004 Stage1 250cv
Saab 9.3 Sport Sedan Aero Sentronic 1.9 TTid MY2009
Saab C900 Coupè Aero Turbo 16 MY1990

Ex Saab 9.3 SE Anniversary Cabriolet 2.0 Turbo 225cv by MapTun

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3OG 2.0T - Rimappare B205L 185cv GPL

#62 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 15 dicembre 2011, 15:28

Si, fallo. Perchè è vero che la centralina del gas legge in tempo reale, ma basandosi su parametri preimpostati in fase di calibrazione quando l'impianto viene montato. La carburazione, i tempi di iniezione, la portata del carburante sono sicuramente molto diversi da prima e secondo me per fare una cosa fatta bene la centralina va ritarata. Sempre che il Landi (tu monti il landi vero?) preveda la taratura della centralina, non lo so, il mio impianto BRC la prevede.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
Luspreck
Utente
Messaggi: 1150
Iscritto il: martedì 19 gennaio 2010, 18:59
Località: Penne (PE)

Re: 9-3OG 2.0T - Rimappare B205L 185cv GPL

#63 Messaggio da leggere da Luspreck » giovedì 15 dicembre 2011, 18:49

Ho parlato per telefono con l'impiantista e mi ha detto di passare domani per tarare il tutto e provare l'auto...
Comunque più passa il tempo e più migliora :@ :@ :@ anche nella guida normale è migliorata, è cambiato completamente il modo in cui reagisce l'acceleratore, basta sfiorare il gas e l'auto ti scappa da sotto il sedere :dealer:
Si vede che il Trionic sta facendo il suo dovere 8) e oggi in un paio di affondate mi si è accesa la spia motore, sicuramente a causa dell'impianto a GPL per cui domani vedrò di farla sistemare.
Saab 9.3 Cabriolet Aero 2.0 Turbo MY2004 Stage1 250cv
Saab 9.3 Sport Sedan Aero Sentronic 1.9 TTid MY2009
Saab C900 Coupè Aero Turbo 16 MY1990

Ex Saab 9.3 SE Anniversary Cabriolet 2.0 Turbo 225cv by MapTun

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14464
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3OG 2.0T - Rimappare B205L 185cv GPL

#64 Messaggio da leggere da marcofinnista » giovedì 15 dicembre 2011, 18:53

Tra una settimana vedi.....
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
Luspreck
Utente
Messaggi: 1150
Iscritto il: martedì 19 gennaio 2010, 18:59
Località: Penne (PE)

Re: 9-3OG 2.0T - Rimappare B205L 185cv GPL

#65 Messaggio da leggere da Luspreck » venerdì 16 dicembre 2011, 18:51

La taratura l'ho è stata rinviata alla prossima settimana, intanto oggi quando affondavo a GPL a volte iniziava a lampeggiare la spia motore, per cui la taratura da come mi ha detto l'impiantista è d'obbligo.
Comunque in seguito ad un stirata la spia ha smesso di lampeggiare ed è diventata fissa e anche quando ho spento l'auto per poi riprenderla la spia rimaneva, così ho deciso di usare il Maptuner per cancellare l'errore... Adesso mi chiedo, non è che per caso per qualche motivo il motore potrebbe essere in recovery o qualcosa del genere? Magari perchè la centralina rileva dei problemi allora ha limitato la potenza? Ora la spia l'ho spenta, ma volevo sapere se quando l'auto è in recovery (si dice così??) è una cosa evidente... Sicuramente sarà la mia impressione ma non vorrei che andasse un filino di meno adesso.
Invece se è una cosa evidente nel senso che diventa una pompa allora sicuramente non ha nulla.
Saab 9.3 Cabriolet Aero 2.0 Turbo MY2004 Stage1 250cv
Saab 9.3 Sport Sedan Aero Sentronic 1.9 TTid MY2009
Saab C900 Coupè Aero Turbo 16 MY1990

Ex Saab 9.3 SE Anniversary Cabriolet 2.0 Turbo 225cv by MapTun

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3OG 2.0T - Rimappare B205L 185cv GPL

#66 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 16 dicembre 2011, 20:26

Che io sappia sulle T7 si entra in modalità Limp Home e si.. te ne accorgi eccome !

Comunque fai come ti ho detto, pigia l'interruttore del gas e non usarlo più finchè non vai dall'installatore.. nel frattempo usala solo a benzina e falla adattare bene come si deve a benzina (e verifica che a benzina non ti si accenda la spia motore).

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
Luspreck
Utente
Messaggi: 1150
Iscritto il: martedì 19 gennaio 2010, 18:59
Località: Penne (PE)

Re: 9-3OG 2.0T - Rimappare B205L 185cv GPL

#67 Messaggio da leggere da Luspreck » martedì 20 dicembre 2011, 13:46

Oggi sono stato dall'impiantista, abbiamo fatto varie prove insieme.. infatti guidavo io mentre lui era seduto affianco con il portatile collegato alla centralina del GPL, è una figata, si hanno tutti i dati in tempo reale, temperature, pressioni, tempi di iniezione....
Adesso l'auto va molto molto meglio :l non si accende più la spia motore, non singhiozza per niente, diciamo che la differenza tra benzina e GPL non si percepisce!
Per il momento sono molto soddisfatto :)
Saab 9.3 Cabriolet Aero 2.0 Turbo MY2004 Stage1 250cv
Saab 9.3 Sport Sedan Aero Sentronic 1.9 TTid MY2009
Saab C900 Coupè Aero Turbo 16 MY1990

Ex Saab 9.3 SE Anniversary Cabriolet 2.0 Turbo 225cv by MapTun

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14464
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3OG 2.0T - Rimappare B205L 185cv GPL

#68 Messaggio da leggere da marcofinnista » martedì 20 dicembre 2011, 13:48

:) hai visto che con 40cv in + è tutta n'altra macchina ? Facci sapere come si evolve la situazione :-
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
Luspreck
Utente
Messaggi: 1150
Iscritto il: martedì 19 gennaio 2010, 18:59
Località: Penne (PE)

Re: 9-3OG 2.0T - Rimappare B205L 185cv GPL

#69 Messaggio da leggere da Luspreck » martedì 20 dicembre 2011, 13:50

marcofinnista ha scritto::) hai visto che con 40cv in + è tutta n'altra macchina ? Facci sapere come si evolve la situazione :-
Tutta un'altra storia e non ci piove 8) ma oltre ad essere più potente, si guida meglio... nel senso che è molto più fluida e progressiva, basta sfiorare un'pò l'acceleratore per fare un sorpasso, mentre prima per aveve potenza dovevi schiacciare di più.
Saab 9.3 Cabriolet Aero 2.0 Turbo MY2004 Stage1 250cv
Saab 9.3 Sport Sedan Aero Sentronic 1.9 TTid MY2009
Saab C900 Coupè Aero Turbo 16 MY1990

Ex Saab 9.3 SE Anniversary Cabriolet 2.0 Turbo 225cv by MapTun

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14464
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3OG 2.0T - Rimappare B205L 185cv GPL

#70 Messaggio da leggere da marcofinnista » martedì 20 dicembre 2011, 13:54

Infatti, poi sui percorsi autostradali visto che figata come si viaggia a 140/150 con un filo di gas ed appena sfiori il pedale senti la risposta immediata ??? :l :l :l
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
Luspreck
Utente
Messaggi: 1150
Iscritto il: martedì 19 gennaio 2010, 18:59
Località: Penne (PE)

Re: 9-3OG 2.0T - Rimappare B205L 185cv GPL

#71 Messaggio da leggere da Luspreck » martedì 20 dicembre 2011, 13:56

marcofinnista ha scritto:Infatti, poi sui percorsi autostradali visto che figata come si viaggia a 140/150 con un filo di gas ed appena sfiori il pedale senti la risposta immediata ??? :l :l :l
Non riesco a capire perchè non escono così di serie, è veramente un'altra macchina!!!!

PS. Tu quando ti "gasi"? :D
Saab 9.3 Cabriolet Aero 2.0 Turbo MY2004 Stage1 250cv
Saab 9.3 Sport Sedan Aero Sentronic 1.9 TTid MY2009
Saab C900 Coupè Aero Turbo 16 MY1990

Ex Saab 9.3 SE Anniversary Cabriolet 2.0 Turbo 225cv by MapTun

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14464
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3OG 2.0T - Rimappare B205L 185cv GPL

#72 Messaggio da leggere da marcofinnista » martedì 20 dicembre 2011, 13:59

Ci sto riflettendo....eventualmente a gennaio comunque perchè prima non me la farebbe il tizio dove ho fatto l'impianto all'Espace.
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14464
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3OG 2.0T - Rimappare B205L 185cv GPL

#73 Messaggio da leggere da marcofinnista » mercoledì 21 dicembre 2011, 15:50

Riflettuto ! La gaso e basta, anche se un po contro i miei vecchi principi ma francamente dopo avere percorso un migliaio di km con l'altra machina a GPL non riesco a vedere lati negativi, se non lo facessi sarei scemo e basta :D
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
Luspreck
Utente
Messaggi: 1150
Iscritto il: martedì 19 gennaio 2010, 18:59
Località: Penne (PE)

Re: 9-3OG 2.0T - Rimappare B205L 185cv GPL

#74 Messaggio da leggere da Luspreck » mercoledì 21 dicembre 2011, 19:25

Guarda lati negativi io non ne ho trovati in un anno e mezzo, anzi più passa il tempo e più sono soddisfatto della scelta.
Puoi guidare l'auto che ti piace e ti fa divertire, avendo il consumo di un'utilitaria diesel (in soldi naturalmente perchè in litri forse consumi il triplo :D ).
Saab 9.3 Cabriolet Aero 2.0 Turbo MY2004 Stage1 250cv
Saab 9.3 Sport Sedan Aero Sentronic 1.9 TTid MY2009
Saab C900 Coupè Aero Turbo 16 MY1990

Ex Saab 9.3 SE Anniversary Cabriolet 2.0 Turbo 225cv by MapTun

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 27 ospiti