900NG/9-3OG - Info montaggio sottotelaio a 6 punti

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#1 Messaggio da leggere da marcofinnista » venerdì 30 dicembre 2011, 19:23

Sto organizzandomi per realizzare e montare il famoso rinforzo sottotelaio a 6 punti ma ho un dubbio che qualcuno di voi che lo ha gia' montato potrebbe chiarirmi...guardano la sequenza di foto dell'installazione del mitico Platonoff ...http://photo.platonoff.com/Auto/2006071 ... ame_Brace/
si vedono 6 inserti filettati da inserire nel sottotelaio dell'auto e 3 staffette piatte di ferro due delle quali con 2 dadi saldati sopra e una con un solo dado saldato sopra, le quali dovrebbero fungere da rinforzo in quanto si inseriscono all'interno del sottotelaio originale dell'auto. Lui mostra come, prima di imbullonare il rinforzo intero, applica gli inserti filettati nella lamiera del sottotelaio ma il mio dubbio è: se io fisso gli inserti filettati al sottotelaio dell'auto poi quando andro' a fissare il rinforzo a 6 punti la vite di fissaggio dovra' impanare contemporaneamente nell'inserto filettato e nel dado che è saldato sopra alla staffetta di ferro piatto che ho inserito nel sottotelaio. Secondo me se devo impanare contemporaneamente 2 parti filettate (inserto filettato e dado) la vite non stringera' adeguatamente il dado, ed inoltre se la posizione di inizio della filettatura dell'inserto e quella del dado si dovessero trovare in posizioni diverse (cosa che accade senza ombra di dubbio) uno delle due filettature sicuramente si spanerebbe......
che me dite ? a me cosi' al volo mi viene in mente che quegli inserti filettati complicano solo le cose e basta mettere le staffe interne piatte con i dadi saldati di generose dimensioni cosi' quando serro la vite del rinforzo serro alla perfezione e la staffa che ho inserito all'interno del sottotelaio originale stringera' a morte l'occhiello di ogniuno dei 6 punti del rinforzo.
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#2 Messaggio da leggere da marcofinnista » domenica 8 gennaio 2012, 7:02

...risolto il dubbio, i punti di fissaggio del rinforzo sottotelaio sono 6, nelle dotazioni dei vari fornitori di questo rinforzo ci sono 6 viti, 12 rondelle e solo 2 inserti filettati...morale ... nei 4 punti di attacco disposti verso l'anteriore dell'auto si infilano le piattine con i dadi saldati all'interno dello scatolato del sottotelaio e quei dadi saranno il punto di serraggio, nei due fori disposti verso il posteriore dell'auto non si possono infilare le piattine con i dadi saldati sopra o dentro al sottotelaio perchè lo scatolato è chiuso, quindi si inseriscono gli inserti filettati nella lamiera del sottotelaio quindi gli inserti filettati saranno il punto di serraggio. :)
...nella vita c'è sempre una spiegazione a tutto... :=
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#3 Messaggio da leggere da marcofinnista » lunedì 9 gennaio 2012, 11:53

Qualcuno che ha il rinforzo sottotelaio a 6 punti sa dirmi se il diametro dei tubi è di 26.5 oppure di 33.5mm che dalle foto non riesco a capirlo ? :)) Thanks a lot
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#4 Messaggio da leggere da marcofinnista » mercoledì 24 ottobre 2012, 13:48

work in progress..... :)

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#5 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 24 ottobre 2012, 14:09

Potresti poi realizzarlo per conto terzi? :8
In che materiale lo fai? Quanti kg peserà?
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#6 Messaggio da leggere da marcofinnista » mercoledì 24 ottobre 2012, 14:25

Tubo diametro 27mm spessore 3mm pesera' un pochino ma dovrebbe essere una roccia :)
Farlo conto terzi è da vedere, non è affatto semplice farlo a mano, se ne devi farne almeno una ventina di unita' cambia tutto perchè si fanno preparare i tubi tagliati (sagomati) al laser e diventa un giochetto l'assemblaggio, ma dubito si riesca a piazzarne facilmente un quantitativo del genere, il prezzo poi sarebbe troppo vicino a quelli gia' in commercio perchè comunque ci vuole un bel po di tempo. Ha un senso se lo fai a tempo perso per te stesso. Comunque a lavoro terminato valutero' ,....
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#7 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 24 ottobre 2012, 14:59

capisco...eventualmente potresti fare una guida di modo che ognuno se lo possa fare da solo...o far fare! (lavoro in un azienda metalmeccanica... :8 )
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#8 Messaggio da leggere da marcofinnista » mercoledì 24 ottobre 2012, 17:16

Yess
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#9 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 24 ottobre 2012, 17:42

zènchiu!
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#10 Messaggio da leggere da marcofinnista » mercoledì 24 ottobre 2012, 19:31

:?
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#11 Messaggio da leggere da marcofinnista » mercoledì 24 ottobre 2012, 21:49

Avanzamento....

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Finito l'assemblaggio sommario, ho dato dei punti di saldatura per tenerlo insieme, ora è pronto per essere portato a saldare da un saldatore vero che montera' i rinforzi al centro e poi dritto in verniciatura :))
P.S. Senza un ponte lavorare li' sotto rincriccato è un lavoraccio da cani :fainted:
...alla fine molta fatica ma molta soddisfazione :)
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#12 Messaggio da leggere da manu » giovedì 25 ottobre 2012, 10:14

:) bell'aggeggio
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#13 Messaggio da leggere da vinsempre » giovedì 25 ottobre 2012, 14:44

:bigsmile: Queste sono le Opere d'ingegno che mi piacciono :)) :)) :))

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#14 Messaggio da leggere da Pietro7 » giovedì 25 ottobre 2012, 16:17

Complimentoni! Come ti sei organizzato per il fissaggio al subframe? Hai usato il sistema di staffe di Taliaferro?
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#15 Messaggio da leggere da saaBruno » giovedì 25 ottobre 2012, 16:49

Grande Marco!!!

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#16 Messaggio da leggere da marcofinnista » giovedì 25 ottobre 2012, 20:08

Pietro7 ha scritto:Complimentoni! Come ti sei organizzato per il fissaggio al subframe? Hai usato il sistema di staffe di Taliaferro?
Yes, è l'unica via praticabile vista la forma del telaio su cui montarlo, ma solo nei 4 punti anteriori, nei 2 punti posteriori invece non sono riuscito a sfruttare i fori presenti perchè uno (lato passeggero) è quadrato ed uno (lato guida) è rotondo ma di diametro eccessivo tanto che ci sta troppo largo anche un rivetto filettato da M10. Poi qualcuno mi dovra' spiegare come si fa a tirare un rivetto del genere senza l'apposita pinza, io non ci sono riuscito, e visto che i fori non andavano bene ed il rivetto non riuscivo a tirarlo nella lamiera, ho fatto 2 nuovi fori precisi nel diametro e ci ho messo i rivetti filettati da M8 per i quali ho l'apposita pinza che con 2 bulloni 8.8 vanno benissimo ugualmente :) .
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#17 Messaggio da leggere da Pietro7 » giovedì 25 ottobre 2012, 21:24

Sì, mi ricordo. Anch'io ero andato in crisi con quel foro troppo grande. Alla line li dentro c'ho saldato direttamente la boccola. Invece con quello quadrato non ho avuto problemi: entra con un paio di martellate.
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#18 Messaggio da leggere da marcofinnista » domenica 28 ottobre 2012, 13:47

Oggi mi son svegliato di buon mattino visto che morivo dalla curiosita' e........

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:homie: :homie: :homie:
Al ritorno a casa sono rimasto piuttosto sbalordito dalla differenza, si sente forte e chiara. L'auto è parecchio + rigida,e come ha giustamente detto Pietro 7 all'ultimo incontro, finalmente senti che lavorano le sospensioni :)
In questi 15/20km ho riscontrato un bel miglioramento della direzionalita' in curva, quella fastidiosa tendenza al sottosterzo tende a diminuire e ne beneficia anche la silenziosita' di marcia. Infatti gli archi della capote vibrano parecchio meno sulle sconnessioni dell'asfalto ed i cristalli pure, la sensazione + bella è sentire l'auto che rimbalza sulle sospensioni quando affronti delle sconnessioni secche piuttosto che sentire quella sorta di tonfo a peso morto di prima, evidente segno del telaio che cede sotto una forte sollecitazione con un conseguente gran botto sulle sospensioni anteriori. Una modifica basilare per la 900 che consiglio a tutti :)
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#19 Messaggio da leggere da GheSo » lunedì 29 ottobre 2012, 2:23

Ottimo lavoro allora!!
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#20 Messaggio da leggere da manu » lunedì 29 ottobre 2012, 18:09

Bel lavoro, bravo. :)
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