900NG/9-3OG - Info montaggio sottotelaio a 6 punti

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31238
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 900NG/9-3OG - Info montaggio sottotelaio a 6 punti

#41 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 1 novembre 2012, 18:06

Tranquillo, non ho fretta, ho tempo di aspettare almeno fino alla primavera prossima... :D

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

Re: 900NG/9-3OG - Info montaggio sottotelaio a 6 punti

#42 Messaggio da leggere da viggen » giovedì 1 novembre 2012, 18:46

TANTA ROBBA :! 8)
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14005
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 900NG/9-3OG - Info montaggio sottotelaio a 6 punti

#43 Messaggio da leggere da marcofinnista » giovedì 1 novembre 2012, 19:47

viggen ha scritto:TANTA ROBBA :! 8)
Tu che hai la barra duomi originale by Taliaferro e sai bene come si comporta sarai il tester ufficiale della nuova barra duomi :)
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- Volvo XC90 d5 AWD Sport
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14005
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 900NG/9-3OG - Info montaggio sottotelaio a 6 punti

#44 Messaggio da leggere da marcofinnista » giovedì 1 novembre 2012, 20:30

Comunque oggi ho fatto pure il test "centro commerciale" dei tombini in sequenza sprofondati di 3 dita rispetto al livello dell'asfalto e dei dossi artificiali ...il risultato è incredibile, pure mia moglie che mi ha visto smanettare per un paio di giorni senza capire che stessi facendo ha notato la differenza :D
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- Volvo XC90 d5 AWD Sport
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14005
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 900NG/9-3OG - Info montaggio sottotelaio a 6 punti

#45 Messaggio da leggere da marcofinnista » domenica 4 novembre 2012, 19:36

Stamattina in occasione del caffe' con Vins e Mattomatte è stata un'occasione per attraversare Roma da nord a sud percorrendo tutto il lungotevere nei due sensi testando l'auto sui sampietrini, buche, dislivelli d'asfalto, rotaie del tram e tutto il ben di Dio che la citta' dall'eterne buche ci offre, il risultato veramente lusinghiero, il miglioramento del confort di marcia con tutto l'assetto rigido che mi ritrovo, (gli ammortizzatori con bei km sul groppone e le gomme non nuovissime) è veramente notevole ancora una volta posso dire di essere.... :)) :)) :)) :)) :)) :))
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- Volvo XC90 d5 AWD Sport
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 14831
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 900NG/9-3OG - Info montaggio sottotelaio a 6 punti

#46 Messaggio da leggere da vinsempre » domenica 4 novembre 2012, 19:44

Confermo che ho visto sfrecciare una 900/9-3 (?!?! :guilty: ?!?!) come un fulmine sulla Colombo stamattina!

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14005
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 900NG/9-3OG - Info montaggio sottotelaio a 6 punti

#47 Messaggio da leggere da marcofinnista » domenica 4 novembre 2012, 20:24

Era l'unico tratto dritto e liscio dopo la traversata della Roma antica :8
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- Volvo XC90 d5 AWD Sport
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
enzolin
Socio
Messaggi: 1923
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
Località: Rovereto

Re: 900NG/9-3OG - Info montaggio sottotelaio a 6 punti

#48 Messaggio da leggere da enzolin » martedì 13 novembre 2012, 0:03

Ma sto sottotelaio ha senso solo sulla cabrio o sortirebbe effetti anche sulla coupè?

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31238
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 900NG/9-3OG - Info montaggio sottotelaio a 6 punti

#49 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 13 novembre 2012, 11:23

bella domanda... secondo me però, considerando che è montate sotto al subframe (e non sotto all'abitacolo).. ha senso anche sulla Coupè... visto che il telaio è identico in quel punto, rinforzi inclusi.

Il tetto e i montanti della coupè aiutano più che altro ad evitare l'effetto "scatola senza coperchio".. che comunque sulla cabrio immagino rimanga.. poichè agisce come rinforza per la parte frontale dell'auto, non sulla zona centrale.

Immagine

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14005
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 900NG/9-3OG - Info montaggio sottotelaio a 6 punti

#50 Messaggio da leggere da marcofinnista » martedì 13 novembre 2012, 12:33

L'effetto scatola senza coperchio sulla cabrio diminuisce clamorosamente, piu' passano i giorni e piu' me ne rendo conto, si sente quando affronti sconnessioni secche sull'asfalto (tipo i giunti dei viadotti aperti a dismisura con lo scalino) e ancor di + quando imbocchi le curve in discesa molto allegramente, da' una senzazione di sicurezza fantastica, inserimento preciso e deciso con la coda che chiude perfettamente la traiettoria in uscita :@ sembra avere il ponte posteriore della 9.3NG :D
Sulle curve strette se arrivi un po lungo e fai un errore entrando troppo veloce e con una marcia alta, affrontandola senza il tiro sulle ruote anteriori la coda non allarghi la traiettoria e non senti la coda che tende a partire bruscamente, è tutta equilibrata :-
Sulla coupe' secondo me da gli stessi benefici nella guida, ancor + accentuati dalla presenza del tetto :dealer:

Bisognerebbe sentire il parere di "Crumble" lui ha una coupe' col sottotelaio e "qualche cavallo" in + :@
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- Volvo XC90 d5 AWD Sport
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31238
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 900NG/9-3OG - Info montaggio sottotelaio a 6 punti

#51 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 13 novembre 2012, 15:14

marcofinnista ha scritto:sembra avere il ponte posteriore della 9.3NG :D
E' un multilink a 4 punti di ancoraggio :))

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14005
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 900NG/9-3OG - Info montaggio sottotelaio a 6 punti

#52 Messaggio da leggere da marcofinnista » martedì 13 novembre 2012, 15:33

...uno dei pochi buoni ricordi della mia Tid :lol: :lol: :lol:
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- Volvo XC90 d5 AWD Sport
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

Re: 900NG/9-3OG - Info montaggio sottotelaio a 6 punti

#53 Messaggio da leggere da viggen » martedì 13 novembre 2012, 19:46

enzolin ha scritto:Ma sto sottotelaio ha senso solo sulla cabrio o sortirebbe effetti anche sulla coupè?
certo che ha senso !!!!!!!!!!!!!!!!!
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

Avatar utente
minimalista
Utente
Messaggi: 67
Iscritto il: mercoledì 5 dicembre 2012, 3:07
Località: Treviso

Re: 900NG/9-3OG - Info montaggio sottotelaio a 6 punti

#54 Messaggio da leggere da minimalista » domenica 13 gennaio 2013, 0:18

porca miseria ragazzi!!! sono novizio del forum e ogni volta che lo scorro imparo qualcosa di nuovo :O
Non sapevo nemmeno della possibilità di irrigidire l'auto con questa diavoleria!
non ho mai visto la mia bella da sotto...penso che il sottotelaio a 6 punti di cui si parla sia assente anche sulle 9.3 OG...
devo dire comunque che la mia 9.3 OG cabrio del 2003 "scricchiola" e si contorce mooolto meno di quella del 2000 che ho avuto...ma l'ho usata praticamente solo in centro (porfido, dissuasori, tombini...) e non l'ho testata a fondo.
certo che anche a me interesserebbe ...
I have a dream..
Immagine
ex 900c sedan MY88
ex 900c coupè aero MY90
ex 900ng coupè aero MY97
ex 9.5og SW vector MY04
ex 9.3og cabrio 205cv MY00
ex 9.3ng SH vector MY08
9.3og cabrio 185cv MY03...presente

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31238
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 900NG/9-3OG - Info montaggio sottotelaio a 6 punti

#55 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 13 gennaio 2013, 10:24

si, telaisticamente 900NG e 9-3OG sono uguali.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

Re: 900NG/9-3OG - Info montaggio sottotelaio a 6 punti

#56 Messaggio da leggere da viggen » domenica 13 gennaio 2013, 13:48

Lucantropo ha scritto:si, telaisticamente 900NG e 9-3OG sono uguali.
non proprio uguali......
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31238
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 900NG/9-3OG - Info montaggio sottotelaio a 6 punti

#57 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 13 gennaio 2013, 16:13

Come scocca non sono uguali? :neutral: Per telaio ovviamente mi riferisco al nudo telaio.. certo non alle sospensioni... cosa c'è di diverso?

Comunque il ragno è lo stesso per entrambi i modelli quindi deduco che non ci siano differenze sostanziali fra le due, se monta indifferentemente sull'una o sull'altra, no ?

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14005
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 900NG/9-3OG - Info montaggio sottotelaio a 6 punti

#58 Messaggio da leggere da marcofinnista » domenica 13 gennaio 2013, 16:18

La forma del pianale della 9.3 è diverso lo si vede gia' dalla forma dei tappetini e dagli attacchi delle guide dei sedili, completamente diversi, poi a livello di rigidita' dello stesso non saprei .
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- Volvo XC90 d5 AWD Sport
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31238
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 900NG/9-3OG - Info montaggio sottotelaio a 6 punti

#59 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 13 gennaio 2013, 17:18

Eh addirittura per un restyling si sono messi a disegnare un pianale diverso adesso?? :neutral: Ci sono delle fotografie o dei disegni comparativi che aiutino meglio a comprendere l'entità delle differenze..?

Comunque.. il ragno si collega al sottotelaio (subframe) frontale di entrambe... alla fine questo è quello che conta..

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
minimalista
Utente
Messaggi: 67
Iscritto il: mercoledì 5 dicembre 2012, 3:07
Località: Treviso

Re: 900NG/9-3OG - Info montaggio sottotelaio a 6 punti

#60 Messaggio da leggere da minimalista » lunedì 14 gennaio 2013, 0:43

...allora il discorso diventa interessante!
Sasadj scrive che, oltre il sottotelaio, sarebbero utili anche la barra antirollio posteriore e il morsetto dello sterzo...lui però, leggo in firma, ha 300 cv sotto il sedile...
MarcoFinnista...cosa ne pensi? tu ti sei fatto solo il sottotelaio?
I have a dream..
Immagine
ex 900c sedan MY88
ex 900c coupè aero MY90
ex 900ng coupè aero MY97
ex 9.5og SW vector MY04
ex 9.3og cabrio 205cv MY00
ex 9.3ng SH vector MY08
9.3og cabrio 185cv MY03...presente

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti