Pagina 3 di 7

Re: 900NG/9-3OG - Info montaggio sottotelaio a 6 punti

Inviato: giovedì 1 novembre 2012, 18:06
da Lucantropo
Tranquillo, non ho fretta, ho tempo di aspettare almeno fino alla primavera prossima... :D

Re: 900NG/9-3OG - Info montaggio sottotelaio a 6 punti

Inviato: giovedì 1 novembre 2012, 18:46
da viggen
TANTA ROBBA :! 8)

Re: 900NG/9-3OG - Info montaggio sottotelaio a 6 punti

Inviato: giovedì 1 novembre 2012, 19:47
da marcofinnista
viggen ha scritto:TANTA ROBBA :! 8)
Tu che hai la barra duomi originale by Taliaferro e sai bene come si comporta sarai il tester ufficiale della nuova barra duomi :)

Re: 900NG/9-3OG - Info montaggio sottotelaio a 6 punti

Inviato: giovedì 1 novembre 2012, 20:30
da marcofinnista
Comunque oggi ho fatto pure il test "centro commerciale" dei tombini in sequenza sprofondati di 3 dita rispetto al livello dell'asfalto e dei dossi artificiali ...il risultato è incredibile, pure mia moglie che mi ha visto smanettare per un paio di giorni senza capire che stessi facendo ha notato la differenza :D

Re: 900NG/9-3OG - Info montaggio sottotelaio a 6 punti

Inviato: domenica 4 novembre 2012, 19:36
da marcofinnista
Stamattina in occasione del caffe' con Vins e Mattomatte è stata un'occasione per attraversare Roma da nord a sud percorrendo tutto il lungotevere nei due sensi testando l'auto sui sampietrini, buche, dislivelli d'asfalto, rotaie del tram e tutto il ben di Dio che la citta' dall'eterne buche ci offre, il risultato veramente lusinghiero, il miglioramento del confort di marcia con tutto l'assetto rigido che mi ritrovo, (gli ammortizzatori con bei km sul groppone e le gomme non nuovissime) è veramente notevole ancora una volta posso dire di essere.... :)) :)) :)) :)) :)) :))

Re: 900NG/9-3OG - Info montaggio sottotelaio a 6 punti

Inviato: domenica 4 novembre 2012, 19:44
da vinsempre
Confermo che ho visto sfrecciare una 900/9-3 (?!?! :guilty: ?!?!) come un fulmine sulla Colombo stamattina!

Re: 900NG/9-3OG - Info montaggio sottotelaio a 6 punti

Inviato: domenica 4 novembre 2012, 20:24
da marcofinnista
Era l'unico tratto dritto e liscio dopo la traversata della Roma antica :8

Re: 900NG/9-3OG - Info montaggio sottotelaio a 6 punti

Inviato: martedì 13 novembre 2012, 0:03
da enzolin
Ma sto sottotelaio ha senso solo sulla cabrio o sortirebbe effetti anche sulla coupè?

Re: 900NG/9-3OG - Info montaggio sottotelaio a 6 punti

Inviato: martedì 13 novembre 2012, 11:23
da Lucantropo
bella domanda... secondo me però, considerando che è montate sotto al subframe (e non sotto all'abitacolo).. ha senso anche sulla Coupè... visto che il telaio è identico in quel punto, rinforzi inclusi.

Il tetto e i montanti della coupè aiutano più che altro ad evitare l'effetto "scatola senza coperchio".. che comunque sulla cabrio immagino rimanga.. poichè agisce come rinforza per la parte frontale dell'auto, non sulla zona centrale.

Immagine

Re: 900NG/9-3OG - Info montaggio sottotelaio a 6 punti

Inviato: martedì 13 novembre 2012, 12:33
da marcofinnista
L'effetto scatola senza coperchio sulla cabrio diminuisce clamorosamente, piu' passano i giorni e piu' me ne rendo conto, si sente quando affronti sconnessioni secche sull'asfalto (tipo i giunti dei viadotti aperti a dismisura con lo scalino) e ancor di + quando imbocchi le curve in discesa molto allegramente, da' una senzazione di sicurezza fantastica, inserimento preciso e deciso con la coda che chiude perfettamente la traiettoria in uscita :@ sembra avere il ponte posteriore della 9.3NG :D
Sulle curve strette se arrivi un po lungo e fai un errore entrando troppo veloce e con una marcia alta, affrontandola senza il tiro sulle ruote anteriori la coda non allarghi la traiettoria e non senti la coda che tende a partire bruscamente, è tutta equilibrata :-
Sulla coupe' secondo me da gli stessi benefici nella guida, ancor + accentuati dalla presenza del tetto :dealer:

Bisognerebbe sentire il parere di "Crumble" lui ha una coupe' col sottotelaio e "qualche cavallo" in + :@

Re: 900NG/9-3OG - Info montaggio sottotelaio a 6 punti

Inviato: martedì 13 novembre 2012, 15:14
da Lucantropo
marcofinnista ha scritto:sembra avere il ponte posteriore della 9.3NG :D
E' un multilink a 4 punti di ancoraggio :))

Re: 900NG/9-3OG - Info montaggio sottotelaio a 6 punti

Inviato: martedì 13 novembre 2012, 15:33
da marcofinnista
...uno dei pochi buoni ricordi della mia Tid :lol: :lol: :lol:

Re: 900NG/9-3OG - Info montaggio sottotelaio a 6 punti

Inviato: martedì 13 novembre 2012, 19:46
da viggen
enzolin ha scritto:Ma sto sottotelaio ha senso solo sulla cabrio o sortirebbe effetti anche sulla coupè?
certo che ha senso !!!!!!!!!!!!!!!!!

Re: 900NG/9-3OG - Info montaggio sottotelaio a 6 punti

Inviato: domenica 13 gennaio 2013, 0:18
da minimalista
porca miseria ragazzi!!! sono novizio del forum e ogni volta che lo scorro imparo qualcosa di nuovo :O
Non sapevo nemmeno della possibilità di irrigidire l'auto con questa diavoleria!
non ho mai visto la mia bella da sotto...penso che il sottotelaio a 6 punti di cui si parla sia assente anche sulle 9.3 OG...
devo dire comunque che la mia 9.3 OG cabrio del 2003 "scricchiola" e si contorce mooolto meno di quella del 2000 che ho avuto...ma l'ho usata praticamente solo in centro (porfido, dissuasori, tombini...) e non l'ho testata a fondo.
certo che anche a me interesserebbe ...

Re: 900NG/9-3OG - Info montaggio sottotelaio a 6 punti

Inviato: domenica 13 gennaio 2013, 10:24
da Lucantropo
si, telaisticamente 900NG e 9-3OG sono uguali.

Re: 900NG/9-3OG - Info montaggio sottotelaio a 6 punti

Inviato: domenica 13 gennaio 2013, 13:48
da viggen
Lucantropo ha scritto:si, telaisticamente 900NG e 9-3OG sono uguali.
non proprio uguali......

Re: 900NG/9-3OG - Info montaggio sottotelaio a 6 punti

Inviato: domenica 13 gennaio 2013, 16:13
da Lucantropo
Come scocca non sono uguali? :neutral: Per telaio ovviamente mi riferisco al nudo telaio.. certo non alle sospensioni... cosa c'è di diverso?

Comunque il ragno è lo stesso per entrambi i modelli quindi deduco che non ci siano differenze sostanziali fra le due, se monta indifferentemente sull'una o sull'altra, no ?

Re: 900NG/9-3OG - Info montaggio sottotelaio a 6 punti

Inviato: domenica 13 gennaio 2013, 16:18
da marcofinnista
La forma del pianale della 9.3 è diverso lo si vede gia' dalla forma dei tappetini e dagli attacchi delle guide dei sedili, completamente diversi, poi a livello di rigidita' dello stesso non saprei .

Re: 900NG/9-3OG - Info montaggio sottotelaio a 6 punti

Inviato: domenica 13 gennaio 2013, 17:18
da Lucantropo
Eh addirittura per un restyling si sono messi a disegnare un pianale diverso adesso?? :neutral: Ci sono delle fotografie o dei disegni comparativi che aiutino meglio a comprendere l'entità delle differenze..?

Comunque.. il ragno si collega al sottotelaio (subframe) frontale di entrambe... alla fine questo è quello che conta..

Re: 900NG/9-3OG - Info montaggio sottotelaio a 6 punti

Inviato: lunedì 14 gennaio 2013, 0:43
da minimalista
...allora il discorso diventa interessante!
Sasadj scrive che, oltre il sottotelaio, sarebbero utili anche la barra antirollio posteriore e il morsetto dello sterzo...lui però, leggo in firma, ha 300 cv sotto il sedile...
MarcoFinnista...cosa ne pensi? tu ti sei fatto solo il sottotelaio?