9-3NG Aero MY08 - Dubbio su montaggio distanziali

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3NG Aero MY08 - Dubbio su montaggio distanziali

#21 Messaggio da leggere da huskywr240 » sabato 10 ottobre 2020, 15:51

Prima di riprendere in mano la Saab avevo una mx5 modificata, il paragone e' abissale, baricentro basso, peso molto piu' basso, geometria sospensioni da vera sportiva, l'assetto era un B12 Eibach/Bilstein stradale e la tenuta perfetta.
La Saab sento che ha piu' limiti come handling e velocita' di percorrenza in curva, ma non c'e' il kit B12, Eibach non le fa per la 93, quindi ci sono solo gli ammo Bilstein B6 o B8, i B6 montano con le molle di serie Aero, i B8 solo con molle ribassate, salvo prender un assetto completo di altra marca.
Koni non fa le molle per Saab, ci sono solo gli ammo, ma forse si possono anche tenere le molle originali cambiando solo ammo.
Resta il fatto che piu' il baricentro e' basso migliori sono le performance e minore il coricamento in curva, quindi vedrei meglio un kit completo.
Sulla Z4 avevo cambiato solo le molle che erano la vera pecca dell'assetto e la macchina era cambiata notevolmente.
La Saab non ha un assetto morbido, e' piuttosto secca anche di serie.
I cerchi originali dovresti rivenderli prendendo molto meno e non e' detto si vendano in fretta rimanendo nel box a prender spazio, inoltre cerchi nuovi costano infinitamente di piu' dei distanziali, ovviamente pero' va calcolato tutto tra marca di distanziali che si metterebbero o eventuali cerchi per dire se valga una o l'altra cosa.
Tolto il lato economico la mia prima scelta sarebbero ovviamente cerchi con ET piu' basso e non i distanziali, ma in genere i cerchi costano il doppio e anche molto oltre il prezzo dei distanziali, senza considerare che i distanziali si montano da soli mentre per i cerchi serve anche il montaggio con equilibratura e convergenza, altra spesa.
Quindi a chi parla di cerchi la differenza e' nell'ordine di 200euro per i distanziali e 800/1000 per i cerchi.
Su eventuali controlli rispondo che facendo bene le cose nessuno se ne accorge, verniciate mozzi freni e distanziali dello stesso colore, possibilmente nero cosi' che non si noti lo scalino di giunzione.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

SAABMAX79

Re: 9-3NG Aero MY08 - Dubbio su montaggio distanziali

#22 Messaggio da leggere da SAABMAX79 » sabato 10 ottobre 2020, 18:57

Pensavo pure io a distanziali un tempo, pensavo di farli al torno con le misure giuste per tenere la ruota posteriore il giusto fin quando avesse toccato, a quel punto avrei tolto un millimetro al colpo fin quando anche a pieno carico non andassero ad urtare il paraschizzi di plastica...

Facendo così poi..

Calcolando ET e canale del cerchio originale 17 x 7.5 ET41 su 235/45R17 con un ET nuovo cerchio 18 x 8 / 8.5 ET-- su 225/45R18 avrei trovato la perfetta misura del cerchio nuovo senza incappare in acquisti sbagliati..

Probabilmente terrò a mente questo metodo prima della prossima estate, per ora acquisto le invernali e penso di vedere le estive che ho adesso, hanno percorso pochi km quindi sui 150€ tutte e 4 potrei anche prenderli, dopo inizierò a fare quel discorso di distanziale di prova.

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3NG Aero MY08 - Dubbio su montaggio distanziali

#23 Messaggio da leggere da huskywr240 » sabato 10 ottobre 2020, 23:32

Purtroppo non son cose facili da fare, tra teoria e pratica ne passa.
Davanti la ruota sterza e non deve toccare ne' dentro ne' fuori, idem dietro sterza un po' e va tenuto conto di questo dato che se troppo vicina come ET potrebbe bloccarsi e dare comportamenti anomali.
Misure errate possono sballare l'assetto con sovra o sottosterzo o anche migliorarlo, misure errate possono creare maggior rollio con il braccio di leva allungato rispetto al fulcro di riferimento e via dicendo.
La misura sulla carta prevede la misura della distanza tra gomma e parafango interno, levando qualche mm si ha la misura dei distanziali massimi installabili.
Per i cerchi non sono come i distanziali, il distanziale butta fuori il cerchio e gomma che hai, il cerchio nuovo con ET diverso monta magari canale piu' largo, gomma con spalla piu' bassa, magari c'e' l'assetto ribassato o no, gomma non tirata sul canale oppure si (se tirata si abbassa la spalla e prende piu' inclinazione, in parole povere aumenta la distanza dal parafango a parita' di ET), inoltre si pensa che la gomma salga dritta ma invece lo fa inclinandosi, quindi uno pensa vedendola sia troppo vicina e invece quando l'ammo va in compressione la ruota sale inclinata anche se vicina al parafango.
Inoltre tutto bene ad auto ferma, ma appena fai una curva impegnata e l'ammo va in compressione con gomma deformata tocca, oppure tutto ok se guidi da solo ma se carichi cose o persone tocca, magari tutto ok con assetto di serie, ma appena lo ribassi tocca.
Un esempio, con una golf gti avevo messo cerchi Momo, tutto ok da solo, ma con persone dietro grattavo la spalla contro la plastica del parafango interno, non ho rollato il parafango interno di metallo dato che toccava il profilo di plastica, lo han limato e risolto il problema.
Va sempre modificata e controllata sia con distanziali che nuovi cerchi la regolazione della convergenza cambiando i parametri e il fulcro ruota.
Alcuni devono rollare il parafango interno, si fa con un attrezzo dotato di rullo che preme e piega il labbro interno del parafango prendendo di fatto altri cm di distanza dalla gomma potendo avere un ET ancora piu' basso e la ruota che va a filo del parafango esterno.
E per ultimo si modifica il camber, ovvero l'inclinazione della ruota che essendo appunto inclinata tende a salire verso l'interno e non verso il parafango, senza arrivare alle esagerazioni da tuning che poi sono pessime per la tenuta e consumo del battistrada.
Sulle auto da drift lo si fa volutamente per favorire certe manovre.
Sarebbe bello alla fine aver gia' dei dati provati con qualcuno che ha fatto da cavia  :))
Alcuni kit di distanziali sono studiati per le 93 con assetto normale e cerchi da 17 con canale 7 e gomme piu' strette, per questo son piu' larghi, ma se van bene per quelle non lo e' passando a un assetto Aero con cerchi 18 o 19 e gomme piu' larghe, o anche cerchi 17 che posson montare sulle Aero le 235 invece delle 225 dei 18.
Il cerchio confermo sia la soluzione migliore, ma se uno vuol spendere meno la differenza e' di 150/200euro per i distanziali Vs 600/1000euro e anche oltre per i cerchi, senza contare le gomme diverse eventualmente.
In alcuni casi l'ET del cerchio non basta a raggiungere il risultato voluto per vari motivi e si montano anche distanziali, a volte per montare assetti o freni diversi, nel mio caso poi mi piacciono i cerchi che ho ma li vorrei solo un po' meno in dentro.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

SAABMAX79

Re: 9-3NG Aero MY08 - Dubbio su montaggio distanziali

#24 Messaggio da leggere da SAABMAX79 » domenica 11 ottobre 2020, 16:53

Si, concordo con ciò che hai scritto, mi hai dato delle indicazioni che io non sapevo, come modificare il parafango con quel arnese 😳.

Cmq... Ieri ho fatto una foto al 9.3 del mio amico, cerchi da 18 ma canale ed ET che ancora non conosco, a metà novembre li toglie per mettere le invernali così poi posso chiedergli i cerchi e montarlisulla mia e mi faccio tutte le misure che ho bisogno al millimetro, e di certo poi sarò "cavia" da esempio per chi dovesse fare come me.


Gomme sono le 225/45R18

A vedere com'è tirata la gomma presumo sia un canale da 8.

ET indago e modifico questo messaggio aggiungendo ET veritiero, cmq per me è un ET35.

Aggiornamento: cerchio Avus 18x8 ET35.
Allegati
20201010_171911_HDR.jpg
20201010_171911_HDR.jpg (40.57 KiB) Visto 2066 volte

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3NG Aero MY08 - Dubbio su montaggio distanziali

#25 Messaggio da leggere da huskywr240 » domenica 11 ottobre 2020, 23:14

Hai ragione, minimo e' un canale da 8 vista la spalla, ma potrebbe anche essere da 8.5 o 9, chiedi e poi facci sapere.
Vista cosi' e' distante dal parafango, ma aiuta anche il fatto che con canale largo la gomma tira la spalla e per questo ha piu' impronta a terra ma minore altezza della gomma, in questo caso avrebbe potuto osare anche di piu', alcuni aggiungono anche i distanziali.
Ho preso bene le misure oggi, assetto Aero, sport sedan berlina, cerchi Saab Alu 65 18x7.5 ET41: lo spazio tra spalla della gomma e parafango interno e' dietro 17mm, davanti 13mm, l'altezza tra parte alta della gomma e parafango e' dietro 25mm, davanti 33mm.
Quindi ci sono 4mm in piu' dietro e l'asse posteriore e' piu' stretto di quello davanti.
Idealmente quindi dovrei mettere distanziali da 10mm davanti, se poi volessi mantenere lo stesso rapporto attuale dovrei fare altrettanto dietro, altrimenti dietro andrebbe bene un 15, con il 16 uno con la Saab cabrio diceva che gli toccava.
Meglio lasciare un margine per non rischiare, quindi se anche davanti potrebbe starci in teoria un 12mm meglio non andar oltre 10mm e dietro massimo 15mm.
Pero' quando si modifica il rapporto tra asse anteriore e posteriore cambia il comportamento della macchina che puo' diventare sovra o sottosterzante, puo' migliorare o anche peggiorare e con distanziali troppo larghi puo' aumentare il rollio in curva peggiorando l'assetto.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3NG Aero MY08 - Dubbio su montaggio distanziali

#26 Messaggio da leggere da huskywr240 » lunedì 12 ottobre 2020, 0:39

Mo' mi vengon dubbi.
Su youtube c'e' il canale repartocorse, un negozio che vende accessori tuning, lui fa vedere come prendere la misura per i distanziali, lo fa come me con il pendolino e il metro, ma mentre io misuro tra spalla gomma e parafango interno (per intenderci il labbro interno che rientra, quello che andrebbe a toccare la gomma se fosse troppo in fuori), lui misura tra spalla e lato esterno, mi sembra strano.
Pero' dice che loro ne montano molti, bho', ma non sono del tutto convinto, domani provo a telefonare.
Per la Saab han solo due misure, 16 e 22, ma li avran mai montati ?
Magari su Saab con cerchi canale 7, gomme piu' piccole ed ET piu' in dentro senza assetto ribassato ?
Vediamo che mi dicono.
Il problema e' che siamo ancora qua senza riscontri certi per ET ruote e misure distanziali.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3NG Aero MY08 - Dubbio su montaggio distanziali

#27 Messaggio da leggere da huskywr240 » martedì 13 ottobre 2020, 0:48

In sintesi mi han detto che se l'auto ha poco spazio in altezza tra gomma e parafango per assetto basso, o se si carica spesso roba pesante o piu' persone meglio tenere come riferimento la distanza tra gomma e parafango interno stando con il distanziale qualche mm in meno, considerando dietro anche le ruote sterzanti.
Se invece c'e' spazio e non si carica troppo (io ad esempio guido quasi sempre da solo) si puo' tenere il riferimento del parafango esterno potendo mettere distanziali piu' larghi e portando la ruota piu' in fuori.
I distanziali da 5 e 10 non hanno il centraggio, c'e' da 12 in poi.
Tranne i distanziali ST che hanno il centraggio per quello da 5 ma passano direttamente poi a quello da 12,5.
La misura ideale davanti sarebbe 10 ma non la trovo da nessuna parte, in ogni caso senza centraggio puo' dar problemi di vibrazioni.
La miglior cosa sarebbe poter provare direttamente piu' distanziali simulando anche la macchina con piu' carico o ancora meglio aver report da chi lo ha fatto e leggo poco e nulla.
Magari qualcuno li ha messi ma con assetto normale, cerchi 17 con canale piu' stretto e gomma piu' stretta, su un modello o su un altro, senza report precisi a parita' di modello e cerchi il dubbio resta.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
Gio68
Socio
Messaggi: 341
Iscritto il: domenica 31 maggio 2015, 9:11
Località: Ghisalba BG

Re: 9-3NG Aero MY08 - Dubbio su montaggio distanziali

#28 Messaggio da leggere da Gio68 » martedì 13 ottobre 2020, 9:58

Io sulla mia ho i distanziali da 20 avanti e dietro, so che è esagerato ma l ho acquistata così, dopo qualche mese mi sono accorto che li aveva.
Tolti un periodo per capire una vibrazione che avevo sul volante ma che rimaneva anche senza, ho i cerchi da 18 che hai te e si......gratta se sei a Pieno carico o se prendi i rallentatori di bestia (capitato) del resto senza gli manca qualcosa.....
La mia è cabrio però

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

:l :l :)) :))

9-3 cabriolet 18 t

Non puoi avere tutto dalla vita.......mi basta la mia 9 - 3

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3NG Aero MY08 - Dubbio su montaggio distanziali

#29 Messaggio da leggere da huskywr240 » martedì 13 ottobre 2020, 23:19

Addirittura da 20, esagerato   :))
Hai messo delle foto per vedere come stanno ?
Ho dato ancora un occhio, in effetti anche con assetto Aero ho in altezza tra gomma e parafango 25mm dietro e 33mm davanti.
Ragionando meglio ho considerato che l'assetto e' piuttosto rigido e quindi scende poco quando ammortizza, il sistema reaxs se anche ruota le gomme dietro sono sempre libere di girare e nulla influisce la misura del distanziale, non carico nulla di pesante e in genere sono da solo in auto, quindi credo osero' e terro' come misura di riferimento il parafango esterno.
Sono quindi orientato a mettere i distanziali della ST da 12,5 davanti e dietro da 16 o 17.
Prima di agire devo smontare le gomme davanti e dietro per prendere la misura dei mozzi ruota, in genere ci sono mozzi lunghi e quindi distanziali piu' corti non monterebbero, ad esempio se dietro il mozzo e' 15 un distanziale da 12,5 non arriverebbe a toccare la base, servirebbe almeno un 16 o 17 come minimo, oppure distanziali senza centraggio come quelli da 5 o 10 (che pero' non fa nessuno per la 93).
La ST fa quelli da 5 con centraggio, se il mozzo e' lungo servono senza e si trovano di varie marche.
 
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3NG Aero MY08 - Dubbio su montaggio distanziali

#30 Messaggio da leggere da huskywr240 » sabato 31 ottobre 2020, 4:10

Dopo varie misurazioni con metro, calibro, livella lunga-corta, filo con peso a piombo, una misura precisissima non me la dava ma mi son fatto una idea e anche guardando vari video e foto di come verrebbe.
Eibach non ha i bulloni piu' lunghi, H&R per i distanziali da 20 li da' con testa da 19 invece che da 17 e credo non entrerebbero nei cerchi, inoltre entrambe le marche non hanno la vitina di centraggio che terrebbe in sede il distanziale senza farlo spostare mentre si mette la ruota.
Alla fine ho optato per due marche italiane, o la Xilema oppure Repartocorse.
La prima li produce e si trova anche il kit completo di tutto ant e post che sarebbe con distanziali 17 ant e 20 post, si comprano online da varie parti, ad esempio sul sito lamiaspecialcar si trova solo il kit completo, sul sito Tecnorace si comprano separati potendo scegliere se prenderne una sola coppia e non il kit.
Repartocorse e' un negozio che fa installazione e video su Youtube, hanno due linee loro, una migliore e una economica ma il prezzo e' di poco inferiore e non val la pena, poi le marche Simoni Racing che eviterei e Sparco con ottimi distanziali, ma hanno le scritte e credo sarebbero peggiori da verniciare, perche' farei nero il bordo esterno per farli notare meno, ho verniciato in nero anche i mozzi freni ultimamente.
Reparto corse ha tutti kit completi di tutto ma tutti con le misure 16 ant e 22 post, Eibach li fa da 16 e 20.
Pero' si deve considerare sulla Saab la lunghezza dell'hub centrale dove poggia la ruota, davanti circa 15/16mm, dietro 17mm, quindi non si scelgono a caso i distanziali.
O si montano senza hub di centraggio (quindi piatti senza il bordino dove poi poggia il cerchio) in misure comprese tra 0.5 e 10mm, o a partire da 12mm hanno l'hub di centraggio con il bicchierino che deve contenere l'hub presente sul mozzo auto, quindi si devon prendere per forza di una misura uguale o maggiore, mai inferiore o il distanziale non riesce a contenere l'hub del mozzo auto e resta staccato.
Davanti forse montano i 15 ma si rischia, se non calzano l'hub centrale non vanno in battuta, la misura 16 e' piu' sicura per evitar problemi.
Dietro i 16 dubito montino essendo piu' corti dell'hub centrale del mozzo che avevo misurato in circa 17/17.5 mm.
In ogni caso per non rischiare con i kit gia' pronti ho preso per ora una coppia di distanziali Repartocorse da 16, cosi' li provo davanti e dietro anche se non toccano bene giusto per montare la ruota da fermo e prender meglio le misure.
In questo modo potro' decidere la misura posteriore tra 20 e 22 prima di prenderla anche se sarebbe meglio poi rollare il parafango interno e forse anche davanti.
Faro' una prova alzando la macchina dal lato opposto a quello con i distanziali simulando il carico in curva con auto inclinata per vedere se va a toccare o no e lo spazio.
In ogni caso ogni volta che guardo le ruote in dentro mi vien la pecolla, vedo parecchie auto che di serie le han a filo, tra cui alcune premium tedesche.
In base alle misure prese l'abbinamento piu' cautelativo sarebbe 16 davanti e non 17, mentre dietro 20 invece di 22, anche se si rollano i labbri interni dei parafanghi avran sempre un certo spessore, quindi non si deve esagerare ad andare a filo, chi lo fa modifica anche il camber delle ruote inclinandole e non le lascia come di serie.
Verifichero' comunque anche il fattore estetico.
Se si vuole andare oltre la misura dei distanziali senza hub di centraggio sino a 10mm ma non si vuole esagerare e dover rollare i parafanghi, si passa a quelli da 16 davanti e dietro la misura minima installabile (per via del fatto che devono calzare come detto l'hub centrale del mozzo da 17mm) sarebbero i distanziali Xilema da 17 o per maggior sicurezza quelli della ST Suspension da 17.5mm.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3NG Aero MY08 - Dubbio su montaggio distanziali

#31 Messaggio da leggere da huskywr240 » domenica 22 novembre 2020, 15:59

Dopo varie valutazioni ho deciso di prendere anche la coppia di distanziali posteriori sempre da repartocorse, il loro kit prevede per la 93 16mm davanti e 22 dietro, i 16 li avevo gia' presi volendo fare una prova anche dietro, ma vedendo vari settaggi su vari forum non credo che 22mm sia una misura estrema, all'estero montano dietro anche distanziali da 25.
Da report anche di forum esteri con assetto normale non tocca senza dover rollare i passaruota interni, poi ovviamente dipende se la macchina sia anche molto carica, ma io non carico mai persone o cose, quindi non dovrebbe dar problemi.
Sono ben fatti completi di bulloneria, a differenza di altri marchi anche piu' noti come H&R o Eibach che non hanno il foro di centraggio questi lo hanno, sarebbe il foro su cui si innesta la vitina che blocca i dischi freno, in questo modo il distanziale resta fermo in posizione mentre si monta la ruota e non si sposta dal gommista.
La vitina piu' lunga e' compresa nel kit.
Il prezzo poi e' molto concorrenziale, quindi non ci si svena pur avendo buona qualita'.
Decidero' poi come procedere per simularli il piu' possibile.
Ho recentemente ritoccato i mozzi freno facendoli neri, decidero' poi se fare il bordo esterno dei distanziali di colore nero o del colore dei cerchi.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

SAABMAX79

Re: 9-3NG Aero MY08 - Dubbio su montaggio distanziali

#32 Messaggio da leggere da SAABMAX79 » domenica 22 novembre 2020, 23:09

Io direi di farli color nero, si nota meno gli smussi, quelli purtroppo ci sono e da lì si nota che sono più componenti.

Appena hai foto, posta così ci si rende l’idea, comunque per il posteriore intendo acquistali pure io, da 20mm mi bastano per dare un look un poco più normale e giusto.

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3NG Aero MY08 - Dubbio su montaggio distanziali

#33 Messaggio da leggere da huskywr240 » lunedì 23 novembre 2020, 3:43

Quel che fara' decidere su come colorarli (solo il bordo esterno, la vernice crea spessore) e' il diametro, se sono pari a quello del mozzo li faccio neri, se piu' piccoli e del diametro del punto di appoggio del cerchio conviene farli come il cerchio.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3NG Aero MY08 - Dubbio su montaggio distanziali

#34 Messaggio da leggere da huskywr240 » mercoledì 25 novembre 2020, 15:30

Arrivati i distanziali da 22, ben fatti e molto leggeri, quindi incidono praticamente zero sul corpo ruota.
Appena potro' tornare nel box potro' montare i 16 davanti e i 22 dietro per vedere come stanno e faccio due foto, non posso metterli ora perche' a Gennaio ho la revisione e dovrei toglierli, pero' mi portero' avanti con la colorazione.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
Gio68
Socio
Messaggi: 341
Iscritto il: domenica 31 maggio 2015, 9:11
Località: Ghisalba BG

Re: 9-3NG Aero MY08 - Dubbio su montaggio distanziali

#35 Messaggio da leggere da Gio68 » mercoledì 25 novembre 2020, 21:23

Fatto già 3 revisioni, mai problemi con i distanziali e ti dico che mi controlla tutto per bene , se c è una vite fuori posto ......

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

:l :l :)) :))

9-3 cabriolet 18 t

Non puoi avere tutto dalla vita.......mi basta la mia 9 - 3

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3NG Aero MY08 - Dubbio su montaggio distanziali

#36 Messaggio da leggere da huskywr240 » giovedì 26 novembre 2020, 10:08

Be', sai come e', non avendoli messi e mancando si e no un mese tanto vale andarci senza ed evitare possibili rogne, tanto per come siam messi adesso manco si puo' fare un giro in auto chiusi in casa, pero' come detto almeno guadagno tempo e li preparo gia' verniciati pronti da montare.
Finalmente non vedro' piu' le ruote cosi' in dentro, stan proprio male sul modello sportivo.
Vedo che abiti zona Bergamo, probabilmente andro' ad affinare la mappa dopo aver tolto il secondo cat da Carburatori Bergamo, ero gia' stato nella vecchia sede dove mi avevano mappato la Z4, la sede nuova e' decisamente piu' grande.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
Gio68
Socio
Messaggi: 341
Iscritto il: domenica 31 maggio 2015, 9:11
Località: Ghisalba BG

Re: 9-3NG Aero MY08 - Dubbio su montaggio distanziali

#37 Messaggio da leggere da Gio68 » venerdì 27 novembre 2020, 21:12

Si si, sono stato con un amico che ha mappato la sua Q5 ....sono i migliori in zona

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

:l :l :)) :))

9-3 cabriolet 18 t

Non puoi avere tutto dalla vita.......mi basta la mia 9 - 3

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3NG Aero MY08 - Dubbio su montaggio distanziali

#38 Messaggio da leggere da huskywr240 » venerdì 27 novembre 2020, 22:01

Leggevo spesso diatribe su un altro forum di gente che ne parlava male, ma per esperienza personale mi son trovato bene e la nuova officina e' ben fatta, del resto son molte piu' le testimonianze positive di questa azienda.
Una cosa che mi ha colpito e' la differenza di comportamento, da un altro mappatore con officina seria e rinomata ti portano altrove e non puoi vedere nulla, magari lo faran per sicurezza dei clienti, ma sinceramente trovo piu' tranquillizzante vedere cio' che fanno.
In questo a Bergamo avevo sempre assistito a tutto e anche ora han detto che si puo' assistere a tutto di persona e non e' una mappatina di pochi minuti, serve almeno un'ora tra vari tentativi di affinamento, quindi non mettono roba pronta o similare ma fanno una cosa ben fatta dedicata alla tua macchina e al suo allestimento in particolare che puo' essere diverso da un'altra.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3NG Aero MY08 - Dubbio su montaggio distanziali

#39 Messaggio da leggere da huskywr240 » domenica 20 dicembre 2020, 23:57

Sto facendo la modifica dei fari posteriori, alla fine non faceva nemmeno troppo freddo, tra 9 e 10°, quindi ho dato il primer e lasciato asciugare.
Nel frattempo mi son dedicato alla prova dei distanziali ruota per vedere come stanno e se non ci sono problemi.
Ho utilizzato per la prima volta la pistola a impulsi per le ruote che avevo preso alla Lidl.
Avevo preso anche quella ad aria compressa ma servirebbe un compressore piu' potente che fa casino quando carica in un condominio, quindi appena vista ho preso al volo quella elettrica, ma non a batteria, bensi' con cavo a 220V che significa maggior potenza.
La uso solo per svitare, per avvitare faccio solo a mano e finisco con chiave dinamometrica.

20201220_185247.jpg
20201220_185247.jpg (153.95 KiB) Visto 1763 volte

Alla fine i distanziali sono perfetti per dimensioni, 16mm davanti e 22mm dietro, le ruote vanno a filo passaruota senza sporgere e l'aspetto migliora tantissimo.
Le ruote normali fronte e retro:

20201220_170912.jpg
20201220_170912.jpg (94.25 KiB) Visto 1763 volte
20201220_170935.jpg
20201220_170935.jpg (95.99 KiB) Visto 1763 volte

Le ruote con distanziali fronte e retro:
20201220_181807.jpg
20201220_181807.jpg (92.53 KiB) Visto 1763 volte
20201220_181823.jpg
20201220_181823.jpg (97.81 KiB) Visto 1763 volte

 
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3NG Aero MY08 - Dubbio su montaggio distanziali

#40 Messaggio da leggere da huskywr240 » lunedì 21 dicembre 2020, 0:01

Vista posteriore, lato passeggero senza distanziale, lato guida con :

20201220_181856.jpg
20201220_181856.jpg (60.41 KiB) Visto 1762 volte
20201220_181910.jpg
20201220_181910.jpg (66.68 KiB) Visto 1762 volte

Vista anteriore lato guida con e lato passeggero senza :

20201220_181939.jpg
20201220_181939.jpg (93.06 KiB) Visto 1762 volte
20201220_181955.jpg
20201220_181955.jpg (108.38 KiB) Visto 1762 volte

Oltre a voler testare effetto dei distanziali e ingombri volevo controllare anche come procedere per camuffarli il piu' possibile verniciandoli.
Faro' solo il bordo esterno, i punti di appoggio li lascio nudi perche' la vernice crea spessore e minor accoppiamento tra le parti.
I dischi sono diversi davanti e dietro, davanti il diametro e' inferiore a quello del mozzo del disco, dietro pari.
Credo comunque li faro' di colore nero dato che nasconde meglio le differenze, anche se ho gia' visto che dovro' ritoccare meglio il bordo interno del mozzo che lascia qualche punto chiaro visibile (nel punto dove poggia la ruota non avevo verniciato).
Ruota anteriore, si nota che il distanziale e' di diametro inferiore rispetto a quello del mozzo disco :

20201220_183432.jpg
20201220_183432.jpg (153.78 KiB) Visto 1762 volte

Ruota posteriore, qua invece i diametri coincidono :

20201220_183510.jpg
20201220_183510.jpg (159.45 KiB) Visto 1762 volte
20201220_183532.jpg
20201220_183532.jpg (129.5 KiB) Visto 1762 volte
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti